• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gravissimo incidente navale al largo di Bari

Rodolfo

Super Moderatore
Questa notte il rimorchiatore Franco P. mentre stava trainando da Ancona un pontone verso l'Albania è affondato, sembra a causa del cattivo tempo. Purtroppo delle sei persone di equipaggio, solo il Comandante è stato tratto in salvo, mentre risultano dispersi gli altri 5 membri, 4 italiani ed un tunisino.

Sono in corso le ricerche, mentre sono state individuate le lance di salvataggio senza nessuno a bordo.

 

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè un rimorchiatore possa affondare così repentinamente, non può essere stato a causa del brutto tempo, semmai una concausa.
 

capricorno

Super Moderatore
Una concausa...ma i rimorchiatori sono sottoposti a verifiche periodiche sulle strumentazioni e altro , ogni quanto tempo ne viene verificata l'idoneità? Intanto purtroppo, nessun altro superstite della sciagura , tranne il comandante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vorrei azzardare una causa. Notte, mare mosso, cavo di rimorchio andato in bando, pontone colpisce poppa rimorchiatore e non c'è scampo. Lo travolge e lo affonda. Non è la prima volta che succede un incidente simile.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vorrei azzardare una causa. Notte, mare mosso, cavo di rimorchio andato in bando, pontone colpisce poppa rimorchiatore e non c'è scampo. Lo travolge e lo affonda. Non è la prima volta che succede un incidente simile.
Non riesco a capire come il pontone potesse avere una velocità maggiore del rimorchiatore che lo trainava...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una avaria al rimorchiatore, un suo rallentamento per un qualche motivo, non ultimo un errore di manovra, che lo abbia traversato. Affondare con tanta rapidità, se così è stato, senza nemmeno lanciare un allarme, credo sia quasi impossibile.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
E' vero che il tug aveva 47 anni, ma da solo era difficile affondasse.
Speriamo trovino il resto dell'equipaggio.
 

gianni1955

Well-known member
Una avaria al rimorchiatore, un suo rallentamento per un qualche motivo, non ultimo un errore di manovra, che lo abbia traversato. Affondare con tanta rapidità, se così è stato, senza nemmeno lanciare un allarme, credo sia quasi impossibile.
Rodolfo anche questo sara' uno dei tanti motivi, si aspetta la versione del comandante e anche gli operai che si trovavano a bordo del pontone
 

Gabriele C.

Well-known member
Una avaria al rimorchiatore, un suo rallentamento per un qualche motivo, non ultimo un errore di manovra, che lo abbia traversato. Affondare con tanta rapidità, se così è stato, senza nemmeno lanciare un allarme, credo sia quasi impossibile.
Ricordo che diversi anni fa successe un incidente simile, così come lo hai descritto, a Venezia nel canale della Giudecca di fronte alla punta della Dogana, che coinvolse un rimorchiatore che riportò seri danni.
 

gianni1955

Well-known member
... il Comandante Catanese ( come me) ancora non capisco perche e' stato l'unico superstite..... forse essendo Comandante e' l' ultimo a lasciare la
nave ha avuto il tempo di mettersi a riparo nella zattera mentre gli morti e dispersi:rolleyes:
 

Sandro 09

Well-known member
son passati parecchi anni dalla mia naja trascorsa per 18 mesi a bordo dei rimorchiatori prima uno grosso di altura poi uno piu' piccolino portuale,un'idea me la sarei fatta,non mi esprimo in merito pero' comunque un traversamento dell'unita' è molto probabile per quanto riguarda il sopravissuto probabilmente come dice rodolfo era lui di guardia in plancia e gli altri sottocoperta,le vie di fuga sono striminzite,sopratutto su unita' datate,(pensate che per andare a dormire si passa un boccaporto passauomo che con uno zainetto in spalla non ci si passa).
 

Didi

Well-known member
Sono passata qui a sentire , speravo nei ritrovamenti , ma Niente!
Penso all'angoscia delle famiglie...povera gente.
 
Top