• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I luoghi

pmanlio

Active member
Non posso farlo al volo.. ma pian piano.. ;)

OVVIAMENTE ci sarà qualche sorpresa.. :)

Grazie per aver aperto i due tread..

Un salutone!!
Manlio
 

marilù

Well-known member
Leo, grazie per i tre post che hai aperto: non vedo l'ora di leggervi e, soprattutto, di vedere qui tante belle foto :)
 

rodoma

New member
Io aspetto ......ma dove sono andati a finire tutti i fotografi e le loro foto ......mi sa che alla fine devo postare le mie schifezze!!!!!
Ma rovinerei il tread.......quindi datevi una mossa......!!!!!
Manlio ,Leo,Laura,Lia ........continuo ????
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Eccomi
L'opera che mi ha certamente sorpreso e che non mi sarei aspettato di trovare è la Cattedrale Santa Maria di Maiorca.
Non mi aspettavo avesse delle volte altissime, oltre 40 metri, se ricordo bene, e non mi aspettavo l'eccezionale effetto delle vetrate al piombo.
Come architetto amo profondamente il Gotico e posso dire con orgoglio che ho visitato quasi tutte le principali cattedrali di quel periodo in europa.
Sarà forse che a Roma il gotico di fatto non esiste ( Basilica di Santa Maria sopra Minerva che è gotica...ma solo all'interno e sui generis ) e che dal romanico si passa quasi direttamente a rinascimentale.

Che dire, un capolavoro dove si può vedere in alcune zone ristrutturate la policromia che caratterizzava gli edifici dell'epoca.
Come nell'architettura Greca e Romana i monumenti erano policromi, e quando si pensa ad un medioevo grigio, buio in realtà è un'errore.
I colori c'erano eccome e anche molto forti.
Più delle mie parole saranno le foto a rendere l'idea di questa splendida Chiesa.

IMG_2178_zps10ce22d0.jpg




IMG_2179_zps3fe60126.jpg



IMG_2180_zps5e8d3729.jpg



IMG_2182_zpsa74829fe.jpg




IMG_2188_zpsd480028f.jpg



IMG_2190_zps2ba88ed1.jpg




IMG_2191_zps247b936b.jpg



IMG_2193_zpsaefb4947.jpg




IMG_2196_zps67aae000.jpg



IMG_2197_zps3242484d.jpg



IMG_2198_zps7ef19f7e.jpg



IMG_2200_zps053d47ff.jpg


IMG_2201_zps923d0336.jpg



IMG_2208_zps2fd66fe1.jpg



IMG_2209_zps786d137e.jpg



IMG_2211_zps8bde3213.jpg



IMG_2214_zpsaceb2168.jpg



IMG_2217_zpsd0bc54f3.jpg


IMG_2223_zps08ce90b8.jpg



IMG_2225_zpsfd499706.jpg



IMG_2229_zps37ae6741.jpg



IMG_2232_zpscd87c160.jpg



IMG_2243_zpsbe8a61f0.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Di architettura ne capisco meno di niente ma il Gotico mi piace e molto. La Basilica di Santa Maria del Mare in Barcellona mi fa sognare, è in perfetto stile con ciò che mi attrae... Un'altra grande emozione l'ho provata proprio a Palma di Majorca all'interno della magnifica cattedrale che tu egregiamente rappresenti... Grazie per le bellissime foto, attendo il seguito che, dato l'esordio, non potrà che essere più che gradito.
 
F

Felix73

Guest
La vera bellezza del gotico, è l'aver "slanciato" le strutture, ed i muri, non essendo più portanti, hanno "liberato"spazio per bellissime vetrate e rosoni che hanno permesso questi giochi di luce, magnificamente rappresentati dalle foto di Leo.
Belle.
Grazie...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beati voi che capite. Io vedo che sono costruzioni bellissime ed altrettanto significative le foto, ma più in là non vado.
 

La76

New member
La vera bellezza del gotico, è l'aver "slanciato" le strutture, ed i muri, non essendo più portanti, hanno "liberato"spazio per bellissime vetrate e rosoni che hanno permesso questi giochi di luce, magnificamente rappresentati dalle foto di Leo.
Belle.
Grazie...

Beati voi che capite. Io vedo che sono costruzioni bellissime ed altrettanto significative le foto, ma più in là non vado.

Come ha sintetizzato benissimo Felix il gotico è un vero e proprio elemento di rottura...si passa dall'arco a tutto sesto (romanico) all'arco a sesto acuto...ma non è solo questo, è la sintesi di un tentativo di rottura e di ricerca di elevare le manifestazioni artistiche viste fino a quel momento.
In certi casi è un po' cupo...ma ciò non gli toglie il merito di aver modificato gli schemi.

