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Crociera annullata dalla compagnia senza avvisare

oriettaxxx

New member
Buongiorno a tutti. Ho pensato di scrivere qua, sperando che qualcuno mi possa dare qualche consiglio utile.
E' una storia un pò lunga, ma spero che abbiate la pazienza di leggere.
Avevo prenotato una crociera in Messico e Honduras per tre persone ( due adulti e un bambino) , attraverso un'agenzia on line, con Royal.
Partenza da Miami il 9 gennaio con volo prenotato in autonomia.
Ho tenuto d'occhio app della Royal, mail e notizie fino all'ultimo minuto ed era tutto ok.
Quindi si parte, arriviamo a Miami 8 gennaio di sera e andiamo nel motel che avevo prenotato per una notte, in attesa della partenza.
Al mattino prendiamo un taxi e andiamo al porto e noto che c è poca gente, guardo la app e mi compare CROCIERA ANNULLATA!!
Chiesto lumi al personale Royal e mi confermano l'annullamento. Era domenica, quindi l'agenzia a cui mi ero rivolta era chiusa.
Praticamente ci siamo trovati, seduti su una panchina di fronte al porto, sotto la pioggia, a dover prenotare in tutta fretta un hotel a Miami.
Ovviamente con tutti i problemi legati all'ansia di essere a 7000 km da casa senza sapere dove andare e cosa fare.
Morale della favola, il lunedì ho chiamato l'agenzia on line e mi hanno risposto che non avevano ricevuto nessuna comunicazione in merito all'annullamento.
Il volo di ritorno era per il 16 gennaio, quindi siamo rimasti otto giorni a Miami, che, per carità, è bellissima, ma non era questa la nostra meta.
Poi, io c'ero già stata, e non mi premeva particolarmente rivederla.
Hanno dei prezzi che non si affrontano, esempio, in un normalissimo locale all'aperto tre pizze, un pezzo di focaccia, un gelato, due caffè, due coca e una birra
120 DOLLARI!! Questo per dare l'idea....
Abbiamo dovuto comprare un tot di roba, perchè il nostro guardaroba era inadatto ad una vacanza del genere.
Questo per dire che la spesa che più o meno avevamo preventivato, è lievitata a dismisura.
Ho riguardato messaggi, mail, ma non c'era nessun avviso in merito all'annullamento, nè da parte della Royal nè da parte dell'agenzia on line.
Ovviamente ho chiesto il rimborso della crociera, e spero e penso che me lo diano, ma il mio pensiero è che dovrebbero rimborsarci anche per l'enorme disagio che ci hanno creato, in sostanza per averci rovinato la vacanza.
Chiedo scusa per il papiro:) e ringrazio chi potrà darmi consigli in merito.
Grazie
Orietta
 

az1699

Member
Una domanda ma la tua crociera/prenotazione compariva nel cruise planner/coundowd to cruise di Royal? E nel tuo profilo erano stati inseriti dall'agenzia i contatti? Non vorrei che Royal abbia comunicato all'agenzia ma questa non abbia comunicato con te.

Quando compro con agenzie croceire,voli, hotel auto a noleggio compilo sempre e integro il mio profilo personale nei database della compagnia che realmente effettuerà il servizio, o nel peggiore dei casi chiamo direttamente la compagnia finale per una verifica della mia prenotazione e integrazione dei dati. E' un pò il mio terrore che i due enti non comunichino o che la mia prenotazione sia fantasma!

E' un pò strano che Royal cancelli una crociera con il preavviso di un giorno? Si parla di minimo 2000 persone coinvolte.
 

oriettaxxx

New member
Ciao, si, avevo inserito tutti i dati e la mia crociera era nella app di Royal. Avevo già stampato l'imbarco e tutto il resto. Royal mi dice che, non avendo prenotato direttamente con loro, devo sentire l'agenzia. Mi hanno comunque detto che le comunicazioni degli annullamenti partano in automatico verso tutte le agenzie che hanno prenotazioni con loro. L'agenzia dice che non ha ricevuto nulla, quindi mi sa che dovrò rivolgermi a qualche associazione:(
 

artemide

Well-known member
Ti consiglio di muoverti con qualche associazione consumatori ma di fare presto perché esiste un limite temporale in cui puoi farlo (ora non ricordo quanto ma c'è).
Nel tuo caso c'è da tenere conto di un danno sia materiale che 'spirituale' (vacanza rovinata).
In bocca al lupo e tienici aggiornati
Cinzia
 

oriettaxxx

New member
E royal ti ha detto quando aveva deciso di annullare la crociera? Io immagino mesi prima
No, non me l ha detto, ma fino al cinque gennaio la crociera era confermata. Credo sia stata annullata un paio di giorni prima della partenza.
Ma, seppur sempre in fretta, avrei potuto provare a far qualcosa, tipo contattare la compagnia aerea per vedere se potevo annullare o modificare il volo..

