• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giza #Grand Egyptian Museum ( GEM )

capricorno

Super Moderatore
E' il più grande Museo Archeologico del mondo, dal costo stimato in un miliardo di dollari, il governo egiziano prevede 5 milioni di visitatori l'anno.
L'emergenza Covid19 ha fatto slittare di un anno l'apertura, già da tempo ritardata di una parte del museo per poi aprirlo definitivamente nel 2022.


HKjtKiO.png

Foto dal web​


- Il GEM sorge su un'area vicina alle piramidi di Giza, un complesso di 490 mq. La sua posizione, come spiegato da Tarek Tawfik direttore del museo, fa parte di una grande visione sviluppata e modernizzata come esperienza turistica e quindi le due grandi attrazioni, le Piramidi e il Grand Egyptian Museum, dovrebbero essere collegate e completarsi a vicenda.




- Oltre all'area espositiva, ospiterà 28 negozi, 10 ristoranti, un centro conferenze ed un cinema.
- Circa 50 mila oggetti ( metà della collezione totale ) comporranno un quadro più ampio di visita che procederà cronologicamente dalla preistoria al periodo greco- romano. Più di 20 mila oggetti non sono mai stati esposti prima, tra questi alcune scoperte archeologiche degli ultimi decenni e pezzi monumentali troppo grandi per trovare posto nell'attuale Museo egizio in piazza Tahrir al Cairo.
Progettato dallo studio di architetti di Dublino Heneghan Peng, il GEM sarà infatti dotato di gallerie alte 20 metri.





- A differenza dell'allestimento di Tutankhamon nel Museo Egizio del Cairo, dove reperti preziosi come la maschera funebre dorata e il sarcofago del faraone erano lasciati splendere grazie alla loro magnificenza, nel nuovo museo oltre che meravigliare gli spettatori, li farà catapultare all'interno della corte del faraone, nello stile di vita, nel funerale del sovrano. Si potrà conoscere in uno spazio di più di 7 mila mq., come si vestiva, cosa mangiava e cosa fece per l'Egitto.

- Uno staff, composto da circa 100 conservatori e curatori stanno esaminando e preparando ogni singolo oggetto, più di 5000 stimati e nascosti in casse nei sotterranei del vecchio museo per mancanza di spazio espositivo, ridando loro vita.

Qualche immagine tratta da un documentario trasmesso in cui in via privilegiata, è stato concesso ad una troupe televisiva italiana, di visitare i restauri in corso d'opera.


DVnwidR.jpg



PZ4Eu1V.jpg
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Che meraviglia assoluta!
Che boiata peró dare la colpa al covid....per un paese che ha avuto un numero marginale di contagi....e comunque due anni di ritardo sono un’enormitá.
Speriamo di poterlo visitare davvero nel 2022


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Forse sfugge, ma chi ci sarebbe andato con voli e turismo completamente azzerati?
L'inaugurazione di un'opera così importante implica una presenza massiccia di persone impossibile da realizzare. Oltretutto doveva essere per la primavera scorsa, ed il mondo intero aveva altro a cui pensare. L' emergenza ha rallentato e non fermato i lavori e questa è una gran cosa, si tratta quindi di pazientare, già il prossimo anno una parte sostanziale sarà aperta al pubblico.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Questo museo è certamente un adeguamento a ciò che il turismo di massa "pretende", ossia grandi spazi, effetto "wow", aria condizionata; la zona scelta contribuirà certamente a portare fuori da Il Cairo parte del flusso di visitatori (è un vantaggio? non so...); il "vecchio" museo egizio è molto piu orientato ai "crappoidi", a chi vuole impegnarsi un po di più. Vedremo.

Nessuna novità per i tempi, se non era il covid era qualcos'altro.... mi ricorda un po la Salerno.Reggio Calabria :)

Chissà, magari sarà una spinta in piu per viaggi lampo di 2-3 giorni in autonmia, tipo i voli Rayanair verso Londra o Barcellona; tutto sta a vedere le infrastrutture che saranno messe in campo oltre i soliti bus organizzati.
 
Top