• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dietro front di costa serena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kaystar1

New member
Se guardate la virtual-map di Serena è partita da Madeira e dopo diverse miglia di navigazione disegna un retro-front arrivando in rada per poi allontanarsi di nuovo. Si sarà perso un passeggero ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dietro front di costa serena

questa e' una tipica manovra da emergenza medica......


ciao
 

kaystar1

New member
Re: Dietro front di costa serena

unochenavigaverament ha detto:
questa e' una tipica manovra da emergenza medica......
ciao
L'ho pensato anch'io, l'alternativa era che si fossero "dimenticati" un passeggero che poi hanno recuperato, ma in quel caso doveva essere mooooolto ricco :lol:
ma che emergenza medica?? un infarto non richiederebbe l'intervento di un elicottero??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dietro front di costa serena

kaystar1 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
questa e' una tipica manovra da emergenza medica......
ciao
L'ho pensato anch'io, l'alternativa era che si fossero "dimenticati" un passeggero che poi hanno recuperato, ma in quel caso doveva essere mooooolto ricco :lol:
ma che emergenza medica?? un infarto non richiederebbe l'intervento di un elicottero??

Anche se non impossibile, l'intervento dall'"alto" non è mai così semplice. Il recupero di cose o persone in "hovering", così si chiama la manovra, è una operazione assai rischiosa, specialmente se accompagnata da condizioni meteo avverse.
 

kaystar1

New member
Re: Dietro front di costa serena

Però è strano che la rotta intrappresa prima del dietro-front non fosse in direzione di Tenerife, ma con traiettoria più occidentale sarebbe finita su un'altra isola dell'arcipelago...
 

Miglia

Active member
Re: Dietro front di costa serena

Non mi è sembrato....il giorno dopo l'ho vista in porto come da programma alle Canarie..non ricordo bene l'isola ma era nel porto giusto :wink: :wink: :wink:
 

Pif

New member
Re: Dietro front di costa serena

kaystar1 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
questa e' una tipica manovra da emergenza medica......
ciao
L'ho pensato anch'io, l'alternativa era che si fossero "dimenticati" un passeggero che poi hanno recuperato, ma in quel caso doveva essere mooooolto ricco :lol:
ma che emergenza medica?? un infarto non richiederebbe l'intervento di un elicottero??
Noi nella nostra vacanza (7-18 gennaio) abbiamo assistitito a entrambe le manovre. Il giorno di navigazione fra Casablanca e Madeira, per una emergenzza medica è dovuto intervenire l'elicottero (eravamo proprio a metà strada fra le 2 tappe) e la Costa Serena non s'è dovuta nemmeno fermare, è stato possibile far atterrare l'elicottero con la nave in movimento.
Dopo un'ora che siamo usciti da Lanzarote medesimo tipo di problema (emergenza medica) che ha comportato il ritorno in porto per poter trasferire il passeggero malato in ospedale. Nessun ritardo per lo scalo successivo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dietro front di costa serena

Scusami, non per dubitare delle tue affermazioni, ma l'elicottero è proprio appontato sulla nave, o si è mantenuto in volo librato sulla sua verticale? Non lo sapevo che su navi della Costa fosse possibile questa operazione. E non mi viene nemmeno in mente dove si possa esser posato: in che spazio è appontato?
 

esmeralda

Member
Re: Dietro front di costa serena

kaystar1 ha detto:
Se guardate la virtual-map di Serena è partita da Madeira e dopo diverse miglia di navigazione disegna un retro-front arrivando in rada per poi allontanarsi di nuovo. Si sarà perso un passeggero ?


io ero sulla nave non c'è stata nessuna emergenza medica se ti riferisci alla sera del 31/12 Costa Serena è stata autorizzata a stare in rada a funchal solo il tempo dei fuochi d'artificio di mezzanotte per poi riallontanarsi e rientrare nel porto di funchal la mattina seguente in perfetto orario
 

Pif

New member
Re: Dietro front di costa serena

Rodolfo ha detto:
Scusami, non per dubitare delle tue affermazioni, ma l'elicottero è proprio appontato sulla nave, o si è mantenuto in volo librato sulla sua verticale? Non lo sapevo che su navi della Costa fosse possibile questa operazione. E non mi viene nemmeno in mente dove si possa esser posato: in che spazio è appontato?
Di preciso non so, io ero a giocare da me a basket intorno alle 13:30 quando mi hanno fatto sgombrare e toglievano tutti i lettini pensavo dovessero pulire tutto.
c'è stata quella manovra ma nessun passeggero ha potuto assistere, ma durante il "dietro le quinte" presentato dal nostro direttore di crociera Mikele, dove con una presentazione power point ci svelava i "segreti" della nave, ha anche affermato che in quella tipologia di nave era possibile fare trasbordi da nave a elicottero senza fermare la nave. Non so se l'elicottero in realtà è atterrato o meno perchè non l'ho visto, ma l'ho ipotizzato dato che si trattava di una emergenza medica... ma si sa, ci può star tutto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Dietro front di costa serena

Allora 99% non è appontato, ma ha solo eseguito il trasbordo in hovering. I ponti sono stati sgomberati dalle persone e dalle cose per evitare pericoli; pensa solo alle brandine prese dai vortici del rotore.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Dietro front di costa serena

Impossibile pensare ad un atterraggio sul ponte che non è attrezzato a ciò, men che meno senza interrompere la navigazione.
Sicuramente si è tarttato di un recupero in hovering.
 

Aldo

New member
Re: Dietro front di costa serena

esmeralda ha detto:
kaystar1 ha detto:
Se guardate la virtual-map di Serena è partita da Madeira e dopo diverse miglia di navigazione disegna un retro-front arrivando in rada per poi allontanarsi di nuovo. Si sarà perso un passeggero ?


io ero sulla nave non c'è stata nessuna emergenza medica se ti riferisci alla sera del 31/12 Costa Serena è stata autorizzata a stare in rada a funchal solo il tempo dei fuochi d'artificio di mezzanotte per poi riallontanarsi e rientrare nel porto di funchal la mattina seguente in perfetto orario

Che genere di festeggiamenti ci sono stati su Costa Serena per capodanno? 2 giorni a Funchal?
 

esmeralda

Member
Re: Dietro front di costa serena

:( a funchal siamo stati solo dalle 8.00 alle 17.30 del 1° gennaio ma nella mattinata del 31/12 ci hanno comunicato che la Serena aveva avuto il permesso di stare in rada a funchal dalle 23.30 fino alla fine dei fuochi d'artificio dopo la mezzanotte, cosa che ha fatto ed è stato uno spettacolo magnifico ed emozionante, credo che metà della popolazione di Funchal fosse tutta sulle barche ad ammirare i fuochi dal mare e facevano da cornice alla grande Serena, sulla nave invece non ho visto nulla di particolare soliti balli solite musiche da ultimo dell'anno ma niente di diverso dalle altre sere, dopo i fuochi abbiamo lasciato il porto per poi rientrarci la mattina dopo, abbiamo navigato diciamo a "vuoto", sarebbe stato bello poter attraccare subito dato che oramai eravamo li
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top