• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

escursioni fai da te mar rosso

valentina86

New member
ciao a tutti partiamo il 9 gennaio con la voyager .....si possono fare delle escursioni fai da te???chi ci da dei consigli?in che porto scendere da soli e dove andare?cose da nn perdere ma anche mare....grazieeee
 

La76

New member
ciao a tutti partiamo il 9 gennaio con la voyager .....si possono fare delle escursioni fai da te???chi ci da dei consigli?in che porto scendere da soli e dove andare?cose da nn perdere ma anche mare....grazieeee

Io in Egitto eviterei le escursioni fai da te...non è proprio il momento adatto.
Se leggi nel diario di Mimmo e Stefalex vedrai l'avventura che quest'ultima a vissuto per andare a Luxor...lei stessa dice che le è andata bene e che se tornasse indietro non lo rifarebbe.
Ci sono posti che meritano sicuramente di essere visitati, ma vista la distanza dai porti di sbarco sinceramente (per questioni di sicurezza) è meglio affidarsi ai tour organizzati.
In un paese dove mancano i soldi per il cibo puoi capire benissimo da sola quale possa essere lo stato di manutenzione dei taxi...rimanere a piedi in mezzo al deserto con qualcuno che magari neanche parla italiano e rischiare di perdere la nave è un attimo.
Ragionate molto bene, piuttosto se non volete spendere soldi state in nave e, anche se sarebbe un peccato, le escursioni fai-da-te le farete in un altro momento.
 

francy75

Active member
Ciao, prova a guardare nella sezione dedicata ai singoli scali li molto probabilmente troverai quello che ti serve .;)
 

stefalex

New member
ciao a tutti partiamo il 9 gennaio con la voyager .....si possono fare delle escursioni fai da te???chi ci da dei consigli?in che porto scendere da soli e dove andare?cose da nn perdere ma anche mare....grazieeee

Ciao Valentina, mi rendo conto che spesso le escursioni Costa hanno dei prezzi troppo elevati, specialemente se pensi che loro in Egitto un pulmann per 50 persone lo pagano 750 euro se ne prendono uno, se sono due della stessa Azienda 1400, se sono tre 1800. Insomma se pensi che spesso riescono a fare delle carovane di 10 pullman per la stessa destinazione ti puoi anche fare il calcolo della spesa relativamente ad ogni passeggero.
Se poi ci aggiungi che una guida egiziana viene pagata dalla sua agenzia 30 euro e che la Costa ne paga 100 all'agenzia, be il conto è presto fatto.
Ma tutto questo non vale per noi singolarmente.
Infatti, oltre a non essere sicuro ti garantisco che alla fine non risparmi nemmeno tutto questo granchè.
Noi abbiamo preso un taxi in 4 e abbiamo pagato 200 euro.
Abbiamo cambiato 50 euro al Tempio di Karnak (fatto a 7,30 invece che 8,10 significa 365 L.E. che spendi per i biglietti di ingresso.
Aggiungici che non hai una guida che mano mano ti spiega ogni cosa nel minimo dettaglio, che ti devi arrangiare con il pranzo e che il viaggio non è certo confortevole come quello che si fa con il pullman.
L'unico posto che ti posso consigliare di non prendere l'escursione è a Hurgada e a Sharm.
Quì puoi prendere la navetta Costa a 6.00 euro e pagare l'entrata nei resort 10.00 euro, totale 16 euro. Se vuoi affittare la barchetta con il fondo trasparente costa 10 euro per due persone e i panini organizzati dal buffet la mattina vanno più che bene, a fronte delle 84,00 euro che chiede la Compagnia.
Ale
 

simomast791

New member
dal mio punto di vista pur non esser ancora partito..credo che le giornate di mare si possano tranquillamente organizzare fai da te..a Sharm per andare a Naama bay o Ras mohammed..a Saffaga per andare a Hurgada o Makadi o isola di Mahmeya...a Eilhat per andare verso la playa dei delfini...invece per il Cairo,Luxor,Petra beh sarebbe perfetto seguire Costa ma se proprio uno non ha interesse di seguire ogni commento di una guida si potrebbe anche cercare un alternativa ma piu persone insieme,pulmino da 10 sarebbe il top.correggetemi se erro:)
 

pmanlio

Active member
Simomast, io in questo momento non sarei dello stesso parere, lo so anche io che a Sharm non ci sono problemi, ma per l'Egitto è un momento strano, e tra l'altro la famosa polizia per i turisti ha la stessa influenza di prima?

