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Differenze tra Costa Marina e Costa Allegra

John_Paul_Jones

New member
Salve onestamente le due navi mi sembrano identiche, ma so anche che prima di essere diventate delle navi da crociera erano delle porta container, vorrei capire le differenze si strutturali che di prodotto tra Marina e Allegra, perchè anche dalla capienza e dalla stazza non sono identiche.

Grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vero, COSTA ALLEGRA è stata allungata e rimotorizzata rispetto a COSTA MARINA.

Nelle intenzioni originarie della COSTA l'Allegra avrebbe dovuto essere destinata al mercato statunitense. Quindi furono apportate apposite variazioni rispetto al progetto di Marina. Una breve parentesi. L'artificiosa divisione della flotta tra flotta europea e flotta statunitense era stata introdotta da Costa negli anni '70. Per circa un ventennio è stata una delle "fissazioni" della compagnia. Prima dell'avvento delle nuove navi, le 6 unità della flotta Costa erano così suddivise:

-COSTA RIVIERA, CARLA COSTA, DAPHNE: in prevalenza destinate al mercato statunitense. Itinerari limitati ai Caraibi (Carla Costa) e ai Caraibi ed all'Alaska (Costa Riviera e Daphne).

-EUGENIO COSTA, ENRICO COSTA, DANAE: in prevalenza destinate al mercato europeo e sudamericano.

Tornando a COSTA ALLEGRA, l'allungamento dell'unità in fase di costruzione, ha permesso di avere a disposizioni saloni più grandi, secondo il trend allora diffuso tra gli Americani. Piazzetta Allegra era poi stata concepita come punto di aggregazione passeggeri d'eccellenza. Nelle intenzioni doveva rappresentare la rivisitazione di una piazzetta italiana, con tanto di bar e pasticceria, in chiave contemporary chic.

Altre differenze tra Allegra e Marina è la maggiore estensione del casinò e del centro fitness della prima. Anche il layout interno delle cabine è diverso. Una quadrupla su Marina era ed è tuttora così strutturata: 2 letti bassi, 1 letto basso ribaltabile a parete, 1 letto alto. Su Allegra formula tradizionale con 2 letti bassi e 2 letti alti. Allegra ha inoltre 10 minisuites con balcone contro le 8 di Marina, alle quali si aggiungono tre appartamenti a prua.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Anche in questo caso, con un pò di calma, spero di riuscire prima o poi a scannerizzare le foto che ho fatto all'Allegra nel '94 :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
John_Paul_Jones ha detto:
ah grazie delle interessanti informazioni, ma per quanto riguarda il tremore che si sente a bordo vale per entrambe le navi?

Vale per entrambe le navi. Ricordo ancora quando, nel 2002, durante lo sbarco da Costa Romantica a Genova, di ritorno dal Baltico, ho visto l'Allegra tremare come non mai appena staccatasi dalla banchina del porto :shock:

A poppa poi entrambe tremano come non mai. Comunque le navi di ultima generazione reggono decisamente male il mare rispetto a quelle di linea.

Sulla COSTA RIVIERA era veramente difficile avvertire tremori di sorta :)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Allegra e Marina reggono malissimo il mare.

Comunque altra differenza tra le due piccole di casa Costa, è che sulla Costa Marina la bellissima vetrata di poppa si affaccia su 2 ponti anzichè su 3, come avviene invece per la Costa Allegra.

Poi ovviamente essendoci la Piazzetta Allegra su Allegra, c'è più spazio, più cabine etc.
 

Aldo

New member
Poi l'area Fitness di Costa Allegra è più grande rispetto a quella di Marina e diversa come struttura. Una domanada: mi interesso di crociere dal 1998, ma prima Costa Allegra e Costa Marina che itinerari facevano? Scali particolari? Se potete darmi informazioni precise, così le aggiungo agli elenchi degli scali che effettuano le navi Costa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Aldo ha detto:
Poi l'area Fitness di Costa Allegra è più grande rispetto a quella di Marina e diversa come struttura. Una domanada: mi interesso di crociere dal 1998, ma prima Costa Allegra e Costa Marina che itinerari facevano? Scali particolari? Se potete darmi informazioni precise, così le aggiungo agli elenchi degli scali che effettuano le navi Costa.

Da quanto mi ricordo, nella stagione invernale 1990-91 Costa Marina ha debuttato su Miami, per crociere nei Caraibi Occidentali ed Orientali.

Lo stesso dicasi di Costa Allegra per la stagione 1992-93.

