• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

bibilica

New member
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

I morti sono sempre colpevoli , visto che non si possono più difendere .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Grazie per la pubblicazione dell'articolo, non l'avevo mai letto. Moby Princess è l'equivalente marittimo del disastro aereo del DC9 di Ustica. Insabbiato.
 

kaystar1

New member
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Rodolfo ha detto:
Grazie per la pubblicazione dell'articolo, non l'avevo mai letto. Moby Princess è l'equivalente marittimo del disastro aereo del DC9 di Ustica. Insabbiato.
infatti la cosa più allucinante è il modo in cui si è voluti e riusciti ad arrivare a una sentenza di comodo... :evil:
 

fandelmare

New member
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Non vi nascondo che quando l'estate scorsa ho viaggiato con la mia famiglia sulla Mobi Fantasy non potevo non pensare a quel disastro, fosse solo per associazione di idee :( . Inoltre tutti sanno che, dopo le petroliere, i traghetti sono le navi a maggior rischio. Basta pensare alla "santabarbara" di mezzi pieni di carburante che trasportano nei loro garage :roll: !
 

Chiara

New member
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

:( Nel disastro del Moby Princess è deceduto il fidanzato di una mia amica, dovevano sposarsi una settimana dopo. E' stato terribile e ancora oggi a distanza di anni, ogni volta che si riaccendono le polemiche si riapre la ferita...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

fandelmare ha detto:
Non vi nascondo che quando l'estate scorsa ho viaggiato con la mia famiglia sulla Mobi Fantasy non potevo non pensare a quel disastro, fosse solo per associazione di idee :( . Inoltre tutti sanno che, dopo le petroliere, i traghetti sono le navi a maggior rischio. Basta pensare alla "santabarbara" di mezzi pieni di carburante che trasportano nei loro garage :roll: !

Ma il pericolo più grande non deriva dai serbatoi degli automezzi stivati, peraltro assai pericolosi in caso di incendio, ma dalla stabilità di questo tipo di navi, per scarsa compartimentazione dovuta alla necessità di ampi spazi ininterrotti per il garage, che in caso di via d'acqua si propaga incontrollata a tutto lo scafo. Non c'è nulla di peggio di specchi d'acqua liberi, che possono sommarsi agli effetti di una rollata, e allo spostamento degli automezzi sullo stesso fianco, causando situazioni irrecuperabili e tragiche. Abbiamo avuto tre tremendi incidenti su questo tipo di navi, l'Estonia nel mar Baltico in burrasca, che per un cedimento strutturale del portellone di prua si rovesciò in pochi minuti, provocando la morte di più di 850 persone, l'Herald of free Enterprise nella Manica, che addirittura partì, per tutta una serie negativa di eventi, con il portellone di prua aperto, e in un attimo la nave divenne un sottomarino trascinando con sè quasi 200 persone. E il più recente, l'Al Salam Boccaccio 98, sparito con un migliaio di persone prima ancora di lanciare la chiamata di soccorso. Ma il più tragico in assoluto è stato quello della Dona Paz nelle Filippine, dove in una collisione morirono in un attimo forse più di 4000 mila persone.
 

Gianlusss

Active member
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Rodolfo ha detto:
...e il più recente, l'Al Salam Boccaccio 98, sparito con un migliaio di persone prima ancora di lanciare la chiamata di soccorso. Ma il più tragico in assoluto è stato quello della Dona Paz nelle Filippine, dove in una collisione morirono in un attimo forse più di 4000 mila persone...

Potrei avere i dettagli di questi incidenti? Proprio non li sapevo :?
 
T

tano

Guest
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Grazie Rodolfo per la tua spiegazione che é interessante sapere.
A me sempre mi ha impressionato la fine dell´Estonia, che qui in Germania ebbe molto ecco.
Neanche dimentico la fine del ex Boccaccio della Tirrenia e del Dona Paz per la quantitá impressionante di vittime.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Gianlusss ha detto:
Rodolfo ha detto:
...e il più recente, l'Al Salam Boccaccio 98, sparito con un migliaio di persone prima ancora di lanciare la chiamata di soccorso. Ma il più tragico in assoluto è stato quello della Dona Paz nelle Filippine, dove in una collisione morirono in un attimo forse più di 4000 mila persone...

Potrei avere i dettagli di questi incidenti? Proprio non li sapevo :?

