• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ebook reader

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Chi sa dirmi qualcosa di più sui lettori di libri in formato elettronico? Sono in procinto di acquistarne uno ( lo ritengo molto comodo da portarsi con se nei viaggi, evitando così spreco di peso e spazio nelle valige ) ma brancolo nel buio assoluto.
Ciao
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Ebook reader

Beh! Che dire: sono testi in formato elettronico appunto.
Personalmente ne ho letto qualche d'uno "trovato in giro per la rete", però, benchè siano poco ingombranti, li ritengo poco comodi se letti attraverso il monitor di uno smartphone o di un palmare, pur contando su un display grande.
Ti parlo da accanita lettrice: preferisco il LIBRO in carta ed inchiostro! Nonostante sia in possesso di palmare, testi elettronici etc... è impossibile (dal mio punto di vista ovviamente e la questione è chiaramente soggettiva) sfuggire alla magia della carta e del segnalibro per marcare la pagina! Fra l'altro un libro, pur fra i più grandi, può (per me deve) sempre trovare una sua collocazione in valigia anche a discapito di capi di abbigliamento.
Poi, se aggiungi che in crociera, credo che il tempo trascorre in mille modi diversi, ritengo che un solo libro, o al massimo 2, rigorosamente cartacei, possano essere sufficienti.
Però per tornare all'E-Book direi che il discorso cambia se si dispone del monitor di un computer che non costringe ad eccessivi ingrandimenti del testo, anche se non trovo sia facile stare davanti ad un monitor in ambienti esterni e molto solari.
Insomma, personalmente spenderei i soldi per comprare libri in "carne ed ossa" che immagini elettroniche degli stessi...
Ma è solo il mio punto di vista e mi piacerebbe confrontarmi
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Ebook reader

:oops: ehm, rileggendo il tuo post Valerio, mi accorgo di aver preso un granchio. Non chiedevi lumi a proposito di e-book bensì di lettori, ed io sono partita a raffica... :oops:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Ebook reader

CostaMagica ha detto:
:oops: ehm, rileggendo il tuo post Valerio, mi accorgo di aver preso un granchio. Non chiedevi lumi a proposito di e-book bensì di lettori, ed io sono partita a raffica... :oops:

Penso tu abbia preso un altro granchio perchè...............non sono Valerio!
Perdonami la battuta ma non ho potuto resistere.
Nessun problema per la tua risposta.
Ciao
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Ebook reader

:oops: Ahhhhhhhhh.............. :oops: ok, mi pare sia arrivato il momento di prendermi un lungo periodo di riposo.... :roll: :roll: :roll:
 

drusa

Active member
Re: Ebook reader

CostaMagica ha detto:
:oops: Ahhhhhhhhh.............. :oops: ok, mi pare sia arrivato il momento di prendermi un lungo periodo di riposo.... :roll: :roll: :roll:

Magari su una bella nave da crociera..... :wink:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Riprendo questa discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Homacquistato due ebooks tramite Apple Store. Li ho scaricati su Ipad. Posseggo un altro ebook reader, un Sony: come posso trasferire i due ebook acquistati sul Sony? Sony utilizza il software Reader Library che ho installato sul computer, compresi Adobe Divital Edition: il pc e' autorizzato dall'ebook reader. Ho provato a collegare lIpad a computer a trasferire gli ebook sul desktop e ad aprirli con Library Reader ma nonostante me lo dia come caricato vedo solo pagine bianche. Se faccio lo stesso procedimento con un file PDF funziona tutto e leggo il file.
Any suggestion, please?��
 
B

Black_Zarina

Guest
Prova a convertire i files con un programma apposito.
Io, che non amo i PDF in quanto "statici" li converto con Calibre.
Non ho avuto grossi problemi, ma è anche vero che io, per esempio, preferisco la funzione esclusiva: non ho in pratica libri sull'ipad, come la musica l'ho solo sull'ipod.
Io ho preso un Kobo, a cui ho espansa la memoria, con un migliaio di libri sopra (il formato ePub è quello più leggero per questi file)
Calibre peraltro è anche un'ottima app per gestire e organizzare le tue librerie.

