• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I fiordi più belli

Silviola

Active member
Quest'anno farò per l'ennesima volta i fiordi con Msc: questa volta faremo scalo, tra gli altri, a Molde, Olden, Stavanger. In passato ho fatto più volte Flam, Geiranger, Tromso, Lofoten... e altri che non ricordo!
Secondo voi appassionati come me di fiordi: quali sono i più belli in assoluto fra quelli che avete fatto?
Così da cercare crociere che li attraversano per il prossimo anno!!
 

Nancy71

Well-known member
Sono stata ad Oslo lo scorso anno con MSC poesia e sono molto belli sia il fiordo che la città. In effetti è una meta poco battuta dalle compagnie di crociera, eppure Oslo è una capitale vivace e al tempo stesso elegante, e il porto è proprio in centro città. Per grandezza e posizione consente di attraccare solo a navi medio-piccole anche perché ha tantissime linee di traghetti e navi veloci che vanno e vengono in continuazione.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Anche per me Geiranger...e come poteva essere altrimenti...:ROFLMAO:

L'area dei fiordi occidentali è caratterizzato da alte montagne innevate, ghiacciai (il piu' grande d'europa continentale , Jostedalsbreen)
quindi con queste caratteristiche, i fiordi che si trovano da quelle parti sono tra i piu' belli, con alti picchi, neve, cascate....
Geiranger ( e Hellesylt) nello Storfjord, ma anche Flam e Skjolden nel Sognefjord e Olden (e Nordfjordeid) nel Nordfjord .
Piu' a sud all'altezza di Bergen c'e' Eidfjord nell Hardangerfjord
Risalendo verso nord, Andalsnes nel Romsdalsfjorden, quindi Trondheim nel Trondheimsfjord,
Narvik nel Ofotfjord e Alta nel AltaFjord... Tromso (anche se sarebbe un'isola) nel Tromsofjord ....


Distanza accesso al mare aperto :

Skjolden 110 mn - Sognefjord
Flam 95 mn - Sognefjord
Eidfjord 90 mn - Hardangerfjord
Geiranger 60 mn - Storfjord
Olden 57 mn - Nordfjord
Oslo 54 mn - Oslofjord
Trondheim 50 mn - Trondheimsfjord
Narvik 43 mn - Ofotfjord
Andalsnes 40 mn - Romsdalsfjorden
Tromso 40 mn - Tromsfjord
Alta 44mn - Altafjord
Nordfjordeid 30 mn - Nordfjord



i fiordi piu' lunghi della Norvegia

Sognefjord (Solund–Skjolden) 204 km - 110mn
Hardangerfjord (Bømlo–Odda) 179 km - 97mn
Trondheimsfjord (Agdenes–Steinkjer) 126 km - 68mn
Porsangerfjord (Sværholtklubben–Brennelv) 123 km - 66mn
Storfjord (Hareidlandet–Geiranger) 110 km - 60mn
Nordfjord (Husevågøy–Loen) 106 km - 57mn
Oslofjord (Færder–Oslo) 100 km - 54mn
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non scarterei neppure Stoccolma: non si tratta di un fiordo, ma di un golfo costellato da centinaia di isole…la naviga ci naviga per molte ore.
Quanto ai fiordi, i migliori per me sono i piu’ lunghi…Sognefiord, Hardanger e Storfijord ( Geiranger ).
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Non scarterei neppure Stoccolma: non si tratta di un fiordo, ma di un golfo costellato da centinaia di isole…la naviga ci naviga per molte ore.
Bellissimo sicuramente, ma mi sembra che si parlava di Norvegia o sbaglio... altrimenti ci metto Prins Christian Sund in Groenlandia ...;)
 

Silviola

Active member
Anche per me Geiranger...e come poteva essere altrimenti...:ROFLMAO:

L'area dei fiordi occidentali è caratterizzato da alte montagne innevate, ghiacciai (il piu' grande d'europa continentale , Jostedalsbreen)
quindi con queste caratteristiche, i fiordi che si trovano da quelle parti sono tra i piu' belli, con alti picchi, neve, cascate....
Geiranger ( e Hellesylt) nello Storfjord, ma anche Flam e Skjolden nel Sognefjord e Olden (e Nordfjordeid) nel Nordfjord .
Piu' a sud all'altezza di Bergen c'e' Eidfjord nell Hardangerfjord
Risalendo verso nord, Andalsnes nel Romsdalsfjorden, quindi Trondheim nel Trondheimsfjord,
Narvik nel Ofotfjord e Alta nel AltaFjord... Tromso (anche se sarebbe un'isola) nel Tromsofjord ....


Distanza accesso al mare aperto :

Skjolden 110 mn - Sognefjord
Flam 95 mn - Sognefjord
Eidfjord 90 mn - Hardangerfjord
Geiranger 60 mn - Storfjord
Olden 57 mn - Nordfjord
Oslo 54 mn - Oslofjord
Trondheim 50 mn - Trondheimsfjord
Narvik 43 mn - Ofotfjord
Andalsnes 40 mn - Romsdalsfjorden
Tromso 40 mn - Tromsfjord
Alta 44mn - Altafjord
Nordfjordeid 30 mn - Nordfjord



i fiordi piu' lunghi della Norvegia

Sognefjord (Solund–Skjolden) 204 km - 110mn
Hardangerfjord (Bømlo–Odda) 179 km - 97mn
Trondheimsfjord (Agdenes–Steinkjer) 126 km - 68mn
Porsangerfjord (Sværholtklubben–Brennelv) 123 km - 66mn
Storfjord (Hareidlandet–Geiranger) 110 km - 60mn
Nordfjord (Husevågøy–Loen) 106 km - 57mn
Oslofjord (Færder–Oslo) 100 km - 54mn
Mi sono stampata queste informazioni!! Le metterò nella mia cartellina "crociere"! mi piace sognarle, studiarle, pensarle a lungo... qui avrò tanti spunti!!
 

Silviola

Active member
Non scarterei neppure Stoccolma: non si tratta di un fiordo, ma di un golfo costellato da centinaia di isole…la naviga ci naviga per molte ore.
Quanto ai fiordi, i migliori per me sono i piu’ lunghi…Sognefiord, Hardanger e Storfijord ( Geiranger ).
Si è vero! Io non mi aspettavo assolutamente una navigazione così bella per arrivare a Stoccolma: eppure, pur essendoci stata già 4 volte in crociera, ogni volta resto senza parole! E mi immagino a vivere li, in quelle casette in riva al mare, sulle isolette sperdute, tutti con loro porticciolo... che meraviglia!
 

Al&Rita

Well-known member
@Silviola hai descritto il medesimo desiderio di mia moglie in merito all'immaginario di vivere (limitatamente al solo periodo estivo) su un'isoletta di quelle con il relativo posto barca.

In occasione di un posizionamento che avevamo fatto da Savona su Stoccolma e successivo Baltico, in una settimana c'è lo siamo goduti QUATTRO volte.

Naturalmente sono stra-affascinanti il Gerianger, l'accesso a Tromso e tanti altri.
Non è al nord ma anche il passaggio di Kotor ... è un bel fiordino
 

gimale

Well-known member
Prima di Imbarcarmi per un riposizionamento a Savona ero stata a Stoccolma qualche giorno e ero andata al Castello di Drottingholm (mi sembra che si chiami più o meno così) prendendo un battello vicino alla sede del comune e la navigazione dell'arcipelago con questo battello è stato davvero un'emozione rivissuta poi in nave
 
Top