• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Danimarca - Aarhus

Costa magica99

New member
Qualcuno conosce questa città in cui scalerà ogni settimana costa favolosa la prossima estate?? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato molto...
 

giada50

Well-known member
Nessuno è mai sbarcato ad Aahrus ed ha notizie relative alla città? Sapete dove attracca la nave e se c'è un servizio navetta? Costa o privato non importa... guardando su Google, il centro sembra abbastanza lontano dal porto... :confused:
 

giada50

Well-known member
Costa Favolosa attracca ad Aahrus ma lo farà da maggio.... forse dal mese prossimo potremo avere qualche notizia da qualcuno che ci sarà stato... :rolleyes:
 

crociera

Active member
http://www.aarhushavn.dk/en/terminals/cruise_ships_terminal/cruise_ships_terminal.htm


http://www.visitaarhus.com/ln-int/denmark/tourist-in-aarhus


Deve essere bello magari affittare un bicicletta.



Bella foto:

fA9SxFv.jpg
 

CMarina99

New member
Sono stato ad Arhus col camper e vi posso solo confermare che il porto non e' vicinissimo al centro storico.
Arhus e' una bellissima cittadina danese in grande espansione con le sue indenature con piccoli attracchi per le numerosissime barca a vela (il vento molto psesso la fa da padrone).
Considerando l' efficenza danese non manchera' di certo un servizio bus che colleghi il porto al centro citta'.
Non vi ho detto molto, ma di piu' nin sò.
 

danirenzo

Member
Siamo appena tornati con la Favolosa. La nave attracca a 5 minuti a piedi dal centro che si trova uscendo a destra in direzione della cattedrale che con il suo campanile con il tetto verde si vede dal porto. Una volta girato a destra uscendo dal porto si passa davanti ad una struttura in vetro moderna che dovrebbe essere l opera e si prosegue verso la cattedrale e quello è l inizio del centro.
Fuori dal porto c'è un banco informazioni dove si possono prendere le cartine della città.
Noi siamo andati subito al Den Gamle By ovvero un parco dove sono state ricostruite le varie abitazioni e i mestieri della vecchia Danimarca del 1700-1800. Il parco costa circa 15 euro e si puo pagare con carta di credito o euro ma il resto viene dato in corone. Il parco è carino e in poco meno di un ora si gira piacevolmente. Per raggiungerlo siamo usciti dal porto a destra, al semaforo a sinistra e poi si prosegue sempre diritti passando davanti alla stazione dei bus, al municipio e seguendo le indicazioni per il Den Gamle By si arriva in circa 20 minuti a piedi. Da vedere. Alle 12 siamo ritornati a bordo per il pranzo.
Dopo pranzo siamo usciti nuovamente questa volta per andare in centro e subito dopo l opera prendendo la prima via a sinistra che si incontra con un canale e locali sulle sue sponde si entra nella parte commerciale. A metà di questa via con il canale vi è un ascensore che porta sulla via principale dello shopping che passa sopra al canale. La via dello shopping a destra quindi in discesa porta direttamente alla cattedrale. Da qui si possono fare due passi nel quartiere latino oppure andare a vedere la chiesa gotica. Non perdetevi la piccolissima ma veramente bella via Molassen costituita da casette colorate ognuna delle quali ha splendide rose davanti alla porta.
Il tutto è molto vicino e con la cartina presa al porto si gira tranquillamente e senza fatica.
 

giada50

Well-known member
Noi siamo andati subito al Den Gamle By ovvero un parco dove sono state ricostruite le varie abitazioni e i mestieri della vecchia Danimarca del 1700-1800. Il parco costa circa 15 euro e si puo pagare con carta di credito o euro ma il resto viene dato in corone.

Il costo dell'ingresso è di 135 DKK pari a 18,20 €... ;)

