• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario Costa Romantica-Tra mito e Storia - Grecia, Turchia- maggio 2011- di Cirellina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cirellina

Well-known member
eccomi qui anche stavolta con i miei numerosi caratteri a raccontarvi questa esperienza.
Stavolta, complice il lavoro, ve lo propongo a puntate non riuscendo a scriverlo tutto insieme, ma volendo evitare lo sbiadimento dei ricordi

Tra mito e storia” – Grecia e Turchia

30 aprile/10 maggio 2011

Nave : Costa Romantica
Itinerario: Civitavecchia, Messina, Santorini, Mikonos, Izmir, Istanbul, Volos, Atene.
Comandanti : Carmine Maddaloni fino ad Izmir, poi Francesco Serra
Cruise Director: Francesco Raccomandato
Hotel Director: Attilio Sissa
Executive Chef: Massimo Molinaro


30 Aprile – Imbarco

Quando viaggio mi piace avere qualcosa di interessante da leggere, per questo porto sempre con me il mio diario(Oscar Wilde)

Valigie chiuse con relativa calma e via in treno alla volta di Civitavecchia da una Roma blindata per l'imminente Beatificazione di Papa Giovanni Paolo. Si prova una strana sensazione nel partire in crociera vicino casa, quasi che sia necessario un lungo spostamento aereo affinché il cervello “stacchi dalla quotidianità” e si inserisca nella “modalità vacanza”!
Dalla stazione con una coppia toscana prendiamo un taxi multiplo, che ci porta fino alla nave.
Al Terminal Bramante la Costa Magica fa la parte del leone rispetto alla nostra piccola Romantica. La vedremo così strutturata per l’ultima volta, prima del suo quasi totale restyling previsto a partire dal prossimo novembre. Alle 13,30 ancora poca gente attende al terminal, molti francofoni, alcuni tedeschi e spagnoli ed un discreto numero di italiani, età mediamente alta, non siamo certo in agosto!
L'imbarco velocissimo, svoltosi all'interno della nave, nella hall del ponte cinque, ci permette di arrivare, dopo quindici minuti dall'arrivo in stazione, direttamente in cabina!
La minisuite al ponte 11 Montecarlo è bellissima!!
L’ abbiamo scelta per la vetrata che occupa l'intera parete corta ed arriva fino a venti centimetri da terra, in modo da avere il nostro personale “cinema del mare”. Ben 31 metri quadrati di spazio dove sono allocati: letto, divano, due poltroncine ed il tavolino per la colazione, una scrivania con poltroncina vicino alla vetrata e la classica parete attrezzata bassa con cassettiere, frigobar e toletta. In bagno top e pareti in marmo, doppio lavabo, vasca idromassaggio (con pochi getti) e doccia separata con ante a vetri. In alcuni punti, ad esempio piatto doccia ed interstizi dei pannelli di marmo, si percepisce l'età della nave ed il suo uso, ma è veramente spazioso. Troveremo un odore di umido e chiuso, ma fatto presente al maggiordomo, il problema verrà risolto il giorno stesso.
A differenza di altre minisuite (per esempio quella di Luminosa) il trattamento è come quello delle suite, quindi maggiordomo, accappatoi, ciabattine di spugna, prodotti da bagno giornalieri e asciugamani in quantità, pillow menù, cocktail del comandante, servizio in cabina senza addebiti per snack, caffè e sbarco prioritario!
I due corridoi delle suite e minisuite (quelli delle gran suite con balcone si trovano al ponte dieci), sono collegati con un atrio, direttamente al ponte piscine, in particolare alla piscina centrale, a seguire, agli spazi interni dove si trovano palestra, salone di bellezza ed una minuscola SPA. Il ponte esterno 12 a prua, proprio al di sopra delle minisuite, con le deliziose poltroncine in vimini imbottite, rimane non percorribile ogni giorno dalle 19.00 alle 9.00 del mattino per evitare disturbo alle cabine sottostanti.
In cabina troviamo il cartoncino della cena.... Primo turno... Come primo turno? Rimango un po' stizzita, ma anche perplessa, l'orario indicato alle 20.00 e' molto strano! Non c'e nessun errore, il maître ci conferma che il turno e' unico per tutta la crociera, anche quando si imbarcheranno circa 200 persone da Messina, poiché la nave supererà di poco le 700 unita'. Si potrà arrivare fino alle 20.30 ed avvisando anche più tardi.
È sempre presto rispetto ai nostri orari quotidiani, ma ne approfitteremo per goderci di più la serata, anche se il relativo unico turno anche per gli spettacoli, previsti per lo più prima della cena, ce ne farà saltare alcuni.
La posizione del tavolo da due ci piace, ma a cena lo troviamo occupato.... Il maître aveva capito che lo volessimo in un angolo più tranquillo e lo aveva assegnato ad altri!! Alla fine siamo stati fortunati, perché la dislocazione di questo, sempre vicino alle vetrate è risultata migliore della prima assegnazione e con vicini di tavolo, sia francesi che italiani, molto piacevoli!
Nel primo pomeriggio, dopo un salto al buffet, registriamo la carta di credito al totem interattivo ed esploriamo la nave, ci vuole poco!
