• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet

New member
nuovaimmagine.png


REGOLE CONDIVISE

1) ciascuno partecipa con massimo 4 foto, le più belle che ritiene di aver mai fatto

2) le foto possono essere inviate tutte insieme o (si consiglia) almeno due alla volta, se si vuole una pausa di riflessione

3) tutte le foto vanno bene (già postate, elaborate) si richiama solo l'attenzione alle regole della privacy sui ritratti

4) viene consigliato il formato 800x600 per vedere la foto intera e direttamente aperta senza link

5) si consiglia un titolo, il luogo dello scatto e la numerazione progressiva delle 4 foto

BUONA VISIONE
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Anche questa attinta da Photobucket. Un'immagine del Canal Grande, che mi ricorda molto da vicino un quadro di un mio Illustrissimo concittadino, il Canaletto.

DSCF0044copia.jpg



E' INIZIATA LA NAVIGAZIONE. ALLA VIA COSI'. POSTATE E ..... BUON DIVERTIMENTO.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

E' vero!!
Però il Canaletto avrebbe falsato le cose non mostrando l'impalcatura sulla cupola!!

Cosa che, lo ammetto.. non mi piace..
Quei quadri e questa foto erano e sono descizioni di un mondo.. falsare le cose (abolendo le impalcature ad es.) è falsare la descrizione di quel mondo..
In questo preferisco la fotografia, anche se ormai il fotoritocco permette (a parer mio) troppe cose, ed è discutibile..
Meglio con l'impalcatura.. :wink:

Molto bella, uno scorcio che mi ricorda la città vista dalla nave, alle cinque/sei di mattina,libera da casini e masse di gente sembrava un misto tra un plastico ed un paese incantato..

Grazie!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Che bella foto, Rodolfo! Anch'io appena l'ho vista ho pensato al Canaletto. E' una foto che ha in sè un' aria "vintage" della tua città, senza folla...nè di gente, nè di imbarcazioni. Anche i colori sono molto belli, per me.
Mi sta venendo una certa paura nello scegliere le foto da postare...siete così bravi! Invece io, sono solo una principiante...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio ha detto:
E' vero!!
Però il Canaletto avrebbe falsato le cose non mostrando l'impalcatura sulla cupola!!

Manlio

Credo sia praticamente impossibile scattare la foto di uno scorcio della città, senza che compaia un'impalcatura, una palizzata, una barriera aerea o acquea. Si finisce da una parte e si ricomincia dal lato opposto. Infatti quando uno la tira per le lunghe, prendendo spunto dall'infinita opera di manutenzione della Basilica, si usa dire "Ti xè come ea Ciesa de San Marco" (Sei come la Chiesa di san Marco).
In ogni caso questa è la città reale. Il Canaletto, è vero, probabilmente avrebbe eliminato quell'intreccio di tubi, ma magari avrebbe aggiunto qualche cosa che nel momento della trasposizione su tela dell'immagine, non c'era.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Foto n°1
Titolo: "Ferragosto di fuoco"
Luogo: Messina
Data: 15 Agosto 2008
Descrizione: i fuochi d'artificio illuminano il cielo dello Stretto.
fuochidartificiofb9.jpg


Foto n°2
Titolo: "Il sorpasso"
Luogo: Stretto di Messina
Data: 22 Ottobre 2008
Descrizione: la nave traghetto "Villa San Giovanni" sorpassa la "Iginia".
villasangiovannigi3.jpg