Io lascerei stare, alla fin fine Costa propone dei bei posti e non credo (da quello che ricordo) che andare a Ras mohammed te lo faccia pagare chissà che..

L'unica escursione che mi fiderei a fare da solo, questa si, consiste nel lasciar stare Taxi ed altro, andare in porto e prendere una delle barche che fanno l'isola di Tiran..

Per quanto concerne Israele ed Aqaba la cosa è ben diversa, ad Aqaba c'è molto da vedere ma non si sa, quindi se uno se la studia prima.. ;)

Anche ad Eilath basta leggere quello che ha scritto Mimmo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

simomast791

New member
Ras costa 84 euro. .io credo che se si parte col presupposto che tutto è pericoloso conviene fare fare crociera del mediterraneo,e i rischi li corriamo in egitto come giordania e israele..anzi se vogliamo essere positivi a volte è più facile che prendano di mira bus turistici che taxy..come ho detto in un altra discussione sarebbe l ideale avere amici tassisti in loco
 

pmanlio

Active member
Ras costa 84 euro. .io credo che se si parte col presupposto che tutto è pericoloso conviene fare fare crociera del mediterraneo,e i rischi li corriamo in egitto come giordania e israele..anzi se vogliamo essere positivi a volte è più facile che prendano di mira bus turistici che taxy..come ho detto in un altra discussione sarebbe l ideale avere amici tassisti in loco

Gli amici tassisti sarebbero una svolta..

Per esser chiari non penso che l'Egitto sia un paese violento e si corrano chissà che rischi, ci sono stato varie volte e mi sono anche organizzato da solo sfruttando gli appoggi locali per escursioni nel Mar Rosso..

Ma lì avevo il tempo (ero a Sharm) ed al Cairo ne avevo altrettanto.. ;)

Peraltro l'uscita fatta in santa pace, lontano da polizia turistica e giri preordinati al Cairo, sulla metropolitana (all'epoca molto bella, spero anche oggi) e le strade è stata un piacere proprio perchè 'vera'..

Io dico solo che avendo una mezza giornata a disposizione e non conoscendo i luoghi eviterei, tutto lì..

Ma non vorrei fare terrorismo psicologico, non siamo in un paese violento, ci mancherebbe, anzi siamo in un posto di bravissime persone..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Ma non vorrei fare terrorismo psicologico, non siamo in un paese violento, ci mancherebbe, anzi siamo in un posto di bravissime persone..

Pur condividento questo pensiero per me è il caso di fare un po' più di attenzione rispetto a qualche tempo fa...poi magari non sarà necessario ma io, sinceramente, non mi sento di dire da qui che la situazione che si trova oggi lì sia esattamente quella che c'era prima delle rivolte dello scorso anno.

La Costa ha cancellato delle sue escursioni...non credo che le motivazioni siano esattamente quelle dichiarate, ho paura che qualche problemino sulla sicurezza in certi posti ci sia ancora...poi chiaramente non ti vengono a dire che l'itinerario "non è sicuro", però se lo limitano qualche motivo sicuramente c'è.

Io continuo a dire che conviene valutare bene e, soprattutto, tenere gli occhi aperti...a volte quel briciolo di attenzione in più è quella che fa evitare spiacevoli inconvenienti.
 

pmanlio

Active member
Se non ci fosse sicurezza la Costa non lo farebbe proprio dammi retta..

