• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera MSC Nord Europa+Svalbard 7/21 agosto

Elecol72

New member
Ciao a tutti. Dal 7 al 21 agosto io e mio marito saremo in crociera con MSC verso Capo Nord e le Svalbard. E’ la nostra prima crociera in assoluto e ho diversi dubbi in merito alle escursioni, spero che qualcuno possa aiutarmi. Pensavo di affidarmi alle escursioni di MSC per quanto riguarda Capo Nord e le Svalbard, e per il resto decidere al momento cosa fare, ma avrei bisogno di qualche consiglio.

Innanzi tutto: saremo a Honningsvag il 16 agosto. Vale la pena prenotare l’escursione a Capo Nord alle 21.00 o il fenomeno del sole a mezzanotte in quella data non sarà più così spettacolare? Inoltre, ci sarebbe piaciuto noleggiare una macchina a Honningsvag ma ci siamo mossi decisamente tardi e non ci sono più disponibilità. Avete suggerimenti su come impiegare la giornata? Partendo a piedi o in bici (supponendo di trovare almeno quella... e che il clima sia clemente) da Honningsvag, ci sono luoghi interessanti da esplorare?

Eidfjord: nauralmente vorrei visitare Voringsfossen, e qui ho il primo dubbio: vale la pena prendere l’escursione organizzata di MSC fino alla cascata (“IL CENTRO DELLA NATURA DI HARDANGER E LA CASCATA DI VØRING”)? Ho letto che si sono dei trasporti pubblici che portano fino all’hotel Fossli, vi risulta?

Molde: da quel che ho letto, la strada dell’altlantico sembra molto bella. Anche in questo caso (e visto che l’escursione MSC risulta esaurita), avete suggerimenti su come organizzarsi da sé? Suggerireste di noleggiare un’auto o un taxi?
Vi ringrazio, ciao
Elena
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao Elena, benvenuta.

Per toglierti i vari dubbi puoi girare nel forum leggendo le varie esperienze e suggerimenti di altri crocieristi

in particolare le sezioni
ufficio escursioni -> scali in nord europa e in particolare --->Norvegia

-->https://forum.crocieristi.it/forums/norvegia/

e quella dei diari di viaggio e dirette dalle navi

-->racconti e dirette dalle navi-->

--> https://forum.crocieristi.it/forums/diari-di-viaggio-in-crociera.45/

-->https://forum.crocieristi.it/forums/in-diretta-dalle-navi.73/


Per quanto riguarda il sole di mezzanotte a Caponord il 16 agosto.. troppo tardi ..

A Capo Nord il periodo del sole di mezzanotte va dal 14 maggio al 29 luglio e il 16 agosto 2022 il sole sorgerà alle 3.04 e tramonterà alle 21.31

mentre alle Svalbard siete ancora in tempo, il sole non tramonta mai da 20 aprile al 22 agosto..

Luoghi interessanti intorno a Honningsvag ce ne sono, l'ultima volta ho fatto il giro in auto .. non saprei in bici...

ad esempio il villaggio di pescatori di Kamøyvær (il piu' vicino) e' a circa 11 km .... dipende poi sempre dalle condizioni meteo...

puoi dare un occhiata --->

-->https://forum.crocieristi.it/threads/honningsvag-capo-nord-informazioni.50811/



Per quanto riguarda Eidfjord, e' una nuova tappa, ora creo la discussione inserendo qualche info generale

.. vorra' dire che quanto tornerai potrai inserire qualche informazione piu' specifica.;)

Per Molde, credo che sia meglio noleggiare l'auto rispetto al taxi...

puoi sempre chiedere e confrontarti nell'apposita discussione

--> https://forum.crocieristi.it/threads/molde.3233/

o leggere info in quella chiusa
-->https://forum.crocieristi.it/threads/molde-informazioni.50815/

per le eventuali altre tappe idem....
 

