• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera "Dal vecchio al nuovo mondo" 02/12/2014 - 20/12/2014 Costa Luminosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ugofoscolo

Active member
Crociera "Dal vecchio al nuovo mondo" 02/12/2014 - 20/12/2014 Costa Luminosa


Ciao a tutti, volevo relazionarvi sulla crociera da cui sono appena tornato..
Diciamo che non è stata una esperienza granchè appagante..anzi...e quel sentore di un certo " tirare i remi in barca " che avevo avuto nella mia precedente crociera con Costa, si è conclamato alla grande in quest'ultima!!!
Tralascio la sterile polemica sui prezzi della crociera..anche se io con una cabina con balcone prenotata a Giugno 2014 ho pagato uno sproposito, rispetto ad una coppia che ha preso una samsara ad un terzo del prezzo prenotando 25 gg prima....ma capisco che pur di riempire la nave si può arrivare a fare certi prezzi...ma cominciamo.
Giorno 01/12/14
La mia famiglia, assieme ad un'altra di amici con i quali abbiamo viaggiato spesso, partiamo un giorno prima della partenza alla volta di Milano, da Catania con un volo non Costa ( risparmiando la bellezza di 200 euro a famiglia) e pernottiamo all'Hotel Idea Malpensa ( un Hotel che ho preso più volte, molto carino ed economico)aspettando l'indomani che la navetta della Costa ci porti da Malpensa a Savona.
Allego una foto dell'Hotel...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16117875801/

Giorno 02/12/2014
Alle 11 ci facciamo trovare già all'aeroporto al T1 e dopo non molto arrivano i ragazzi della Costa con i Pullmann ed iniziano le operazioni di trasferimento.
Faccio notare ai dipendenti Costa, che avendo il mio amico una bambina di 2 anni avrebbe priorità nel prendere il bus, ma loro ci dicono che il pullmann è già pieno (guarda caso di ospiti tedeschi..e non è un caso che io inizi a sottolinearlo fin d'ora..) e ci dicono che ci faranno salire sul bus successivo...
Solo che quando parte il pullman con i tedeschi, questo è mezzo vuoto e quando lo facciamo notare i dipendenti Costa ci fanno spallucce senza dare spiegazioni...
comunque prendiamo il pullman successivo e alle 14.30 arriviamo a Savona, dove viene rispettata sia la priorità di imbarco x i bimbi piccoli, sia per la carta costa Pearl, infatti arriviamo in cabina prima delle valigie!!!!
Approfittiamo per mangiare qualcosa...e ci colpiscono i dolcetti https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500245833/
e..in attesa dell'esercitazione di emergenza prevista per le 17.00 gironzoliamo per la nave...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16118018591/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15497605854/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16119923045/in/photostream/

Nel mentre nei pianerottoli dei vari ponti è un caos bagagli, ma la situazione si normalizza in breve tempo. Facciamo l'esercitazione di emergenza e da lì a poco si lascia il porto di Savona...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500126333/in/photostream/

Il tempo di darci una rinfrescata per la sera e sul Today notiamo che non c'è spettacolo in teatro, quindi approfittiamo per consegnare una foto fatta insieme in una precedente crociera al Comandante Giuseppe Giuseppe Russo, per il tramite dell'Ufficio informazioni e poi si va a cena...Menù poverino e nel quale non c'è nessuna pietanza fresca, a parte i vegetali...la cosa mi comincia a puzzare un pò, ma penso che sia solo l'empasse del primo giorno...comunque cena ed acquisto del pacchetto vino con un discreto sconto di circa 28 euro su 127 di listino( loro ti dicono che lo sconto è in base alla carta costa, ma tra me che sono Pearl ed il mio amico Coral lo sconto è stato identico.Comunque...).
Tutti a nanna sperando che l'indomani almeno il tempo ci favorisca...

