• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

onofri

New member
Ciao sono Onofri,il mese di aprile del 2005 sono imbarcato come Comandante sulla motonave RIVER CLOUD II della compagnia Sea Cloud con sede amministrativa ad Amburgo,compagnia molto famosa x i suoi due veglieri a tre alberi fra cui lo storico SEA CLOUD I.Il livello delle crocere Sea Cloud è altissimo ed il servizio è eccellente,le navi sono un 5stelle.Chiaramente il costo della crocera è alquanto alto,ma l'unicità e la classe di queste navi fanno di questa compagnia una della prime al mondo in questa nicchia di crocere..Tornando al RIVER CLOUD II facevamo crocere di 7 giorni con partenza da Venezia ed arrivo a Cremona,giornalmente i passeggeri avevano opportunità di sbarcare x effettuare escursioni nelle varie città d'arte del ricco intinerario.Il 2005 fu l'ultimo anno in cui RIVER CLOUD II rimase in Italia,purtroppo la Compagnia x scelta commerciale ed aziendale posiziono' la motonave sul Danubbio...il fiume Po perdeva una lussuosa Nave.Non mi permetto di discutere la scelta ma,penso che il fiume Po abbia prospettive ancora inespresse nel turismo delle crocere...chiarmente gli enti locali che operano sul fiume devono essere di sostegno a queste compagnie visto le molte difficoltà che il fiume riserva..In passato questa collaborazione è venuta a mancare...Onofri (prossimante illustrrerò l'intinerario)
 

ro56

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Grazie, per la tua partecipazione all'ampliamento delle conoscenze del nostro forum, ciò che ci hai raccontato e che in seguito ci racconterai, è e sarà una piacevole scoperta per tutti noi!!!
Un saluto
Ro
 

pmanlio

Active member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Lo penso anche io, il Po potrebbe essere una bella risorsa..
Hai foto e racconti di quei tempi?

Salutoni!
Manlio
 

marco1978

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Passando sul ponte che collega Brescello a Viadana vedevo spesso ormeggiata una piccola nave da crociera.
Probabilmente era proprio quella.
Chiaramente aveva poco e nulla a che vedere con le navi a cui siamo abituati noi croceristi, però aveva un suo fascino.
Mi piacerebbe saperne qualcosa di più, soprattutto per ciò che riguarda gli ambienti interni e l’itinerario.

Ciao :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Ciao Onofri, eravate in quattro a fare quel servizio; il tuo River, il Venezia, il Casanova e il sopravvissuto Michelangelo, forse il più grande di tutti. Ricordo quando ha raggiunto la laguna; mi sembra l'allestimento sia stato terminato all'interno dell'Arsenale. Ho potuto vederlo anche quando ha lasciato Venezia, caricato su di una nave bacino affondabile, nello specchio d'acqua della Marittima, con la prua che sporgeva dalla poppa della nave.
Eravate tutti di casa in città con le vostre puntate alle banchine di San Basilio e Riva dei Sette Martiri; e proprio a San Basilio, un pomeriggio, ho visto il tuo River Cloud infilarsi con una manovra da manuale, nel ristretto spazio tra altre navi all'ormeggio. Avevo anche le foto della manovra, che purtroppo ultimamente ho perso. Chissà non fossi stato tu al comando.
Ciao.
 

Steve74

Well-known member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Prima di tutto benvenuto fra noi.

Sarebbe davvero bello fare una crociera di tipo esclusivo sul fiume Po.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Ci sono dei paesaggi stupendi. Certe volte cerchiamo posti esclusivi dall'altra parte della terra quando li abbiamo in casa, a portata di mano. Ma intanto ce ne andiamo in fondo al mondo, riservandoci di vedere quelli nostrani in un secondo momento, per poi, alla fine, non vederli mai.
E' come per gran parte dei veneziani; conoscono la laguna nelle immediate vicinanze del centro storico, la "seviziano" con i "40 HP" e poi non hanno mai visto tutto quello che li circonda alla semplice distanza dello sguardo.
Flora, fauna, valli, oasi, canneti, canali, casoni, luci, colori, silenzi che non hanno paragoni.
Tutto sommato forse è meglio così; un paesaggio fermo nel tempo, ad esclusivo vantaggio di chi proprio lo ama.
 
T

tano

Guest
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Ciao Onofri.

Un saluto dalla Germania.
Interessantissimo tema e grazie del racconto.
Non ho mai fatto crociere nei fiumi ma i tedeschi le amano fare e con gli anni qualcosa ho imparato anch´io, su navi, ambienti, intinerari, e che lusso !!!!!!!!
Credo che in Italia manca questa cultura, ma credo che quando uno ha un po´di tempo, é anche un grande relax.

Un saluto.
 

onofri

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

tano ha detto:
Ciao Onofri.

Un saluto dalla Germania.
Interessantissimo tema e grazie del racconto.
Non ho mai fatto crociere nei fiumi ma i tedeschi le amano fare e con gli anni qualcosa ho imparato anch´io, su navi, ambienti, intinerari, e che lusso !!!!!!!!
Credo che in Italia manca questa cultura, ma credo che quando uno ha un po´di tempo, é anche un grande relax.

