• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera doppia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veronica

Well-known member
Come ho già accennato in altre discussioni, a gennaio ho deciso di fare la crociera con Atlantica nei Caraibi occidentali. Siccome ci sono due itinerari, e un di questi è di 5 giorni, per me è una soluzione ottimale. Infatti, unendo questi due itinerari, posso fare 13 giorni e visitare Fort Lauderdale, Key West, Cozumel, Gran Cayman, Miami, Grand Turks, Tortola, Catalina (queste due già visitate nè Le Perle del Caribe - ci torno volontieri) e Nassau.
Ho prenotato, e ho scoperto (qualcuno del forum mi aveva gentilmente avvisata!) che così facendo risultano 2 crociere distinte. Con doppie spese portuali... Ho la stessa Panorama Suite per tutti i 13 giorni.
Volevo sapere se qualcuno ha già unito due crociere? Come funziona per il secondo imbarco? L'ultimo giorno della prima crociera, quindi il primo giorno della secondo posso restare a bordo? Oppure devo sbarcare e reimbarcarmi?
Insomma, qualcuno ha avuto una esperienza simile, così da raccontarlo?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io ho fatto l'abbinamento di 2 crociere nel 2000, proprio su Costa Atlantica: 14 giorni ai Caraibi da Fort Lauderdale. :mrgreen:

La procedura è molto semplice. A conclusione della prima crociera dovrai effettuare nuovamente le procedure d'ingresso negli Stati Uniti. Cosa vuol dire in concreto ? Controllo del passaporto ed apposizione di un nuovo timbro d'ingresso negli Stati Uniti. Tutto qui. Una volta effettuato tutto questo... potrai sia rimanere a bordo della nave... che scendere a terra indipendentemente... che optare per una delle escursioni facoltative eventualmente proposte dalla nave per i passeggeri in transito (ossia, quelli che come te hanno optato anche per la crociera successiva). Se rimarrai a bordo tieni presente che non saranno previste attività di animazione di sorta.
 

viluna

New member
Re: Crociera doppia

Anch'io nel 2000 ho abbinato 2 crociere consecutive con la Costa Victoria (est e ovest caraibi), e le procedure sono quelle descritte da Italian Cruiser, per quanto riguarda le doppie spese portuali mi sa che dovrai pagarle se non ricordo male, poi per quanto riguarda il giorno dello sbarco della prima crociera puoi fare quello che vuoi, io e mia moglie all'epoca prendemmo un taxi e trascorremmo tutto il giorno a Las Olas che è un bellissimo posto nei dintorni di Fort Lauderdale, oppure andare a Miami che non è tanto lontano. Buon viaggio !
 

Veronica

Well-known member
Re: Crociera doppia

Grazie mille!
In effetti per il giorno di transizione tra la prima e la seconda crociera credo che scenderò a Miami, se c'è una bella escursione la farò. Perchè il giorno di sbarco a bordo è troppo deprimente anche se non sbarchi. E' tutto troppo silenzioso, spento, vuoto. Insomma, si sente la tristezza di chi va via, è nell'aria! :(
Le procedure da te descritte Paolo (timbro di ingresso negli USA) si fanno a bordo?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera doppia

No... le procedure d'ingresso si svolgeranno a terra, all'interno del terminal. Gli addetti all'immigrazione salgono a bordo della nave per svolgere queste procedure solo quando questa è in transito in un porto degli Stati Uniti... non quando è previsto lo sbarco.