Elecol72

New member
Ciao Dalsnibba, ti ringrazio. Avevo già dato un'occhiata qua e là anche ad alcuni dei link che hai proposto, e infatti ho trovato qualche informazione interessante. Ciò che mi rimane da capire, è cosa fare a Honningsvag oltre all'escursione (d'obbligo, la prima volta...) a Capo Nord. Se non trovo alcun mezzo di trasporto, mi pare di capire che a piedi le distanze siamo improponibili. Certo che, per essere una meta turistica in cui sbarcano navi da crociera, l'offerta è davvero scarsa. Vien voglia di trasferirsi là e aprire un autonoleggio!:LOL:
Grazie, ciao
Elena
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao Dalsnibba, ti ringrazio. Avevo già dato un'occhiata qua e là anche ad alcuni dei link che hai proposto, e infatti ho trovato qualche informazione interessante. Ciò che mi rimane da capire, è cosa fare a Honningsvag oltre all'escursione (d'obbligo, la prima volta...) a Capo Nord. Se non trovo alcun mezzo di trasporto, mi pare di capire che a piedi le distanze siamo improponibili. Certo che, per essere una meta turistica in cui sbarcano navi da crociera, l'offerta è davvero scarsa. Vien voglia di trasferirsi là e aprire un autonoleggio!:LOL:
Grazie, ciao
Elena
...ehhhh il problema e' che fare in inverno.... :ROFLMAO: .. per la stagione estiva ok .. ..
...io comunque ci andrei.......:LOL:



Per Eidfjord stavo vedendo che c'e' un bus il 991, tempo di percorrenza 40 ' .. ma boh.. io proverei il noleggio auto,


bus 9 agosto 2022 --->https://www.skyss.no/



c'e' molto da vedere... oltre alla cascata, dal'altra parte nel fiordo c'e' il ghiacciaio Buerbreen
e volendo il trolltunga...
ho fatto un percorso .. tanto per vedere.... con google maps


tempo totale percorrenza senza soste 4h30' 215 km.. forse un po' troppo....
-->https://goo.gl/maps/U2feBn63W18XfAbp9

1656696401182.png





magari solo ghiacciaio e cascata...

percorrenza senza soste 3h44' 195 km
--> https://goo.gl/maps/CDsnoLaqdkwAUhmi6

1656696425477.png




Dipende tutto dal tempo a disposizione.. tante volte meglio non rischiare...
 
Ultima modifica:

SusyG

New member
Buonasera, mi chiamo Alberto e con mia moglie Susanna saremo in questa crociera (la prima dopo il Covid, ne abbiamo però fatte molte negli anni precedenti).
Per la prima tappa a Eidfjord penso prenoteremo l’escursione MSC sulle Cascate norvegesi e viaggio in treno, che ci sembra interessante. Per le due tappe successive (Molde e Tromso) abbiamo prenotato due escursioni con due Tour operator locali, mentre per le Svalbard siamo incerti se prenotare “Esplorazione dell’Artico su imbarcazione polare” dell’MSC o scegliere una di un tour operator locale. Per le ultime due tappe non abbiamo ancora deciso....
Premetto che mia moglie è appassionata di fotografia naturalistica e vorremmo trovare qualcosa di attinente....
 

Elecol72

New member
...ehhhh il problema e' che fare in inverno.... :ROFLMAO: .. per la stagione estiva ok .. ..
...io comunque ci andrei.......:LOL:



Per Eidfjord stavo vedendo che c'e' un bus il 991, tempo di percorrenza 40 ' .. ma boh.. io proverei il noleggio auto,


bus 9 agosto 2022 --->https://www.skyss.no/



c'e' molto da vedere... oltre alla cascata, dal'altra parte nel fiordo c'e' il ghiacciaio Buerbreen
e volendo il trolltunga...
ho fatto un percorso .. tanto per vedere.... con google maps


tempo totale percorrenza senza soste 4h30' 215 km.. forse un po' troppo....
-->https://goo.gl/maps/U2feBn63W18XfAbp9

