• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio Meraviglioso Mediterraneo - Costa Diadema 10-17/12/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lulia

New member
Ciao a tutti!
Scrivo questo diario di viaggio nonostante l’itinerario fatto sia già stato abbondantemente descritto in altri diari. Lo faccio perché credo che un viaggio sia sempre un’esperienza molto personale e lo stesso itinerario, la stessa nave siano cose percepite diversamente da ognuno di noi.
Spero vogliate seguirmi in questa avventura!

Vi parlerò del mio viaggio su Costa Diadema e dell’itinerario “Meraviglioso Mediterraneo”.
Imbarco il 10/12/15 a Civitavecchia e sbarco il 17/12/15 sempre a Civitavecchia.

Sarà un diario che so già servirà più a me, per fissare ricordi ed emozioni, che a voi. Mi perdonerete e mi sopporterete spero. :oops:

Devo premettere che questo viaggio è nato quando meno me l’aspettavo.
Sono iscritta a questo forum da qualche tempo poiché ho sempre amato viaggiare e provare una crociera era un mio sogno da tanto tempo. Nel forum leggevo (e lo faccio tuttora) soprattutto i diari di viaggio. Vedere foto e leggere dell’esperienze di altre persone, alcune volte molto lontane da me vuoi per età, vuoi per mentalità, mi è sempre piaciuto molto. Purtroppo però non ero ancora riuscita a realizzare questo mio desiderio e anche il 2015 sembrava stesse passando senza aver solcato mari.
Era Luglio scorso quando con i miei amici decidemmo di tornare per qualche giorno nella Ville Lumiere. A Parigi eravamo stati l’anno scorso io ed il mio fidanzato e quest’anno avremmo fatto volentieri compagnia a loro per godere ancora una volta della bellissima aria che lì si respira durante il periodo natalizio.
Poi è successo quello che tutti sappiamo, l’imprevedibile, l’orrore, incubi che diventano realtà in un venerdì di metà Novembre. La sera dell’accaduto non seguo tutto in diretta, leggo qualcosa una volta tornata a casa e la mattina dopo mi sveglio convinta di aver fatto un bruttissimo incubo. Invece no, è la dura realtà. Ripensando a quei momenti non ricordo granché. So che vagavo per casa incredula, shockata, leggevo articoli, guardavo video e mi tenevo la testa tra le mani col cuore pietrificato.
A quel punto abbiamo dovuto capire cosa fare. Saremmo dovuti atterrare a Parigi esattamente due settimane dopo tutto quell’orrore. Prima “andiamo”, poi “forse è meglio di no” … insomma alla fine rinunciamo. Riusciamo a recuperare una percentuale della somma versata per l’appartamento e sotto sotto la nostra voglia di partire c’è ancora.
A questo punto mi metto alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso nostro e mi torna in mente questo forum e le belle esperienze che avevo letto.

Faccio un giro sul sito Costa e trovo una crociera in partenza qualche settimana dopo il viaggio annullato e dal prezzo davvero invitante. Giro di chiamate e tutti siamo d’accordo che possa essere una valida alternativa. [smilie=pon_pon[1].:[smilie=pon_pon[1].:[smilie=pon_pon[1].:
Mentre rispondono tutti e si rendono disponibili ecco che volano via le cabina interne e quelle vista mare. Ci troviamo nella posizione di capire se possiamo permetterci di spendere di più o no. Blocco intanto il prezzo tramite call center così da darci due giorni per pensare.
Alla fine è tutto un ok, facciamo un sacrificio in più e godiamoci questa crociera. Purtroppo sapevamo che avremmo dovuto rinunciare a farci passare qualche sfizio in più una volta a bordo ma l’importante è partire.

Sapete com’è andata finire? Che il lunedì in cui avremmo dovuto saldare si sono liberate le interne, ho chiamato il call center riuscendo a saldare il tutto, recuperare una bella somma che ci farà stare più sereni e a poterci dire finalmente: il 10 si parte! [smilie=danzanti_03:

Dopo tutto questo sproloquio mi chiedo: avete ancora voglia di partire con me? :D

[url=https://flic.kr/p/Cbog46]
23746351711_09ea33ee93_z.jpg
[/url]Diadema by Luisa C, su Flickr

Ultima modifica:
Mi metto comoda anche io!!! Grande inizio, carico di emozioni, bellissimo aver trasformato la "paura dell'orrore" nel tentativo di realizzare un altro sogno...senza darla vinta a chi ci vuole immobili nel terrore!!!
Aspetto il seguito ;-)

Brava!!!Hai aperto il diario, ti aspettavo con ansia.....si parte????:D

Vamos Miryam! :D

Lulia, io adoro leggere i diari di crociera, quindi eccomi pronto a seguirti....

Grazie Ettore :)

Mi metto comoda anche io!!! Grande inizio, carico di emozioni, bellissimo aver trasformato la "paura dell'orrore" nel tentativo di realizzare un altro sogno...senza darla vinta a chi ci vuole immobili nel terrore!!!
Aspetto il seguito ;-)

Mai darla vinta alla paura!

Salirei a bordo volentieri anch'io, l'inizio è già invitante! Buona continuazione, ti seguo con interesse.

