• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana/ informazione su cabina

Sandy6243

New member
Grazie a tutti per il benvenuto. Partirò per una mini crociera il 4 maggio su Costa Toscana. L'idea era di vedere la nave perché il giro di per sé è stato effettuato svariate volte, di conseguenza abbiamo preso una cabina interna, formula garantita. Ci hanno assegnato un interna al dodicesimo piano. Non avendo mai acquistato un interna non so se sarà adatta al nostro viaggio, mio marito è stato irremovibile perché, giustamente, preferisce spendere per crociere lunghe. Chiedo: la vostra esperienza in cabina interna?
 

gioiosa50

Active member
per me assolutamente positiva. preferisco anche io spemolto ndere per un viaggio in più, all inclusive, escursioni, ecc. piuttosto che per sistemazione in cabina. ho viaggiato una volta in esterna e non vi ho trovato nessuna differenza, mentre una volta ho avuto l'upgrade con balcone e è ovvio che la diffrenza si sente! però in interna sto benissimo: la mattina mi sveglio presto, mi preparo al volo, infilo una tuta e vado sui ponti esterni. succo di frutta o caffè, passeggiata, poi scendo di nuovo in cabina e mi preparo per scendere o godermi la nave. la sera si va a letto tardi e quindi non uscirei certo sul balcone.... poi non fumo. certo, per chi fuma o soffre di claustrofobia è diverso...
 

zanzara59

Well-known member
Dipende da punti di vista. Se vai in crociera non credo che sei un tipo che deve stare attento ai centesimi ( a meno di casi particolari o famiglie numerose). Rispetto l'idea di chi sceglie di andare in interna per volontà , ma non concordo con chi non sceglie
il balcone perché tanto non fuma e le tre/quattrocento euro risparmiate gli permetteranno di fare un altro viaggio.
 

gimale

Well-known member
Ho fatto le prime crociere in cabina interna poi ho provato il balcone e non ho più cambiato. Anche se non fumo e non soffro di claustrofobia è per me impagabile poter ammirare il mare durante la navigazione, gli arrivi e le partenze da un pezzettino di ponte tutto per me.
Effettivamente quando ho fatto le prime crociere in cabina ci andavo proprio solo per dormire (ma ero decisamente più giovane); ora con qualche anno in più mi godo un po' di più la tranquillità della cabina e allora il balcone diventa per me indispensabile.
Poi sulle navi di ultima generazione mi sembra che le cabine in genere siano più piccole di quelle delle navi più datate (almeno questa è stata la sensazione sulla cabina con balcone di Toscana) ed allora temo che le interne siano davvero troppo piccole soprattutto per crociere più lunghe di una settimana
 

Veronica

Well-known member
Ho fatto le prime crociere in cabina interna poi ho provato il balcone e non ho più cambiato. Anche se non fumo e non soffro di claustrofobia è per me impagabile poter ammirare il mare durante la navigazione, gli arrivi e le partenze da un pezzettino di ponte tutto per me.
Effettivamente quando ho fatto le prime crociere in cabina ci andavo proprio solo per dormire (ma ero decisamente più giovane); ora con qualche anno in più mi godo un po' di più la tranquillità della cabina e allora il balcone diventa per me indispensabile.
Poi sulle navi di ultima generazione mi sembra che le cabine in genere siano più piccole di quelle delle navi più datate (almeno questa è stata la sensazione sulla cabina con balcone di Toscana) ed temo che le interne siano davvero troppo piccole soprattutto per crociere più lunghe di una settimana
La mia esperienza e la mia opinione sono identiche.
 

gioiosa50

Active member
scusate, io ho espresso la mia opinione, lungi ma me convincere nessuno, anche perchè è ovvio che il balcone sia decisamente meglio di una interna. però non accetto che qualcuno possa farmi i conti in tasca, in modo anche velatamente offensivo, perchè ho detto che preferisco spendere diversamente i miei soldi. Visto che io, come tutti, me li guadagno e sono libera di spenderli come voglio senza che qualcuno abbia da ridire. Che poi grazie alle offerte Costa con 300/400 euro un'altra crocierina ci scappa eccome....;););) il riferimento al fumo era solo un consiglio alla signora che chiedeva un parere, perchè effettivamente per chi fuma avere una cabina interna è decisamente più scomodo. stessa cosa per la claustrofobia. ci piace a tutti viaggiare, amiamo le crociere, siamo su questo forum per questo. non c'è bisogno di ostentare nulla...... :rolleyes: buona domenica:)
 

