• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crocieristi su Silver Spirit - 02/11/2015

Magellano

Utente livello Platinum
Crocieristi ha recentemente visitato Silver Spirit nel porto di Civitavecchia, grazie alla cortesia e alla disponibilità della compagnia nei nostri confronti. Poichè nel gruppetto che si è avventurato sull'ammiraglia di Silversea vi sono crocieristi esperti e bravi fotografi io mi limito a dare il via alla discussione, inserendo solo pochissime immagini che rappresentano secondo me quale sia il principale carattere della nave: l'attenzione per i dettagli.





















 
Ultima modifica da un moderatore:

ettore74

New member
Foto bellissime Gabriele, che danno il senso delle atmosfere di questa nave...;) Ma il filetto era buono come penso?
 

paolocecchi

Well-known member
La carne era veramente squisita, come del resto tutto il pranzo.E' stata una giornata bellissima.Aspettiamo le foto del Prof.Manlio.
Le mie sono infinitamente meno riuscite,com e al solito.Un saluto e alla prossima visita nave.
 

no_nov

New member
Gabriele grazie, le tue foto rendono molto l'idea, belli i particolari che hai colto. Vi seguo volentieri in questa visita.
 

agra

Active member
Gabriele, non capisco molto della qualità delle foto, ma i particolari ripresi rendono moltissimo la raffinatezza della nave ... mi metto comoda per il proseguo del vostro racconto!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
bhe direi che i dettagli lasciano già intuire la classe che contraddistingue questa tipologia di nave
stiamo proprio in un altro e alto mondo crocieristico

anche io son qua ad aspettare il seguito della visita
e nel frattempo sogno
chissà se un giorno anche io.......
^_^
 

cirellina

Well-known member
Eccomi, con ancora negli occhi il lento scorrere del tempo della Silver Spirit.
Un giorno come quello del 2 novembre da sempre legato ad un clima umido freddo, ad una giornata anche un po' triste, ci ha riservato un sole caldo, un anticipo dell'estate di San Martino !
Inizio solo con il citare tre dati! 270 cabine su base doppia con una occupazione massima di 540 passeggeri e quasi 500 persone complessive di equipaggio, praticamente quasi uno a uno!
La nostra visita è stata condotta in Inglese da una disponibile e quanto mai paziente assistente spagnola! Ammiravamo i locali comuni, le suite, gli arredi, i particolari, come bambini all'apertura dei regali di Natale.... risate e gridolini compresi!!!
La lingua a bordo è l'inglese tenuto conto della maggioranza degli ospiti di provenienza americana, canadese ed australiana.
A secondo della nazionalità dei crocieristi in viaggio lungo gli itinerari proposti, sono sempre presenti due "ambasciatori" che parlano la lingue degli ospiti e le informazioni, i vari menù e il "giornale" di bordo vengono forniti nella propria lingua.
A bordo poi ci sono ufficiali di nazionalità italiana..... tenuto anche conto che la proprietà della Silversea è di una unica famiglia italiana, i Lefrevre, cognome di chiara origine d'oltralpe ma sono di Roma.
La visita è iniziata dall' Observatory Lounge, luogo di osservazione a prua ( foto nella quale è presente il cannocchiale) con un piccolo ristoro molto intimo
Siamo poi passati attraverso corridoi ovattati a visitare le alcune Cabine, che dire... bellissime! Abbiamo visitato, compatibilmente con la disponibilità di cabine libere, la Veranda con balcone, la Silver Suite, la Gran Suite e la Royal Suite
Il livello base delle cabine "Vista Suite" è esterna con finestra di circa 29 metri quadrati. in questa nave ve ne sono dodici, ma la nuova nave "Muse" ne avrà ancora meno a favore di tutti balconi. Segue poi la serie di "Veranda Suite " di 35 metri quadrati compreso il balcone di 6 metri quadrati . Sia la Vista che la Veranda sono dotate di cabina armadio e di bagno con vasca e doccia separate.
Si passa alle suite (Silver, Grand, Royal ed Owner's)
Ci sono tre ristoranti a scelta ("La Terrazza" a buffet ma con tavoli apparecchiati di tutto punto sia all'interno che sulla terrazza di poppa) quello principale "The Restaurant", il "Supper Club" in questo crociera dedicato alle Tapas con intrattenimento musicale jazz per il quale occorre però la prenotazione date le dimensioni, oltre al "Grill" presso la piscina.
Inoltre l'offerta culinaria propone il ristorante francese "Champagne" e quello asiatico fusion "Seishin" , per i quali è previsto un supplemento degustazione di 40$).
Gli ambienti sono estremamente tranquilli e rilassanti e l'arredo dai colori caldi e ben variati è veramente elegante ma sobrio!
Bellissimo anche il salotto dedicato ai fumatori con arredi in pelle ed ampia scelta di sigari e liquori
Tutto il resto è compreso nel prezzo.... nel senso che si pagano gli acquisti nelle due boutique ed al Casino ma tutti le bevande sono incluse ed illimitate (a parte qualche champagne millesimato e strainvecchiato) e sono comprese le mance.
Nel mediterraneo ed in oriente sono anche comprese le escursioni e tutti i collegamenti porto-città con navette dedicate
Certamente non è una nave per bambini anche se in estate nel mediterraneo c'è un servizio dedicato a loro.... nel corso del pomeriggio, ma i bambini giustamente vogliono altro
Lascio la parola agli altri "visitatori" e poi proseguo!
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Grazie Francesca, chiara e concisa.
Grazie anche agli amici del forum per questa opportunità di farci conoscere da vicino una vacanza da fare su questa nave!