La vita di relazione, si svolge internamente fra i ponti 8 e 9.
Il salone Tango a poppa del ponte nove, dove si svolgono le varie serate danzanti e tematiche e' bello, l'arredamento con colori chiari su tre livelli di gradini e le vetrate tutt'intorno, alleggeriscono l'ambiente, dal soffitto inevitabilmente basso. Nella futura ristrutturazione questo spazio dovrebbe prevedere il Ristorante Club ed il Ristorante Samsara.
Passare da questo salone al casinò e' veramente un colpo in un occhio! L'ambiente ovale con due passaggi ai lati delimitati da colonne a mosaico, pur nei forti colori che lo caratterizzano, risulta molto triste per la presenza di pochi tavoli da gioco e slot machine, rispetto alle potenzialità dello spazio. La prossima ristrutturazione non dovrebbe però riservargli uno spazio migliore, previsto stavolta e sempre secondo il progetto, al ponte otto dove al momento ci sono la sala carte e biblioteca! Al posto del casinò dovrebbe essere prevista una discoteca.
Seguono presso il ponte nove una piccola galleria di negozi e photo shop, intervallata da due piacevoli aree per la caffetteria e pizzeria che al centro rilevano l'essenziale e lineare scalinata che conduce al piano sottostante. L'area di intrattenimento, con un lungo angolo bar, zona da ballo e numerosi divani e salottini, denominata Piazza Italia, molto rilassante anche se ampia e posta al centro della nave, per suddividere la zona ristorante dalla zona del teatro, nella futura ristrutturazione dovrebbe prendere il posto dell'attuale teatro. Il teatro attualmente su due piani, invece, nei progetti di restyling dovrebbe trasformarsi nell'area benessere Samsara, anche con piscina talassoterapica.
La bellissima discoteca Diva del ponte 14, completamente circolare e quindi con una vista a 360' verrà trasformata probabilmente in suite Samsara, sacrificando anche il ponte esterno sottostante (quello con le poltroncine di vimini), verranno aggiunti i balconi alle minisuite, ora sprovvisti ma dotati della famosa e spettacolare vetrata che ha reso la nostra crociera in quella cabina veramente superlativa!
La hall del ponte cinque, quadrata lineare, con la scultura "Cloud" di Susumu Shingu ha un piccolo desktop per le informazioni, un altro per le escursioni ed i tavolini di assistenza per gli ospiti stranieri; nei corridoi che conducono agli ascensori ci sono bellissime cartografie d'epoca.
Il buffet del ponte 10 e' piccolo, proporzionato al numero degli ospiti, ma buio poiché gli oblò che dovrebbero permettere l'ingresso della luce, sono posizionati al livello delle scialuppe e lasciano filtrare poca luce rendendo l'ambiente poco allegro. Tenuto conto del numero degli ospiti per questa crociera, il ricambio dei tavoli è stato continuo e tempo permettendo, noi abbiamo sempre mangiato nella terrazza di poppa, riparata dalle vele, con la complicità del panorama mediterraneo!
All'esterno il ponte 11 ha il punto di aggregazione nella piscina centrale dove si svolgono le attività di animazione esterna con i bei tavolini intorno, riparati da maxi ombrelloni. A poppa l’area della piscina è più bassa rispetto al livello del ponte, quindi più riparata, con intorno lettini posti su tre terrazzamenti e 4 vasche idromassaggio da cui si gode il panorama. Tenendo conto dell'età dei croceristi e della piscina centrale che concentra le attività di animazione, troveremo questo luogo molto tranquillo, con i lettini in abbondanza, ma spesso ventoso!
Ci riserviamo un' ora di palestra che non fa mai male. La sala e' veramente piccola, 4 tapis, 2 bike, 2 ellittiche, 3 attrezzi per le braccia e vari pesi, tutto qui! Non abbiamo mai dovuto aspettare per alternarci negli attrezzi, ma solo perche' la nave non era piena e l'età media alta, altrimenti sarebbe stata invivibile! A frequentarla giornalmente anche il duo di acrobati che hanno intrattenuto gli ospiti con gli spettacoli serali a teatro.
Lo spettacolo di varietà con un comico, due acrobati ed il corpo di ballo formato da cinque ballerine e due ballerini oltre ai due cantasti solisti, fa da aperitivo alla cena.
Il cameriere Valeriano ed il suo assistente Kevin, entrambi indiani, ma da noi soprannominati Gianni e Pinotto per la comicità, renderanno ogni cena piena di allegria, facendo divertire i sei tavoli assegnati con i loro personali show dopo ogni portata finale del dolce!
Complice la prima giornata a bordo, la stanchezza di chi ha preso l'aereo, anche oltreoceano e l'età media (ma gli animatori ci hanno detto che nel rientro dall’oceano indiano l’età era quasi geriatrica), dopo la mezzanotte e dopo qualche zompetto nel salone tango, anche per noi la stanchezza si fa sentire! Prendiamo la via della cabina, camminiamo in una nave praticamente vuota!!! Fuori imperversa pioggia e vento, il mare un po' mosso ci culla nel lettone..... in questo momento prendo finalmente coscienza di essere in vacanza!!
 