Comunque a bordo riceverai tutte le informazioni del caso. Non è niente di complicato... tranquilla. :wink:

Miami ti piacerà sicuramente... il porto è nelle immediate vicinanze del Bayside Marketplace... e da lì è facile muoversi per Miami in taxi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Crociera doppia

Io sono già diversi anni che abbino due crociere. Per chi rimane a bordo non succede niente: puoi rimanere o scendere, utilizzando il varco di dogana per quelli in transito. Chiaramente devi espletare prima, nel caso degli USA, le formalità doganali, che nel caso delle due crociere unite dello scorso settembre/ottobre hanno comportato parecchie ore di attesa. A differenza di quanto ti suggeriscono altri tra le due crociere le operazioni di controllo passaporto, modulo ESTA e apposizione del timbro di ingresso, sono avvenute a bordo della nave ad opera delle autorità doganali. Stampati un a copia del modulo ESTA e consertva il biglietto della seconda crociera perchè potrebbero chiedertelo alla reception il giorno ultimo della prima crociera.
Ciao
 

Veronica

Well-known member
Re: Crociera doppia

Quindi per chi è in "transfer" tra due crociere alle formalità di ingresso negli USA pensano direttamente a bordo.
Il mio pensiero è: tra lo spostamento da Fort Lauderdale a Miami, e l'espletamento delle formalità, spero proprio che mi rimanga il tempo di scendere a terra a Miami.
Si arriva a FL alle 8 di mattina e si riparte da miami alle 21. Penso di riuscire comunque a fare un bel giro a Miami. 8)
 

Yashodara

Member
Re: Crociera doppia

Se è come per la Fortuna, per le formalità si deve sbarcare. D'altra parte penso non ci sia altro sistema per una nave grande, farlo a bordo sarebbe un bordello logistico. Comunque in un paio di orette dall'arrivo e inizio dello sbarco sarai a terra (chi scenda dalla nave definitivamente e chi ha escursioni ha la precedenza), contando che ti sarai alzata con calma e avrai fatto una bella colazione. Uscita dal terminal, ci sono le navette gratuite per gli autonoleggi appena fuori dal porto, con circa 90 dollari ti prendi la tua macchinetta e vai dove vuoi, Miami o altro.

Non ti consiglio di prendere escursioni, chi lo ha fatto nella mia crociera 2 mesi fa (stesso sistema della tua, 2 crociere unite) è rimasto molto deluso e parecchio arrabbiato
 

Veronica

Well-known member
Re: Crociera doppia

In sostanza, tra chi ha fatto due crociere unite da Miami, c'è chi ha fatto le formalità a bordo e altri invece che le hanno espletate a terra.
Ma non dovrebbero comportarsi ogni volta nello stesso modo, ci sarà una procedura?
A meno che per chi ha la suite, le formalità vengono agevolate, come molte altre cose?
Indaghiamo... 8)
 

Yashodara

Member
Re: Crociera doppia

Veronica ha detto:
In sostanza, tra chi ha fatto due crociere unite da Miami, c'è chi ha fatto le formalità a bordo e altri invece che le hanno espletate a terra.
Ma non dovrebbero comportarsi ogni volta nello stesso modo, ci sarà una procedura?
A meno che per chi ha la suite, le formalità vengono agevolate, come molte altre cose?
Indaghiamo... 8)

Secondo me si dovrebbe chiedere a Essepi con che nave e compagnia ha fatto le crociere. Forse lì sta l'inghippo ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Crociera doppia

Yashodara ha detto:
Veronica ha detto:
In sostanza, tra chi ha fatto due crociere unite da Miami, c'è chi ha fatto le formalità a bordo e altri invece che le hanno espletate a terra.
Ma non dovrebbero comportarsi ogni volta nello stesso modo, ci sarà una procedura?
A meno che per chi ha la suite, le formalità vengono agevolate, come molte altre cose?
Indaghiamo... 8)

Secondo me si dovrebbe chiedere a Essepi con che nave e compagnia ha fatto le crociere. Forse lì sta l'inghippo ;)