Visualizza allegato 1844928





magari solo ghiacciaio e cascata...

percorrenza senza soste 3h44' 195 km
--> https://goo.gl/maps/CDsnoLaqdkwAUhmi6

Visualizza allegato 1844929




Dipende tutto dal tempo a disposizione.. tante volte meglio non rischiare...
Ti ringrazio davvero per le tue risposte per aver pubblicato la nuova tappa "Eidfjord" a tempo record, dove ho trovato delle utilissime informazioni.
Ho scritto all'autonoleggio vicino al porto, mi ha risposto immediatamente una gentilissima signora dicendo che hanno disponibilità di un'auto alla modica cifra di 2500 NOK per la giornata. Ora, io so bene che questo non è certo un viaggio low budget e non sono qui a contare i centesimi (alle Svalbard faremo l'escursione sul catamarano elettrico, per dire), ma spendere 250 euro per mezza giornata di auto mi sembra davvero esagerato... Naturalmente ci piacerebbe girare in libertà, ma non vogliamo nemmeno fare i turisti che si lasciano spennare. Però... visto che non abbiamo molti termini di paragone, chiedo a te e agli altri forumisti cosa ne pensate di questa favolosa offerta...
 

Elecol72

New member
Elena complimenti per la scelta di un magnifico itinerario.

Quale nave MSC avete scelto?
Grazie! Ti confesso che mai avrei pensato nella vita di fare una crociera (il "tutto organizzato" non è mai stata la nostra passione), ma ho pensato che l'unico posto al mondo in cui avrei potuto seriamente considerarla sono proprio la Norvegia e le Svalbard.
La nave è la "Magnifica", che sembra davvero magnifica:giggle:, cabina esterna pone 12.

Buonasera, mi chiamo Alberto e con mia moglie Susanna saremo in questa crociera (la prima dopo il Covid, ne abbiamo però fatte molte negli anni precedenti).
Per la prima tappa a Eidfjord penso prenoteremo l’escursione MSC sulle Cascate norvegesi e viaggio in treno, che ci sembra interessante. Per le due tappe successive (Molde e Tromso) abbiamo prenotato due escursioni con due Tour operator locali, mentre per le Svalbard siamo incerti se prenotare “Esplorazione dell’Artico su imbarcazione polare” dell’MSC o scegliere una di un tour operator locale. Per le ultime due tappe non abbiamo ancora deciso....
Premetto che mia moglie è appassionata di fotografia naturalistica e vorremmo trovare qualcosa di attinente....
Io per Eidfjord ancora non so (vedi sopra). Ti chiederei a che tour operator locale vi siete appoggiati per Molde, ma non so se questo è il luogo giusto... Noi stiamo valutando un taxi, se lo troviamo, oppure il tour con il bus pubblico Molde-Atlantic Road-Molde.
Io e mio marito alla Svalbard abbiamo scelto il catamarano elettrico, per la serie "Per una volta che ci adiamo, trattiamoci bene". Anche se avrei preferito il gommone fino al ghiacciaio, ma era esaurito.
Domandona: cosa fate voi per la tappa di Honningsvag? come scrivevo sopra, purtroppo di auto a noleggio nemmeno l'ombra, quindi dopo aver visitato Capo Nord (che ancora dobbiamo prenotare), non sappiamo cosa fare. Risalire a bordo non se ne parla, piuttosto giriamo 5 ore a piedi!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ti ringrazio davvero per le tue risposte per aver pubblicato la nuova tappa "Eidfjord" a tempo record, dove ho trovato delle utilissime informazioni.
Ho scritto all'autonoleggio vicino al porto, mi ha risposto immediatamente una gentilissima signora dicendo che hanno disponibilità di un'auto alla modica cifra di 2500 NOK per la giornata. Ora, io so bene che questo non è certo un viaggio low budget e non sono qui a contare i centesimi (alle Svalbard faremo l'escursione sul catamarano elettrico, per dire), ma spendere 250 euro per mezza giornata di auto mi sembra davvero esagerato... Naturalmente ci piacerebbe girare in libertà, ma non vogliamo nemmeno fare i turisti che si lasciano spennare. Però... visto che non abbiamo molti termini di paragone, chiedo a te e agli altri forumisti cosa ne pensate di questa favolosa offerta...
effettivamente un po' caruccio.. pero' i tempi sono quelli che sono... e' aumentato tutto....
nel 2018 a nordkapp 1600nok per una ford focus sw -->160EUR
in Islanda invece nel 2019,
akureyri 21.125 ISK -->152 EUR
mentre Reykjavík 20.735 ISK-->148 EUR