flame48

Member
Spiegazioni più che esaurienti degli ambienti della nave, sembra di vederli!!!! Anche la tua minisuite mi colpisce con la sua vetrata spettacolare, spero che qualche foto ce la mostri quando potremo vedere anche le foto. Grazie di tutto.
 

fandelmare

New member
Francesca grazie per i tanti dettagli sulla Romantica attuale e su quella in fieri; sei una acuta osservatrice. Aspettiamo magari se puoi anche qualche foto. Ciao.
 

cirellina

Well-known member
Grazie ragazzi le foto ci saranno ma sto ancora facendo la "prima scrematura" , quelle rimangono ed i ricordi sbadiscono quindi continuerò ancora con il diario e le foto cercherò di inserirla nel fine settimana!
 

La76

New member
...le foto cercherò di inserirla nel fine settimana!

Complimenti per il diario...ma questa frase...
Tu mi vuoi vedere morta!!!!:shock:
Aspetto con ansia le tue foto per vedere la "mia" nave di agosto![smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 

cirellina

Well-known member
eccomi con la seconda giornata di Crociera:


1° Maggio – Messina

“Conosci la terra dei limoni in fiore, dove le arance d'oro splendono tra le foglie scure, dal cielo azzurro spira un mite vento, quieto sta il mirto e l'alloro è eccelso, la conosci forse? Laggiù, laggiù io andare vorrei con te, o amato mio! “ (Johann Wolfgang Goethe)