Giorno 03/12/2014
Ci svegliamo e nonostante abbiamo entrambe le famiglie la cabina premium facciamo colazione al Buffet sul ponte 9. Chiedo ai bar service se si può acquistare un pacchetto caffè ma mi rispondono che non è possibile xchè da Savona non lo danno più..se voglio lo devo acquistare singolarmente ogni volta..mah!!!
I tempo di dare un'occhiata e ci accorgiamo che i camerieri non solo non rimpiazzano alcune tipologie di alimenti, ma non appena cominciano a finire le tolgono letteralmente dai buffet!!! 2 casi su tutti a colazione ogni singolo giorno le bustine di cioccolata e quelle del Nescafè solubile e i vassoi con i kiwi affettati...che tristezza...il mio amico ha chiesto una bustina di Nescafè e l'omino è entrato nelle retrovie ed è uscito con una singola bustina.....Preciso che erano le 8.00 mica le 11.00!!! Ma di questi casi ne succederanno giornalmente sia a colazione che a pranzo ( al Buffet ).
Comunque, pensiamo di fare un po di idromassaggio, torniamo in camera e troviamo nell'armadio 4 asciugamani per la piscina (per la verità alquanto usurati...). Altre persone nella Jacuzzi ci spiegano che Costa non mette più a disposizione le tovaglie a bordo piscina ma che devo essere richieste ai camerieri di cabina ogni qual volta si utilizzano...mah....
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16094484406/
Ora di pranzo.....I famosi tedeschi già alle 11.30 avevano preso possesso di tutti i tavoli del buffet ingannando il tempo giocando a carte!!!! E alle 11.50 tutti in fila per accaparrarsi il cibo.. (come se non ce ne fosso per tutti..pensavo io..) ed invece alcune pietanze come ad esempio le mozzarelle...dopo il primo vassoio non venivano più rimpiazzate e venivano date su richiesta ad personam!!!!
Non vi dico x avere dell'acqua fredda!!!! Le macchinette dispenser di ghiaccio sono tutte guaste come del resto quelle del gelato soffiato!!!!
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16094442496/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500535063/in/photostream/
Il restaurant director, Lorenzo Boschetti ( che avevamo conosciuto nella crociera 2013 ) ci dice che , testuali parole:"le macchine del gelato non sono guaste ma bensì messe fuori servizio perchè a Miami verranno rimosse definitivamente e non ci sarà più gelato free!! mentre x le macchine del ghiaccio avrebbero tentato di sistemarle durante la traversata.."
ricordate questo trafiletto perchè più in là ci torneremo...
Una foto per immortalare un bel tramonto...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500552443/in/photostream/
e via al teatro...mamma mia 40 minuti di noia assoluta che fortunatamente finiscono presto e si va a cena..
la conferma che la ristorazione non è un granchè l'abbiamo anche la seconda sera dove si salva solo il dolce ...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16120266645/in/photostream/

senza contare il servizio, dove la povera Ana Patricia ( la cameriera assegnata al nostro tavolo) è lasciata sola con 4 colleghi totalmente inesperti ed una quarantina di ospiti da servire...Praticamente tranne il portare da bere (e in alcune occasioni l'ha fatto anche) faceva tutto lei!!!! E gli altri a guardare....comincio a chiedermi se sono davvero su una nave Costa o è un sogno....comunque finisce la cena si sta un pò in disco e un pò al piano bar centrale e poi a letto...nella vana speranza di qualcosa che movimenti la serata...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16120252265/in/photostream/
 
Ultima modifica:
già già ma ci arriveremo.....

ciao vorrei continuare il mio racconto ma come devo fare??? potresti indicarmi come si continua?Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ciao a tutti, volevo relazionarvi sulla crociera da cui sono appena tornato..
Diciamo che non è stata una esperienza granchè appagante..anzi...e quel sentore di un certo " tirare i remi in barca " che avevo avuto nella mia precedente crociera con Costa, si è conclamato alla grande in quest'ultima!!!
Tralascio la sterile polemica sui prezzi della crociera..anche se io con una cabina con balcone prenotata a Giugno 2014 ho pagato uno sproposito, rispetto ad una coppia che ha preso una samsara ad un terzo del prezzo prenotando 25 gg prima....ma capisco che pur di riempire la nave si può arrivare a fare certi prezzi...ma cominciamo.
Giorno 01/12/14
La mia famiglia, assieme ad un'altra di amici con i quali abbiamo viaggiato spesso, partiamo un giorno prima della partenza alla volta di Milano, da Catania con un volo non Costa ( risparmiando la bellezza di 200 euro a famiglia) e pernottiamo all'Hotel Idea Malpensa ( un Hotel che ho preso più volte, molto carino ed economico)aspettando l'indomani che la navetta della Costa ci porti da Malpensa a Savona.
Allego una foto dell'Hotel...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16117875801/

