• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Emergenza Emilia Romagna

kami91

Well-known member

Maltempo, in Emilia Romagna 8 morti | Musumeci: "Esondati tutti i fiumi, allagati 24 Comuni" | "Migliaia gli sfollati, 50mila senza elettricità"

Allagato tratto romagnolo dell'A14. Appello ai bolognesi: "Non spostatevi". Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare la Regione nell'emergenza"

Ci sono almeno otto vittime in seguito all'ondata di maltempo che ha investito l'Emilia Romagna con l'esondazione dei fiumi, allagamenti e frane.


Bonaccini: "Moltissimi gli evacuati", tra cui 3mila a Bologna, 5mila a Faenza e 5mila nel Ravennate, ma il numero è destinato a crescere. La protezione civile: "I soccorritori possono essere a rischio". Salvate due neonate a Castrocaro Terme. Il ministro Musumeci: "Allagati 24 Comuni, tutti i fiumi sono esondati". Il Comune di Bologna fa sapere che la viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana: "Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti". Diverse scuole chiuse; circolazione dei treni interrotta. Allagato il tratto romagnolo dell'A14. Il premier Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare l'Emilia Romagna".

Fonte: TGCOM24

 

kami91

Well-known member
Penso che tutti voi abbiate sentito le terrificanti notizie che arrivano da quella che io definisco " la terra dell'accoglienza".
Un pensiero alle vittime in primo luogo.

Se qualcuno del forum è delle zone interessate ci racconti come è la situazione.

In bocca al lupo a tutti, è una terra forte che si è rialzata mille volte e riuscirà a farlo anche questa volta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Han sempre dimostrato di avere la tenacia per risollevarsi: basta ricordare il terremoto. Comunque sono batoste terribili che ti mettono in ginocchio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E’ una regione ben messa economicamente, gente che e’ abituata a rimboccarsi le maniche, laboriosa e tenace, hanno un buon presidente ( lo riconosco pur essendo di colore politico opposto al mio ), si risollevera’ presto.
Purtroppo per le vittime restano solo le preghiere!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un’immagine dell’autodromo di Imola dove sarebbe stato in programma il GP di Formula 1

IMG_4179.jpeg
 

kami91

Well-known member
Han sempre dimostrato di avere la tenacia per risollevarsi: basta ricordare il terremoto. Comunque sono batoste terribili che ti mettono in ginocchio.
Verissimo!

E’ una regione ben messa economicamente, gente che e’ abituata a rimboccarsi le maniche, laboriosa e tenace, hanno un buon presidente ( lo riconosco pur essendo di colore politico opposto al mio ), si risollevera’ presto.
Purtroppo per le vittime restano solo le preghiere!
Concordo! non sono nemmeno io del suo colore politico però si è sempre comportato bene, anche se poi seguiranno le solite polemiche Italiane su " come si poteva evitare ".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque ora gira la notizia che non siano stati usati 55 milioni di euro per la sistemazione idrogeologica delle zone…se cosi’ fosse allora la cosa sarebbe grave.
 

kami91

Well-known member
Credo che anche i mezzi di qualche scuderia e della Pirelli abbiano subito molti danni.
Si si ho letto pure io!!
Però penso che non recuperarlo sia un ulteriore danno per la città, sarebbe stato più bello ( ma evidentemente non possibile ) recuperarlo quando la situazione tornava apposto ( si attendevano comunque 250.000 persone nei tre giorni ed introiti annessi per la città )

Comunque ora gira la notizia che non siano stati usati 55 milioni di euro per la sistemazione idrogeologica delle zone…se cosi’ fosse allora la cosa sarebbe grave.
Ho letto anche io articoli di giornali ( anche della parte politica interessata ) dove pare fossero stati restituiti 55 milioni allo stato in quanto la regione non era in grado di utilizzarli.


EDIT: Ovviamente non farlo disputare questo week end è assolutamente corretto e di buon senso, pensiamo solo al personale di sicurezza, di primo soccorso ecc ecc che doveva essere tolto dall'emergenza per andare in zona circuito.. sarebbe stato assurdo e poco rispettoso.
 

kami91

Well-known member
Nel frattempo purtroppo la situazione peggiora:

Maltempo, in Emilia Romagna 9 morti​

( tgcom )

E ho il presentimento che le cattive notizie con il passare delle ore non siano finite dato che ci sono ancora dispersi
L'unica buona notizia è che il meteo dalla nottata di oggi dovrebbe dare una tregua.
Attenzione però perchè sabato potrebbe tornare il maltempo
 

lisav

Well-known member
Ciao a tutti,
Io abito a Ravenna. La situazione nei dintorni e nelle altre città è veramente tragica. Molto peggio che per le esondazioni del 2 Maggio. Sui social girano video di scenari terrificanti. Purtroppo ci sono diversi morti.
Qui a Ravenna, al momento, stanno costantemente monitorando i numerosi fiumi che confluiscono nel nostro territorio prima di sfociare in Adriatico. Noi abbiamo ricevuto l'ordine di evacuazione, ma la città è ancora all'asciutto. L'ansia è tanta, ma il Sindaco ed i suoi collaboratori stanno lavorando veramente tanto, ci sta informando costantemente sulla situazione e la macchina del volontariato, come da nostra tradizione, è già partita alla grande!!
Dobbiamo attendere ancora le prossime ore di allerta rossa e poi provare a rimetterci in sesto al più presto! I danni saranno però veramente ingenti.
 