Se le annullate i motivi sono altri.. legati probabilmente al fatto che ne vende poche..

D'altra parte, come ho scritto, hanno fatto lo stesso con Atene.. niente vecchio museo e niente Capo Sunio..

In più Sharm è veramente una 'casa' per gli Italiani..

I racconti di Stefalex e Mimmo mi parlano di cose per me normalissime (come guidano i taxisti, i mercanti che ti saltano addosso, le penne ecc.), ma uno che non le conosce già si ritrova strano e pensa 'Dove sono capitato?'

Certo al posto loro non avrei mai preso un taxi per Luxor ad es. mentre da Sharm verso le spiagge vicine sono sicuro che in poco tempo mi organizzavo bene..

Ma non credo che non essendoci mai stati la cosa sia la stessa: hai meno tempo, non conosci la zona, contatti il primo con una automobile e non qualcuno che lavora con i turisti ecc.

Per questo ad es. ho parlato delle barche: ci arrivi a piedi dal porto, hanno tutta l'attrezzatura per te, e spesso parlano Italiano con un sub che ti segue a ruota per esser sicuro che nell'escursione non ti stanchi/perdi.. e neanche ti chiedono troppo.. ;)

Però in generale, Egitto a parte, io penso che in un paese occorra sapersi muovere, anche solo se ti rompi una gamba come fai?

Per questo sono un po' contrario, ma non perchè l'Egitto, anche in una fase strana, sia un paese da evitare.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Manlio, condivido ogni singola parola...anche io ci sono stata e certe cose le ho viste con i miei occhi e non mi stupiscono più di tanto!;)
Sharm a parte che è la zona da sempre più frequentata dai turisti, per le altre zone oggi avrei qualche perplessità in più...ma magari è solo una mia idea sbagliata, per carità.

Per questo sono un po' contrario, ma non perchè l'Egitto, anche in una fase strana, sia un paese da evitare.. ;)

Assolutamente no!non è un paese da evitare Bisogna continuare ad andare in Egitto...è una delle poche cose che possiamo fare per loro!;)
 

Comax

Active member
Mi sembrate tutti un po' troppo disinvolti. Sarà come dite voi, ma io in questo momento non porterei mai le mie bambine in Egitto .. è una polveriera che può scoppiare in qualsiasi momento ... la vita oramai vale pochissimo ed i turisti sono un bersaglio che già in passato è stato colpito. Fino a marzo 2012 l'Egitto è sotto elezioni e soprattutto in questo periodo può capitare qualsiasi cosa ... il sito Viaggiare Sicuri, con un avviso del 12 dicembre, consiglia di fare molta attenzione ed a me sinceramente basta questo per evitare l'Egitto e puntare l'attenzione su altri lidi.
 

diver67

Active member
Invece credo che bisogni andarci prima della fine delle elezioni, in quanto non sappiamo cosa accadrà con il nuovo governo. La situazione a Sharm è particolare, ma non prenderei gli avvisi di Viaggiare Sicuri per oro colato, vai a controllare cosa è scritto sul Kenia, o Zanzibar dove migliaia di italiani vanno tranquilli, si parla di possibilità di essere rapiti a fini di estorsione. Sicuramente molti di noi sarebbero andati tranquilli, in Belgio tra i mercatini di natale o a Firenze ma ..............................................

Andiamo in vacanza, se iniziamo a pensare a quello che può accadere, diventa dura. Per Valentina se vuoi in mp ti posso dare i contatti dei miei amici sia italiani che egiziani, per organizzarti al meglio.
 

Comax

Active member
Sicuramente molti di noi sarebbero andati tranquilli, in Belgio tra i mercatini di natale o a Firenze ma ... Andiamo in vacanza, se iniziamo a pensare a quello che può accadere, diventa dura.