Giorno 02/12/2014
Alle 11 ci facciamo trovare già all'aeroporto al T1 e dopo non molto arrivano i ragazzi della Costa con i Pullmann ed iniziano le operazioni di trasferimento.
Faccio notare ai dipendenti Costa, che avendo il mio amico una bambina di 2 anni avrebbe priorità nel prendere il bus, ma loro ci dicono che il pullmann è già pieno (guarda caso di ospiti tedeschi..e non è un caso che io inizi a sottolinearlo fin d'ora..) e ci dicono che ci faranno salire sul bus successivo...
Solo che quando parte il pullman con i tedeschi, questo è mezzo vuoto e quando lo facciamo notare i dipendenti Costa ci fanno spallucce senza dare spiegazioni...
comunque prendiamo il pullman successivo e alle 14.30 arriviamo a Savona, dove viene rispettata sia la priorità di imbarco x i bimbi piccoli, sia per la carta costa Pearl, infatti arriviamo in cabina prima delle valigie!!!!
Approfittiamo per mangiare qualcosa...e ci colpiscono i dolcetti https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500245833/
e..in attesa dell'esercitazione di emergenza prevista per le 17.00 gironzoliamo per la nave...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16118018591/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15497605854/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16119923045/in/photostream/

Nel mentre nei pianerottoli dei vari ponti è un caos bagagli, ma la situazione si normalizza in breve tempo. Facciamo l'esercitazione di emergenza e da lì a poco si lascia il porto di Savona...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500126333/in/photostream/

Il tempo di darci una rinfrescata per la sera e sul Today notiamo che non c'è spettacolo in teatro, quindi approfittiamo per consegnare una foto fatta insieme in una precedente crociera al Comandante Giuseppe Giuseppe Russo, per il tramite dell'Ufficio informazioni e poi si va a cena...Menù poverino e nel quale non c'è nessuna pietanza fresca, a parte i vegetali...la cosa mi comincia a puzzare un pò, ma penso che sia solo l'empasse del primo giorno...comunque cena ed acquisto del pacchetto vino con un discreto sconto di circa 28 euro su 127 di listino( loro ti dicono che lo sconto è in base alla carta costa, ma tra me che sono Pearl ed il mio amico Coral lo sconto è stato identico.Comunque...).
Tutti a nanna sperando che l'indomani almeno il tempo ci favorisca...

Giorno 03/12/2014
Ci svegliamo e nonostante abbiamo entrambe le famiglie la cabina premium facciamo colazione al Buffet sul ponte 9. Chiedo ai bar service se si può acquistare un pacchetto caffè ma mi rispondono che non è possibile xchè da Savona non lo danno più..se voglio lo devo acquistare singolarmente ogni volta..mah!!!
I tempo di dare un'occhiata e ci accorgiamo che i camerieri non solo non rimpiazzano alcune tipologie di alimenti, ma non appena cominciano a finire le tolgono letteralmente dai buffet!!! 2 casi su tutti a colazione ogni singolo giorno le bustine di cioccolata e quelle del Nescafè solubile e i vassoi con i kiwi affettati...che tristezza...il mio amico ha chiesto una bustina di Nescafè e l'omino è entrato nelle retrovie ed è uscito con una singola bustina.....Preciso che erano le 8.00 mica le 11.00!!! Ma di questi casi ne succederanno giornalmente sia a colazione che a pranzo ( al Buffet ).
Comunque, pensiamo di fare un po di idromassaggio, torniamo in camera e troviamo nell'armadio 4 asciugamani per la piscina (per la verità alquanto usurati...). Altre persone nella Jacuzzi ci spiegano che Costa non mette più a disposizione le tovaglie a bordo piscina ma che devo essere richieste ai camerieri di cabina ogni qual volta si utilizzano...mah....
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16094484406/
Ora di pranzo.....I famosi tedeschi già alle 11.30 avevano preso possesso di tutti i tavoli del buffet ingannando il tempo giocando a carte!!!! E alle 11.50 tutti in fila per accaparrarsi il cibo.. (come se non ce ne fosso per tutti..pensavo io..) ed invece alcune pietanze come ad esempio le mozzarelle...dopo il primo vassoio non venivano più rimpiazzate e venivano date su richiesta ad personam!!!!
Non vi dico x avere dell'acqua fredda!!!! Le macchinette dispenser di ghiaccio sono tutte guaste come del resto quelle del gelato soffiato!!!!
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16094442496/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500535063/in/photostream/
Il restaurant director, Lorenzo Boschetti ( che avevamo conosciuto nella crociera 2013 ) ci dice che , testuali parole:"le macchine del gelato non sono guaste ma bensì messe fuori servizio perchè a Miami verranno rimosse definitivamente e non ci sarà più gelato free!! mentre x le macchine del ghiaccio avrebbero tentato di sistemarle durante la traversata.."
ricordate questo trafiletto perchè più in là ci torneremo...
Una foto per immortalare un bel tramonto...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500552443/in/photostream/
e via al teatro...mamma mia 40 minuti di noia assoluta che fortunatamente finiscono presto e si va a cena..
la conferma che la ristorazione non è un granchè l'abbiamo anche la seconda sera dove si salva solo il dolce ...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16120266645/in/photostream/

