• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

gianni33

New member
Mercoledì 26 dicembre
Giornata cruciale
Giornata dei bagagli, 2 valigie per mia moglie 1 borsone per me (mi sembra giusto ed equo).
A.A.A. AIUTO!!!
Le etichette della Costa devo applicarle subito a casa (facendo un pernottamento a Miami ) o a Miami?
I bagagli a Miami dobbiamo ritirarli in aeroporto o li recapitano in Hotel?
Grazie dell’aiuto amici croceristi .
Auguoni!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Daniele

Member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Ciao Gianni!!!! non ho mai pernottato a miami mi sono sempre imbarcato direttamente!!!
nel dubbio è meglio metterle.... :roll: sicuramente vi sono altri passeggeri costa ..in questo modo è facile anche individuare il bagaglio!!!! ciao e buon viaggio!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che Costa si sia sempre raccomandata di NON applicare le etichette nave prima della partenza in aereo. Tieni presente che nelle operazioni di imbarco e sbarco dei vostri bagagli sull'aeromobile correrebbero il serio rischio di danneggiarsi. Fossi in te le applicherei direttamente in hotel a Miami, così da avere tutto pronto il giorno dell'imbarco a Fort Lauderdale.

Riguardo al ritiro dei bagagli in aeroporto a Miami, leggiti bene le informazioni in proposito contenute nei documenti di viaggio. Penso che dovrete provvedere al ritiro individuale dei bagagli in aeroporto, viste le norme di sicurezza in vigore negli Stati Uniti.

A proposito, se non utilizzate il volo diretto Alitalia Milano-Miami, ma un volo per Miami o Fort Lauderdale che prevede un cambio di aeromobile in un altro aeroporto degli Stati Uniti, dovrete espletare le formalità d'ingresso e di dogana in questo aeroporto, e provvedere a ritirare il vostro bagaglio, che potrebbe essere sottoposto ad ulteriori controlli, prima di riconsegnarlo agli addetti incaricati di immetterlo sui nastri trasportatori che lo porteranno sul volo per la vostra destinazione finale di arrivo.

Buona Crociera ! :wink: 8)
 

stefaniapaz

Active member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Salve, ho appena ricevuto i documenti di viaggio (Msc Musica), che poi consistono in tre pagine di e-mail, tra cui la stampa delle etichette bagaglio. ovviamente si tratta di un normale foglio di A4 con disegnate le simpatiche etichette, in bianco e nero, e da una parte la stampa non è venuta pure bene. L'anno scorso con costa ricevetti un bel blocchettino con tutte le istruzioni, i dati da riempire prima, compresi quelli relativi al pagamento a bordo, le istruzioni per arrivare ecc. ecc.
Ma come cavolo faccio ad appiccicare l'etichetta (che suppongo doveva essere colorata in base al ponte): la stampa rappresenta un'etichetta di quelle doppie per farle passare intorno alla maniglia. Mi sa che vado a cercarmi qualche puntata di Art Attak....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Ma si tratta della documentazione di viaggio completa per la tua crociera MSC ? Se si mi ricorda in tutto e per tutto i documenti di viaggio inviati da Royal Caribbean International e da Celebrity Cruises (che comunque sono un tantino più corposi). Il sistema delle etichette poi è uguale: nel carnet Royal o Celebrity c'è la stampa fac-simile di un'etichetta bagaglio, con l'avvertenza però che le etichette vere e proprie andranno ritirate all'arrivo nel terminal crociere di partenza. Non è che MSC ha deciso di applicare la stessa politica e che quindi le etichette si ritirano e si attaccano sul bagaglio all'arrivo al terminal crociere ?
 

stefaniapaz

Active member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Si, questo è tutto quello che ho ricevuto. A me non sembrano tanto fac simile le etichette: se così fosse stato, ci sarebbe stata la stampa di un'etichetta sola, o al massimo una per partecipante. Io invece ho una paginata con 4 etichette per persona (quindi 12 etichette), dove su ognuna è riportato il nome passeggero, numero cabina, ponte, partenza e CODICE A BARRE NUMERATO. Mi sa che sono proprio le definitive.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

stefaniapaz ha detto:
Si, questo è tutto quello che ho ricevuto. A me non sembrano tanto fac simile le etichette: se così fosse stato, ci sarebbe stata la stampa di un'etichetta sola, o al massimo una per partecipante. Io invece ho una paginata con 4 etichette per persona (quindi 12 etichette), dove su ognuna è riportato il nome passeggero, numero cabina, ponte, partenza e CODICE A BARRE NUMERATO. Mi sa che sono proprio le definitive.

