• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Cairo

katiotta

New member
2 amici appena di ritorno da una crociera nel mediterraneo est, hanno raccontato di pullman (al Cairo) piuttosto sgangherati e di autisti un po esaltati. A voi risulta? Sono un po in apprensione...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Escursione al CAiro

Re: Escursione al CAiro

katiotta ha detto:
2 amici appena di ritorno da una crociera nel mediterraneo est, hanno raccontato di pullman (al Cairo) piuttosto sgangherati e di autisti un po esaltati. A voi risulta? Sono un po in apprensione...
Autisti esaltati nelle escursioni Costa nel mediterraneo orientale e in Egitto dove ho compiuto un viaggio diversi anni f? ne ho incontrati diversi.Cmq nn ti preoccupare l? gli autisti sono tutti esaltati ma mi hanno sempre portato in albergo sano e salvo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Escursione al CAiro

Re: Escursione al CAiro

Sono stato in crociera a ottobre lo scorso anno e abbiamo fatto tappa ad Alessandria e da qui abbiamo effettuato l'escursione a Il Cairo e ti dir? che avevamo un autista molto in gamba e capace oltrech? prudente e dei pulmann nuovi e puliti come raramente mi sono capitati ( ho trovato molto peggio in Spagna e in Italia). Tra l'altro si viaggia con scorta armata e incolonnati quindi gli autisti non possono fare come vogliono e a bordo di ogni pulmann vi ? un agente della sicurezza molto attento al comportamento dell'autista.
Io ci torner? tra 4 settimane senza alcun patema d'animo.
Ciao. Maurizio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Escursione al CAiro

Re: Escursione al CAiro

katiotta ha detto:
Per Maurizio: in che senso scorta armata????

Succede dopo l'11 settembre che i bus dei turisti siano scortati nei loro percorsi da militari e polizia a bordo di jeep. Vedilo come un privilegio ed un'attenzione verso il turista. Si evitano un sacco di code.
Ciao.
Maurizio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
Durante lo scalo ad Alessandria, quale escursione consiglieresti, Maurizio?
Certamente a Giza e a Menfi (piramidi, sfinge e visita dell'antica capitale dell'antico regno).
Ci sarebbe anche la visita al museo egizio ma credo che sia un'escursione sprecata perch? ci vorrebbero ben pi? delle poche ore a disposizione nell'escursione per visitarlo. Alessandria ha poco da offrire, quindi la lascerei come ripiego nel caso uno sia nauseato da precedenti viaggi gi? fatti a Il Cairo o al museo.
Anche questa volta pensiamo di tornare alle Piramidi perch? mi affascinano (mia moglie ? la terza volta che ci torna e scopre sempre qualcosa di nuovo). Pensavamo di organizzarci una visita privata con guida e autista ma dovr? vedere in nave se me la prenotano. Ti sapr? dire. Tieni presente che quanto sopra esposto ? dettato dai miei gusti personali inclini alle visite ai siti archeologici di tutto il mondo, dunque....
Maurizio
 
G

Guest

Guest
Re: Escursione al CAiro

Re: Escursione al CAiro

Ciao Katia, ho letto che sei calabrese come me (sono calabro-campano per la precisione). Ti volevo dire di non farti tutte queste domande di non preoccuparti per queste cose, tu vai in crociera non in guerra, e poi se sei cos? preoccupata puoi sempre disdire. Per cui vai in crociera con la mente libera e spensierata e divertiti !
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Anche io sono attratto dai siti archeologici.
Volevo magari un consiglio, basato sull atua esperienza, su quale fra le escursioni proposte dalla Costa fosse, a tuo parere, la migliore.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo quella citata per prima: Piramidi, Sfinge e Menfi (non ricordo il nome esatto dell'escursione). Tieni presente che comunque il tempo a disposizione non ? molto soprattutto alle Piramidi. Il pranzo ? con il cestino Costa e vi sono circa 2,5/3 ore di tragitto all'andata e idem al ritorno (quando ero andato io la nave sostava dalle 08,00 alle 22,00), poi vi ? la sosta in un locale a bere e la visita ad un centro di produzione di papiri ( stranamente interessante).
Purtroppo il tragitto per arrivare a Il Cairo ruba parecchio tempo alle escursioni.
Ciao.
Maurizio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Escursione al CAiro

Re: Escursione al CAiro

essepi2 ha detto:
katiotta ha detto:
Per Maurizio: in che senso scorta armata????

Succede dopo l'11 settembre che i bus dei turisti siano scortati nei loro percorsi da militari e polizia a bordo di jeep. Vedilo come un privilegio ed un'attenzione verso il turista. Si evitano un sacco di code.
Ciao.
Maurizio
NN ho viaggiato molto ma l'unica volta che sono andato in egitto nel 1998 e mi sono recato a Luxor avevo anche l? la scorta armata con numerosi posti di blocco.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
katiotta ha detto:
Per maurizio: quale crociera fai?