L’avvicinamento alla terra dei limoni in fiore ci accoglie con la pioggia!!
Alle 8.30 passiamo di fronte a Stromboli, con le impressionanti pareti scure che scivolano verso il mare per le pregresse colate laviche!
"Peccato che la sommità sia avvolta da una nuvola e c'é tutta nebbia!" dico al Socio appena sveglia, quando lui mi ricorda che non si tratta di nuvole bensì della continua attività vulcanica ..... Va bene !!! Faccio ammenda, chiedo venia e mi appello alle attenuanti specifiche del caso, in particolare la mancanza di caffeina che mi obnubila il cervello!
Arriva Wilfredo, impareggiabile anche nei giorni a venire, con il vassoio della colazione a rischiarami le idee! Stropicciati ben bene gli occhi e ingollato, per il momento, solo l’ “espresso”, corro subito all’esterno per vedere l’altro lato della navigazione e per davvero c'é la nebbia che avvolge Panarea e le altre isole Eolie in lontananza!
La mattinata trascorre attorno alla piscina centrale con lezioni di ballo e giochi, mentre l'avvicinamento allo stretto ci regala qualche sprazzo di sole. In porto a Messina troviamo la Marina della Oceania Cruise e grosse nubi scure si stagliano all’orizzonte verso l’interno!
Dopo un veloce salto al buffet, ci prepariamo per l' escursione all' Etna, coprendoci per bene! Ringrazio il Socio per avermi accompagnato, visto che lui, anni addietro aveva già percorso quei pendii….. ma, questione fondamentale, non con me, ergo…. Ci si torna!
La gita è stata scelta solo da pochi sparuti italiani, l’ufficio escursioni il giorno dell’imbarco aveva chiesto se volevamo rinunciare o effettuarla con francesi e tedeschi. Su un unico pullman saremo circa 30 croceristi.
Le altre escursioni prevedevano, l’una il tour a Taormina, l’altra la “gita a Tindari” (non quella narrata da Camilleri) con acropoli e santuario della Madonna nera, già visitate durante un viaggio in Sicilia di alcuni anni fa.
La guida locale alterna la traduzione nelle due lingue, lasciando però trasparire una netta preferenza per il tedesco. Durante il percorso per il Rifugio Sapienza ci godiamo panorami suggestivi, vediamo da lontano Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e da Zafferana Etnea iniziamo a salire in quota. Lungo i tornanti la vegetazione ricchissima di frutti per la fertilità del terreno lavico ricco di sostanze nutritive, sali minerali e concimi composti dai detriti delle piante che la lava sommerge, prospera di aranci, agrumi, mandarini, limoni, ulivi, eucalipti, agavi, fichi d'india, palme e viti. Sopra i cinquecento metri crescono mandorli, noccioli e castagni, che, ancora sopra, lasciano il posto a querce, faggi, betulle ed alla caratteristica ginestra dell'Etna. La betulla che ama il sole, in primavera regala bellissime immagini del suo tronco chiaro e spoglio, con le sottili foglioline nuove, che contrastano con il terreno nero di lava, macchie di colore bellissime!!
Arriviamo a 2000 metri, dove ha inizio la zona semidesertica che lascia spazio a muschi ed ai cespugli dell' astragalo siculo. Arriviamo al Rifugio Sapienza dove il vento e' fortissimo. Nel 2001 nel punto in cui ci fermiamo, una colata lavica ha lambito le finestre di un piccolo ristoro che ci offre dolcetti e liquori e si fa vanto dello scampato pericolo! Da questo punto salire alla sommità dei crateri laterali Silvestri, alle spalle del rifugio Sapienza, diventa un' impresa! Il fiato corto per l'altezza, il vento che soffia forte, il freddo e la precarietà del terreno lavico, fatto di piccoli ciottoli e polvere, dove si affonda facilmente, ci mettono a dura prova, nonostante le nostre imprese estive sulle Dolomiti!
Ci fermiamo sulla sommità di uno dei crateri, per un poco siamo da soli, dopo anche un gruppo di francesi arriverà con la lingua di fuori! Estasiata da tanta bellezza, mi sento così piccola di fronte a tale meraviglia! Da una parte le pareti ed i sentieri che salgono verso il massiccio vulcanico centrale, il maestoso Mongibello, dall' altra, fra le nuvole e la nebbia, la fertile costa ed il mare azzurro!!
Il Socio continua ancora più su, lungo un costone, poi non lo vedo più...... Panico!! Mi ha lasciato qui, se n'è tornato da solo per un altro sentiero, é precipitato.... poi penso che non ho sentito nessun urlo, forse per il vento... ??? Inizio a preoccuparmi, alla fine riemerge con qualche reperto particolare ed una paresi facciale per il freddo !!
Discendiamo di nuovo al livello del Rifugio, più con il sedere che con le gambe, anche perché ad ogni scivolata le risate aumentano e tolgono alle "zampette" quel poco di stabilità ancora residua! Le scarpe sono piene di polvere nera e sassolini, sembriamo Pig-Pen, quel personaggio di Charles Shultz disegnatore di Snoopy, che riusciva a fare montagne di terra con quel che aveva nelle calzature!!! Sarebbe stato bello prendere i fuoristrada ed inoltrarsi per i sentieri a monte, ma la breve sosta non lo consente!
Rientriamo appena in tempo a Messina, purtroppo senza essere riusciti ad incontrare Roberto (Guizzo), nonostante i buoni propositi di entrambi e giusto in tempo per una bella foto della prua della nave con in lontananza la statua della protettrice della città.
In nave troviamo circa duecento croceristi appena imbarcati, compresa una scolaresca di Milazzo, circa ottanta ragazzi con qualche rappresentante femminile... Ed io che l'ultimo anno di liceo ho visitato solo Vienna in quattro notti!
Non creeranno particolari problemi (a parte qualche lamentela dei soliti parrucconi che hanno visto uno svilimento della crociera) né particolari fastidi (uso della discoteca con qualche lontano rumore a tarda notte), porteranno anzi un'allegria contagiosa e pur muovendosi, come da copione, sempre a piccoli gruppi e con l’argento vivo in corpo, si comporteranno in alcuni casi in maniera molto più corretta di alcuni loro insegnanti! Mi raccontano che l’anno passato il Preside ha portato con sé, in un giro breve, tutta la famiglia figli compresi, quest’anno si è limitato solo alla consorte. Nei giorni successivi mi racconteranno altre vicende..!!
Con l'arrivo dei giovani virgulti, la palestra trova qualche adepto in più!
Per i tempi minimi della palestra non facciamo in tempo ad assistere allo spettacolo con una cantante, peraltro, già ascoltata in una precedente crociera.
Stasera festa da ballo tropicale con le ballerine in abiti brasiliani che attireranno gli sguardi sognanti degli ospiti più anziani e ne faranno crollare la mascella... poi ci scateniamo tutti nelle danze caraibiche! Quando i piedi chiedono pietà, la nostra bella cabina ci vede nuovamente presenti !
In lontananza i "bassi" della discoteca arrivano nell’atrio per accedere ai corridoi delle nostre cabine, prima sera per i ragazzi in gita e per altri giovincelli imbarcati oggi... Tutti “impomatati” mi racconteranno in seguito che sono andati avanti a notte fonda e così per tutte le sere, sono proprio felice per loro! Questa notte un' ora avanti, dallo Ionio passeremo all'Egeo!
 