Gianni
 

Chiara77

Member
Siamo stati ad Aahrus il 30 giugno scorso in occasione della crociera "Le terre dei Vichinghi" con Costa Favolosa... è una città molto bella che offre tanto da vedere.
Noi siamo stati al Moesgaard Museum... semplicemente fantastico! Dista circa 8 km dal porto e lo abbiamo raggiunto col taxi (costo 196 DKK, circa 25 euro in tutto per 4 persone).
Il museo è già bello dal punto di vista architettonico... sembra emergere dalla collina, con il tetto ricoperto di erba...
Il tema fondamentale del museo è la preistoria e la vita dei vichinghi e la peculiarità del museo è legata alle postazioni interattive che consentono di "vedere" e capire come si svolgeva la vita all'epoca... I nostri bambini sono rimasti estasiati!
Il museo ospita una saletta dove è esposta la mummia dell'uomo di Grauballe, risalente al 290 a.C. circa e giunta fino ai nostri tempi perfetta in tutti i suoi dettagli (capelli compresi...).
Il museo è anche sede di mostre temporanee: in questo periodo ( e fino all' 11 settembre 2016) è in corso una mostra temportanea sui "Gladiatori - gli eroi del Colosseo"... ospita reperti provenienti da Napoli, Pompei, Roma, Bologna ecc... ma la simulazione della lotta dei gladiatori all'interno del Colosseo, a grandezza naturale, con effetti speciali tra cui l'apertura di una botola e la fuoriuscita del leone all'interno dell'arena, non si può descrivere a parole, merita sicuramente di essere vista!
Ciò che colpisce di più in questo museo è la modalità espositiva che tiene alto l'interesse dei visitatori con una sempre perfetta ambientazione, con il supporto esplicativo di efficaci sistemi audiovisi.
La nostra sosta ad Aahrus ci ha permesso di fare un rapido giro in centro (abbiamo visitato la cattedrale ed il museo vichingo ad esso adiacente... minuscolo, se paragonato al Moesgaard!) e poi abbiamo visitato il museo di storia naturale ospitato all'interno del Campus. Anche questo museo presenta postazioni interattive che suscitano l'interesse di grandi e piccoli. Inoltre in questo periodo ospita una mostra temporaena sull' Era Glaciale.
Aahrus ci ha piacevolmente stupito e sicuramente merita una visita (noi non abbiamo fatto in tempo...) anche l'Aros Museum, il museo di arte moderna sulla cui sommità svetta il Rainbow Panorama, una passerella sospesa e "colorata" che permette di fare un giro a 360° dall'alto della città di Aarhus...
Sarà motivo per ritornare in questa bella città della Danimarca!
 

giada50

Well-known member
Ehi, eravamo nella stessa crociera.... chissa quante volte ci siamo incontrati :D.... comunque confermo anch'io, la cittadina è piacevole e vicina al porto, si visita molto bene a piedi e la zona del centro è bella con molti negozi e locali dove mangiare dell'ottimo pesce se non si vuole tornare a bordo per il pranzo...

Due domande: qual era il costo d'ingresso al Moesgaard Museun e il costo del taxi (166 dkk) era per la sola andata? Grazie

Gianni
 
U

Utente cancellato

Guest
confermo quanto detto sopra e aggiungo che è stata la citta piu accogliente dell'intero itinerario. abbiamo trovato tantissime persone con spille di riconoscimento per tutta la citta pronte a dare indicazioni a noi crocieristi,al porto offrivano cibo nostrano, e siccome era nuvoloso, offrivano anche k way in plastica.alla partenza della nave è arrivata una banda di musica con majorette per salutarci.camminare per la citta è stato un piacere.........specialmente con gli amici Gianni e Daniela
 

Chiara77

Member
Ehi, eravamo nella stessa crociera.... chissa quante volte ci siamo incontrati :D.... comunque confermo anch'io, la cittadina è piacevole e vicina al porto, si visita molto bene a piedi e la zona del centro è bella con molti negozi e locali dove mangiare dell'ottimo pesce se non si vuole tornare a bordo per il pranzo...

Due domande: qual era il costo d'ingresso al Moesgaard Museun e il costo del taxi (166 dkk) era per la sola andata? Grazie

Gianni

Ciao Gianni, hai ragione...magari ci siamo incontrati in nave senza saperlo!
Il biglietto per il Moesgaard Museum era di 130 DKK a testa, solo per gli adulti... i bambini/ragazzi con meno di 18 anni entrano gratis (anche al museo di Storia Naturale).
Il taxi è costato 196 DKK all'andata e 194 DKK al ritorno... ma ne è valsa la pena, considerando che non saremmo potuti arrivare con altri mezzi... Il tassista durante il viaggio di andata ci ha fatto vedere dall'esterno la residenza estiva della Regina, che era ad Aahrus proprio quando siamo sbarcati noi! Avete notato la nave bianca e dorata presente in porto quando siamo sbarcati? Era la nave della Regina!
Ciao, Chiara
 

