• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dragaggi a Napoli per le grandi navi da crociera

Frank78

New member
01 dicembre 2011

l’annuncio

dragaggi a napoli
per le grandi navi




Il Comitato Portuale di Napoli ha preso atto dell’avvio del dragaggio da 70 mila metri quadrati nel porto di Napoli e dei lavori per la costruzione del Nuovo Terminale di Levante. Secondo il Presidente Luciano Dassatti, entro la fine del mese di gennaio 2012, le navi di nuova generazione potranno attraccare nel porto di Napoli grazie al completamento del dragaggio d’urgenza.

Il dragaggio effettivo, ha precisato il Presidente inizierà il 1 dicembre mentre per quanto riguarda il Nuovo Terminal di Levante è in corso di approntamento l’area di cantiere. Il Presidente ha inoltre reso noto di aver firmato un bando relativo alla definizione delle nuove procedure amministrative introdotte per la richiesta di autorizzazioni ex art. 16 della legge n.84/1984 e relative all’attività d’impresa.

«Con questo provvedimento - ha precisato - eliminiamo il diritto di rinnovo delle autorizzazioni e prevediamo la deposizione di una serie di atti (dal programma economico-finanziario, al programma delle attività) che renderanno il rilascio delle stesse più trasparente e più certo dal punto di vista della verifica della sussistenza delle condizioni amministrative e imprenditoriali».

Fonte: shippingonline
 

RIC

Well-known member
quindi arriveranno Oasis o Allure? attendiamo qualche esperto Royal...Italian dove sei?
 

alco56

Super Moderatore
Finalmente a Napoli potranno transitare o partire anche navi da crociera più grandi... ma ci saranno?
Se avviene quest'investimento forse è perchè c'è in programma qualcosa...
C'è qualcuno che è informato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ric intanto bisogna vedere in cosa consiste il deagaggio e a quale quota vogliono portare il fondale. Poi non basta scavare il Porto di Napoli per portare quelle navi nel Mediterraneo. Secondo me è assai improbabile che possano entrare nel nostro mare, per lo meno nei prossimi anni, finché non verranno adeguatamente aggiornate le logistiche.
 

alco56

Super Moderatore
Forse non era sufficiente per navi di classi più piccole delle OASIS, ma comunque molto grandi o più probabilmente si sta solo allargando il porto con nuovi attracchi e si apre una porta al futuro.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Penso che semplicemente stiano provvedendo per più attracchi nel porto di Napoli. Il traffico crocieristico già adesso è molto elevato.

Non basta il porto di Napoli per avere Oasis OTS nel Mediterraneo... servono altri porti per costruire un itinerario appetibile. ;)

Altre meganavi già scalano regolarmente Napoli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In più è da tener presente che un dragaggio non sempre significa aumentare la profondità dei fondali, ma anche solo ripristinarne le normali quote, in quanto molti bacini e canali tendono naturalmente ad interrarsi per gli eventi meteo, per il moto ondoso, per le correnti, per il dilavamento dei terreni limitrofi e per la natura più o meno consistente dei fondali.
 
Top