Le mie precisazioni riguardavano Costa, in particolare le crociere che prevedevano la traversata atlantica e la navigazione da Quebec a New York. Nessun privilegio per le suites.
All'arrivo a New York ( primo scalo negli USA ) le formalità sono state espletate nel terminal al momento di scendere ( tutti dovevano scendere per espletare le formalità di ingresso, poi eventualmente potevano risalire ). Le autorità di dogana sono salite a bordo di Atlantica al nostro ritorno dal Canada e più precisamente a Boston ( prima tappa in USA della seconda crociera ), hanno predisposto tutto in teatro ed in fila indiana ci si presentava ai vari banchi ( peraltro era stata tolta la registrazione delle impronte digitali per snellire e velocizzare le operazioni ma in realtà abbiamo perso varie ore ), dove controllavano carta Costa, foglio dell'immigrazione ( consegnatoci qualche giorno prima a bordo ) debitamente compilato e passaporto. Finito questo liberi di scendere o di rimanere a bordo.
Penso che altre compagnie possano effettuare le operazioni in modo differente.
Ciao
 

Veronica

Well-known member
Re: Crociera doppia

Quindi stiamo parlando di Costa. Anch'io parto con Costa.
Grazie Essepì!
La cosa è importante è sapere che tra la prima e la seconda crociera, ci sarà un trasterimento da Fort lauderdale a Miami. Da quello che ho capito, dovremo espletare le formalità a Fort Lauderdale, poi saremo liberi di andare in giro o di tornare a bordo e andare a Miami dove imbarcheranno i nuovi crocieristi.
 

simonuccia1984

New member
Re: Crociera doppia

ciao a tutti!!Io vi scrivo per avere un consiglio.. Ieri in agenzia abbiamo proposto una abbinamento per 2 crociere(una royal per i caraibi ed una costa che sale dalla florida fino in canada)..ora vi spiego un po'..
Crociera royal dal 19 al 26 marzo ai caraibi..e poi il 26stesso scendere dalla royal a fort lauderdale e trasferirci a port canaveral per salire nella costa atlantica..Avremmo circa 7ore piene di tempo per raggiungere port canaveral ed imbarcarci(tra l'altro la partenza della crociera con costa sarebbe miami ma noi abbiamo chiesto se potevamo imbarcarci al porto successivo,,e cioè port canaveral e ci hanno detto che era possibile pero' se per qualche motivo la nave non dovesse attraccare a port canaveral noi perderemmo la crociera :? :? ) Secondo voi è troppo rischioso? :? :roll: da fort lauderdale a port canaveral in 3ore e mezza circa si dovrebbe arrivare(dalle indicazioni recuperate su internet con le distanze e mappe varie)..ma gli sbarchi dall'oasis sono veloci o lenti??quanto tempo si perde?? se noi riuscissimo ad essere fuori dalla nave anche per le 10del mattino..al max alle 14saremmo a port canaveral.. Secondo voi è una pazzia? quello dell'agenzia ci ha detto che il tempo c'è..lui non lo farebbe perche preferisce la tranquillità.. Un consiglioooo :roll: :roll:
 

Cokj72

New member
Re: Crociera doppia

simonuccia1984 ha detto:
ciao a tutti!!Io vi scrivo per avere un consiglio.. Ieri in agenzia abbiamo proposto una abbinamento per 2 crociere(una royal per i caraibi ed una costa che sale dalla florida fino in canada)..ora vi spiego un po'..
Crociera royal dal 19 al 26 marzo ai caraibi..e poi il 26stesso scendere dalla royal a fort lauderdale e trasferirci a port canaveral per salire nella costa atlantica..Avremmo circa 7ore piene di tempo per raggiungere port canaveral ed imbarcarci(tra l'altro la partenza della crociera con costa sarebbe miami ma noi abbiamo chiesto se potevamo imbarcarci al porto successivo,,e cioè port canaveral e ci hanno detto che era possibile pero' se per qualche motivo la nave non dovesse attraccare a port canaveral noi perderemmo la crociera :? :? ) Secondo voi è troppo rischioso? :? :roll: da fort lauderdale a port canaveral in 3ore e mezza circa si dovrebbe arrivare(dalle indicazioni recuperate su internet con le distanze e mappe varie)..ma gli sbarchi dall'oasis sono veloci o lenti??quanto tempo si perde?? se noi riuscissimo ad essere fuori dalla nave anche per le 10del mattino..al max alle 14saremmo a port canaveral.. Secondo voi è una pazzia? quello dell'agenzia ci ha detto che il tempo c'è..lui non lo farebbe perche preferisce la tranquillità.. Un consiglioooo :roll: :roll:
consiglio :roll: :roll: :roll: da Lady O :p (complimenti :!: ) si scende velocemente come da tutte le navi, chiedete al desk di poper essere tra i primi a sbarcare, per il trasferimento da FLL a PortCaneveral io prenoterei uno shuttle prima d' imbarcarmi su Oasis OtS, sicuramente starete uno o più giorn ia FLL prima d' imbarcarvi, chiedete al vostro hotel se è possibile prenotare un trasferimento a Port Caneveral.
 