Mark82

New member
ciao io faro questa crociera ad agosto che temperature avete trovato nei vari scali? sai x sapere cosa mettere in valigia... grazie in anticipo.
Siamo stati ad Aahrus il 30 giugno scorso in occasione della crociera "Le terre dei Vichinghi" con Costa Favolosa... è una città molto bella che offre tanto da vedere.
Noi siamo stati al Moesgaard Museum... semplicemente fantastico! Dista circa 8 km dal porto e lo abbiamo raggiunto col taxi (costo 196 DKK, circa 25 euro in tutto per 4 persone).
Il museo è già bello dal punto di vista architettonico... sembra emergere dalla collina, con il tetto ricoperto di erba...
Il tema fondamentale del museo è la preistoria e la vita dei vichinghi e la peculiarità del museo è legata alle postazioni interattive che consentono di "vedere" e capire come si svolgeva la vita all'epoca... I nostri bambini sono rimasti estasiati!
Il museo ospita una saletta dove è esposta la mummia dell'uomo di Grauballe, risalente al 290 a.C. circa e giunta fino ai nostri tempi perfetta in tutti i suoi dettagli (capelli compresi...).
Il museo è anche sede di mostre temporanee: in questo periodo ( e fino all' 11 settembre 2016) è in corso una mostra temportanea sui "Gladiatori - gli eroi del Colosseo"... ospita reperti provenienti da Napoli, Pompei, Roma, Bologna ecc... ma la simulazione della lotta dei gladiatori all'interno del Colosseo, a grandezza naturale, con effetti speciali tra cui l'apertura di una botola e la fuoriuscita del leone all'interno dell'arena, non si può descrivere a parole, merita sicuramente di essere vista!
Ciò che colpisce di più in questo museo è la modalità espositiva che tiene alto l'interesse dei visitatori con una sempre perfetta ambientazione, con il supporto esplicativo di efficaci sistemi audiovisi.
La nostra sosta ad Aahrus ci ha permesso di fare un rapido giro in centro (abbiamo visitato la cattedrale ed il museo vichingo ad esso adiacente... minuscolo, se paragonato al Moesgaard!) e poi abbiamo visitato il museo di storia naturale ospitato all'interno del Campus. Anche questo museo presenta postazioni interattive che suscitano l'interesse di grandi e piccoli. Inoltre in questo periodo ospita una mostra temporaena sull' Era Glaciale.
Aahrus ci ha piacevolmente stupito e sicuramente merita una visita (noi non abbiamo fatto in tempo...) anche l'Aros Museum, il museo di arte moderna sulla cui sommità svetta il Rainbow Panorama, una passerella sospesa e "colorata" che permette di fare un giro a 360° dall'alto della città di Aarhus...
Sarà motivo per ritornare in questa bella città della Danimarca!
 

Chiara77

Member
ciao io faro questa crociera ad agosto che temperature avete trovato nei vari scali? sai x sapere cosa mettere in valigia... grazie in anticipo.

A Copenaghen abbiamo trovato sole e caldo, con temperatura di 24 gradi.
A Hellesylt abbiamo iniziato l'escursione con la pioggia tra le montagne di Flo, con temperatura sui 18 gradi, poi è comparso il sole. Sul Dalsnibba temperatura sui 13/14 gradi, è sufficiente un piumino del tipo 100 grammi.
In tutti gli altri scali il tempo è stato variabile, con pioggia prima intensa a Bergen e poi sole, nuovoloso a Kristiansand e pioggerellina fine ad Aahrus.
Il mio consiglio è di vestirsi a strati: maglia a mezze maniche (quando compare il sole fa anche caldo!), maglioncino di cotone e giubbottino a vento. Insispensabile portare nello zainetto mantella per la pioggia e ombrello, se vuoi continuare a girare liberamente.
 

Mark82

New member
Grazie x il consiglio.... Sulla nave la sera si gira bene a mezze maniche?
A Copenaghen abbiamo trovato sole e caldo, con temperatura di 24 gradi.
A Hellesylt abbiamo iniziato l'escursione con la pioggia tra le montagne di Flo, con temperatura sui 18 gradi, poi è comparso il sole. Sul Dalsnibba temperatura sui 13/14 gradi, è sufficiente un piumino del tipo 100 grammi.
In tutti gli altri scali il tempo è stato variabile, con pioggia prima intensa a Bergen e poi sole, nuovoloso a Kristiansand e pioggerellina fine ad Aahrus.
Il mio consiglio è di vestirsi a strati: maglia a mezze maniche (quando compare il sole fa anche caldo!), maglioncino di cotone e giubbottino a vento. Insispensabile portare nello zainetto mantella per la pioggia e ombrello, se vuoi continuare a girare liberamente.
 
Top