• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera deludente

mizar65

New member
Dopo 4 anni di pausa, abbiamo deciso di fare una nuova crociera (è l'undicesima) ed abbiamo optato per la Costa Pacifica, con destinazione Valencia, Barcellona e Marsiglia in totale 5 notti e 6 giorni. L'imbarco e lo sbarco sono stati migliori del previsto, con tempi molto ridotti rispetto alle crociere precedenti, grazie alla tecnologia. Purtroppo la delusione invece tutto quello che abbiamo riscontrato durante la crociera. Rispetto alle prime che abbiamo fatto, il livello qualitativo dei servizi a bordo è calato in maniera paurosa. La qualità del cibo servito al self service è risultata scadente ed i piatti previsti nelle cene erano poveri e ripetitivi, dolci a parte che invece erano discreti. Il servizio in camera che prima veniva effettuato 2 volte al giorno è stato ridotto ad una volta. Non c'era nessun prodotto per il lavaggio tanto che siamo stati costretti scendere dalla nave per comprare una saponetta e lo shampoo. La colazione in camera che prima era gratis, ora è a pagamento. Lo stesso dicasi per la pizza ed il gelato che erano gratuiti ed ora sono entrambi a pagamento. Alle piscine non c'è più nessuno a controllare l'accesso alle vasche idromassaggio, che sarebbero proibite ai minorenni, col risultato che sono diventate inaccessibili in quanto i bambini, senza controllo da parte dei genitori, ci restano ore, impedendo l'accesso agli altri. Inoltre alcuni bambini si riempivano le mani di sapone, preso al distributore presente presso le docce della piscina, e poi lo spargevano alle vasche idromassaggio riempendole di schiuma, senza che nessuno gli dicesse niente. Gli schiamazzi poi erano continui impedendo un tranquillo soggiorno presso le piscine. In 5 serate non hanno fatto neanche una serata di gala o una serata italiana, come ci avevano abituato nelle crociere precedenti. L'animazione era scarsa e poco interessante. I servizi fotografici seppure di qualità buona erano costosissimi, tanto che una singola foto costava come minimo 20 euro, ridotti a 15 se sceglievi il download digitale senza stampa sul cartaceo. Non veniva più fornita una mappa della città visitata, come veniva fatto prima e non veniva fornita nessuna informazione sui mezzi per raggiungere il centro città. I cosiddetti privilegi di essere socio costa in pratica non esistevano, tanto che non ho visto nessuna differenza tra esserlo ed il non esserlo. Insomma potrei continuare, capisco che 2 anni di pandemia abbiano nuociuto, ma la delusione è stata talmente grande che sarà probabilmente l'ultima crociera che faremo e la cosa mi dispiace molto, ma odio essere preso in giro così! voi che ne pensate?
 

Massi1974

Well-known member
Che prima di tutto ci si presenta nell'apposito spazio dedicato e che non ci si iscrive solo per esordire subito con un unico, discutibile elenco di mancanze.

Mi sembra non ci sia questo nel regolamento o netiquette ma sarebbe da aggiungere, l'obbligatorietà di presentarsi come primissima cosa, pena la cancellazione di ogni altro messaggio senza prima averlo fatto..
 

mizar65

New member
Che prima di tutto ci si presenta nell'apposito spazio dedicato e che non ci si iscrive solo per esordire subito con un unico, discutibile elenco di mancanze.
essendo nuovo nel gruppo non ho problemi a presentarmi. dimmi dove devo farlo e lo farò. Riguardo al discutibile elenco, dimmi in cosa è discutibile. Avendo fatto 11 crociere (10 con Costa e 1 con MSC) posso dire di avere una certa esperienza. Diciamo che sono un nostalgico delle crociere di un tempo, dove c'era molto più di quello che c'è ora ed allo stesso prezzo. Logico quindi che avendo delle aspettative di un certo livello, la delusione è stata notevole. Saranno cambiati i tempi, ormai si privilegia la quantità alla qualità, ma posso dirti che la seconda è scesa ad un livello che non mi immaginavo. Tutto quello che ho scritto si riferisce proprio al confronto fra le crociere precedenti e questa (una crociere con la Costa Pacifica l'avevo già fatta nel 2014). Forse se fosse stata la prima in assoluto avrei trovato tutto perfetto, tutto magico tutto indimenticabile. Purtroppo non è così.
 