Foto n°3
Titolo: "Qualcuno accenda la luce"
Luogo: Messina
Data: 23 Ottobre 2007
Descrizione: nuvole scure e minacciose incombono su Messina al crepuscolo.
portodimessinaut4.jpg
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Tutto bello come immaginavo ma vedi Rodolfo che ho fatto bene ad insistere!
L'apertura è veramente magnifica ( non lo dico per contratto) e soprattutto la luce ricorda proprio i quadri del Canaletto.
La tua città poi è un un quadro ad ogni angolo ed è ogoglio per tutti noi italiani.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ma alla fine non ci vuol molto per ottenere una immagine discreta di Venezia; si adatta anche ai più modesti "scattini" come me, per rifulgere della sua bellezza.
E poi, fino a che ci son persone che la ammirano e la ammaliano come hai fatto tu con le tue parole, non fa altro che inorgoglirsi e dare il meglio di sé.
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ok!! In uscita da una giornata di lavoro alquanto intensa propongo anche qualche cosa di mio.. anche se, causa poco tempo, non commento Guizzo (poi ritorno ndr!!)
Faccio una premessa, ho messo molte foto su Internet, anche se non tutte quelle che considero effettivamente le più 'belle' o 'importanti' della mia vita..
Potrei mettere come belle quelle con cui ho vinto qualche piccolo riconoscimento o le più viste dell'account, ma preferisco seguire il cuore..

La prima proposta è Akenathon:

2158604086_900a83c885_o.jpg


In formato piccolo per chi avesse problemi di risoluzione:

2158604086_01ce9abd0e.jpg


Chi è Akenathon? Per chi non lo conosce una descrizione la trovate in Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Akhenaton

Perchè il Faraone Eretico?

I motivi sono mille, di questi uno è per rispetto di una persona che, magari persa in un sogno, ma ha saputo dare al mondo principi di giustizia ed uguaglianza sociale, ha umanizzato la figura del Faraone avvicinandola a quella dei sudditi, ha avuto il sogno di una umanità migliore, anche se questo sogno lo ha in parte perso.. ma solo in parte, perchè è possibilissimo che ognuno di noi occidentali, senza neanche saperlo, ha una concezione della religione, della giustizia, della fratellanza, che risale proprio alla sua figura..

Inotre ha avuto una visione di Dio simile in tutto a quella di San Francesco:

http://www.animazen.it/akenathon.html

Altri motivi sono legati ad Alessandria..

Invece la seconda foto è giunta seconda classificata ad un concorso tra 1400 fotografi, non ha vinto perchè mi sono rifiutato di tagliare in modo diverso l'inquadratura..

2158319830_dc8da60ae9_b.jpg


questa foto ha una storia, tra l'intuizione, lo scatto (in bianco e nero) e la soddisfazione che ne è conseguita..

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Ci provo anch'io...

Foto n. 1:
"Cime molisane, da quota 2300", scattata da un aereo ultraleggero
Montemiletto, inverno 2005
montemiletto2105.jpg


Foto n. 2:
"Volando su Campobasso"
la mia città, 2007
campobasso3.jpg


Foto n. 3:
"Nebbia mattutina"
Montalcino, novembre 2006
1002490.jpg


Foto n. 4:
"Dolci colline senesi"
luglio 2007
1001880.jpg
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Confesso che tra i soldi meglio spesi della mia vita ci sono stati alcuni viaggi che ho
fatto anni fa, quando i costi erano ancora abbastanza abbordabili per una coppia giovane e, come direbbe Hemingway, eravamo più poveri ma più felici.
Da quei viaggi scelgo le mie prime due foto per ciascuna sezione.



foto 1
29644850.jpg

bur.png









foto 2
30964873.jpg

otg.png




Ho scelto queste due immagini perché trasferiscono un senso di felicità legata a cose semplici: uno spazio libero dove correre o il rapporto madre bambino.
Se ripenso al poverissimo villaggio sulle Ande dove ho fotografato questa coppia, che sprizza tenerezza e gioia solo a guardarla, mi rallegro che la felicità possa star di casa dovunque.


(nota di servizio ) poi vorrei capire perchè qualche raccomandato riesce a far stare un'immagine grande ed io no
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Se il buon giorno si vede dal mattino ......... chissà cosa dobbiamo aspettarci. Un inizio alla grande.
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

però Rodolfo la barra di destra è tanto carina ma ci taglia le foto, a meno di ridurle parecchio. Non è che eccezionalmente per questo topic si può far qualcosa??
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Rodolfo ha detto:
Se il buon giorno si vede dal mattino ......... chissà cosa dobbiamo aspettarci. Un inizio alla grande.
Sono d'accordo! A me sembrano eccezionali quella in bianco e nero di Manlio e quella "peruviana" di Serbet.
Da noi si dice " ma dove mi avvio..."
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Allora:

Rodolfo ha detto:
Infatti quando uno la tira per le lunghe, prendendo spunto dall'infinita opera di manutenzione della Basilica, si usa dire "Ti perè come ea Ciesa de San Marco" (Sei come la Chiesa di san Marco).
In ogni caso questa è la città reale.