Aspetto il seguito!
 

capricorno

Super Moderatore
Ambienti molto raffinati che denotano l' attenzione ad ogni particolare.....per ora un sentito grazie, a chi ci ha permesso di visitare ' virtualmente' questa meraviglia!!!....resto sintonizzata!
 

Guizzo90

Well-known member
Seguo anche io il reportage di questa bella visita.
Ho uno splendido ricordo della Silver Spirit, ammirata durante una visita organizzata da Crocieristi qui a Messina.
 

pmanlio

Active member
La carne era veramente squisita, come del resto tutto il pranzo.E' stata una giornata bellissima.Aspettiamo le foto del Prof.Manlio.
Le mie sono infinitamente meno riuscite,com e al solito.Un saluto e alla prossima visita nave.

Sono salito a bordo con una Bridge, nell'idea di non scatenarmi con la macchinetta, anzi.. alla fine i particolari, specie le opere d'arte, mi hanno rapito, e qualcosa ho fatto.. ;)

Ora farò una selezione, ma credo che servirà PROPRIO il contributo di tutti.. :)

Cirellina ha fatto un resoconto perfetto della giornata, abbiamo avuto due guide bravissime, siamo diventati in parte bambini (bellissima sensazione) ed abbiamo visitato una nave veramente particolare..

Spesso vediamo Silversea come una compagnia esclusiva, non alla portata di tutti, ma va detto che quando sali a bordo è tutto compreso nel vero senso della parola, le escursioni nel Mediterraneo, come ha detto Francesca, sono gratuite, così come lo sono le navette di collegamento nei porti e la maggior parte dei servizi di bordo.. credo che le cabine più esclusive delle compagnie mass market possano anche avere gli stessi prezzi, ma con un servizio comunque non paragonabile..

Qui l'attenzione al cliente è testimoniata dal fatto che il rapporto passeggeri/equipaggio è di 540 passeggeri (a capienza massima) su 376 membri dell'equipaggio, se non è eccellenza questa!!

A bordo l'equipaggio cerca di riconoscerti, con nome e cognome, capire le tue abitudini, i tuoi gusti culinari ecc. ti viene incontro in ogni modo..

Le crociere prevedono spesso soste molto lunghe, a volte anche più di un giorno. Solitamente gli itinerari non sono 'chiusi', il porto di partenza ed arrivo non coincidono, in questo modo si possono sommare diverse crociere, chi sale per sette giorni, chi per quattordici e così via..

L'animazione non è mai invasiva, ma è presente, con il teatro, quiz e intrattenimenti di vario tipo..

Lo stile della nave e quello della crociera si somigliano, la nave è bellissima, mai invasiva, apertissima al mare, piena di luce, con dei ponti che ti permettono di gustare tutto quello che c'è intorno a te..

Come dice Francesca, avrei i miei dubbi a portare dei bambini, specie dei ragazzi, a bordo, l'ambiente non offre puro divertimento per loro, anche se i più piccoli sono seguiti dall'equipaggio, ma non con gli orari dei Club di bambini di Costa o MSC ad es.

Per chi però cerca di mettere insieme l'idea di viaggio, di escursioni di livello, ''abbandono'' al mare, di un relax fatto di teatro, intrattenimenti, ma mai superfeste, questa è una nave ideale..

Pian piano cercheremo di 'presentarla'.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Una grande e bella opportunità, di cui ringrazio il nostro grande forum, è stata per me visitare questa nave così esclusiva.

I particolari della nave e lo stile di Silversea vi sono già stati illustrati dagli amici del fortunato gruppetto; io vi anticipo qualche mia impressione, prima di offrirvi le foto.