Ok, io inizio a mettere qualche foto...seguo l'itinerario, quindi parto da Barcellona.
Premetto che avremmo voluto visitare la Cattedrale del Mar come Leo (che documenterà)...in realtà, per un incomprensione con il taxista ci siamo ritrovati alla Cattedrale "normale"...poco male...l'ultima volta che ci sono stata era in ristrutturazione ;)

8782353801_f66b41837a_c.jpg


8788924974_8895d6a1b5_c.jpg


entriamo...

8782323307_b15655cc31_c.jpg


8788888942_30396cb530_c.jpg


8788875564_ab8b2f5695_c.jpg


8782280313_63e09865a0_c.jpg


8788847822_9ed374482b_c.jpg


il bellissimo organo...

8788828632_e637e85dbe_c.jpg


8782227327_7d9c877340_c.jpg


usciamo nel chiostro ed incontriamo le simpaticissime oche...

8788792838_48f13d1ec2_c.jpg


...e poi, appena fuori dalla Cattedrale...un interessante scorcio...

8782189951_27d4d8defd_c.jpg


...Barcellona prima parte fatta...ma non finisce certo qui ;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sai Rodolfo, l'unica cosa da capire o meglio da imparare è come siano state realizzate.
Per il resto è una scultura di vuoti e pieni regolata da una simmetria esasperante.
Nell'arte gotica, nell'elevazione di una volta tutto deve essere simmetrico al fine di far scaricare le forze in modo omogeneo.
Non c'è più l'arco romano che come lo metti resiste a tutto o quasi, ma l'arco rampante che è un'evoluzione del contrafforte ma leggero, svuotato e che segue le linee di forza.
Il Gotico è l'esaltazione dell'uomo che vuol raggiungere Dio nell'altezza e giocare con la luce.
Ma se non ci fossero stati gli Arabi, avremmo avuto il Gotico? :confused:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La solita confusione tra la Cattedrale del Barrio Gotico ( Ricordo una bambina che ci riprese qualche anno fa : "No es un ganso es un pato") e la cattedrale del Mare...entrambe meravigliose ma stilisticamente più pura quella del mare.;)
 

francy75

Active member
Beati voi che capite. Io vedo che sono costruzioni bellissime ed altrettanto significative le foto, ma più in là non vado.

Rodolfo io ti faccio compagnia ;)

Come ha sintetizzato benissimo Felix il gotico è un vero e proprio elemento di rottura...si passa dall'arco a tutto sesto (romanico) all'arco a sesto acuto...ma non è solo questo, è la sintesi di un tentativo di rottura e di ricerca di elevare le manifestazioni artistiche viste fino a quel momento.
In certi casi è un po' cupo...ma ciò non gli toglie il merito di aver modificato gli schemi.

Ok, io inizio a mettere qualche foto...seguo l'itinerario, quindi parto da Barcellona.
Premetto che avremmo voluto visitare la Cattedrale del Mar come Leo (che documenterà)...in realtà, per un incomprensione con il taxista ci siamo ritrovati alla Cattedrale "normale"...;)

Grazie per le belle foto e per le spiegazioni, ma tengo a precisare che il taxista per me ci ha portato dove faceva comodo a lui:p
 

CostaMagica

Super Moderatore
Il Gotico è l'esaltazione dell'uomo che vuol raggiungere Dio nell'altezza e giocare con la luce.
Ma se non ci fossero stati gli Arabi, avremmo avuto il Gotico? :confused:

Oh, pensa te Leo, era esattamente l'idea che mi figuravo nell'osservare queste altissime colonne, slanciate e protese verso l'alto come a voler raggiungere l'irraggiungibile... Adesso, leggendoti un brivido...
Ma, già che ci siamo approfittiamo di te e prendiamoci anche il resto della lezione ;-), cosa c'entrano gli Arabi?

La solita confusione tra la Cattedrale del Barrio Gotico ( Ricordo una bambina che ci riprese qualche anno fa : "No es un ganso es un pato") e la cattedrale del Mare...entrambe meravigliose ma stilisticamente più pura quella del mare.;)

Le ho viste entrambe ed anch'io prediligo la seconda che hai detto ;-). In che senso dici che é più pura?
 

La76

New member
La solita confusione tra la Cattedrale del Barrio Gotico ( Ricordo una bambina che ci riprese qualche anno fa : "No es un ganso es un pato") e la cattedrale del Mare...entrambe meravigliose ma stilisticamente più pura quella del mare.;)

Eh...confusione o furbizia?comunque è andata così...

Abbandonati Francy e Paolo che vogliono farsi una passeggiata tranquilla io e Manlio imbocchiamo la Rambla...

non mi lamento anche perché ho finalmente avuto la possibilità di visitare...