senza contare il servizio, dove la povera Ana Patricia ( la cameriera assegnata al nostro tavolo) è lasciata sola con 4 colleghi totalmente inesperti ed una quarantina di ospiti da servire...Praticamente tranne il portare da bere (e in alcune occasioni l'ha fatto anche) faceva tutto lei!!!! E gli altri a guardare....comincio a chiedermi se sono davvero su una nave Costa o è un sogno....comunque finisce la cena si sta un pò in disco e un pò al piano bar centrale e poi a letto...nella vana speranza di qualcosa che movimenti la serata...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16120252265/in/photostream/

giorno 4/12/2014
Come al solito sveglia e colazione al Buffet Lido Dorado, con la stessa medesima tipologia di colazione e le stesse magagne del giorno precedente ed aimè di tutti i giorni futuri di crociera...
Passiamo dal servizio escursioni e prenotiamo la gita a Casablanca, dove io ero già stato ma non il mio amico e per fagli un pò di compagnia scegliamo " Casablanca e la Moschea Di Hassan II" COSTO COMPLESSIVO EURO 196!!! ma x siamo coscienti della spesa e la acquistiamo..Nel frattempo fanno presente che per le escursioni ai Caraibi x il mio amico non sarà possibile andare con la bimba di 2 anni per motivi assicurativi lasciandoci nello stupore più assoluto!!! Che senso ha spendere oltre 6000 euro e poi non potere andare nei posti che ti hanno convinto nella scelta della crociera???? Ma tant'è la signorina delle escursioni( una Rumena abbastanza scortese ed arrogante) ci dice che " è così!!!" Per il momento facciamo buon viso a cattivo gioco e prendiamo un po' d'aria di mare...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16094816166/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16118690831/in/photostream/
dopo pranzo ( la solita solfa con i crucchi, le file interminabili..e le macchinette del ghiaccio guaste...)e i soliti gustosi dolcetti https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16119878742/in/photostream/
ci si prepara per la serata di Gala ed in cabina ci arriva un cestino di frutta(patetico) con un grappoletto d'uva 2 mele una pera marcia e un kiwi...alla faccia della carta Pearl!!!! https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16119862222/in/photostream/
Si va a teatro dove lo spettacolo è carino ...https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15500888253/in/photostream/
e poi a cena che più che di gala sembra da trattoria...in cui si salva solo l'antipasto!!!https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15934529009/in/photostream/
Solito dopocena ed un po' di musica per finire la serata...
 
Sempre peggio, ma dove andra' a finire Costa? 20 giorni in transatlantica dovrebbero essere un sogno e tutto perfetto... invece sempre piu' spesso le recensioni sono negative.. continuo a seguirti con molto interesse....
 