L'ambiente e l'atmosfera sono raffinate ed eleganti, ma non imbarazzanti o troppo "affettate": diciamo che il parlare a mezza voce, e il muoversi con pacatezza ti viene spontaneo, perché appena sei a bordo apprezzi lo stile sobrio e ti immedesimi subito in un ambiente di livello. Comunque non ti senti a disagio per questo, almeno così è stato per me, che invece a bordo non disdegno un ambiente festoso e disinvolto. Diciamo che a bordo vivi un'esclusività che non ti imbarazza, anzi è molto semplice ed essenziale, anche se indubbiamente la percepisci e ti adegui.

Per quanto riguarda la nave, da subito sei colpito dall'apertura al mare, dalla cura sopraffina dei particolari, e dal servizio sempre presente, puntuale, ma mai pressante. Dovunque negli spazi comuni sono presenti opere d'arte, quadri, collages, piccole statue in metallo, ognuna delle quali prevede a lato un cartellino che riporta titolo, autore e prezzo: si, perché sono in esposizione per abbellire la nave, ma anche in vendita per chi fosse interessato. I prezzi che io ricordo vanno da un minimo di 6.000 € ad un massimo di 72.000 € per i pezzi più grandi e pregiati.

La ristorazione è stata di ottimo livello, a pranzo ci hanno proposto un menù continentale che abbiamo davvero gradito, per qualità, cura di presentazione, e accuratezza di servizio. Abbiamo gustato un antipasto freddo di funghi e verdure, uno caldo di pesce e vegetali, poi un sorbetto al lampone prima della pietanza principale, a scelta tra un filetto di vitello o un trancio di salmone su un letto di verdure a dadini, delizioso. Per concludere, un mini-budino al cioccolato con decorazioni alla crema e l'espresso Illy.
Ogni portata è stata presentata e descritta, in inglese, dai camerieri.

Al pomeriggio ci ha raggiunto la responsabile vendite per Italia e Russia, che nella nostra lingua ha risposto alle nostre domande. Il costo medio una crociera di sette notti si aggira intorno i 3.000 € a pax, e prevede il tutto compreso, come la scelta tra due escursioni per ogni scalo, l'open bar, le bevande a pranzo e cena.
La nostra agente ha ribadito che è un modo diverso di far crociera, che si discosta dal format consueto che conosciamo. Vuole appunto essere esclusivo, e di questa esclusività Silversea ne fa la sua prima ragione d'essere.
Un aspetto interessante, che ho chiesto di proposito, è se sono previste tariffe differenti per stagionalità: Silversea non le prevede, i costi sono costanti per 12 mesi su 12 (a parte qualche offerta che potrebbe essere proposta). Infatti con una capienza a nave tra i 400 e i 540 ospiti, e per la fascia alta di clientela a cui è rivolta, la Compagnia non ha necessità di calare i prezzi in bassa stagione.

Mi chiederete: faresti una crociera su una Silversea? Per il budget familiare direi di no, effettivamente è impegnativo, ma la tentazione è forte... Per una durata non superiore ad una settimana, e se scegliessi come priorità il relax e il riposo, quasi quasi...;)

Ne riparleremo!
 

Baby1978

New member
Scusate l'intrusione ma non potevo non dirlo... Fascino puro... eleganza senza ostentazione... l'insieme tra figlia piccola treenne e indisponibilità attuale di grandi somme per i viaggi mi portano a declinare per qualche tempo, ma devo ammettere che i racconti che ne state facendo mi fanno pienamente ricredere rispetto ai miei trascorsi di "antisnob" sulle luxury e in generale le non mass market. diciamo che se mai cercassi un livello superiore alle mass, sarebbe qualcosa del genere: dimensioni ridotte, stretto contatto con il mare, personale professionale e preparati senza invadenza e animazione che c'è se ne sento il bisogno ma che non mi cerca a tutti i costi; buon cibo di livello (e il filtro a vista sembrerebbe di Buon auspicio), classe negli arredi ed eleganza senza eccessiva ostentazione. Direi raffinatezza.
Sarei curiosa di sapere in generale quale è lo stile a bordo dei passeggeri, se è molto formale o elegante e chic ma semplice (certo non immagino infradito e t-shirt a pranzo...)... mi piacerebbe capire se in altri tempi magari con un po' di fortuna potrebbe fare per me o meno... nel frattempo vi seguo in attesa delle immagini, un bello sguardo su un mondo diverso che pensavo molto lontano da me e forse lo è meno delle attese....
 

paolocecchi

Well-known member
La nave era praticamente vuota.Pochissimi crocieristi a bordo, vestiti in modo sportivo, alcuni in piscina in costume.In sala da pranzo oltre a noi forse ci saranno stati dieci persone.Alcuni imbarcavano quel giorno tutti di una certa eta'.Quando siamo sbarcati ancora non erano tornati dalle escursioni.Mi sembra di aver capito che la nave fosse piena per la crociera in partenza dedicata a specialita' culinarie con chef di alto livello a bordo, ma scarsamente per la crociera conclusa.
 
Top