Giusto per rispondere ai post di CostaMagica... Io ho tutti i cartacei degli eBook!!! Ahhaaahhaa, una pazza!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Prova a convertire i files con un programma apposito.
Io, che non amo i PDF in quanto "statici" li converto con Calibre.
Non ho avuto grossi problemi, ma è anche vero che io, per esempio, preferisco la funzione esclusiva: non ho in pratica libri sull'ipad, come la musica l'ho solo sull'ipod.
Io ho preso un Kobo, a cui ho espansa la memoria, con un migliaio di libri sopra (il formato ePub è quello più leggero per questi file)
Calibre peraltro è anche un'ottima app per gestire e organizzare le tue librerie.

Giusto per rispondere ai post di CostaMagica... Io ho tutti i cartacei degli eBook!!! Ahhaaahhaa, una pazza!!!!
Calibre non me li converte perche' mi dice che sono protetti da DRM
 
B

Black_Zarina

Guest
Compro! Credo di eseere uno dei pochi che non ha mai scaricato nulla illegalmente!

Il discorso della legalità, evitando di citare articoli di legge dal '41 in avanti, è sempre delicato.
Per il diletto personale l'uso di scaricare files è stato più volte, anche in Cassazione, giudicato irrilevante ai fini della lesione del diritto d'autore.

Ciò detto, io di solito prelevo i file tramite torrents e normalmente ti permette già di salvare solo il formato che ti interessa (appunto, consigliabile l'epub)
In effetti l'unica volta che ho avuto problemi è stato quando mi sono stati regalati, tramite Amazon, alcuni libri di recentissima pubblicazione.

"Le tasse sono come una droga, le paghi una volta...anche solo per provare...e finisce che ti prende la voglia!" -C. LaQualunque-
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il discorso della legalità, evitando di citare articoli di legge dal '41 in avanti, è sempre delicato.
Per il diletto personale l'uso di scaricare files è stato più volte, anche in Cassazione, giudicato irrilevante ai fini della lesione del diritto d'autore.

Ciò detto, io di solito prelevo i file tramite torrents e normalmente ti permette già di salvare solo il formato che ti interessa (appunto, consigliabile l'epub)
In effetti l'unica volta che ho avuto problemi è stato quando mi sono stati regalati, tramite Amazon, alcuni libri di recentissima pubblicazione.

"Le tasse sono come una droga, le paghi una volta...anche solo per provare...e finisce che ti prende la voglia!" -C. LaQualunque-
Probabilmente ilproblema sta nel fatto che il DRM non viene romosso, ma che solamente il device dedicato alla lettura e' autorizzato. Calibre preleva il file, che resta con il DRM, e quindi non puo' trasformarlo. Volevo solo trasferire i libri all'ebook reader, infinitamente migliore di qualsiasi tablet nel leggere testi.
 
B

Black_Zarina

Guest
Beh, sicuramente un tablet di altissima gamma non ha le caratteristiche di un mediocre ebook. E' per quello che dicevo che preferisco la funzione esclusiva.
Per il DRM bisognerebbe cercare in qualche forum :D magari tra gli smanettoni del peer to peer vengono sdoganati anche questi dettagli.
 

lux008

Member
Ciao,
ho sentito di un programma acquistabile che rimuove i drm, che non posso credo citare. Posso informarmi se qualcuno che conosco lo ha mai utilizzato. Ti terrò aggiornato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao,
ho sentito di un programma acquistabile che rimuove i drm, che non posso credo citare. Posso informarmi se qualcuno che conosco lo ha mai utilizzato. Ti terrò aggiornato.
Ho gia' provato. Purtroppo il DRM di Apple e' proprietario e non consente di leggere i testi con altri software.
 

lux008

Member
Ok, ti avevo inviato anche un link in mp, non so se analogamente esiste su apple, comunque ho girato la domanda ad altri. spero trovare risposta.
 
Top