Escursioni con la compagnia a Eidfjord invece, qualcosa di interessante?

Alle Svalbard, nel 2018, presi anche io il catamarano per ghiacciaio e Pyramiden (non era elettrico, ma 'normale' )
un salasso, circa 800 eur in 4 .... (2 adulti e 2 bambini) ma ne valse la pena....

A Honninigsvag, comunque, dopo aver visitato Nordkapp con la compagnia, c'e' sempre qualcosa da vedere in città..., la chiesa di legno, il bar di ghiaccio...
certo con l'auto a noleggio un'altra cosa.. pero' come prima volta....
-->https://forum.crocieristi.it/threads/honningsvag-capo-nord-informazioni.50811/
 

Elecol72

New member
effettivamente un po' caruccio.. pero' i tempi sono quelli che sono... e' aumentato tutto....
nel 2018 a nordkapp 1600nok per una ford focus sw -->160EUR
in Islanda invece nel 2019,
akureyri 21.125 ISK -->152 EUR
mentre Reykjavík 20.735 ISK-->148 EUR

Escursioni con la compagnia a Eidfjord invece, qualcosa di interessante?

Alle Svalbard, nel 2018, presi anche io il catamarano per ghiacciaio e Pyramiden (non era elettrico, ma 'normale' )
un salasso, circa 800 eur in 4 .... (2 adulti e 2 bambini) ma ne valse la pena....

A Honninigsvag, comunque, dopo aver visitato Nordkapp con la compagnia, c'e' sempre qualcosa da vedere in città..., la chiesa di legno, il bar di ghiaccio...
certo con l'auto a noleggio un'altra cosa.. pero' come prima volta....
-->https://forum.crocieristi.it/threads/honningsvag-capo-nord-informazioni.50811/
Grazie per il tuo confortante commento sulle brillanti attrattive di Honningsvag (sento quasi il "pat pat" sulla spalla).😂
L'unica escursione a Eidfjord che potrei prendere in considerazione con MSC, che non costa un rene e che mi sembra carina, è quella di 3 ore a Sysendam e Fossli: si segue il fiume Eid, si arriva all'altopiano di Hardangervidda, si continua fino a Sysendam e poi si arriva all'hotel Fossli per vedere la cascata. Non so in 3 ore quante soste siano previste, l'idea dell'altopiano mi piace molto, spero solo che lascino un po' di tempo per fare quattro passi (ma in 3 ore ne dubito).
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
@Honningsvag :ROFLMAO:
a parte gli scherzi.. che darei per essere adesso li e guardare semplicemente il molo con le barche dei pescatori!



beh dai direi non male:

SYSENDAM E FOSSLI​

"Qualche ora a terra per scoprire la bellezza della natura selvaggia dei dintorni di Eidfjord è il programma di questa escursione. Salite a bordo del pullman, seguite il fiume Eid, noto per la pesca di trote e salmoni, attraversate il piccolo villaggio Øvre Eidfjord ed entrate nella valle di Måbødal circondata da imponenti montagne. Il tragitto include dover passare sotto alcune lunghe gallerie, ma offre anche una vista parziale della vecchia strada e dei bei ponti di pietra costruiti nei tempi passati. Dopo essere saliti fino a 750 m sul livello del mare, scoprirete Hardangervidda, l'altopiano più grande d'Europa, la maggior parte del quale si trova a più di 1200 m ed è un parco nazionale protetto. Si continua verso Sysendam che è una delle 4 dighe che forniscono l'acqua necessaria alla vicina centrale idroelettrica Sima. Fate una passeggiata sulla diga dalla quale, in alcuni periodi dell'anno, è possibile ammirare anche la vista del ghiacciaio Hardangerjøkulen. Percorrendo la strada all'inverso, raggiungerete la prossima destinazione: l'hotel Fossli dove vi saranno serviti caffè e pasticcini. Di fronte all'hotel un sentiero conduce ad una piattaforma panoramica da cui si può ammirare la cascata Vøring che si getta in un profondo canyon con un salto di circa 182 m. Il percorso di rientro a Eidfjord termina l'escursione."

facendo il percorso con google maps il tempo di percorrenza in auto e di circa 1 ora.. con il bus magari 1h30', un po' di tempo per camminare lo dovreste comunque avere

-->https://goo.gl/maps/DTsVRLZWwquWiUDE8

1656751759930.png
 

SusyG

New member
Grazie! Ti confesso che mai avrei pensato nella vita di fare una crociera (il "tutto organizzato" non è mai stata la nostra passione), ma ho pensato che l'unico posto al mondo in cui avrei potuto seriamente considerarla sono proprio la Norvegia e le Svalbard.
La nave è la "Magnifica", che sembra davvero magnifica:giggle:, cabina esterna pone 12.


Io per Eidfjord ancora non so (vedi sopra). Ti chiederei a che tour operator locale vi siete appoggiati per Molde, ma non so se questo è il luogo giusto... Noi stiamo valutando un taxi, se lo troviamo, oppure il tour con il bus pubblico Molde-Atlantic Road-Molde.
Io e mio marito alla Svalbard abbiamo scelto il catamarano elettrico, per la serie "Per una volta che ci adiamo, trattiamoci bene". Anche se avrei preferito il gommone fino al ghiacciaio, ma era esaurito.
Domandona: cosa fate voi per la tappa di Honningsvag? come scrivevo sopra, purtroppo di auto a noleggio nemmeno l'ombra, quindi dopo aver visitato Capo Nord (che ancora dobbiamo prenotare), non sappiamo cosa fare. Risalire a bordo non se ne parla, piuttosto giriamo 5 ore a piedi!
Grazie! Ti confesso che mai avrei pensato nella vita di fare una crociera (il "tutto organizzato" non è mai stata la nostra passione), ma ho pensato che l'unico posto al mondo in cui avrei potuto seriamente considerarla sono proprio la Norvegia e le Svalbard.
La nave è la "Magnifica", che sembra davvero magnifica:giggle:, cabina esterna pone 12.


Io per Eidfjord ancora non so (vedi sopra). Ti chiederei a che tour operator locale vi siete appoggiati per Molde, ma non so se questo è il luogo giusto... Noi stiamo valutando un taxi, se lo troviamo, oppure il tour con il bus pubblico Molde-Atlantic Road-Molde.
Io e mio marito alla Svalbard abbiamo scelto il catamarano elettrico, per la serie "Per una volta che ci adiamo, trattiamoci bene". Anche se avrei preferito il gommone fino al ghiacciaio, ma era esaurito.
Domandona: cosa fate voi per la tappa di Honningsvag? come scrivevo sopra, purtroppo di auto a noleggio nemmeno l'ombra, quindi dopo aver visitato Capo Nord (che ancora dobbiamo prenotare), non sappiamo cosa fare. Risalire a bordo non se ne parla, piuttosto giriamo 5 ore a piedi!
Per Molde, abbiamo acquistato Il tour La maestosa Strada Atlantica presso “xxx” (lo trova facilmente con Google). Piuttosto, mi permetto un consiglio: abbiamo fatto quasi 20 crociere, e in più di un’occasione è capitato che, per motivi meteorologici, è saltata una tappa fra quelle proposte. Visto che siamo nel mare del Nord, che di fatto è l’oceano Atlantico, non escluderei questa malaugurata possibilità. Le escursioni MSC vengono rimborsate o sostituite, quelle con tour locali non è detto, è meglio perciò premunirsi con una qualche assicurazione o garanzia presso il tour locale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Elecol72