riprendo il mio racconto ...siamo arrivati a giorno 05/12/2014

in mattinata siamo in vista di Casablanca...per me è stato bello rivedere in lontananza la moschea...sono tornato indietro nel tempo....
Comunque, attracchiamo dal lato delle petroliere, forse per fare anche rifornimento e,avendo saputo che l'escursione è prevista nel pomeriggio ( anche se non ne capiamo il motivo..) ci godiamo un pò la nave che per almeno la metà si è svuotata.
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15508399723/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15942349557/in/photostream/
alle 15.00 si scende ( ultima escursione in programma ) e la guida, invece di portarci alla Moschea, che dal porto dista meno di 10 minuti, ci porta un pò in giro x la città fino ad arrivare ad un fantomatico mercato del pesce. Appena scesi siamo immersi in una vera e propria cloaca!!! Il mercato era in fase di pulizie e lungo il percorso c'era solo sporcizia, liquami di ogni genere e si doveva avere buone scarpe xchè si scivolava ovunque!!!Pensate che c'era gente con i passeggini e di conseguenza con bambini molto piccoli in mezzo al quel putridume....avrei capito se il mercato fosse stato aperto,quindi di mattina, ma vedere come fanno le pulizie gli abitanti di Casablanca avrei voluto farne a meno!!!Comunque la guida ci porta alla Moschea che,guarda un pò è in fase di chiusura e lo vediamo dall'atteggiamento dei custodi, molto adirati!!!Brevissimo giro nella moschea (non come lo feci 3 anni or sono sempre con Costa, molto esauriente..)per fare alcune foto sono dovuto scappare prima dell'uscita del gruppo..
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16126198181/in/photostream/
e dopo qualche problemino nel farci restituire il passeggino del mio amico che era stato trattenuto all'ingresso, si va verso la Medina di Casablanca.....Sorpresa!!!! come potete facilmente immaginare è tutto chiuso (di venerdì sera inoltre) e le persone ci guardano un pò tra lo sconcerto, un pò con qualche sorrisetto irridente nel vedere passare questo gruppo di turisti nei vicoli abbastanza bui della medina...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16127460662/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15942119259/in/photostream/
Una brevissima sosta (il tempo di una foto) in piazza Mohammed IV ....https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15942475227/in/photostream/
... e via dall'amico della guida che vende prodotti cosmetici all'olio di Argan in cui possiamo perdere tranquillamente quasi un'ora!!!!Altro tratto in bus fino ad arrivare alla Nave e tanti saluti a Casablanca!!!!!
Alle 23.00 la Nave parte e ci godiamo "con te partirò.." che da qualche anno è una specie di marchio di fabbrica dalla Costa...chissà se hanno pagato i diritti...

giorno 06/12/2014
Siamo di nuovo in navigazione verso Madeira, il tempo è clemente, anche se il mare è un po ingrossato...qualche foto qua e là per ingannare il tempo fino all'ora di pranzo...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15942550837/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15942233619/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15940889238/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16126418291/in/photostream/
devo dire Che la nave, pur essendo tenuta molto bene ed altrettanto pulita, rispetto ad altre della compagnia non offre granchè come spunti fotografici, ma direi che perlomeno è in linea con l'andamento della crociera....
Infatti, tornati in cabina troviamo un avviso dal servizio escursioni che ci notifica che la gita prenotata on-line sul sito Costa a Cabo Girao ( un cosa che nella mia precedente visita a Madeira non ero riuscito a fare) è stata annullata.Vado con il mio amico a capire cosa succede e mi confermano quanto detto prima proponendomi l'escursione più cara a Sao Vicente, anche se con uno sconto del 10%. Io cerco di protestare portando ache ad esempio la pessima escursione del giorno prima,ma la signorina..sempre la Rumena della volta scorsa, si irrigidisce e invece di cercare di prendermi con le buone mi si rivolge con una certa arroganza con testuali parole" E' così e basta!!Se vuole rinunciare rinunci e le restituiremo i soldi stornandoli sul suo conto!!!Indispettito rinuncio all'escursione meditando di farla x conto mio(mai decisione fu più saggia!!)me ne torno incazzato nero in cabina a sbollire la rabbia...che non passa neanche do un'altra cena disastrosa sopratutto per la qualità delle vivande!!!
Continuerò il mio racconto appena posso, se siete interessati seguitemi, non ve ne pentirete!!!
 
Ultima modifica:
Ciao, ti seguo con molto interesse!
E' brutto ma anch'io ho notato questo decadimento della Costa negli ultimi anni e... ci sono rimasto molto male!:(
Ad agosto sono stato su MSC e per quanto riguarda il servizio di ristorazione ho notato MOLTO la differenza! Te lo dice uno che di crociere Costa ne ha fatte 12!
 
Io non ho capito cosa intendi quando dici che la nave è in linea con l'andamento della crociera...
Mi fa piacere comunque che la nave sia pulita!
 
Perche' non me lo hanno detto...presumo che non abbiano riempito il pullman....

Io non ho capito cosa intendi quando dici che la nave è in linea con l'andamento della crociera...
Mi fa piacere comunque che la nave sia pulita!