Le uniche crociere particolari offerte da queste due navi sono state le partenze da Venezia per crociere di 10 e più giorni nel Mediterraneo Orientale effettuate da Allegra nell'estate del 1993 e da Marina nell'estate del 1994. Poi, inspiegabilmente, per il mercato italiano Costa non ha offerto più crociere lunghe in partenza da Venezia.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Comunque nell'atrio di Costa Allegra, almeno fino al 2003, esistevano dei pannelli con indicati tutti gli itinerari effettuati dalla nave.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
Le uniche crociere particolari offerte da queste due navi sono state le partenze da Venezia per crociere di 10 e più giorni nel Mediterraneo Orientale effettuate da Allegra nell'estate del 1993 e da Marina nell'estate del 1994. Poi, inspiegabilmente, per il mercato italiano Costa non ha offerto più crociere lunghe in partenza da Venezia.
Un vero peccato...
 

John_Paul_Jones

New member
be secondo me queste navi non possono essere messe sul mediterraneo per crociere settimanali come farà quest'estate la marina, le adibirei a crociere un po' più di nicchia e ricercate appunto come ha deciso un po' di fare la costa per il 2008...prevedo un flop per la partenza settimanale da trieste...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Concordo perfettamente ! Oramai Marina ed Allegra iniziano a starci come i cavoli a merenda nella flotta Costa... stesso discorso per Europa.

Mi domando come sia possibile, con tutti i movimenti di navi da una flotta all'altra del gruppo Carnival, che Foschi non sia riuscito ad intercettare niente di meglio delle vecchie Tropicale e Westerdam.

Capisco che adesso, con tutte le navi in ordine, preferisca qualcosa di nuovo a navi di seconda mano.

Ma di questo passo la flotta non si svecchia prima del 2010. Se poi non si decidono a dismettere almeno alcune delle unità tradizionali è la fine.

Come ho già avuto modo di dire personalmente vedrei bene Allegra e Marina con Iberojet.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
cune delle unità tradizionali è la fine.

Come ho già avuto modo di dire personalmente vedrei bene Allegra e Marina con Iberojet.
O magari potrebbero andare a formare una nuova compagnia...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Così poi ci lamentiamo quando c'è il Mass Market ...
E ci ritroviamo a fare crociere solo su navi del tipo Concordia, contenti voi ...

Concordo solo sul fatto che si potrebbero fare itinerari un po più interessanti con queste navi più piccole.

Certo è che comunque quando si deciderà di mandar via qualche nave, queste saranno le prime ad uscire dalla flotta.

Ah, dimenticavo, stiamo parlando delle differenze tra le due navi :p

Siamo andati tutti off topiiiiiccc braviiiiii :lol: :lol: :lol:
 

Aldo

New member
Secondo me non le venderanno, Costa ha detto di voler proporsi in modo diversificato. Costa Marina e Allegra per un mercato più di nicchia e per veri viaggiatori, le 2 nuove gemelle sempre per un mercato di nicchia ma più ricercato e disposto a spendere e il resto della flotta per quella fascia di mercato che adesso è protagonista. Per quanto riguarda Classica da Trieste nel 2008, sarà un successo, perchè dopo 2 anni con Costa Marina il mercato dell'Europa dell'Est si sarà sviluppato e vivacizzato.
 

John_Paul_Jones

New member
appunto l'unico modo per ovviare alla mancata funzionalità delle navi e proporle per itinerari unici e che nessuno offre in modo tale da attirare la clientela non per la nave ma per l'itinerario.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ci siamo lasciati trascinare un po tutti dalla discussione e siamo andati off topic.

Parliamo SOLO delle differenze tra Marina e Allegra, ultimo avvertimento.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Italian Cruiser ha detto:
Concordo perfettamente ! Oramai Marina ed Allegra iniziano a starci come i cavoli a merenda nella flotta Costa... stesso discorso per Europa.

Credo che ci siano dei motivi chiaramente tecnici... sono delle navi che hanno in casa (quindi investimenti zero) che per le dimensioni fisiche si adattano a certi itinerari particolari che delle navi più grosse non potrebbero mai fare.

Idem per il discorso della capienza...

E' vero, però, che dato il problema dimensionale che le rende "utili" ci sono in giro e/o sono state delle flotta Costa, delle piccole navi di vecchia generazione decisamente più belle ed eleganti delle due portacontainer riadattate.

Io sono sicuro che oggi, se avessero ancora la Riviera, se la terrebbero ben stretta...
 
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