• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Il giorno delle "scarpette rosse"

Rodolfo

Super Moderatore
Oggi ricorre il giorno delle "Scarpette Rosse", la rappresentazione allegorica delle donne uccise che quasi giornalmente riempiono le pagine della cronaca del Nostro Paese.

E si ripete la speranza che tutto questo debba terminare.

Un abbraccio virtuale a tutte le donne.

Anche Costa crociere nella celebrazione di questa giornata si schiera al sostegno di tutte le donne


“IL VIAGGIO DELLE SCARPETTE ROSSE”:

ATTIVATI I PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO A SOSTEGNO DELLE

DONNE VITTIME DI VIOLENZA IN LIGURIA



L'iniziativa promossa da Regione Liguria, Costa Crociere Foundation, Consigliera di Parità della Regione Liguria e Centri Antiviolenza liguri ha permesso la realizzazione di tirocini e borse di lavoro a favore di otto donne vittime di violenza.


Genova, 24 novembre 2021 – In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata presentata la seconda fase de “ Il Viaggio delle Scarpette Rosse ”, l'iniziativa a sostegno delle donne vittime di violenza promossa da Regione Liguria , Fondazione Costa Crociere, Consigliera di Parità della Regione Liguria e Centri Antiviolenza accreditati dalla Regione Liguria .



Questa seconda fase del progetto è relativa all'attivazione di percorsi di inserimento lavorativo a favore di donne vittime di violenza, che sono stati realizzati grazie a una raccolta fondi e un ulteriore contributo da parte di Costa Crociere Foundation. Le donne che hanno beneficiato dell'iniziativa, individuate dai Centri Antiviolenza liguri , sono in tutto otto .



L'obiettivo di questi percorsi è aiutare le donne coinvolte a riacquisire indipendenza economica, ricostruire la propria capacità e relazioni professionali. I percorsi, che hanno una durata di 6 mesi, sono partiti tra settembre e ottobre 2021, e riguardano diversi settori, tra cui la ristorazione, i servizi di pulizia e gli allestimenti floreali. La loro attivazione è avvenuta attraverso borse lavoro e tirocini messi a disposizione dai Centri di Avviamento al Lavoro liguri.



I Centri Antiviolenza che hanno partecipato all'iniziativa sono Insieme Senza Violenza di Sanremo, Antiviolenza Telefono Donna di Savona, Artemisia Gentileschi di Albenga, Mascherona di Genova, Per non subito violenza di Genova, Pandora di Mignanego, Gruppo CIF Telefono Donna e Centro di Ascolto di Chiavari, Irene della Spezia. I Centri di Avviamento al Lavoro sono stati coordinati da Cinzia Catzeddu funzionario del settore politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità.



“La ricerca di un lavoro e di una nuova opportunità economica sono fondamentali per le donne che hanno deciso di denunciare ed uscire dalla spirale di violenza a cui i loro aguzzini vogliono tenerle relegate. –
Dichiara l'assessore regionale alle pari opportunità, Simona Ferro – Se pensiamo che oltre il 60% delle vittime di violenza decidono di non denunciare per diversi motivi, tra cui le possibilità economiche, capiamo come 8 borse di studio equivalgono a 8 vite ritrovate. Per questo non posso che ringraziare Costa Crociere Foundation, i centri antiviolenza e le associazioni coinvolte per questo risultato che riporta speranza a molte esistenze che sono state spezzate”.



Davide Triacca , Sustainability Director di Costa Crociere e Segretario Generale della Costa Crociere Foundation , ha dichiarato: “ Nonostante la pandemia, siamo riusciti a portare a compimento un progetto che offre un aiuto concreto alle donne vittime di violenza, consentendo loro di ripartire e iniziare a costruirsi un futuro migliore. La violenza contro le donne è un atto vile e codardo, e purtroppo rappresenta ancora un'emergenza sociale a cui non intendiamo rassegnarci. Per questo, con la nostra Fondazione siamo impegnati da anni in progetti a favore delle donne, in Liguria, in Italia e nel mondo”.



La prima fase del progetto “Il Viaggio delle Scarpette Rosse”, a cui ha preso parte anche AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda) , ha previsto una raccolta fondi itinerante in tre diverse città della Liguria – Genova, La Spezia e Savona – ea bordo delle navi Costa Crociere, attraverso la vendita di foulard di seta decorati con le scarpette rosse, che sono diventato da anni il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
 

tieffe

Active member
Lodevole iniziativa da parte di Costa Foundation e Regione Liguria, andrebbe estesa a tutta Italia.
 

essepi2

Co-Fondatore
Con le iniziative non si va lontano, se non si colpiscono duramente i violenti e si tutelano le vittime!
Vedo tanta solidarieta’ di facciata, in molte manifestazioni…in questa anche un aiuto concreto.
 

leo

Super Moderatore
Una grande percentuale delle vittime avevano denunciato il loro assassino. Purtroppo nel nostro paese troppo spesso una denuncia viene presa relativamente in considerazione ma soprattutto la certezza della pena è diventata un sogno.
 

Top