lingoss

New member
Bel diario come sempre Francesca. Adesso ho una domanda che mi urge! Avete documentato le cadute per discendere dall'Etna? :D:D:D
 

vascomane79

New member
Francesca che bellissima descrizione della tua escursione sull'Etna... davvero dettagliata e particolare, credo che quando aggiungerai le foto ne verrà fuori un diario fantastico... però ora mi hai messo in crisi, nella mia prossima crociera con scalo a Catania ero convinto di visitare la città, ma ora non lo sono più... corro sul sito Msc per vedere se l'escursione al Rifugio Sapienza è contemplata...
 

cirellina

Well-known member
Francesca che bellissima descrizione della tua escursione sull'Etna... davvero dettagliata e particolare, credo che quando aggiungerai le foto ne verrà fuori un diario fantastico... però ora mi hai messo in crisi, nella mia prossima crociera con scalo a Catania ero convinto di visitare la città, ma ora non lo sono più... corro sul sito Msc per vedere se l'escursione al Rifugio Sapienza è contemplata...

Caro Savino credo che molto dipenda dal periodo dell'escursione, noi abbiamo trovato e fotografato ampie zone più alte rispetto a dove ci trovavamo ancora con chiazze di neve e la salita al Rifugio e stata senza dubbio bella perchè svolta in primavera con una natura appena risvegliata e rigogliosa.
Nostri amici che l'hanno effettuata in piena estate non sono rimasti molto soddisfatti, perchè sopraffatti dal sole e dall'aridità del percorso !
 

fandelmare

New member
Francesca L'Etna e l'Etna ! Ma tu sei così brava a descrivere che ci faresti sognare pure se sali su una duna di 2 metri. Dell'Etna ho un ricordo lontano: una escursione fatta molti anni fa prima che la funicolare venisse distrutta da una eruzione. Facendo un confronto tra le ascese sul Vesuvio, sul grande Etna con i suoi tanti crateri e sull'altissimo Teide di Tenerife (il più alto di tutti i vulcani europei) devo però ammettere che mi mette tanta "strizza" e soggezione lo "stermenator Vesevo" con il cratere così pericolosamente vicino all'abitato anche se poi mi affascina con la magnifica vista sulla baia. In tema di vulcani mi manca una salita sullo Stromboli di cui ho potuto osservare solo la famosa sciara di fuoco vista dalla barca in una sera d'estate. Ciao.
P.s. Scommetto che il risveglio con il caffè a letto portato dal cameriere ti manca un bel po'.
 