Veronica

Well-known member
scusate, io ho espresso la mia opinione, lungi ma me convincere nessuno, anche perchè è ovvio che il balcone sia decisamente meglio di una interna. però non accetto che qualcuno possa farmi i conti in tasca, in modo anche velatamente offensivo, perchè ho detto che preferisco spendere diversamente i miei soldi. Visto che io, come tutti, me li guadagno e sono libera di spenderli come voglio senza che qualcuno abbia da ridire. Che poi grazie alle offerte Costa con 300/400 euro un'altra crocierina ci scappa eccome....;););) il riferimento al fumo era solo un consiglio alla signora che chiedeva un parere, perchè effettivamente per chi fuma avere una cabina interna è decisamente più scomodo. stessa cosa per la claustrofobia. ci piace a tutti viaggiare, amiamo le crociere, siamo su questo forum per questo. non c'è bisogno di ostentare nulla...... :rolleyes: buona domenica:)
Ma infatti nessuno dovrebbe permettersi di giudicare nessuno! Ognuno è libero (ancora) di fare ciò che vuole senza dare spiegazioni. 😉
 

gimale

Well-known member
Gioiosa, anche io ho semplicemente espresso la mia opinione e il riferimento alla claustrofobia o al fumo non era in senso negativo, semplicemente era descrivere la mia situazione. Lungi da me il voler giudicare. Mi dispiace che tu abbia frainteso le mie parole.
 

gioiosa50

Active member
Gioiosa, anche io ho semplicemente espresso la mia opinione e il riferimento alla claustrofobia o al fumo non era in senso negativo, semplicemente era descrivere la mia situazione. Lungi da me il voler giudicare. Mi dispiace che tu abbia frainteso le mie parole.
ok, nessun problema, figurati! comunque l'unica cosa che un po' mi preoccupa è la grandezza della cabina. eravamo stati su Concordia in interna quadrupla e eravamo stati benissimo. l'anno scorso ho visto la cabina interna di smeralda e era effettivamente molto piccola. quest'anno siamo in tre con mio nipotino... però abbiamo fatto campeggio per anni, per tanto tempo anche in canadese.. speriamo di sopravvivere! però ervamo davvero più giovani:cry: Buona serata
 

axkillah

New member
Ciao a tutti, sto per prenotare una crociera e ho il dubbio se prendere una cabina con balcone a poppa o a prua....avete qualche consiglio?
 

tiziano

Well-known member
Scegli cabina estrema poppa così quando ti sei sul balcone puoi vedere il panorama a dx e sx. Io ho viaggiato a marzo scorso su Toscana ma le cabine ad estrema poppa era tutte occupate.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io le eviterei tutte e due: in caso di mare mosso e’ quanto di peggio esista.
Quella a prua ha anche il balcone inutilizzabile in navigazione ed in caso di vento.
Se proprio ne vuoi una in quelle posizioni, scegli poppa, non in alto…perlomeno il balcone lo sfrutti anche in navigazione.
 

rebel969

Active member
A me hanno assegnato la 14008 in prua, esattamente quella a fianco ad una delle suites. Partirò il 26 giugno, quindi spero con mare poco agitato... purtroppo a poppa era tutto già prenotato, ma con Smeralda ero al ponte 12 e quando la nave era in manovra si ballava parecchio.
Secondo voi devo cercare di farmi dare un'altra cabina?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una cosa da tener conto è che le nuove prue di Toscana e Smeralda, sono ottimizzate per una migliore tenuta, minimizzare l'effetto colpi di mare e maggior velocità in mare formato. Sempre considerando che non c'è nave che non risenta del mare agitato.

Come diceva Essepi, la parte centrale e bassa della nave è la migliore. Un famoso esempio della scelta della posizione a mezza nave risale al trasporto della Pietà di Michelangelo negli Stati Uniti a bordo della Cristoforo Colombo.

Scartato il posizionamento a prua per i violenti colpi di mare che la nave avrebbe potuto incontrare nell'attraversamento dell'Atlantico ad inizio primavera, si optò concordemente di posizionare il cassone in coperta in prossimità della piscina cabine circa a mezza nave.
 

soniat

Well-known member
A me hanno assegnato la 14008 in prua, esattamente quella a fianco ad una delle suites. Partirò il 26 giugno, quindi spero con mare poco agitato... purtroppo a poppa era tutto già prenotato, ma con Smeralda ero al ponte 12 e quando la nave era in manovra si ballava parecchio.
Secondo voi devo cercare di farmi dare un'altra cabina?
ciao Rebel, sono scesa domenica da Toscana dove alloggiavo nella suite 11010. In navigazione praticamente non si riesce ad aprire la porta del balcone per il troppo vento, inoltre i balconi a prua non hanno il frontale a vetro (guarda qualche foto su internet), quindi da seduti non si vede il mare. Per me e' stato deludente, ma ovviamente e' solo la mia opinione.
 
Top