Con MSC Opera con partenza il giorno 9 novembre e l'itinerario seguente:
Venezia-Spalato-Atene-Alessandria d'Egitto-Tripoli-Malta-Napoli-Genova.
La ragione principale per cui ho scelto questo itinerario ? stata l'opportunit? che mi offriva di vedere le rovine romane di Leptis Magna.
Ciao.
Maurizio
 

katiotta

New member
Cosa potresti dirmi sulle crociere MSC, se ne hai gi? fatte? Devo dirti che l'anno prossimo potrei farci un pensierino! Hai gia provato una crociera Costa?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Bene Maurizio, attender? con ansia il tuo resoconto sulla crociera. Ci saprai dire se Leptis Magna vale la pena di una visita... (credo proprio di s?).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
katiotta ha detto:
Cosa potresti dirmi sulle crociere MSC, se ne hai gi? fatte? Devo dirti che l'anno prossimo potrei farci un pensierino! Hai gia provato una crociera Costa?
Se rileggi qualche mio post vedrai che di crociere ne ho fatte molte (19 con la prossima) delle quali la maggior parte con Costa.
La prossima con MSC sar? la seconda con questa compagnia ma aspetterei di vedere come sar? per poter dare un giudizio pi? obbiettivo considerando che potr? paragonare la nave con qualcuna equivalente di Costa ( in particolare Atlantica e Mediterranea).
Ti consiglio di leggere con calma i post precedenti anche delle altre sezioni e vedrai che troverai molte risposte ai tuoi quesiti. Ciao.
Maurizio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
Bene Maurizio, attender? con ansia il tuo resoconto sulla crociera. Ci saprai dire se Leptis Magna vale la pena di una visita... (credo proprio di s?).

Su Leptis Magna possso risponderti gi? ora e ti sei anche risposto da solo.
E' uno dei siti romani meglio conservati e da solo vale il viaggio e comunque sono anche incuriosito dal poter dare un'occhiata alla Libia, paese che solo da 2 o 3 anni ? entrato a far parte dei circuiti turistici.
Ciao.
Maurizio
 

silvanes

New member
Re: Escursione al CAiro

Re: Escursione al CAiro

katiotta ha detto:
2 amici appena di ritorno da una crociera nel mediterraneo est, hanno raccontato di pullman (al Cairo) piuttosto sgangherati e di autisti un po esaltati. A voi risulta? Sono un po in apprensione...
Nel 1985, a bordo della "mitica" EUGENIO "C" sono stato per due giorni ad Alessandria d'Egitto; ovviamente
ho fatto un paio di escursioni. Un torpedone, dopo due ore di viaggio, si è fermato tutto fumante. Ci hanno
caricato su uno di riserva e con parecchia fortuna siamo giunti a Il Cairo. Nel ritorno, sull'autostrada, un
furgoncino carico di frutta e verdura, si è rovesciato. Il nostro autista, ha superato il muretto che separa le
corsie e per circa 10 km. abbiamo percorso l'autostrada "contromano". Sino ad Alessandria d'Egitto abbiamo
trattenuto il respiro. Come sai nei paesi orientali, la notte arriva come un baleno, naturalmente il conducente
non ha acceso nessuna luce. Quando finalmente siamo rientrati sull'EUGENIO, ci siamo fatti tutti il segno della
croce ! Il tragico indicidente accaduto, pochi giorni or sono, vicino a Funchal non mi sorprende. Ricordati che la COSTA deve
risparmiare su tutto !
Ecco perchè, solitamente mia moglie ed io, non facciamo escursioni organizzate e giriamo a piedi o in taxi, non senza aver controllato i pneumatici e fatto qualche domanda all'autista per saggiare la sua reazione !
Silvanes
 

micky1977

New member
Cosa ne pensate invece dell'escursione "Piramidi e crociera sul fiume Nilo"?
Mi piacerebbe vedere le piramidi (non le ho mai viste) e, visto che non voglio morire di stenti, la crociera sul Nilo mi sembrava un'opportunita' per riposarsi un po'.
Qualcuno l'ha mai fatta?
 

cirellina

Well-known member
In qualche parte remota parte del forum (quando ancora non era stato inserito "Mediterraneo scali" avevo già risposto sull'escursione al Cairo, forse a Katiotta.
Io non l'ho fatta con una crociera Costa ma sono stata 3 giorni al Cairo ed uno ad Alessandria durante il classico Tour in Egitto comprensivo di crociera sul Nilo di quattro giorni da Luxor ad Assuan.
Il Nilo che bagna il Cairo è ben diverso da quello a sud del paese verso il Lago Nasser, ma come assaggio può andar bene. Un giorno solo è veramente una sfacchinata ma io consiglierei di non perdere il Museo Egizio (a meno che tu non ti sia già "accontentata" di quello di Torino e della parte egizia del Louvre o del Metropolitan di New York), perchè l'ambientazione sembra proprio quella dei film di Monsieur Poirot .
Se poi vuoi goderti tutto all'aria aperta allora pollice su per Giza, Menfi e Saqqara.
L'Egitto è meraviglioso e vale la pena viverlo anche un giorno solo! Per qualsiasi altra informazione... come hai appurato.... siamo tutti qui!
Francesca
 

micky1977

New member
Grazie Francesca!
Il museo egizio l'ho visto a Torino anche se immagino sia ben diverso da quello del Cairo!
Le piramidi le vorrei vedere (non si puo' certo dire di essere stati in Egitto e non aver visto le piramidi!) ma nel contempo non vorrei che fosse una sfacchinata... anche perche' devo conciliare la mia voglia di scoprire con la voglia di vacanza, riposo e coccole del nostro viaggio di nozze.
Vado alle ricerca del vecchio post!
 
Top