8791263298_4aa55ea2da_c.jpg


dove mi sono divertita a giocare con i colori...e gustami un buonissimo frullato pesca&mango :p

8791199916_75b70eb9cc_c.jpg


8791237044_109a330034_c.jpg


8791058600_e07ae6f22f_c.jpg


8791130760_d5638cc428_c.jpg


8791092610_418f2d98c6_c.jpg


8790959386_50aed90afa_c.jpg


8790922852_3fbb79d122_c.jpg


Colombo indica di là...chissà dove...lo scopriremo prossimamente ;)

8790894982_ee1109674a_c.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In qualche modo l'arco a sesto acuto è stato inventato, anche se in forme leggermente diverse, dagli arabi...che erano anche grandi matematici e studiosi della geometria.
Per più di mkille anni l'arco romano, a botte, ha fatto di tutto: dal Colosseo agli acquedotti, dalle terme ai ponti; il Gotico, come in una struttura in cemento o in ferro, stabilisce dove passeranno le forze e crea la struttura svuotando le pareti e ampliando le finestrature. Nasce il concetto di struttura portante e di tamponatura.
Al tempo dei romani le due cose quasi sempre coincidevano.
La Cattedrale del Mare ha avuto meno ritocchi, è uno stile Gotico evoluto ( 1350 circa ) che per fortuna non ha avuto sovrastrutture successive o, almeno sembra, se ci sono state hanno rispettato l'originale.
 

La76

New member
Laura, conosco il mercato...bello, si respira la Spagna.;)

E' bellissimo Leo...abbiamo fatto un giro velocissimo perché avevamo altre mete (sì confesso, ho costretto Manlio ad entrarci, mi sono piantata lì davanti implorando :p)...ci sarebbe stato molto altro da fotografare...è un paradiso, fotograficamente parlando...;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
In qualche modo l'arco a sesto acuto è stato inventato, anche se in forme leggermente diverse, dagli arabi...che erano anche grandi matematici e studiosi della geometria.
Per più di mkille anni l'arco romano, a botte, ha fatto di tutto: dal Colosseo agli acquedotti, dalle terme ai ponti; il Gotico, come in una struttura in cemento o in ferro, stabilisce dove passeranno le forze e crea la struttura svuotando le pareti e ampliando le finestrature. Nasce il concetto di struttura portante e di tamponatura.
Al tempo dei romani le due cose quasi sempre coincidevano.
La Cattedrale del Mare ha avuto meno ritocchi, è uno stile Gotico evoluto ( 1350 circa ) che per fortuna non ha avuto sovrastrutture successive o, almeno sembra, se ci sono state hanno rispettato l'originale.

Grazie Leo ;-), in poche parole mi hai fatto comprendere moltissimo...
Ed il mercato è davvero un tripudio di colori :)
 

rodoma

New member
e allora aspettavate il mio via !!!!!???
A saperlo lo avrei dato prima!!!
Bellissime foto Laura io impazzisco per i mercati !!! Davvero un tripudio di colori !!!
e poi devo dire la verità ero curiosa delle foto di Leo ....infatti sono andate oltre ogni aspettativa ....e poi lezioni di .....
e che vogliamo di più ...siete tutti bravissimi ...
Qualcun'altro manca all'appello però .... e allora ???
Posso rubarvi qualche bellissima foto ???
E mentre aspetto altro ....vi abbraccio tutti!!!!
 
F

Felix73

Guest
In qualche modo l'arco a sesto acuto è stato inventato, anche se in forme leggermente diverse, dagli arabi...che erano anche grandi matematici e studiosi della geometria.
Per più di mkille anni l'arco romano, a botte, ha fatto di tutto: dal Colosseo agli acquedotti, dalle terme ai ponti; il Gotico, come in una struttura in cemento o in ferro, stabilisce dove passeranno le forze e crea la struttura svuotando le pareti e ampliando le finestrature. Nasce il concetto di struttura portante e di tamponatura.
Al tempo dei romani le due cose quasi sempre coincidevano.
La Cattedrale del Mare ha avuto meno ritocchi, è uno stile Gotico evoluto ( 1350 circa ) che per fortuna non ha avuto sovrastrutture successive o, almeno sembra, se ci sono state hanno rispettato l'originale.

Già Leo.
Il fatto di aver tolto "portanza" alle pareti murarie (e quindi l'inserimento di vetrate etc.) oltre ad aver permesso lo slancio verso l'alto attraverso l'arco a sesto acuto, ha avuto un altro effetto "estetico" rispetto al romanico: l'utilizzo dei "contrafforti" che caratterizzano l'aspetto esteriore delle cattedrali gotiche (pensate a Notre Dame a Parigi). Questi avevavo lo scopo di "scaricare" a terra i pesi che gravavano sulle altissime colonne della struttura portante, permettendo sempre di più, ed in maniera ambiziosa, di arrivare a "toccare il cielo". Certo, in qualche caso, la ricerca dell'altezza e qualche calcolo sbagliato, ha portato a dei crolli inaspettati (e clamorosi...)....ma questa è un'altra storia...

Laura, molto belle le tue foto, fantastici i "colori" del mercato....
 
Top