• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia classica e isole con Costa Marina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LUCAPT

New member
Username: LUCAPT
Armatore: COSTA
Nome Nave: MARINA
Nome Crociera: GRECIA CLASSICA E ISOLE
Data Partenza: 22 LUGLIO 2007
Porto di imbarco: TRIESTE
Porto di sbarco: TRIESTE
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: Quasi Piena
Crociere fatte 1

Voti (da 0 a 10)
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 9
Voto servizi alberghieri: 9
Voto ristorazione e bar: 9
Voto gastronomia: 9
Voto attività di bordo: 10
Voto organizzazione nave: 10
Voto nave: 8

DIARIO DI VIAGGIO:

22 Luglio - Domenica
Eccoci finalmente al momento tanto atteso: L'imbarco
Alle 14,00 puntualissimi, iniziano le operazioni; alle 14,30 siamo già al self service a gustare il buffet e a scoprire la nave.
Partenza alle ore 18,00

23 - Lunedì
Arrivo presto ad Ancona.
Giro a piedi per la città (caldo soffocante già di prima mattina). Partenza alle ore 16,00

24 Martedì - Navigazione
Giornata dedicata totalmente alla "nave". Piscina, Jacuzzi, Palestra ed animazione. Devo dire che non c'è un grande affollamente (siamo circa 750).Questo si vede dal fatto che le Jacuzzi (da noi le preferite) non sono mai piene, come pure la palestra. Inoltre i lettini per prendere il sole sono molti (anche se un pò appiccicati). L'equipe di animazione è molto simpatica, e non assillante (io e mia moglie non amiamo molto i vari balli di gruppo o tornei da villaggio turistico). Viceversa mio figlio tredicenne è già stato (felicemente) sequestrato dagli animatori della "Teen Zone" così si chiama l'animazione per la sua fascia di età; e ce lo restituiranno solo a fine crociera. La giornata passa in un soffio.

25 Mercoledì - Santorini e Mykonos.
Arriviamo presto (6.45) a Santorini, e già si preannuncia una giornata "calda" sia per la temperatura che dalla presenza di altre 3 navi (MSC Armonia - Holland America Westerdam - ed un'altra della Royal Carribbean) Comunque noi, vantaggio delle piccole dimensioni (grazie Marina) in un battibaleno sbarchiamo i partecipanti alle escursioni e sorpassiamo tutti. Grazie a ciò siamo i primi a sbarcare alla base della funicolare, che troviamo deserta. A Thira prendiamo subito un taxi che ci porta a Oia, dove troviamo ad attenderci solo due cani. In compenso dopo circa 15 minuti cominciano ad arrivare i partecipanti alle escursioni e tutto diventa invivibile. Dopo circa un'oretta riprendiamo un altro taxi e torniamo a Thira per un giretto per le viuzze. Decidiamo di riprendere la funicolare prima che questa si animi troppo (5 minuti di attesa) e a mezzogiorno siamo di nuovo al porto pronti per rientrare e dove ci sono circa 200 metri di fila per la salita in funicolare. ORRORE!!!
Pomeriggio a Mykonos. Prendiamo il Bus navetta della Costa per il centro(5 euro A/R). Giretto per le affollate stradine, foto ricordo al pellicano e tramonto sui mulini.

26 Giovedì - Atene
Qui prendiamo l'escursione organizzata "Acropoli e la Plaka" (se tornassi indietro avrei scelto il fai da te, come per gli altri scali). Comunque...Iniziamo con un giro turistico per la città (guida noiosissima) Visita dell'acropoli (folla incredibile) ed infine giretto per il centro cittadino, Plaka, Parlamento. Rientro in nave alle 13,30 in tempo per rilassarsi nella nostra jacuzzi preferita (quella a poppa).

27 Venerdì - Corfù
Come per Mykonos prendiamo il bus navetta per il centro. Visita al forte vecchio (sotto il sole greco delle 13,00) e in seguito passeggiata per le vie cittadine.

28 Sabato - Dubrovnik
Sosta in rada, e giretto per la bellissima cittadina. Facciamo anche il giro delle mura, panorama stupendo. Rientro anche qui per l'ora di pranzo.

29 Domenica -Trieste
Anche qui sbarco veloce e troviamo la macchina già pronta davanti alla stazione marittima. Ci viene restituito anche il figlio; e le sue lacrime dal suo metro e 75 di altezza ci fanno capire come ha trascorso la vacanza......

NOTE NEGATIVE:
Il caldo che ci ha tormentato dall'inizio alla fine (ma d'altra parte a fine luglio in Grecia c'era da aspettarselo;
L'enorme quantità di gente nei luoghi visitati (in particolare a Santorini , Mykonos e all'Acropoli di Atene)

LA NAVE:
Certamente la Costa Marina non è una nave lussuosissima in confronato alle altre Costa ed in alcuni saloni si trovano ancora gli arredi originali e un pò consumati (vedi al buffet self service o nei corridoi). E' abbastanza piccolina (ma questo per noi è stato un vantaggio) vedi Santorini. Questo ti dà anche un rapporto più "umano" con la nave e anche con gli altri ospiti. La nave come ho detto prima non appariva mai sovraffollara e non abbiamo mai fatto code al self service o corse per accaparrarci una sdraio o un posto in piscina. Molto azzeccata la possibilità di far cenare i bambini e i ragazzi al self service con gli animatori, e con un menu a loro dedicato.Il cibo è stato ottimo, esclusa la carne, a volte un pò "dura".
In conclusione BRAVA COSTA e BRAVA MARINA
Luca Simona e Andrea
 

Miglia

Active member
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Ottimo racconto e la voglia di tornare su navi più piccole che non mi è mai mancata essendo un amante della Costa Classica...vedo che non ha infettato solo me!! :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Complimenti per l'esauriente diario di viaggio. Costa Marina rimane per me una nave speciale. L'itinerario da Trieste non è dei più belli, e la sua pecca principale è la brevità delle soste in ogni porto di scalo.
 

micky1977

New member
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Visto che la nave è così piccola, si è sentito molto il mare? o è sempre stato calmo?
 