Proprio per questo preferisco la verità della tua foto all'immagine 'pulità' ma che ti priva di una delle anime della città..
Sono o non sono un appassionato di storia? E la storia è la realtà quotidiana, la storia siamo veramente noi, non la visione idealizzata..

Tra l'altro:

serbet ha detto:
Tutto bello come immaginavo ma vedi Rodolfo che ho fatto bene ad insistere!
L'apertura è veramente magnifica ( non lo dico per contratto) e soprattutto la luce ricorda proprio i quadri del Canaletto.
La tua città poi è un un quadro ad ogni angolo ed è ogoglio per tutti noi italiani.

Inutile dire che.. CONCORDO!!

Guizzo!! Ma sempre mare è!! :p
In particolare quella con i fuochi d'artificio è splendida!!

Luciana (ElenaMaria) la foto tre è semplicemente stupenda!! Adoro le montagne, hanno dentro un respiro che ti fa 'sentire' un'altra presenza (forse ne abbiamo anche parlato..)..
Quella composizione mette insieme la natura e la sua grandezza, l'opera dell'uomo (le case che si inuiscono in fondo, il manufatto, il muro), ed anche (è un cimitero vero) un luogo della fine, ma una fine in armonia..

Scusate il discorso poco 'politicamente corretto' per un forum: da bimbo ho conosciuto gente che lavorava per farsi una tomba in posti simili.. è una visione della morte oggi andata forse perduta, ma portava dentro una speranza ed una visione del mondo forse migliore di oggi..
Tornando al resto, anche le altre foto meritano, l'ultima è un classico.. con gusto!!

Serbet!! Ho visto la prima foto e.. mi si è disegnata in mente una 'colonna sonora'

http://www.youtube.com/watch?v=yMDRi8JEx9k&feature=related

Peraltro ho sempre voluto fare un video per questa canzone..
Era bello allora essere bambini!! Correre in quel mondo magico ed immenso!! Ed è bello oggi giocare con loro e sentire ancora certe cose.. :wink:

Sulla seconda, perchè 'Orgoglio'? Direi 'Semplicità', la bellezza della vita, vissuta in modo semplice ma, nota bene, non ingenuo o da 'sempliciotti', è una vita di gente in gamba sdeppur povera, che spesso ha da insegnare e che ha capito, come cultura, che la vita è prima bella, poi 'pesante'.. fatti servire.. ho i parenti Peruviani!!

E' vero, è un'inizio magnifico.. :wink:

Salutoni
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Il Castello di Neuschweinstein, Baviera, Germania, in una nebbiosa mattina di Giugno:

IMG_2026.jpg


L'Inn scorre di fronte al Duomo di Innsbruck al tramonto:

IMG_2092.jpg
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

sai magellano ci sono arrivato (al castello) proprio in una giornata così, che forse è l'ideale per respirare il gotico/romantico di Ludwig. La foto rende benissimo l'atmosfera.


Spero che questa prima giornata scoppiettante (che ancora non è finita peraltro) sia piaciuta al "pubblico" ma spero ancor di più che tutti si sentano tranquilli di partecipare, perchè lo spirito non è di una gara a chi è più bravo ma il piacere di condividere con gli altri una nostra emozione.
Poi che qualcuno abbia dedicato più tempo o sia più appassionato di foto è un dettaglio.
Io ad esempio non so ballare il tango, nè il latino americano però mi piacciono molto e se vedo gli altri ballare mi butto nella mischia agitandomi scompostamente, ma mi diverto un mondo!
 
Top