• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

saparife

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

:shock: che bello! Non mi ci vorrei mai trovare, nemmeno ad assistere, ma è veramente emozionante!!!!
Come mai non è sceso l'elicottero? Per una questione di tempi o cos'altro?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Probabilmente le caratteristiche dell'elicottero, dimensioni/peso, non erano adatte all'appontaggio, per cui si è optato per il recupero del passeggero in hovering.
Da notare le sovrastrutture verticali "abbattute".
 

amartoni

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Infatti dalle immagini si vede che la piattaforma elicotteri della nave può sopportare un carico di 4500 kg. Evidentemente quell'elicottero superava tale valore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

amartoni ha detto:
Infatti dalle immagini si vede che la piattaforma elicotteri della nave può sopportare un carico di 4500 kg. Evidentemente quell'elicottero superava tale valore.

Ma come fai leggere la portata? E' scritta sulla piazzola?
 

amartoni

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Rodolfo ha detto:
amartoni ha detto:
Infatti dalle immagini si vede che la piattaforma elicotteri della nave può sopportare un carico di 4500 kg. Evidentemente quell'elicottero superava tale valore.

Ma come fai leggere la portata? E' scritta sulla piazzola?
Sì esattamente
 

saparife

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Ragazzi siete grandi!!!!! Io non avevo notato ne' l'una ne' l'altra cosa :?
 

crociera

Active member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Anche durante la crociera che ho fatto in marzo 09 isole delsole, al ritorno, vicino alle baleari, la nave ha rallentato per permettere il recupero di un malato con elisoccorso,poveretto, portato poi alle balari. Non so dire se l'licottero è atterrato ( Costa Serena ) o no perchè ovviamente i ponti esterni sono stati tutti sgomberati per permettere le operazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

crociera ha detto:
Anche durante la crociera che ho fatto in marzo 09 isole delsole, al ritorno, vicino alle baleari, la nave ha rallentato per permettere il recupero di un malato con elisoccorso,poveretto, portato poi alle balari. Non so dire se l'licottero è atterrato ( Costa Serena ) o no perchè ovviamente i ponti esterni sono stati tutti sgomberati per permettere le operazioni.

Nessuna nave Costa ha la pista di appontaggio; giorni fa ho pubblicato, proprio di Serena, la simbologia sul ponte a poppa per il "recupero" in hovering.
 

Cokj72

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Rodolfo ha detto:
crociera ha detto:
Anche durante la crociera che ho fatto in marzo 09 isole delsole, al ritorno, vicino alle baleari, la nave ha rallentato per permettere il recupero di un malato con elisoccorso,poveretto, portato poi alle balari. Non so dire se l'licottero è atterrato ( Costa Serena ) o no perchè ovviamente i ponti esterni sono stati tutti sgomberati per permettere le operazioni.

Nessuna nave Costa ha la pista di appontaggio;
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Averla, per poi non poterla usare. :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Cokj72

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Rodolfo ha detto:
Averla, per poi non poterla usare. :lol: :lol: :lol: :lol:

:roll: :roll: .... :roll: :roll: :roll:

:idea: era l' elicpterista Francese che non aveva mai visto una nave di quelle dimensioni e ha pensato di non riuscire a centrarla :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Hai le ventose sulle punte delle dita, per poterti arrampicare così speditamente sugli specchi? :lol: :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

amartoni ha detto:
Rodolfo ha detto:
amartoni ha detto:
Infatti dalle immagini si vede che la piattaforma elicotteri della nave può sopportare un carico di 4500 kg. Evidentemente quell'elicottero superava tale valore.

Ma come fai leggere la portata? E' scritta sulla piazzola?
Sì esattamente

:oops: :oops: Mi ero limitato a guardar le foto, per quello non capivo come avevi fatto a leggere la portata.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Rodolfo ha detto:
Hai le ventose sulle punte delle dita, per poterti arrampicare così speditamente sugli specchi? :lol: :lol:
Miticooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Cokj72

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Rodolfo ha detto:
Hai le ventose sulle punte delle dita, per poterti arrampicare così speditamente sugli specchi? :lol: :lol:

no no :mrgreen: mi posso arrampicare sulla pareti di arrampicata IO :lol: :lol: :lol: :lol: su tutte le "nostre" navi :wink:
 

amartoni

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Rodolfo ha detto:
Hai le ventose sulle punte delle dita, per poterti arrampicare così speditamente sugli specchi? :lol: :lol:
1000 punti in più a Rodolfo :lol: :lol: :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Cokj72 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Hai le ventose sulle punte delle dita, per poterti arrampicare così speditamente sugli specchi? :lol: :lol:

no no :mrgreen: mi posso arrampicare sulla pareti di arrampicata IO :lol: :lol: :lol: :lol: su tutte le "nostre" navi :wink:

Mauro, scherzi a parte, sulle pareti da arrampicata non mi pronuncio.
 

pmanlio

Active member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Anche se è un pò OT: mi rendo conto dai racconti di molti marinai di oggi o del passato recente (1970/oggi) come la presenza di navi passeggeri nel mare offra l'opportunità di soccorrere tanta gente, perchè queste hanno spesso se non sempre un piccolo ospedale a bordo, con personale medico preparato, oltre alla capacità operativa di risolvere i problemi ai motori o alle vele delle barche di passaggio..

Tornando al topic.. non leggo l'articolo che citate..

Salutoni!
Manlio
 

amartoni

New member
Re: Evacuazione sanitaria dalla Indipendence of the Seas

Due riflessioni:
Avete notato che i membri d'equipaggio della nave operano con la tenuta antincendio completa con tanto di auto respiratore? O temevano che l'elicottero avesse dei problemi oppure il malato era infettivo; comunque erano pronti al peggio.
Seconda riflessione
I 4500 kg supportati dalla piazzola d'appontaggio consentono di ricevere solo elicotteri piccoli/medi, quelli da vips per intenderci, ma non macchine più toniche come quelle militari che però in caso di necessità sono enormemente più utili... . Già che c'erano potevano progettare una piazzola con un indice di carico ammesso un po' più alto, tipo sulle 10 ton?
 
Top