Strano davvero che non sia il solito carnet di etichette adesive, che possono essere facilmente separate una dall'altra, ma un foglio A4. In sostanza quindi devi metterti all'opera con forbici e colla ? Che sistema complicato ! :roll:
 

lorenzo

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Io ricordo che l'agenzia, insieme ai documenti per l'imbarco, mi dette diverse etichette colorate( ogni colore equivale al ponte dove è la cabina) adesive da passare intorno alla maniglie della valigia. Cmq a Genova al fattorino che ritirava il bagaglio, si accompagnava una hostes della Msc che riforniva chi non avesse le etichette.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

beh, speriamo di trovarle. Anch'io sapevo delle etichette colorate secondo il piano. Comunque....ho fatto un lavorino fenomenale con forbici e nastro adesivo...
 

pompei79

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

stefaniapaz ha detto:
beh, speriamo di trovarle. Anch'io sapevo delle etichette colorate secondo il piano. Comunque....ho fatto un lavorino fenomenale con forbici e nastro adesivo...

Strano, ma per le crociere sulla Sinfonia e Musica (2006) l'agenzia ci ha consegnato una busta blu Msc che includeva oltre la documentazione, alcune etichette autoadesive (solo color blu, quelle colorate vengono distribuite sulla nave per lo sbarco) e una mappa della nave. Se hai prenotato la crociera tramite internet, ti dovrebbero consegnare il materiale al porto. A meno che abbiano cambiato sistema?
 

stefaniapaz

Active member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Non è questione di stampante a colori, tanto non saprei di che colore farle le etichette. Io ho attaccato quelle che mi hanno mandato, col nastro adesivo perchè sulle mie sansonite la colla non ce la metto proprio....e che mi dicano qualcosa, quei taccagni.

Dovrebbe essere la tua agenzia a contattare MSC e farsi dare delle spiegazioni.
Ciao
 

Cokj72

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Ragazzi compratevi una bella stampante a colori che prenda i fogli adesivi, mi hanno appena mandato i documenti di viaggio (RCCL) e bene l' etichetta è in formato elettronico, quindi ne posso stampare quante ne voglio!!!!!!
Ma me le devo stampare da solo :evil:
 

crissilva

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Ragazzi ma se ricevete i documenti via mail..come pensate che vi possono mandare le etichette vere :lol: .è logico che poi all'imbarco vi consegneranno le etichette vere e proprie :D :D :D
 

Cokj72

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Comunque mi hanno assicurato da Genova, che sono tornati all' antico, arrivi al porto gli comunichi la cabina e ti danno l' etichette. Comunque io me le stampo :lol:
Per le crociere del 2007 (febbraio da San Juan - Maggio Venezia) le etichette mi sono arrivate in agenzia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Ragazzi non facciamo confusione sulle etichette bagaglio. Dal 2007 sulla stampa dell'e-document è chiaramente indicato che le etichette bagaglio si ritirano direttamente al terminal prima della partenza. A Cape Liberty, Los Angeles, Vancouver è stato così.

Prima di lasciare il bagaglio agli addetti basta chiedere agli stessi di fornire le etichette bagaglio. Provvederanno loro ad indicare su ognuna di queste il numero di cabina. Dopo aver assicurato le etichette ad ogni bagaglio potrete tranquillamente compiere le operazioni di check-in.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

L'unica volta che ho ricevuto le etichette bagaglio direttamente con i documenti di viaggio di Royal Caribbean è stato sulla Grandeur of the Seas per la crociera da Baltimora del settembre 2006. Per le crociere successive ho sempre ritirato le etichette bagaglio all'arrivo al terminal il giorno dell'imbarco: Explorer of the Seas a giugno 2007, Monarch of the Seas a settembre 2007, Serenade of the Seas a settembre 2007, Explorer of the Seas a dicembre 2007.

Stesso discorso con Celebrity Cruises: etichette bagaglio assieme ai documenti di viaggio per la Zenith a dicembre 2006. Poi per la Century a maggio 2007 etichette bagaglio ritirate al terminal.

Per nessuna delle altre compagnie con le quali ho viaggiato in passato, Princess, NCL, Carnival, Costa, Royal Olympia, è mai stato necessario stampare da casa etichette bagaglio di sorta.
 

canzius

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Mmh. Strano
Trovata, comprata e pagata per internet la crociera:
Mail di conferma con copia dei documenti
E poi ,per posta, mi è arrivata direttamente a casa Busta della MSC con:
-Etichette bagagli (6)
-Voucher imbarco
-Voucher assicurazione
-Voucher servizi ( Che non ho ancora capito a che serva)
- Cartina gigantografia MSC Orchestra ( rotta in piu punti delle piegature dopo averla aperta la prima volta)
- Manualetto in 12 lingue
- Piccola cartina riportante i porti d'imbarco
- Ricevuta del pagamento
Direi ottimo come servizio ( Visto che non me lo aspettavo per nulla. Pensavo dovessi ritirar il tutto al Terminal)
 

Cokj72

New member
Re: Etichette bagagli

Re: Etichette bagagli

Per il Jewel of the Seas 03-02-2008 l' etichette bagalio le ho trovate al porto d' imbarco.
 
Top