E royal ti ha detto quando aveva deciso di annullare la crociera? Io immagino mesi prima
 

oriettaxxx

New member
Ti consiglio di muoverti con qualche associazione consumatori ma di fare presto perché esiste un limite temporale in cui puoi farlo (ora non ricordo quanto ma c'è).
Nel tuo caso c'è da tenere conto di un danno sia materiale che 'spirituale' (vacanza rovinata).
In bocca al lupo e tienici aggiornati
Cinzia
Si infatti credo siano 10 giorni.
Ho già contattato un'associazione, vediamo che succede.
Grazie!
 

valeria/dario

Active member
È certo, hai fatto bene a rivolgerti ad un' associazione, da quello che ho capito credo proprio sia un problema della compagnia. Io prenoto sempre con un agenzia on line, e mi hanno avvisato sempre di qualsiasi cambiamento, in tempo giusto! Dev essere stato traumatico, mi è venuta la pelle d oca solo a leggere tutto.
In bocca al lupo!
 

oriettaxxx

New member
Ti consiglio di muoverti con qualche associazione consumatori ma di fare presto perché esiste un limite temporale in cui puoi farlo (ora non ricordo quanto ma c'è).
Nel tuo caso c'è da tenere conto di un danno sia materiale che 'spirituale' (vacanza rovinata).
In bocca al lupo e tienici aggiornati
Cinzia
Buongiorno a tutti! Solo per aggiornare... Royal non mi ha rimborsato nemmeno la crociera:mad::mad: Siamo ufficialmente in causa con l iscrizione a ruolo fatta ieri. NON HO PAROLE!!!
 

artemide

Well-known member
oriettaxxx mi dispiace veramente!
Ma l'agenzia online con cui hai prenotato (su cui grava la maggiore responsabilità, a mio avviso) cosa dice? L'avrete sicuramente interpellata, immagino: come giustifica la sua assenza di notizie?
 

oriettaxxx

New member
oriettaxxx mi dispiace veramente!
Ma l'agenzia online con cui hai prenotato (su cui grava la maggiore responsabilità, a mio avviso) cosa dice? L'avrete sicuramente interpellata, immagino: come giustifica la sua assenza di notizie?
Ciao, l agenzia mi ha detto che hanno saputo da me che la crociera era stata annullata. Comunque, come dicevo sopra, ci siamo rivolti ad una associazione, che ha buonissime recensioni, ma a livello di comunicazione, si fanno pregare parecchio... Sappiamo che la causa è iscritta a ruolo, ma non sappiamo altro.. E rispondono alle mail con il contagocce.. Boh.. Capisco che i tempi possono essere lunghi, ma almeno sapere la data dell udienza.. Non è che per caso c è qualcuno che sa come funzionano queste cose? Modalità, tempi ecc
Grazie
 

stelladelmare

Active member
Buongiorno a tutti! Solo per aggiornare... Royal non mi ha rimborsato nemmeno la crociera:mad::mad: Siamo ufficialmente in causa con l iscrizione a ruolo fatta ieri. NON HO PAROLE!!!
Ciao, non so se può esserti utile, c'è un forum inglese molto popolare dove troverai sicuramente altre persone che avevano prenotato la tua crociera, potrebbe esserti utile per ricostruire l'accaduto, per la causa.
Sono esterrefatta e arrabbiata per te da quanto ti è accaduto. Soprattutto è allucinante che dalla app fino al giorno prima ti dessero la possibilità di gestire la tua prenotazione, scegliere le attività, prenotare cene ecc ..come se tutto fosse confermato!
Hai fatto bene a chiedere i danni anche per il disagio.
Relativamente a chi dovesse darti informazioni, anche io ho prenotato con una agenzia privata per Royal Carribean e per 2 volte ho avuto bisogno di contattare il servizio clienti di Royal, prima della partenza. Sia l'operatore che via mail, una volta dato il mio numero di prenotazione, mi hanno risposto che avendo prenotato con una agenzia, non dovevo rivolgermi RCCL direttamente. Cosa che ho trovato strana ma sembra che (almeno per RCCL) funzioni così.
Però prima di partire ho ricevuto tante mail e notifiche sulla app direttamente da RCCL, promemoria vari, countdown, quindi una comunicazione diretta con il cliente esiste, agenzia a parte.
Immagino che per rifiutarti il rimborso, Royal possa dimostrare di aver dato notifica all'agenzia.
 