Un saluto.
Ciao Tano,grazie x il saluto..mi fa piacere riscontrare che ti interessa il tema,effettivamente i nord europei in generale amano molto le crocere fiuviali le navi chiaramente sono piccole x poter navigare su bassi fondali e con pochi ponti causa le altezze dei ponti...in quanto a relax e lusso è l'ideale dovuto al fatto che mediamente trasportano 140 passeggeri.Convengo che in Italia non ci sia questa cutura ma,penso che sia poco pubblicizzata e come vedi le compagnia che credono in queste crocere sono unicamente straniere,purtroppo gli Armatori Italiani x ora non c'è traccia penso che sia un peccato...A mio modesto parere con
la stupenda Venezia che fa da apripista si potrebbe crederci maggiormente...Speriamo ...Un saluto.
 

ro56

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Onofri, mi hai fatto venire voglia di aggiungere alla nostra flotta virtuale, una bella nave da 140 passeggeri!!!

Penso che sarebbe stupendo viaggiare tra amici e sicuramente con i nostri utenti, partirebbe sempre a pieno carico!!! :wink:

Se ne può parlare, nel caso, però dovresti essere tu il Comandante fluviale virtuale! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Ecco alcune immagini dell'ultima superstite in laguna; potremmo nominare Onofri d'ufficio, anche se la nave è della "concorrenza".

DSCF0978.jpg


DSCF0973.jpg


DSCF0966.jpg


DSC02141copia-1.jpg
 

ro56

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Emozionante!!!!
Abbiamo anche la nave!!!!
Magari le cambiamo i connotati!!!!!

Che devo fare, devo già aprire il sondaggio per il nuovo nome???? :wink:

Grazie Rodolfo!!!
 

pmanlio

Active member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

ro56 ha detto:
Che devo fare, devo già aprire il sondaggio per il nuovo nome???? :wink:

Rosalba, mi sa che questa volta potremmo prendere la nave anche con il nome originale!! :wink:
Bisogna più che altro preparare le escursioni.. :p
Salutoni!
Manlio
 

ro56

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

E' vero Manlio, mettiti avanti!!!
Potremmo organizzare un itinerario del gusto, pazienza sospenderò la dieta!!! :wink: :lol:
Ciao
Ro
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Grazie a Onofri per il suo contributo.

Riguardo alla nave fluviale virtuale mi sembra un'idea eccellente.

Ma dobbiamo prendere necessariamente la Michelangelo ? Sul Nilo esistono battelli fluviali più moderni come struttura, con cabine provviste di portafinestra apribile. Suppungo che sia essenziale controllarne pescaggio e dimensioni per verificane la compatibilità con il nuovo itinerario fluviale italiano.
 
T

tano

Guest
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Rodolfo !!!!!!

Che belle foto che hai della Michelangelo, veramente splendida.
E si caro Onofri anchío lo spero che qualche armatore Italiano ci creda.
Partire da Venezia, é stupendo specialmente quando splende il sole.

Un saluto.
 

onofri

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Rodolfo ha detto:
Ecco alcune immagini dell'ultima superstite in laguna; potremmo nominare Onofri d'ufficio, anche se la nave è della "concorrenza".

DSCF0978.jpg


DSCF0973.jpg


DSCF0966.jpg


DSC02141copia-1.jpg
Grande Rodolfo,è vero purtroppo la MICHELANGELO è l'ultima supestite...ma non è della concorrenza lo scorso anno mi sono imbacato x due settimane nel mese di Aprile bellissima nave con una compagnia CroisesEurope di primissimo livello nelle crocere fluviali ..
 

ro56

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

Mah, onofri, non mi hai detto se ti piacerebbe fare il comnadante di una nave fluviale virtuale sul nostro forum?
Forse con questa idea riusciremo a rilanciare questo tipo di crociera? Inizieremo intanto col far conoscere questo mondo ai nostri utenti, poi chissà, se ci sarà interesse potrà anche portarci piu' in la come progetto!!!!
Se vuoi parlarne sono a disposizione.
Ciao
Ro
 

onofri

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

ro56 ha detto:
Mah, onofri, non mi hai detto se ti piacerebbe fare il comnadante di una nave fluviale virtuale sul nostro forum?
Forse con questa idea riusciremo a rilanciare questo tipo di crociera? Inizieremo intanto col far conoscere questo mondo ai nostri utenti, poi chissà, se ci sarà interesse potrà anche portarci piu' in la come progetto!!!!
Se vuoi parlarne sono a disposizione.
Ciao
Ro
Certo Ro che i piacerebbe fare il Comandante Spero di essre all'altezza del compito.. e di essre di vostro gradimento...Penso che sia un progetto interessante.Quando vuoi possiamo parlarne!!Ciao grazie x la tua gentilezza
 

onofri

New member
Re: Crocera sul Po Motonave RIVER CLOUD II

ro56 ha detto:
Grazie, per la tua partecipazione all'ampliamento delle conoscenze del nostro forum, ciò che ci hai raccontato e che in seguito ci racconterai, è e sarà una piacevole scoperta per tutti noi!!!
Un saluto
Ro
Grazie Ro che mi stimoli ..non sempre riesco a connettermi al sito dovuto al mio lavoro...Scusatemi se rispondo in ritardo non è x maleducazione...Ciao
 
Top