simonuccia1984

New member
Re: Crociera doppia

grazie cokj72 per avermi risposto..ma lo shuttle sarebbe solo per noi oppure aspetta anche altri passeggeri?perchè se poi c'è qualcuno in ritardo..sai com'è..
comunque l'agenzia ci ha detto che se puo' ci organizza il trasferimento dal porto di fort lauderdale a port canaveral facendoci trovare un taxi gia' li' quando scendiamo.. allora possiamo chiedere in nave di farci scendere tra i primi?? secondo te è rischiosa un'operazione di trasferimento del genere??
 

Cokj72

New member
Re: Crociera doppia

simonuccia1984 ha detto:
grazie cokj72 per avermi risposto..ma lo shuttle sarebbe solo per noi oppure aspetta anche altri passeggeri?perchè se poi c'è qualcuno in ritardo..sai com'è..
Lo devi chiedere a chi fa il servizio (che comunque sarà "caruccio")

simonuccia1984 ha detto:
comunque l'agenzia ci ha detto che se puo' ci organizza il trasferimento dal porto di fort lauderdale a port canaveral facendoci trovare un taxi gia' li' quando scendiamo.. allora possiamo chiedere in nave di farci scendere tra i primi?? secondo te è rischiosa un'operazione di trasferimento del genere??
è la stessa cosa che suggerivo io, ma non sarà un taxi ma il corrispondente dei nostri NCC (che comunque sarà "caruccio"), ma un aereo :?: I voli interni in USA sono molto convenienti, certo voi avrete un bel bagaglio.
Ma attaccare un' altra crociera che non sia quella e partire sempre da FLL o Miami :?:
 

lorenzo

New member
Re: Crociera doppia

è molto rischioso, te pensa se per un qualsiasi motivo la nave non attraccasse in tempo? anchio avevo pensato ad una cosa simile quest'estate a venezia, scendevo dalla Splendour e salivo sulla gem. Mi hanno detto che se non faccio in tempo a salire sul seconda nave, perdo tutto e non ci sarà nessun rimborso da parte dell'assicurazione.
è fattibile ma è molto rischioso...ma se a te piace il rischio e non soffri di ansia... :)
 

Cokj72

New member
Re: Crociera doppia

lorenzo ha detto:
è molto rischioso, te pensa se per un qualsiasi motivo la nave non attraccasse in tempo? anchio avevo pensato ad una cosa simile quest'estate a venezia, scendevo dalla Splendour e salivo sulla gem. Mi hanno detto che se non faccio in tempo a salire sul seconda nave, perdo tutto e non ci sarà nessun rimborso da parte dell'assicurazione.
è fattibile ma è molto rischioso...ma se a te piace il rischio e non soffri di ansia... :)
tu Lorenzo, faresti in tempo al 99% Venezia è homeport per entrambe ed entrambe vi approderanno, poi certo la priam delle due si può sempre rompere a metà crociera in mezzo al mare.
 

simonuccia1984

New member
Re: Crociera doppia

è che a noi piaceva questa crociera che poi sale fino in canada.... bho..sono confusa.. il volo interno non credo sia molto conveniente(per il tempo..non per soldi) perchè se tardasse l'aereo??e poi i trasferimenti raddoppierebbero.. Io veramente sono molto ansiosa..ma il margine di tempo è abbastanza.. abbiamo 7ore piene..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top