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

:roll: IO ho preso lo stesso piu' o meno itenerario pero' facendolo con la Royal carreben ,propio perche' con la costa le escursioni sono troppo brevi ,invece con la royal carrebean le escursioni durano minimo 7 ore .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Bellissimo diario...

Leggere quanto può essere tranquilla e rilassante una crociera, anche nel Mediterraneo e in alta stagione, grazie alle dimensioni "giuste" della nave... mi ha riappacificato con il mondo...

Non vedo l'ora di salire sulla Marina fra 13 mesi.... rilassarmi e vivere e godermi il mio viaggio per mare :)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Dr. Pianale ha detto:
Leggere quanto può essere tranquilla e rilassante una crociera, anche nel Mediterraneo e in alta stagione, grazie alle dimensioni "giuste" della nave... mi ha riappacificato con il mondo...
Mi hai tolto le parole di bocca... anzi le lettere dalla tastiera :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Spenk86 ha detto:
mi fai venir voglia di salire sulla marina

Non ne rimarresti deluso; piccola, datata nelle strutture, "fumosa", ma senza nulla togliere alle sorelle più grandi, è una nave piacevole, vivibile e da godere. Se poi si cerca lo sfarzo, la modernità, le scenografie hollywoodiane, beh, allora è meglio lasciar perdere. Ho fatto tredici giorni nel Baltico alcuni anni fà e non mi sono assolutamente pentito, anzi, se potessi la sceglierei di nuovo.
 

LUCAPT

New member
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

micky1977 ha detto:
Visto che la nave è così piccola, si è sentito molto il mare? o è sempre stato calmo?

Il mare è sempre stato calmo; solo una sera (dopo cena) c'è stato vento contrario molto forte, tantè che era difficile stare all'aperto, per cui la nave ondulava un pò.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

LUCAPT ha detto:
micky1977 ha detto:
Visto che la nave è così piccola, si è sentito molto il mare? o è sempre stato calmo?

Il mare è sempre stato calmo; solo una sera (dopo cena) c'è stato vento contrario molto forte, tantè che era difficile stare all'aperto, per cui la nave ondulava un pò.

Le vibrazioni in sala ristorante (e in generale a poppa) sono sempre ben avvertibili?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Dr. Pianale ha detto:
LUCAPT ha detto:
micky1977 ha detto:
Visto che la nave è così piccola, si è sentito molto il mare? o è sempre stato calmo?

Il mare è sempre stato calmo; solo una sera (dopo cena) c'è stato vento contrario molto forte, tantè che era difficile stare all'aperto, per cui la nave ondulava un pò.

Le vibrazioni in sala ristorante (e in generale a poppa) sono sempre ben avvertibili?

I piatti e le stoviglie del Ristorante dicono di sì!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

micky1977 ha detto:
Rodolfo ha detto:
I piatti e le stoviglie del Ristorante dicono di sì!!!
mi sa che allora non è proprio una nave per tutti! :roll:

Non so a cosa si riferisce la tua conclusione, ma guarda che la mia era solo una battuta. Vibra un pò è vero, specialmente quando, dopo la partenza, deve raggiungere la velocità di crociera. Ma ho anche detto che comunque la rifarei una crociera sul Marina.
 

micky1977

New member
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Rodolfo ha detto:
micky1977 ha detto:
Rodolfo ha detto:
I piatti e le stoviglie del Ristorante dicono di sì!!!
mi sa che allora non è proprio una nave per tutti! :roll:

Non so a cosa si riferisce la tua conclusione, ma guarda che la mia era solo una battuta. Vibra un pò è vero, specialmente quando, dopo la partenza, deve raggiungere la velocità di crociera. Ma ho anche detto che comunque la rifarei una crociera sul Marina.
è che ho paura del mal di mare... o meglio, non vorrei trovarmi nella situazione di sentirmi male per dei giorni... io sono stata solo su Costa Europa e, a parte un giorno, il mare non si è mai sentito anche se c'era parecchio vento.
non metto in dubbio che la nave sia a misura d'uomo e che offra l'opportunità di vivere davvero una crociera diversa che sulle mega navi degli ultimi anni...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Per Micky1977

Guarda che non è significativa più di tanto la grandezza di una nave per il mal di mare. Ho visto persone a letto per una giornata su Costa Fortuna nel tratto Tunisi - Baleari, come pure su Atlantica nel Golfo del Leone, tanto per rimanere nel Mediterraneo. Certo se capita, il mare è mare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Notoriamente Costa Marina e Costa Allegra sono le navi Costa sulle quali il mare si sente di più. Non dipende dalla loro grandezza, ma dalla particolare conformazione dello scafo, con la poppa che è praticamente sospesa sul mare. Infatti il ristorante e la sala da ballo al ponte superiore sono i punti dove il mare si fa più sentire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Grecia classica e isole con Costa Marina

Italian Cruiser ha detto:
Notoriamente Costa Marina e Costa Allegra sono le navi Costa sulle quali il mare si sente di più. Non dipende dalla loro grandezza, ma dalla particolare conformazione dello scafo, con la poppa che è praticamente sospesa sul mare. Infatti il ristorante e la sala da ballo al ponte superiore sono i punti dove il mare si fa più sentire.

Notoriamente quasi tutte le portacontainer sono piuttosto ballerine per natura, e nemmeno Marina ed Allegra sfuggono a questa regola.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top