kami91

Well-known member
Ciao a tutti,
Io abito a Ravenna. La situazione nei dintorni e nelle altre città è veramente tragica. Molto peggio che per le esondazioni del 2 Maggio. Sui social girano video di scenari terrificanti. Purtroppo ci sono diversi morti.
Qui a Ravenna, al momento, stanno costantemente monitorando i numerosi fiumi che confluiscono nel nostro territorio prima di sfociare in Adriatico. Noi abbiamo ricevuto l'ordine di evacuazione, ma la città è ancora all'asciutto. L'ansia è tanta, ma il Sindaco ed i suoi collaboratori stanno lavorando veramente tanto, ci sta informando costantemente sulla situazione e la macchina del volontariato, come da nostra tradizione, è già partita alla grande!!
Dobbiamo attendere ancora le prossime ore di allerta rossa e poi provare a rimetterci in sesto al più presto! I danni saranno però veramente ingenti.
Grazie davvero molto per questa testimonianza importante.
Le immagini che arrivano a noi sono veramente drammatiche, ma volevo una testimonianza dal campo perchè personalmente ho poca fiducia nei racconti dei giornalisti.
Ho letto anche ( e tu ora hai confermato ) dell'ordine di evacuazione... ma dove vi mandano?

Se hai la possibilità tienici aggiornati sulla situazione e se si avviassero campagne di raccolta fondi/generi alimentari o iniziative di cui hai riscontro personale "sicuro" riportale qui ( se consentito da regolamento )

In bocca al lupo! Siete persone con tanta forza non c'è dubbio!
 

lisav

Well-known member
Grazie davvero molto per questa testimonianza importante.
Le immagini che arrivano a noi sono veramente drammatiche, ma volevo una testimonianza dal campo perchè personalmente ho poca fiducia nei racconti dei giornalisti.
Ho letto anche ( e tu ora hai confermato ) dell'ordine di evacuazione... ma dove vi mandano?

Se hai la possibilità tienici aggiornati sulla situazione e se si avviassero campagne di raccolta fondi/generi alimentari o iniziative di cui hai riscontro personale "sicuro" riportale qui ( se consentito da regolamento )

In bocca al lupo! Siete persone con tanta forza non c'è dubbio!
Ogni Comune, a seconda delle zone, ha avuto regole diverse per le evacuazioni. Qui da me la Polizia locale, che ci ha citofonato stanotte, ci ha lasciato la possibilità di stare fissi ai piani alti se non volevamo andare via, e così noi abbiamo fatto. Non è stata una decisione facile da prendere, per ora è andata bene.
Col fatto che sono solo le zone vicine ai maggiori fiumi quelle evacuate, la maggior parte delle persone ieri sera si è trasferita da amici o parenti. Fin da ieri sera comunque il Comune e la Protezione civile hanno messo a disposizione degli hub (inizialmente delle palestre di alcune scuole) dove andare per trascorrere la notte o essere smistati in hotel....si sono organizzati molto bene.
Stavo guardando ora la conferenza stampa del Sindaco di Cesena...anche loro nel disastro e nei morti che hanno avuto stanno già reagendo con grande forza. Tutti questi giovani Sindaci della zona si stanno spendendo veramente molto; i social in questo caso si sono rilevati preziosi, con le frequenti dirette pubblicate (persino ogni mezz'ora ieri sera) per aggiornarci. Si sono trovati ad affrontare un'emergenza che nessuno immaginava di una tale portata.
 

Elide

Well-known member
E' una situazione "tremenda"...inimmaginabile per noi che in questo momento siamo "all'asciutto!...
Condivido con tutti gli amici del gruppo, l'attenzione e la solidarietà per tutti voi residenti nelle aree interessate.
Un grossissimo abbraccio, ...e per quanto possibile, vi siamo vicini !!!!.....
 

capricorno

Super Moderatore
Lisav, per quanto possa essere poco ci stringiamo a te e a tutto il popolo di questa regione in questi momenti drammatici sperando e pregando che si risolva senza ulteriori sofferenze. Tienici aggiornati nel frattempo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quando si verificano questi eventi ci accorgiamo di quanto elevato sia lo spirito di collaborazione, assistenza di noi italiani, uomini o donne, in divisa o semplici cittadini.
Un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta anche a rischio della propria incolumità.
 

Monichina85

Member
Ci sono passata nel mio paesello per almeno due volte in 3 anni senza per fortuna vittime ma solo qualche ferito ,non ci sono parole vi sono vicina col cuore ! Anche la mia associazione di volontariato è partita con le idrovore un grazie anche ai ragazzi che si sono potuti attivare tempo zero per correre in aiuto ❤️
 

kami91

Well-known member
Quando si verificano questi eventi ci accorgiamo di quanto elevato sia lo spirito di collaborazione, assistenza di noi italiani, uomini o donne, in divisa o semplici cittadini.
Un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta anche a rischio della propria incolumità.
Su questo siamo i numeri uno per distacco nel mondo.
Me li vedo già gruppi di uomini, associazioni, cittadini partire sabato dopo una settimana di lavoro ad andare a dare una mano nelle zone colpite.

Massima stima e apprezzamento per chi in queste ore sta lavorando per salvare vite ed interi paesi.

Grazie Lisav, tenete duro.
 
Top