• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dalla fantascienza alla realtà?

Rodolfo

Super Moderatore
Se ne parlava già da anni, ma il Veneto, sulla tratta Venezia-Padova, potrebbe vedere in esercizio una delle prime tratte al mondo dedicate all'"Hyperloop", il treno a "vuoto" che potrà viaggiare ad oltre 1000 km all'ora.
Un consorzio è già stato costituito per realizzare l'opera che dovrebbe vedere la luce già nel 2026, per una breve tratta, in occasione delle Olimpiadi Invernali e a regime verso il 2030

 

massimilianob

Well-known member
tra venezia e padova la distanza è troppo breve perché il sistema funzioni ed abbia un senso. posso crederci se fosse una linea prototipo a scopo di dimostratore di tecnologia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, di semplice autostrada teorici va bene, ma in auto da stazione a stazione ferroviaria quanti diventerebbero? Freccia Rossa, il più veloce, da Mestre a Padova impiega 15 minuti.
 

kami91

Well-known member
Concordo sulla tratta troppo corta.
Al di la di questo l'Italia sarebbe finalmente la prima al mondo ad utilizzare un mezzo di trasporto iper-tecnologico, voi ci credete?
Oggettivamente io poco, o quanto meno non nel breve periodo... pure se i lavori iniziassero per " primi nel mondo " sta anche a vedere quanto impieghiamo a concluderli...
 

massimilianob

Well-known member
Sì, di semplice autostrada teorici va bene, ma in auto da stazione a stazione ferroviaria quanti diventerebbero? Freccia Rossa, il più veloce, da Mestre a Padova impiega 15 minuti.
I freccia rossa sulle linee classiche non AV non possono fare nulla di più di un normale intercity, esempio tipico i convogli sul adriatica nelle relazioni milano-bari.
 
Top