• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

editing video

LorePaco

New member
quale software mi consigliate (freeware) per fare dei video delle vacanze?
Non cerco niente di professionale...ma che abbia almeno qualche effetto e qualche transizione.
Possibilmente in italiano.
Ho provato quello di windows ma non mi piace un granchè (ero abituato sul precedente pc a pinnacle...)

EMANUELE

New member
Re: editing video

windows movie maker non e maluccio , io ne uso di diversi ma sempre alla fine ho avuto bisogno di movie maker , non sara' il massimo ma avvolte serve ...un consiglio ? magix delux non e gratuito costa intorno le 60 euro ma secondo me e il migliore sia in intuito che praticita' e credo che abbia tutto ma proprio tutto

LorePaco

New member

EMANUELE ha detto:
windows movie maker non e maluccio , io ne uso di diversi ma sempre alla fine ho avuto bisogno di movie maker , non sara' il massimo ma avvolte serve ...un consiglio ? magix delux non e gratuito costa intorno le 60 euro ma secondo me e il migliore sia in intuito che praticita' e credo che abbia tutto ma proprio tutto
grazie ;)
cercavo qualcosa di free....visto l'uso sporadico. Proverò a riutilizzare movie maker...

leo

Super Moderatore

VideoSpin di pinnacle, un'ottimo prodotto completamente gratuito. :wink:
Saluti

Cokj72

New member

ma perchè gli altri si pagano :shock: :?:

LorePaco

New member

leo ha detto:
Saluti
credo che questo sia trial. Nel senso che dopo un pò (credo 15 gg) perde alcune funzionalità. Cosi almeno avevo letto.

Cokj72 ha detto:
molti (specialmente quelli un pò più carucci con funzioni, transizioni, effetti ecc.ecc.) purtroppo si

leo

Super Moderatore

LorePaco ha detto:
leo ha detto:
Saluti
credo che questo sia trial. Nel senso che dopo un pò (credo 15 gg) perde alcune funzionalità. Cosi almeno avevo letto.

Cokj72 ha detto:
molti (specialmente quelli un pò più carucci con funzioni, transizioni, effetti ecc.ecc.) purtroppo si
Ho installato videospin da circa 7 o 8 mesi e funziona benissimo.
Per le cose più complesse ho acquistato pinnacle 10 plus, ormai da un paio di anni e ne sono molto soddisfatto.
Videospin di fatto è come Pinnacle 10 chiaramente con molte meno funzioni tipo non puoi fare effetti come la sovrapposizioni di sfondi e fotomontaggi, ma per un'uso non professionale va benissimo.
Ti consiglio di provarlo,
saluti

leo

Super Moderatore

LorePaco ha detto:
forse avevo un'informazione sbagliata. Lo proverò.
Anche se non ci sono tanti effetti comunque si possono fare titoli, transizioni, tagli e aggiunta di musica ? (è questo che in pratica mi interessa)
Grazie
Tutte le funzioni che dicevi si possono fare.Compreso l'uso di file mp3 per la colonna sonora. Unico limite è su alcuni formati di acquisizione video, ma questo dipende dalla tua videocamera.
Visto che è gratis conviene provarlo, al più lo disinstalli.
Saluti
Leo

Dani64

New member

Su piattaforma Mac c'é il bellisimo Imovie che permette con pochi passi di editare splendidi video con transizioni, effetti, testo e aggiunta di colonna sonora, il tutto poi si può masterizzare su DVD con Idvd che permette di creare dischi con menù personalizzati e temi veramente carini. Entrambi software sono forniti insieme ai nuovi mac senza aggiunta di prezzo (nella suite é compreso anche Iphoto per editare foto, fare presentazioni, pubblicare le foto on line ecc, Iweb per costruire siti web e qualcosa d'altro che ora mi sfugge...)

GrazianoBiglia

New member

Dò per scontato che lavori in ambiente Windows.
Non mi ritengo un super esperto ma faccio editing video ormai da diversi anni e per me il top, per utenti 'normali', è senz'altro Pinnacle Studio, per facilità d'uso e ricchezza di effetti accessori (transizioni, menù, suoni) che magari non sono indispensabili però alla fine, senza abusarne, un qualche valore aggiunto lo danno.
Windows movie maker o altri prodotti gratuiti sono un pò troppo scarni, Adobe Premiere al contrario è per professionisti e richiede un investimento formativo che non è alla portata, per tempi richiesti e complessità del programma, dell'utente medio.
Non ricordo il prezzo di Pinnacle Studio, comunque dovrebbe essere abbordabile, in ogni caso ci sono sempre i canali 'alternativi', diciamo così..
In ambiente Mac sei vincolato/a a Imovie, per Final Cut vale il discorso fatto per Premiere, roba per professionisti.

L

lia68

Guest
...ma il mio problema è il cavetto di connessione fra telecamera e computer.....

essepi2

Co-Fondatore
Nella confezione di pinnacle c'è un "aggeggio" con gli ingressi analogici, quelli presenti in uscita sulla tua telecamera o sul videoregistratore. Tale aggeggio si collega al computer e riversa il tuo video sull'hard disc. Da quest'ultimo, sempre tramite Pinnacle trasferisci il video su Dvd.
Eccoti una foto dell'aggeggio:
_MG_9880800x600.jpg

Ciao

L

lia68

Guest
...grazie Maurizio.......era proprio quello che cercavo.......

L

lia68

Guest
...scusa ma io ho Windows7 e guardando su internet mi è parso di capire che Pinnacle non lo riconosce...ma considerando la mia ignoranza in proposito posso aver capito male......

essepi2

Co-Fondatore
Anch'io utilizzo sui pc, sia fisso che portatile, Windows 7 ed ho installato Pinnacle, senza nessun problema. Rivolgiti ad un buon informatico che ti dia assistenza. Non viene citato Windows 7 nel sito di Pinnacle ma data la compatibilità con Vista funziona anche con 7.
Ciao

Ultima modifica:
L

lia68

Guest
...ah ok...sei gentilissimo......

lilliput

Member
...ma il mio problema è il cavetto di connessione fra telecamera e computer.....

Che tipo di videocamera hai?
Analogica = Nastro VHS, VHS-C, Video8, VideoHI8
Digitale = Nasto o Hard disk
DigitaleHD = nastro o Hard Disk
Per le prime ci vuole un convertitore Analogico/Digitale (Tipo quello nella foto di essepi2)
Per le alltre ci vuole un cavetto Firewire e relativo ingresso nel computer per quelle a nastro e una comunissima USB per quelle con disco rigido, l' attacco USB della videocamera puo essere normale, mini o micro .
Ciao