mizar65

New member
Ma da quando tempo non facevi una crociera? Perché certe "mancanze" che hai segnalato sono anni che non sono più effettuate a bordo.
L'ultima l'ho fatta nel 2019 cioè subito prima della pandemia. Le mancanze che ho segnalato sono frutto proprio del confronto con l'ultima crociera che ho fatto, quindi direi che le differenze sono risaltate parecchio. Non mi metto a fare confronti con la prima crociera del 2007 con la Costa Victoria, in quanto il confronto sarebbe impietoso. Quello era un altro mondo!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse non vi siete accorti, ma nel bagno vi sono i dispensers per i saponi liquidi per mani e doccia.
Sono stato fra ottobre e novembre a bordo di Pacifica per 20 gg. complessivamente ed ho riscontrato invece un ottimo livello di ristorazione…ci saliro’ ancora fra 14 gg per due settimane, e sono sicuro che mi trovero’ benissimo!
Sul discorso piscine ed idromassaggio invece ti do perfettamente ragione, ma e’ un problema di mancanza di controllo che si trascina da anni.
Pizza e gelato a pagamento offrono ora tutt’altra qualita’ a fronte di prezzi risibili.
La colazione in camera a pagamento non mi sembra un gran problema!
Un’altra cosa: non idea che status possiate avere dopo 4 anni che non viaggiate, ma sul fatto che i privilegi non valgono nulla sono in totale disaccordo! I privilegi forse tu li valuti nella bottiglia o nel modellino o in una borsa o in una pizza gratuita o in altre di queste piccole cose, ma io li valuto in altro modo: un upgrade o un super upgrade per una crociera in piu’, puo’ valere migliaia di Euro ( nessun’altra compagnia offre altrettanto ), lo sconto 10% premium vale decine o centinaia di euro, lo sconto sulle partenze privilegio puo’ valere centinai o migliaia di euro!
Costa ha difetti, ma se la si giudica in base privilegi e benefits ai soci dei vari livelli Club, non le si puo’ muovere alcun appunto! Se lo si fa, non si e’ onesti e si sta mentendo.
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
Purtroppo l'utilizzo selvaggio delle piscine è un tasto dolente praticamente su tutte le navi non solo di Costa ma anche su MSC le lamentele sono sempre le stesse.
 

FedeC

Member
Siamo stati a bordo di Pacifica 15 giorni ad Ottobre ed altri 15 a Marzo, la ristorazione a ns parere era di buon livello. Per quanto riguarda piscine ed idromassaggi hai ragione, visti passeggeri entrare in idrommassaggio addirittura con la merenda.
 

mizar65

New member
Forse non vi siete accorti, ma nel bagno vi sono i dispensers per i saponi liquidi per mani e doccia.
Sono stato fra ottobre e novembre a bordo di Pacifica per 20 gg. complessivamente ed ho riscontrato invece un ottimo livello di ristorazione…ci saliro’ ancora fra 14 gg per due settimane, e sono sicuro che mi trovero’ benissimo!
Sul discorso piscine ed idromassaggio invece ti do perfettamente ragione, ma e’ un problema di mancanza di controllo che si trascina da anni.
Pizza e gelato a pagamento offrono ora tutt’altra qualita’ a fronte di prezzi risibili.
La colazione in camera a pagamento non mi sembra un gran problema!
Un’altra cosa: non idea che status possiate avere dopo 4 anni che non viaggiate, ma sul fatto che i privilegi non valgono nulla sono in totale disaccordo! I privilegi forse tu li valuti nella bottiglia o nel modellino o in una borsa o in una pizza gratuita o in altre di queste piccole cose, ma io li valuto in altro modo: un upgrade o un super upgrade per una crociera in piu’, puo’ valere migliaia di Euro ( nessun’altra compagnia offre altrettanto ), lo sconto 10% premium vale decine o centinaia di euro, lo sconto sulle partenze privilegio puo’ valere centinai o migliaia di euro!
Costa ha difetti, ma se la si giudica in base privilegi e benefits ai soci dei vari livelli Club, non le si puo’ muovere alcun appunto! Se lo si fa, non si e’ onesti e si sta mentendo.
I dispenser c'erano, ma vuoti. Come ho detto prima, forse il mio post negativo è dovuto al fatto che ho notato un continuo scadimento rispetto alle prime crociere che ho fatto. Riguardo al costa club, i privilegi si riassumono proprio nel fatto che dici tu e cioè con possibili sconti su future crociere, il resto anche se erano cose di poco significato facevano piacere, tipo ad esempio la foto gratuita, la cena gratis al ristorante dedicato o il cestino di frutta e la bottiglia in camera il giorno dell'arrivo . Però gli sconti si possono usufruire solo in certe crociere, non su tutte e non in tutti i periodi. Non ho capito poi perchè non c'è stata la serata di gala (anche questa faceva piacere) se qualcuno sa dirmi perché mi farebbe un favore (forse la crociera era di 5 notti quindi ridotta?) . Comunque per me che sono affezionato a Costa Crociere (10 crociere su 11 fatte) dispiace molto esprimermi così e spero che la prossima crociera che farò sia invece una bella sorpresa positiva!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I dispenser c'erano, ma vuoti. Come ho detto prima, forse il mio post negativo è dovuto al fatto che ho notato un continuo scadimento rispetto alle prime crociere che ho fatto. Riguardo al costa club, i privilegi si riassumono proprio nel fatto che dici tu e cioè con possibili sconti su future crociere, il resto anche se erano cose di poco significato facevano piacere, tipo ad esempio la foto gratuita, la cena gratis al ristorante dedicato o il cestino di frutta e la bottiglia in camera il giorno dell'arrivo . Però gli sconti si possono usufruire solo in certe crociere, non su tutte e non in tutti i periodi. Non ho capito poi perchè non c'è stata la serata di gala (anche questa faceva piacere) se qualcuno sa dirmi perché mi farebbe un favore (forse la crociera era di 5 notti quindi ridotta?) . Comunque per me che sono affezionato a Costa Crociere (10 crociere su 11 fatte) dispiace molto esprimermi così e spero che la prossima crociera che farò sia invece una bella sorpresa positiva!
Le serate di gala ci sono solo sulle crociere superiori alle 6 notti.
Probabilmente voi non avete piu’ alcuno status Club, ma le cose che hai elencato del Club ci sono ancora tutte!
 