Domani apro un argomento specifico nella parte tecnica.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: ieri anniversario dell'incidente del Moby Prince

Da Shippingonline, alcuni aggiornamenti sul processo di Moby Prince

L’inchiesta bis. moby prince, decisivo l’errore umano

«Abbiamo lavorato con grande impegno per accertare la fondatezza degli scenari ipotizzati. E la conclusione, basandosi su fatti oggettivi, è che l’incidente sia stato causato da un errore umano dovuto a una situazione ambientale imprevedibile come il banco di nebbia che ha improvvisamente avvolto il traghetto poco prima di sbattere sulla petroliera». Lo ha detto il procuratore di Livorno, Francesco De Leo, illustrando la richiesta di archiviazione dell’inchiesta-bis sul disastro del Moby Prince, nel quale morirono 140 persone la sera del 10 aprile 1991. I magistrati hanno anche confermato che il traghetto della Navarma era malmesso e «navigava senza le necessarie misure di sicurezza», fatti per i quali «è responsabile la società armatrice ma ormai non più punibile perché il reato è prescritto». De Leo, che ha coordinato il lavoro dei pm Antonio Giaconi, Carla Bianco e Massimo Mannucci, ha poi spiegato che «la procura ha approfondito ogni singolo aspetto disponendo nuove consulenze tecniche e sfruttando le tecnologie più avanzate. Ciò - ha detto - ci ha permesso di escludere che sia avvenuta a bordo un’esplosione prima della collisione tra le due navi. La deflagrazione che c’è stata nel locale delle eliche di prua è stata determinata dalla presenza dei gas sprigionati dall’incendio». Questo dato, ha sottolineato il procuratore, è confermato anche dalla consulenza effettuata da Ian Cullis, il chimico esplosivistico che ha lavorato anche sulla strage di Lockerbie. Infine, secondo la procura livornese non hanno trovato riscontro le ricostruzioni dell’avvocato Carlo Palermo, che aveva presentato nell’ottobre 2006 istanza di riapertura delle indagini per conto dei figli del comandante del Moby Prince, Angelo e Luchino Chessa, e altri parenti delle vittime, secondo il quale l’incidente sarebbe avvenuto in un contesto «di guerra» per una «movimentazione illegale di armamenti Usa» per la quale ci furono anche «soppressioni di atti e una sostanziale abdicazione della sovranità territoriale sul porto e in rada».

«A queste congetture - ha spiegato De Leo - non abbiamo trovato risposta nei fatti». Semmai i dubbi restano sulla presenza in rada, quella notte, di almeno due navi, la “Theresa” e la “Ship one”, che la procura «non ha identificato e sul fatto che un tracciato radar mostra, nell’imminenza della collisione, un natante non identificato allontanarsi dalla rada verso il largo a fortissima velocità». Infine, ha concluso De Leo, «non esistono immagini satellitari della rada livornese al momento dell’incidente».
 
T

tano

Guest
Grazie dell´articolo Lulap, credo che a tutti sarebbe importante cosa veramente é successo, speriamo, come giustizia alle vittime:
Me lo sono riletto tutto anche l´articolo messo da Kaystar 1 cosí per ricordare, difficile dare un opinione.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Grazie Lorenzo dell´articolo.
Se ci sono novitá tienici informati, sarebbe interessante capirci qualcosa di piú, solo che qui credo che ci siano troppi interessi oculti per nascondere la veritá, non c´é stato mai una logica. A solo che qualche esperto me la spieghi.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Tra due giorni il 22° l'anniversario della tragedia del moby prince ed ancora tutto è avvolto da una fitta nebbia.

Oggi al tg regionale della Sardegna, appena trasmesso, è stato annunciato che almeno un enigma è stato risolto.

Chi era questa nave che si identificò in “Theresa” e che non era nei registri del porto? A chi si rivolse quando chiamò: “…questa è Theresa A NAVE UNO…”?

Sembra fosse una nave militare americana adibita al trasporto di armi destinate alla base Usa di Camp Darby (tra Livorno e Pisa) la GallantU e che il comandante fosse il greco Theodossiou.

Per chi volesse vederlo ... il servizio parte al minuto 5.47.

[video]http://www.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-c9be07a1-4453-4cfd-b296-30d47339bd1a.html[/video]
 

ZaccariaCo

New member
140 morti non si dovrebbero scordare mai . In ricordo di queste persone sfortunate una preghiera. Non son morte di vecchiaia.
 

SIMONA70

New member
Mi unisco al ricordo di queste sfortunate persone.
Mio marito aveva una compagna di classe su quella nave.
Che tristezza !
 
Top