New member
Per Molde, abbiamo acquistato Il tour La maestosa Strada Atlantica presso “xxx” (lo trova facilmente con Google). Piuttosto, mi permetto un consiglio: abbiamo fatto quasi 20 crociere, e in più di un’occasione è capitato che, per motivi meteorologici, è saltata una tappa fra quelle proposte. Visto che siamo nel mare del Nord, che di fatto è l’oceano Atlantico, non escluderei questa malaugurata possibilità. Le escursioni MSC vengono rimborsate o sostituite, quelle con tour locali non è detto, è meglio perciò premunirsi con una qualche assicurazione o garanzia presso il tour locale.
Grazie mille del consiglio. In effetti il meteo è il motivo principale per cui non ho prenotato nessun tour in bici/e-bike...

@Honningsvag :ROFLMAO:
a parte gli scherzi.. che darei per essere adesso li e guardare semplicemente il molo con le barche dei pescatori!



beh dai direi non male:

SYSENDAM E FOSSLI​

"Qualche ora a terra per scoprire la bellezza della natura selvaggia dei dintorni di Eidfjord è il programma di questa escursione. Salite a bordo del pullman, seguite il fiume Eid, noto per la pesca di trote e salmoni, attraversate il piccolo villaggio Øvre Eidfjord ed entrate nella valle di Måbødal circondata da imponenti montagne. Il tragitto include dover passare sotto alcune lunghe gallerie, ma offre anche una vista parziale della vecchia strada e dei bei ponti di pietra costruiti nei tempi passati. Dopo essere saliti fino a 750 m sul livello del mare, scoprirete Hardangervidda, l'altopiano più grande d'Europa, la maggior parte del quale si trova a più di 1200 m ed è un parco nazionale protetto. Si continua verso Sysendam che è una delle 4 dighe che forniscono l'acqua necessaria alla vicina centrale idroelettrica Sima. Fate una passeggiata sulla diga dalla quale, in alcuni periodi dell'anno, è possibile ammirare anche la vista del ghiacciaio Hardangerjøkulen. Percorrendo la strada all'inverso, raggiungerete la prossima destinazione: l'hotel Fossli dove vi saranno serviti caffè e pasticcini. Di fronte all'hotel un sentiero conduce ad una piattaforma panoramica da cui si può ammirare la cascata Vøring che si getta in un profondo canyon con un salto di circa 182 m. Il percorso di rientro a Eidfjord termina l'escursione."

facendo il percorso con google maps il tempo di percorrenza in auto e di circa 1 ora.. con il bus magari 1h30', un po' di tempo per camminare lo dovreste comunque avere

-->https://goo.gl/maps/DTsVRLZWwquWiUDE8

Visualizza allegato 1844959
Mi sa proprio che alla fine opteremo per questa soluzione...
 