Intendo che e' stata una crociera piatta al limite del disastroso.....se ancora ti sembra poco vedrai il resto....

Ciao, ti seguo con molto interesse!
E' brutto ma anch'io ho notato questo decadimento della Costa negli ultimi anni e... ci sono rimasto molto male!:(
Ad agosto sono stato su MSC e per quanto riguarda il servizio di ristorazione ho notato MOLTO la differenza! Te lo dice uno che di crociere Costa ne
La prossima volta provero' con un altra compagnia tanto peggio di cosi'....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non avevo capito bene cosa intendessi.ho capito che non hai vissuto una bella esperienza,ma non riuscivo a capire se anche la nave fosse parte di questa delusione generale
Ti seguo perché voglio sapere il resto,noi partiremo su magica a metà gennaio
 
riprendo il mio racconto ed aggiungo un'altra puntata..
giorno 07/12/2014 - Madeira
Arriviamo in porto molto presto
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15525559463/in/photostream/
dopo colazione, d'accordo col mio amico e con altri ospiti a cui avevano annullato l'escursione scendiamo per conto nostro...che bella Madeira...non è cambiato nulla dall'ultima volta che c'ero stato.... sempre pulita, una bomboniera!!!! Il tempo però non ci aiuta e fa un po' freddino ma non ci facciamo intimorire!!!
Dopo una breve contrattazione con i tassisti locali ci mettiamo d'accordo per 20 euro a persona per un bel giro per l'sola e partiamo in macchine da 7 posti con il nostro autista Ricardo che ci porta ovviamente su richiesta a Cabo Girao..uno spettacolo mozzafiato!!!
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15522916244/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15959494867/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15959578097/in/photostream/
poi, nonostante il tempo capriccioso, scendiamo a Camara de Lobos..un pesino di pescatori con degli scorci pittoreschi..
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16144387882/in/photostream/
assistiamo nel mentre ai festeggiamenti per le nozze di una coppia del luogo, con tanto di banda!!!Subito dopo andiamo a Monte con le sua bella chiesa che tanto ricorda quelle che cisono dalle mie parti nella zona etnea..
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15957943450/in/photostream/
faccio mente locale all'ultima volta che venni da queste parti e ricordo che l'accompagnatrice dell'escursione all'epoca ce la fece vedere solo di striscio....
pensavamo di fare una discesa con i cestinos, ma il prezzo (30 euro a persona) ci ha scoraggiati, comunque lo avevo fatto nel 2011,poco male. Una puntata al giardino botanico che si interrompe prima di poter entrare per un violento scroscio d'acqua..( ma anche qui c'ero già stato..)e quindi Ricardo ci porta al Miradouro do Cristo Rei do Garajau...un promontorio dominato da un Cristo che ricorda quello di Rio de Janeiro...altra vista spettacolare..
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15957940770/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16119464456/in/photostream/
scendiamo poi alla Praja de Garau con una piccola funivia e ci godiamo un podi sole e mare...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15522912394/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16144498082/in/photostream/
altro giro panoramico e un pò in città per girare tra le vie pulitissime del centro..peccato sia Domenica e il mercato e i negozi sono chiusi, sennò sai che spettacolo di fiori...
Acquistiamo la Poncha e l'agua ardiente de Madeira, oltre ad una bottiglia di vino e delle caramelle locali veramente buonissime!!! qualche foto qua e là e si è fatta l'ora di tornare sulla Luminosa....
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/16144497272/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15959165909/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15522913264/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15957804248/in/photostream/
facendo un consuntivo della giornata, rispetto a quanto proponeva Costa ( escursione a Cabo Girao - costo 2 adulti e 2 ragazzi=154 euro) ho speso la metà mi sono divertito e non ho dovuto correre appresso la guida...giornata ok!!!!
Lasciamo Madeira con i gabbiani che ci salutano ed uno spicchio di arcobaleno con la solita musichetta di Bocelli e ci dirigiamo verso Tenerife....
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15959557679/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15958191898/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15957944270/in/photostream/
in serata spettacolo carino in teatro con esibizioni di flamenco niente male...
https://www.flickr.com/photos/129529881@N06/15959884527/in/photostream/
alle ore piccole tutti a nanna...tralascio la cena che come avrete capito non vale la pena più ribadire... alla prossima puntata
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top