oriettaxxx

New member
Ciao, non so se può esserti utile, c'è un forum inglese molto popolare dove troverai sicuramente altre persone che avevano prenotato la tua crociera, potrebbe esserti utile per ricostruire l'accaduto, per la causa.
Sono esterrefatta e arrabbiata per te da quanto ti è accaduto. Soprattutto è allucinante che dalla app fino al giorno prima ti dessero la possibilità di gestire la tua prenotazione, scegliere le attività, prenotare cene ecc ..come se tutto fosse confermato!
Hai fatto bene a chiedere i danni anche per il disagio.
Relativamente a chi dovesse darti informazioni, anche io ho prenotato con una agenzia privata per Royal Carribean e per 2 volte ho avuto bisogno di contattare il servizio clienti di Royal, prima della partenza. Sia l'operatore che via mail, una volta dato il mio numero di prenotazione, mi hanno risposto che avendo prenotato con una agenzia, non dovevo rivolgermi RCCL direttamente. Cosa che ho trovato strana ma sembra che (almeno per RCCL) funzioni così.
Però prima di partire ho ricevuto tante mail e notifiche sulla app direttamente da RCCL, promemoria vari, countdown, quindi una comunicazione diretta con il cliente esiste, agenzia a parte.
Immagino che per rifiutarti il rimborso, Royal possa dimostrare di aver dato notifica all'agenzia.
Una delle poche cose che mi hanno detto gli avvocati è che la causa è con Royal, non con l agenzia. Immagino che, a livello legale, funzioni così.
Il Problema è che avendo dato mandato ad un avvocato, non posso fare niente. Non posso contattare né Royal né l agenzia per chiedere.. Comunque provo a cercare il forum di cui mi hai parlato grazie 😊
 

Blueyes

Well-known member
... che robe!
Ti leggo da gennaio e ancora non mi capacito che in 8 mesi non abbiano saputo nemmeno dirti "di che morte morire".

L'agenzia online presumo sia ben conosciuta, anyway non può essere una "prenortazione fantasma" viso che hai avuto i mex da Royal e che vedevi lo status nell'app.
Certo che presentarsi ai pier dall'altra parte del mondo e non vedere nave... brrrr!!!

Mi auguro, una volta definite le (in)competenze che ti paghino anche l'aria che avete respirato nella seppur stupenda Miami.
 

oriettaxxx

New member
... che robe!
Ti leggo da gennaio e ancora non mi capacito che in 8 mesi non abbiano saputo nemmeno dirti "di che morte morire".

L'agenzia online presumo sia ben conosciuta, anyway non può essere una "prenortazione fantasma" viso che hai avuto i mex da Royal e che vedevi lo status nell'app.
Certo che presentarsi ai pier dall'altra parte del mondo e non vedere nave... brrrr!!!

Mi auguro, una volta definite le (in)competenze che ti paghino anche l'aria che avete respirato nella seppur stupenda Miami.
Si, infatti è un casino, anche perchè non abbiamo idea di come stia evolvendo la cosa. Volevamo riprovarci a gennaio, ma a questo punto non so.. Oltre ad essere fuori budget di un tot, non mi fido molto:oops:
 

tiziano

Well-known member
Quando ci sono problemi il call center dice di rivolgersi all'agenzia quando devono vendere prodotti a bordo ecc. Lo fanno direttamente loro. Vergogna
 

stelladelmare

Active member
Una delle poche cose che mi hanno detto gli avvocati è che la causa è con Royal, non con l agenzia. Immagino che, a livello legale, funzioni così.
Il Problema è che avendo dato mandato ad un avvocato, non posso fare niente. Non posso contattare né Royal né l agenzia per chiedere.. Comunque provo a cercare il forum di cui mi hai parlato grazie 😊
Ti mando il nome del forum in privato, non so se qui si possa citare e sono sul cellulare e in viaggio, non riesco a vedere la netiquette ora
 
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