marcello76

Member
Secondo me ad Honningsvag la macchina e' d'obbligo ,magari cercate di dividere la spesa con altre due persone ,o chiedete per il mezzo a 9 posti che avra' un costo di poco superiore e poi vi organizzate con altre persone che incontrerete qui sul forum o sulla nave
Per le svalbard l'escursione il tour coperator locale e' interessante ,pyramiden e' interessante da visitare ma parecchio costosa (e spesso non si trova disponibilita',la msc prenota tutto) considerate Comunque che di norma la nave in partenza fa un giro di avvicinamento al ghiacciaio e pyramiden ma non c'e' la certezza MATEMATICA ,su due volte che ci sono stato e' stato cosi'
Per Molde c'e' un bellissimo museo a cielo aperto poco distante dal porto ,molto interessante
Per Tromso appena scesi a terra di solito si trova postazione dell'agenzia turistica locale dove e' possibile acquistare il pass giornaliero per il buss che ti porta in citta,cattedrale e funicolare e viceversa,potete anche visitare i 3 musei ,due molto vicini al centro il terzo piu distante,serve il buss
Per Olden c'e' la possibilita' di noleggiare delle bici al porto o prendere un bass che porta ad un percorso bellissimo che si inerpica fino al ghiacciaio(ad agosto la lingua visibile sara' ridotta di molto )passando per cascate e paesaggi interessanti
 

Elecol72

New member
Ciao Marcello,
grazie dei tuoi suggerimenti. al momento ti confesso che la nostra unica priorità, visti i contagi altissimi, è riuscire a partire😨, quindi ci stiamo andando cauti anche con la prenotazione delle escursioni, sapendo che non sono rimborsabili. Credo comunque che per Honningsvag opteremo per il trasferimento a Capo Nord, e poi vedremo.
Per altri posti (incluso Tromso) magari non prenoteremo nulla e, se come spero il tempo sarà clemente, affitteremo le biciclette quando sbarcheremo.
Grazie ancora, buona giornata!
Elena
 

marcello76

Member
Si certo la priorita' e' quella,stavo valutando anch'io questa partenza ,dopo due anni di fermo ,e' un giro gia fatto piu volte ma e' il preferito mio,ma vista la situazione aspettero fino all'ultimo e poi valutero'
Per tromso , prendere ,se mi permetti,la bici ha poco senso ,al porto non ci sono di norma e a meno che non vuoi farti 5km a piedi devi in ogni caso prendere il bass ,a questo punto conviene fare tutto con il bass
Per capo nord ci sono compagnie locali e la stessa msc che associa la visita del sito ad almeno uno dei paesini di pescatori ,cosa che ti consiglio
 

Viviana81

New member
Ciao a tutti. Sono Viviana. Anche noi (io, mio marito e la mia bimba di 5 anni) faremo questa crociera dal 7 al 21 agosto. Abbiamo prenotato tardi e dobbiamo ancora organizzare le varie escursioni. Siamo a disposizione per dividere spese noleggio auto. Ci piacerebbe andare da Honningsvag a Capo Nord in totale libertà, con auto.
Per le altre tappe, siamo ancora in alto mare. Se ci sono suggerimenti che possano aiutarci a capire come muoverci, cosa vedere, cosa evitare, o, meglio ancora, itinerari già studiati o già vissuti da raccomandarci, ve ne saremmo grati
Preferiamo il fai da te, o i tour operator locali....forse solo per le Svalbard ci affideremmo ad Msc (vediamo cosa è ancora prenotabile)...
Grazie a tutti
 

512s

Active member
Alan & Mary da Ferrara,

anche noi a bordo.. approfittiamo della cordialità del forum per domande e dubbi vari.
A costo di spendere, abbiamo prenotato un'esperienza MSC in ogni fermata. Alla nostra prima crociera 13 anni fa ricordo ancora lo smarrimento al porticciolo di Katakolon in Grecia. Avevamo troppa paura di finire 8 ore in un bellissimo, ma noioso, borgo norvegese di 4 case colorate senza aver nulla da fare, e a 50km da Capo Nord magari..
 

capricorno

Super Moderatore
Mi rivolgo a tutti i partecipanti di questa discussione, mi auguro caldamente che al vostro ritorno ci renderete partecipi delle vostre esperienze solo così il forum, di cui ne parlate con tanto entusiasmo, può arricchirsi. Grazie in anticipo...ci conto!!;)
 
Top