Come paragone mi pare mooooto ardito ... stai paragonando due città occidentali civili e sicure ad un paese dove c'è una guerra civile ed è radicato il terrorismo islamico!!! Poi è logico che ovunque si può scatenare la pazzia omicida di qualcuno, anche sotto casa ... ma il gioco delle probabilità in questo caso ha il suo peso.
 

diver67

Active member
Come paragone mi pare mooooto ardito ... stai paragonando due città occidentali civili e sicure ad un paese dove c'è una guerra civile ed è radicato il terrorismo islamico!!! Poi è logico che ovunque si può scatenare la pazzia omicida di qualcuno, anche sotto casa ... ma il gioco delle probabilità in questo caso ha il suo peso.

Più che paragone, è una provocazione, l'Egitto con Moubarak era uno dei pochi paesi che non aveva conflitti interni, convivevano bene o male anche le varie religioni e teneva a debita distanza gli integralisti, infatti la punizione è stata nel corso degli anni, il subire attentati. Per questo motivo ho detto che il buio che è possibile dopo le elezioni fà paura. Già si parla di chiusura di pub e discoteche, divieto assoluto agli alcoolici e niente bikini per le donne.
 

pmanlio

Active member
Come paragone mi pare mooooto ardito ... stai paragonando due città occidentali civili e sicure ad un paese dove c'è una guerra civile ed è radicato il terrorismo islamico!!! Poi è logico che ovunque si può scatenare la pazzia omicida di qualcuno, anche sotto casa ... ma il gioco delle probabilità in questo caso ha il suo peso.

Attenzione, il momento è antipatico, ma gli Egiziani non sono un paese da 'radicato terrorismo islamico', e la comunità Musulmana non è quella per es. Iraniana, prova ne sia che il massimo organismo religioso di tipo Musulmano sta condannando gli attacchi ai Cristiani ed altri tipi di estremismi..

Se ci sarà terrorismo sarà un fatto di 'vittime' dello stesso, non di paese 'terrorista' e se è vero che Mubarak ha cercato di difendere uno stato laico è anche vero che di fatto ha lasciato cadere il paese (che aveva le migliori scuole del Medio Oriente) in un baratro di ignoranza che è il primo preludio a certe cose..

Un saluto
Manlio
 

valentina86

New member
Ciao Valentina, mi rendo conto che spesso le escursioni Costa hanno dei prezzi troppo elevati, specialemente se pensi che loro in Egitto un pulmann per 50 persone lo pagano 750 euro se ne prendono uno, se sono due della stessa Azienda 1400, se sono tre 1800. Insomma se pensi che spesso riescono a fare delle carovane di 10 pullman per la stessa destinazione ti puoi anche fare il calcolo della spesa relativamente ad ogni passeggero.
Se poi ci aggiungi che una guida egiziana viene pagata dalla sua agenzia 30 euro e che la Costa ne paga 100 all'agenzia, be il conto è presto fatto.
Ma tutto questo non vale per noi singolarmente.
Infatti, oltre a non essere sicuro ti garantisco che alla fine non risparmi nemmeno tutto questo granchè.
Noi abbiamo preso un taxi in 4 e abbiamo pagato 200 euro.
Abbiamo cambiato 50 euro al Tempio di Karnak (fatto a 7,30 invece che 8,10 significa 365 L.E. che spendi per i biglietti di ingresso.
Aggiungici che non hai una guida che mano mano ti spiega ogni cosa nel minimo dettaglio, che ti devi arrangiare con il pranzo e che il viaggio non è certo confortevole come quello che si fa con il pullman.
L'unico posto che ti posso consigliare di non prendere l'escursione è a Hurgada e a Sharm.
Quì puoi prendere la navetta Costa a 6.00 euro e pagare l'entrata nei resort 10.00 euro, totale 16 euro. Se vuoi affittare la barchetta con il fondo trasparente costa 10 euro per due persone e i panini organizzati dal buffet la mattina vanno più che bene, a fronte delle 84,00 euro che chiede la Compagnia.
Ale
ecco cercavo questa risposta il bus costa c'è....sapevo che 2 anni fa c'era ma nn sapevo se ora ci fosse ancora
 
Top