mizar65

New member
Le serate di gala ci sono solo sulle crociere superiori alle 6 notti.
Probabilmente voi non avete piu’ alcuno status Club, ma le cose che hai elencato del Club ci sono ancora tutte!
sono socio Bronze, quindi nel secondo livello. Col vecchio sistema sono stato ad un passo da essere socio gold, cioè il massimo livello. Ho tradito Costa Crociere solo una volta nel 2019 quando feci una crociera ai caraibi e ci andai con MSc perchè era l'unica che faceva tappa a Cuba, che desideravo visitare da molto tempo. Comunque riassumendo, io ho espresso un giudizio negativo perchè memore di altre crociere splendide fatte con la Costa e quindi è ovvio restare un pò delusi, specie se si notano tanti cambiamenti non sempre positivi. Gli aspetti positivi li ho citati, altri li davo per scontati come ad esempio l' applicazione Costa molto utile e, inutile dirlo, personale sempre gentile, disponibile e pulizia nave impeccabile, tranne che nelle piscine per i motivi che ho detto!
 

mizar65

New member
Addirittura scesi dalla nave per comprare shampoo e saponette,:unsure: quando la fai grossa, bastava chiedere alla reception o cabinista e' il problema era risolto
sarà che ero abituato male, ma nelle altre crociere trovavi prodotti per il bagno tipo saponette e shampoo direttamente in bagno e quando li finivi ne trovavi di nuovi. devono aver abolito anche quelli!
 

gianni1955

Well-known member
sarà che ero abituato male, ma nelle altre crociere trovavi prodotti per il bagno tipo saponette e shampoo direttamente in bagno e quando li finivi ne trovavi di nuovi. devono aver abolito anche quelli!
....dalla tua ultima crociera sono cambiate tante cose, quindi fattene una ragione
 

pitt76

Active member

Se solo si leggesse qualche commento qua e là prima di scrivere forse non solo si troverebbe conforto in quel che uno sostiene, ma addirittura si vedrebbero fiumi di discussioni in cui già si sono affrontati questi aspetti.
 

Blueyes

Well-known member
odio essere preso in giro così

La qualità del cibo servito al self service è risultata scadente

spargevano alle vasche idromassaggio riempendole di schiuma, senza che nessuno gli dicesse niente

Lasciami essere nostalgico delle splendide crociere che furono!!
Una cosa è la nostalgia per servizi non piu disponibili, una cosa è dichiarare che ti hanno preso in giro o che la qualità dei piatti serviti sia scadente (mangi tutti i giorni al Burj al Arab?).
Sei a cosa servono quei telefoni in giro per la nave? Anche a te, per segnalare eventuali problemi in aree pubbliche!

Ma quello che piu mi rattrista, 10 crociere piu questo e quello, e ti iscrivi solo per...boh... sfogo personale, ripicca?
Se devi fare un reclamo, fallo alla Compagnia!
 

mizar65

New member
Una cosa è la nostalgia per servizi non piu disponibili, una cosa è dichiarare che ti hanno preso in giro o che la qualità dei piatti serviti sia scadente (mangi tutti i giorni al Burj al Arab?).
Sei a cosa servono quei telefoni in giro per la nave? Anche a te, per segnalare eventuali problemi in aree pubbliche!

Ma quello che piu mi rattrista, 10 crociere piu questo e quello, e ti iscrivi solo per...boh... sfogo personale, ripicca?
Se devi fare un reclamo, fallo alla Compagnia!
Ho capito, questo forum serve solo per dire che il mare è blu, la crociera è perfetta e il cibo è da 5 stelle? Le critiche costruttive non sono accettate? Oltretutto non ho sputato nel piatto dove ho mangiato. Ho solo espresso una delusione rivolta a chi in precedenza mi aveva soddisfatto in pieno. Forse le mie aspettative erano troppo alte, ma se avete un minimo di onestà intellettuale, dovete esservi resi conto che la qualità delle crociere è andata calando e di molto. Sarà una scelta di politica aziendale, privilegiando la quantità alla qualità, non lo discuto. Ma io posso dire che preferivo quelle vecchie crociere a queste?
 
Top