cirellina

Well-known member
prosegue il nostro viaggio , si arriva al giorno di navigazione:

2 Maggio – Navigazione

“I viaggi sono quelli per mare con le navi, non ci sono treni. L’orizzonte deve essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua, ci deve essere niente intorno e sopra e deve pesare l’immenso, allora è viaggio “ (da “Il giorno prima della felicità” Erri De Luca)


E’ questa la sensazione che provo appena sveglia, con la vetrata che mi separa dallo Ionio, a tratti scuro e nero per le nuvole passeggere, ora senza confini, né isole, né terre in lontananza! Solo qualche nave commerciale ci accompagna mentre facciamo lentamente colazione e stavolta mi faccio portare dal ristorante anche i miei amati pancakes!
In mattinata con la bella vista che ci offre la Discoteca Diva, ci aspetta il cocktail delle suite. Siamo in pochi (gli ospiti di 34 cabine) ed il Comandante, già conosciuto nella crociera in Canada e States, arriva con l'Hotel Director, il Direttore di Crociera, la Guest Relations Manager, le assistenti delle varie lingue ed il fotografo. Riserva del tempo per ogni gruppo di persone e ricordando insieme il bellissimo itinerario nordamericano, scherza con l’Hotel Director, me e Marco, sulla presenza costante sulle navi dei rappresentanti del nostro Forum, essendo appena sceso a Savona un nostro "crocerista di lungo raggio, grande navigatore dei mari"!
La giornata si rasserena ed il caldo inizia a farsi sentire. Tra idromassaggio e bagni di sole si arriva pigramente all’ora del buffet con festa della Birra e chiacchiere. Il caffè post prandiale al Bar Pool diventerà una punto fermo di tutta la crociera e l’assistente, già dal secondo giorno, ricorderà le nostre “variegate ordinazioni”, vantaggi dall’essere pochi in nave!! Altrettanto oziosamente ci trasciniamo fino all’ora deputata alla palestra ed oggi per me anche al bagno turco.
Non si può certo fare un paragone con i nuovi giganti del mare e con il nuovo concetto di SPA, imperante ormai in quasi tutte le strutture ricettive, certo è che l'impatto, la grandiosità, il design architettonico e scenografico e la varietà di trattamenti offerti nei centri benessere delle ultime navi, non possono proprio essere confrontate con quello che offre la struttura all’interno di Romantica. Lo spogliatoio è minuscolo, così come il bagno turco, di vecchia concezione e struttura ed unico per uomini e donne (massimo 10 posti, anche un po’ stretti), ma il personale del centro, professionale cortese senza essere affettato, offre un valore aggiunto ai trattamenti, che non ho trovato in altre crociere.
Durante le pause di navigazione di questa crociera verranno organizzare alcune conferenze tematiche, tenute da un ex professore universitario, cultore di storia e religioni orientali (“Santorini ed Atlantide”, “Le civiltà della Turchia tra storia e mistero” e “Il significato delle Icone nella civiltà bizantina”) cui non parteciperò non perché non fossi interessata ma gli orari erano sempre improbabili per i miei programmi, avevo sempre altro da fare ed ero già accompagnata da una mole cartacea da leggere, portata da casa autonomamente per organizzare al meglio le nostre escursioni.
Per la serata di gala, anticipata dal consueto cocktail con il Comandante (a cui non interveniamo, avendo partecipato già la mattina) lo spettacolo, dedicato alla storia dei più grandi classici del Cinema è previsto dopo cena e stavolta riusciremo ad assistervi.
Le “tolette” della serata lasciano trasparire solo sporadiche sviste di lustrini, paillettes e piume di struzzo, le trovo quasi troppo sobrie!! Soliti personaggi che asseriscono la non lettura dell’abito consigliato sul Today e un grande plauso ai ragazzi in gita, che si presentano tutti eleganti e tirati a lucido!
Dopo lo spettacolo “assistenza morale” al Socio nel suo appuntamento serale al Casinò, balli e merendina di mezzanotte …. domani sveglia quasi notturna, secondo le mie abitudini, per l’arrivo alle Cicladi, terre di roccia e mare!
 

pmanlio

Active member
Ops!! Cosa ho perso!! Ora non posso iniziare a leggerlo, ma da domani mi faccio sentire!!!

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top