• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Le Mille e Una Notte - 16.01.15 - 23.01.15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessio76li

New member
Un saluto a tutti, eccomi qui a raccontare la mia prima esperienza su una nave da crociera, prima di partire avevo molti dubbi e "paure", ho sempre visto la crociera una vacanza da fare
ad una età molto più' matura, ed essendo una persona che ha fatto molti viaggi con il fai da te pensavo ignorantemente di trovare un ambiente tipo villaggio turistico, ma così fortunatamente non è stato.

servizi ottimi dalla partenza fino alla fine del viaggio, ho trovato un po' troppo caro l'extra dalle consumazioni fino all'escursioni, potrebbero essere un po' elastici su alcune cose,
come ad esempio al buffet potrebbero servire gratuitamente altre bibite e non solo acqua naturale, pero' va be' prima di partire sapevamo che era così.

Voto crociera 9
Voto servizi 8
voto cibo 7 (colazione troppo ripetitiva, pranzato a bordo 3 giorni su 7 a buffet abbastanza buono e cena buona escluso alcuni primi che non erano mangiabili ma niente di più')
Voto pulizia 9
Voto escursioni 5 (troppo care ne ho fatta solo una è stata un escursione mirata agli acquisti di souvenir)
Voto itinerario 9 (a muscat basterebbe rimanere solo 1 giorno e fare 2 giorni ad abu dhabi per evitare di correre tutto il giorno per vedere il più possibile)

Iniziamo il diario

Partenza da Roma Fiumicino con volo neos (consiglio per il parcheggio ho utilizzato parcheggio esterno 5 min. di auto dall'aereoporto ottimo servizio e spesa irrisoria per 7 giorni di parcheggio)
stiamo un ora in fila per il checkin che doveva aprire alle 12.30 ma fino alle 13.45 resta chiuso, con la scusa banale che noi passeggeri non eravamo autorizzati all'espatrio, i problemi erano ben altri secondo il mio avviso.

Aeromobile boing 737-800 (tipo Ryanair) servizio a bordo ottimo offerta cena e dopo gelato, posti tra un sedile e all'altro molto stretti, ore di volo all'andata circa ore 5.30.
partenza in perfetto orario e arrivo nell'orario stabilito.

a dopo continuerò postando diverse foto...

Ultima modifica da un moderatore:
Continuiamo.....

Arrivo in nave verso le 1.30/2.00 andiamo a cenare al buffet e per rimanere leggeri ci mangiamo un bello hotdog con salse varie, dopo andiamo in cabina e verso le 3.00 arrivano i bagagli, giorno dopo si parte in direzione Muscat e passiamo la giornata
a prendere il sole sui vari ponti si stava benissimo e la temperatura ci ha permesso di stare in costume senza patire tanto caldo visto il venticello che soffiava e ci ha coccolato facendoci addormentare e riposare per la cena,

a cena avevamo fortunatamente il turno delle 21.00 e al tavolo eravamo con delle persone conosciute in aereo (madre 43 anni e figlio 15 anni ) e due ragazzi trovati al tavolo calabresi (abbiamo avuto fortuna di stare in compagnia di persone giovani come noi), come compagnia è stata ottima e faremo più' avanti anche delle escursioni insieme.

Cena niente di eclatante ma sia l'antipasto che i primi erano buoni, simpaticissimi i camerieri. se avete problemi di orario per la cena e volete cambiare turno o stare al tavolo insieme ad altre persone basta chiedere e se possibile vi accontenteranno, come è accaduto a noi.

Serata finita a bordo piscina a ballare.

Per la scelta del turno in agenzia ci hanno detto che chi ha le cabine premium può scegliere il turno altrimenti no....ma credo che a meno che la nave non sia strapiena siano flessibili

Il primo turno e' alle 19 ? c'e' possibilita' di scelta ? Grazie Ciao

il primo turno è alle 18.30 la scelta ce l'hai se hai prenotato una cabina premium, io avevo la interna premium ma l'orario non l'ho deciso ho trovato il turno del ristorante appena entrato in camera
comunque se hai un turno che non ti va bene chiedi subito se possano cambiartelo, la nave penso che era al completo c'era tantissima gente

