• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera Marzo 2011 - Mediterraneo Occidentale - MSC Splendida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pitt76

Active member
Eccomi appena tornato da una crociera sulla MSC Splendida 18-29 marzo 2011, itinerario Barcellona-Casablanca-Tenerife-Madeira-Malaga, cerco di dare qualche dritta sulla nave e sulla crociera in generale.

La Splendida è tale di nome e di fatto, non servono ulteriori commenti: il gusto degli arredi non è kitsch, ed è comunque lussuosa e imponente.
Il servizio è ottimo in tutto, servile e gentile, dal ristorante al servizio in cabina; la nave è lustrata in continuazione e le cabine sono pulite due volte al giorno. L’unica pecca dell’equipaggio è che non parla italiano, bisogna farsi capire con un po’ di fatica, poiché troverete nazionalità diverse, dai Rumeni, ai Filippini, ai Messicani, ai Thailandesi. Non si danno mance, almeno io non l’ho fatto, anche se qualcuno le meritava davvero, anche perché la MSC fa pagare le spese di servizio giornaliere fisse, dai 6 agli 8 euro al giorno a persona.

I ristoranti sono due, mentre a pranzo e a colazione c’è anche il buffet al 14° ponte: al buffet troverete cucina un po’ più dozzinale, mentre ai ristoranti siamo a livelli di alta cucina, anche come dosi. Tuttavia, se al ristorante gradite dosi abbondanti, basta chiederlo ai gentili camerieri, così come ho fatto io. La qualità del cibo è medio-alta con punte di altissima qualità, come anche con piatti secondo il mio gusto poco riusciti. Le bevande sono a pagamento, vi conviene comprare subito i carnet per l’acqua, mentre al buffet c’è il dispenser per riempire i bicchieri gratis.

La nave è piena di bar tutti a pagamento, poi i negozi duty free, palestra, area SPA, discoteca, orchestranti, casino’ e fotografi in ogni angolo (o quasi): vi consiglio di attendere le promozioni per comprare qualsiasi oggetto o per fare i trattamenti, perché ci sono sempre e si risparmia fino al 50%; per le foto, consiglio di prestarsi senza scortesia ai fotografi e poi di dare un’occhiata alle foto esposte, ma di fare poi un unico acquisto con quelle più belle, così da risparmiare il 50% anche qui (da 10 in su paghi la metà).

All’esterno ci sono le piscine centrali (Acqua Park) con 4 idromassaggi d’acqua dolce (due piccoli e due un po’ più grandi) e una piscina con acqua salata, non preoccupatevi se vedrete sovraffollato, vi consiglio di insistere che il ricambio vi garantirà anche un posto per voi. A poppa c’è la Playa del Sol con due idromassaggi e una piscina un po’ più piccola, meno affollato e più riparato dal vento. All’interno c’è un’altra piscina salata e tre idromassaggi. Tutti gli idromassaggi hanno l’acqua riscaldata. L’unica pecca è forse l’eccesso di cloro, ma l’acqua in tutte le piscine viene cambiata ogni sera!!! Non portatevi asciugamani o accappatoi, neppure per le piscine o per le spiagge, ci pensa MSC a fornirvi. Se all’esterno trovate i lettini occupati dal solo asciugamano io vi consiglio di occuparli comunque, perché l’abitudine di occupare i lettini e andar via, oltre che vietata è anche da maleducati.

Abbigliamento elegante da portare in valigia per non sembrare fuori luogo nelle serate di gala, ma il diverso tipo di abbigliamento di ogni sera è solo CONSIGLIATO, non imposto.

Gli spettacoli teatrali sono brevi, a volte ripetitivi, ma la qualità è alta, considerato che acrobati e ballerini si esibiscono su una nave che oscilla; l’animazione tutto sommato se la cava, considerata l’età media (alta) dei passeggeri, fatevi coinvolgere e divertitevi con loro nelle serate al Lounge bar.

Le cabine che in ogni ponte, sono verso poppa, all’altezza dei comignoli della nave risentono del rumore e della vibrazione dei motori: quindi se potete, scegliete cabine più verso prua o verso l’estrema poppa. Nei bagni delle cabine ci sono i dispenser per shampoo e doccia schiuma; l’asciugacapelli è nel cassetto della scrivania.

Capitolo a parte merita lo Yacht Club: è un’area esclusiva per massimo 150 persone dove il lusso e le comodità abbondano, con ristorante dedicato (l’Olivo), solarium con piscina e idro dedicati al 18° ponte, ascensori riservati, reception dedicata, maggiordomo dedicato, e chi più ne ha più ne metta. Beato chi se lo può permettere, se non altro non vive nella calca, anche se a me piace divertirmi in compagnia.

Vorrei spendere due parole sui porti d’attracco: Civitavecchia è il peggiore quanto ad organizzazione, sull’assunto che la stazione dei treni è a 600 metri dal molo, non trovi un tassista che ti porti lì e bisogna farsela a piedi (almeno questo è capitato a me); mentre Tenerife è il migliore, navetta gratis fino all’uscita del porto e piantina con info turistica ad accoglierti. A Funchal (Madeira) non cercate taxi che vi portino fuori dal porto, perché vi chiederanno tutti di farvi fare un tour ovviamente pagando di più, fatevela a piedi; Casablanca ha il porto commerciale, lì abbiamo fatto l’unica escursione MSC; Malaga ha navette a 3€ a/r fino all’ingresso del porto; Barcellona uguale, 3,5€ circa di bus per a/r fino all’inizio delle ramblas.

Prima di partire ho letto in giro nei forum dei commenti disastrosi, non date troppo peso: considerate che per ogni crociera viaggiano 3.000 persone e il giudizio del singolo che scrive nel forum non può essere rappresentativo, ma neppure se scrivessero in 10 per singola crociera. Poi ci possono essere delle situazioni non prevedibili (ritardi nella rotta, maltempo, guasto tecnico, etc) che possono segnare in modo negativo tutto il viaggio: non partite da questo presupposto e godetevi la vacanza coccolati e viziati, perché al ritorno saranno solo lacrime di nostalgia.


Spero di aver scritto tutto, sono a disposizione per qualsiasi info.

Buona crociera a tutti!
 

flame48

Member
Ciao pitt76, complimenti per la presentazione della Splendida: vedo che in definitiva non hai lamentele da fare anche se puntualizzi qualcosa. Ho letto in un'altro tuo post che hai visitato lo Yacht Club, come ci sei riuscito e cosa ti hanno permesso di vedere? Che ne dici di qualche altra notizie delle tue escursioni che hai fatto autonomamente e di qualche foto?
 
G

gufry

Guest
Ottimo resoconto, equilibrato e oggettivo. Concordo con le tue conclusioni finali, in effetti fa più rumore un albero che cade di una foresta di alberi che crescono!
 

Fede 93

Well-known member
Grazie..utiliassima visto che aprtorò il 20 giufno sulla Splendida per la mia prima crociera MSC :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top