Muscat

Eccoci arrivati alla prima tappa (primo giorno)

abbiamo deciso di fare l'escursione con costa 59,00 a testa l'escursione era muscat e le sue bellezze, consisteva nel visitare la moschea circa un ora di tour guidato, visita alla fabbrica del profumo amourage, ho trovato questa tappa molto costruita per far spendere soldi e basta, considerate che una candela profumata costava 60 euro i profumi partivano dalle 150 euro in su e non erano niente di particolare, tappa successiva museo privato di un signore omanita che metteva a disposizione dei turisti la propria collezione di reperti storici (niente di particolare, tappa solo per allungare il tour) e per ultimo visita al suok che potete fare da soli in quanto è distante 5 minuti a piedi dal porto.

vi sconsiglio di fare questa escursione l'unica cosa interessante è stata la visita alla moschea, cosa che potete fare da soli con un taxi, alcune persone hanno fatto il giro di muscat per 80 euro tour con il tassista di 4 ore, se vi arrangiate con l'inglese vi consiglio di fare così'...... mi raccomando trattare sempre con i tassisti e se non vi abbasseranno il prezzo passate ad un altro tassista.

di seguito qualche foto della moschea

continuerò per quanto riguarda il secondo giorno a muscat e consigli per telefonare in italia senza spendere un patrimonio

Muscat secondo giorno

consigli per telefonare in Italia:
visto che dall'oman come negli emirati il costo di una telefonata varia a seconda dell'operatore tra i 7 e i 9 euro al minuto, prima di partire ho scaricato un applicazione che si chiama upptalk e caricato 2 euro che permette di chiamare in italia anche cellulari e numeri fissi per 100 minuti, inoltre avevo già skype sul cellulare ed ho caricato il credito di 5 euro per telefonare a numeri fissi, in oman chiamavo dalla nave, mi connettevo alla rete wifi di costa attivando l'opzione internet a consumo al costo di 0,50 al minuto (la differenza di spesa come potete valutare è enorme da 0,50 a 9 euro al minuto), sulla nave funzionava solo skype mentre per quanto riguarda abu dhabi e dubai telefonavo tramite upptalk nei vari centri commerciali usando la rete wifi gratuita, so di persone che hanno speso anche piu' di 200 euro per telefonare a casa io con 20 euro ho telefonato tutta la settimana.

Passiamo al secondo giorno a Muscat

Siamo scesi con calma a metà mattinata dalla nave e abbiamo preso il servizio navetta che ci porta fuori dal porto, siamo andati a piedi al souk e abbiamo girato con calma questo piccolo mercatino, pero prima di arrivare al souk siamo passati dal mercato del pesce che si trova a poche centinaia di metri dal porto, mercato caratteristico sicuramente non sono osservanti dell'igiene.
anche al souk vi è il wifi free, basta iscriversi e il gioco è fatto....

ritornati in nave per pranzo e alle 14 partenza per khasab, la nostra intenzione era di passare il pomeriggio a prendere il sole ma la sfortuna ha voluto che dopo mezz'ora di navigazione il sole ci ha abbandonato e faceva abbastanza freschino, durante la sera un po' di mare grosso faceva muovere la nave soprattutto si sentiva al ponte 9 dove le oscillazioni erano maggiori, ma tutto nella norma.

precisazione il wifi free è presente al mercatino (souk) di Muscat proprio all'entrata lato porto, Khasab non è presente, Abu Dhabi al porto e a Dubai Al porto e nei mall, funziona bene al Duabi Mall, All'emirates Mall non sono riuscito a collegarmi.

Seconda tappa khasab

Arriviamo a Khasab l'unica escursione interessante da fare è la minicrociera sui fiordi, qui la costa chiede 70 euro a testa per l'escursione, mentre noi l'abbiamo pagata 15 euro a testa, troverete all'uscita dal porto dei ragazzi che vi proporranno questo tour ed è uguale per tutti, a noi avevano chiesto 20 euro siamo riusciti a scendere a 15 senza troppa fatica, il giro consiste in un giro nei fiordi la guida parla in inglese ma è abbastanza comprensibile, abbiamo avivstato i delfini e fatto delle bellissime foto che poi pubblicherò, al ritorno in porto il mare era abbastanza grosso (consiglio: non mettetevi a prua dell'imbarcazione se no fate il bagno come ho fatto io) ad un certo punto abbiamo visto dei motoscafi gialli che volavano letteralmente sulle onde con due persone a bordo, il ragazzo che ci faceva da "guida" ci ha detto che erano contrabbandieri che scappavano dalla polizia, che portavano secondo lui sigarette dall'Iran all'Oman.

Dopo questo giro che dura circa 4 ore a Khasab non c'è niente da fare e siamo andati a prendere il sole al ponte 11 fino alle 17. alle 18 partenza per Abu Dhabi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.