Ciao lorendena, grazie per esserci :)

Lulia la nave può salpare gli altri ospiti si imbarcheranno al prossimo porto, aspetto il tuo diario

Si parte, si parte... :D

Ti seguo!!! Ero a bordo anche io quando voi siete saliti, ma siamo sbarcati due giorni dopo :(

...e magari ci siamo anche incrociate :lol:

Il 10 Dicembre arriva in un battito di ciglia. I giorni precedenti li passo spulciando soprattutto questo forum per capire cosa fare, cosa portare in valigia, come fare per visitare i punti che toccheremo in fai da te…e le mie pause studio si sono dilatate a dismisura!:rolleyes:

Finalmente si parte! Io, il mio fidanzato e i nostri amici prendiamo il treno per Roma Termini delle 6.58, poi la coincidenza per Civitavecchia e già sul secondo treno adocchiamo qualche persona che, dai grandi sorrisi e dalle grandi valigie, capiamo essere nostri compagni di viaggio. Non sbagliamo, infatti arrivati a Civitavecchia prendiamo la stessa strada: usciti dalla stazione tutti a destra per una passeggiata sul lungomare per arrivare al porto. Dopo circa 500 m di cammino giungiamo davanti al Terminal e lì un autista viene in nostro aiuto dicendoci che potevamo prendere la navetta gratuita per giungere all’ imbarco. In realtà lui poi ci ha portati un po’ più avanti in un altro parcheggio e da lì abbiamo preso l’altra navetta che ci ha portati alla nave. Diciamo che questo punto è un po’ confuso e lo è ancor più pensando che poi al ritorno quella stessa navetta non c’era e dalla navetta Costa alla stazione abbiamo dovuto farcela a piedi. Se qualcuno mi sa chiarire questa cosa ve ne sarei grata. [smilie=mhhhh_02[1]:

Ad ogni modo, riusciamo ad arrivare all’imbarco. Ci danno il numero 6 e ci mettiamo in attesa.
L’imbarco, iniziato alle 13.30, è un po’ confusionario, alcuni numeri li chiamano altri no e la gente si perde per strada. Alla fine riusciamo a salire sulla nave verso le 14.30 circa e andiamo subito in cabina. Siamo al ponte 6 avendo prenotato un’interna garantita e avendo avuto un upgrade ad interna premium. Troviamo le nostre valige lì ad aspettarci e le nostre carte sul letto insieme al primo diario di bordo [smilie=innamorato[:...non vi dico la felicità nel realizzare di essere finalmente lì! [smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
A questo punto però i nostri stomaci reclamano e ce ne andiamo subito al buffet: quanto cibo! [smilie=incredulo_0:
Il buffet si trova al ponte 10 nel Ristorante Corona Blu e si estende fino al Lido Diana. C’è la parte dedicata alla pasta, quella della carne allo spiedo, del pane ecc … La divisione facilita la scelta ma la troppa scelta manda in crisi chi come noi prenderebbe qualsiasi cosa a quell’ ora! :lol:
Dopo pranzo torniamo in cabina per disfare i bagagli. Andiamo poi al ponte 4 ed al totem carichiamo dei contanti sulle nostre carte. Decidiamo di fare un conto unico per la cabina e qui devo dirvi che sono rimasta sorpresa da quello che ci ha detto la ragazza che ci ha aiutati. Ricordate i famosi 150€ a persona che devono essere necessariamente depositati? Ecco, facendo un conto unico la regola non vale. Infatti avevamo caricato circa 130€ ciascuno quando abbiamo provato ad inserire le nuove banconote da 20€ e la macchinetta non le prendeva. Avevamo solo quelle nuove e già stavamo capendo come risolvere il problema quando l’assistente ci ha detto che non era necessario depositare altri soldi poiché se non si spende oltre la cifra depositata, la carta non viene mai bloccata e così è stato! Mi sono spiegata molto male ma spero si sia capito il succo del discorso [smilie=triste_06[1:
Alle 17.15 c’è stata l’esercitazione di emergenza al Teatro Emerald, tutto molto chiaro e puntuale. Prima di preparaci per la cena decidiamo di vedere la partenza di Diadema. La partenza era prevista per le 18 ma c’è stato un ritardo, non saprei dovuto a cosa, e quindi siamo usciti dal porto circa un’ora dopo. Noi siamo rimasti a prua a congelarci tutto il tempo come degli stoccafissi ma sicuramente sarà un momento che ricorderemo!
Diadema si avvia verso La Spezia e noi andiamo a cena. Il ristorante assegnatoci è il Corona Blu con turno unico dalle 18 alle 21, perfetto per noi! Considerate che eravamo quattro adulti in una stanza e per prepararci tutti ci voleva un po’ di tempo dunque non avere orari fissi è stato il massimo.

Il Corona Blu è molto carino, i camerieri gentilissimi così come il maitre Francesco col quale abbiamo scambiato spesso qualche piacevole chiacchiera. Il menu della prima sera era dedicato al Lazio e la gricia che ho preso era davvero ottima! In generale il cibo era delizioso e non ci ha mai delusi fino alla serata di gala (ma ve ne parlerò al momento opportuno).
La giornata si conclude con noi quattro semisvenuti ma felicissimi di aver intrapreso questa bella avventura! La Spezia arriviamo!

[url=https://flic.kr/p/CgiNzs]
23802064676_967f87a6fa_b.jpg
[/url]Costa Diadema by Luisa C, su Flickr

Ho scattato pochissime foto in questa prima giornata poiché ero troppo presa da tutte le novità che mi circondavano. Dalla prossima tappa arriveranno anche quelle :)
A prestissimo amici!

Ultima modifica:
L'inizio del viaggio promette bene!!!!:D

Leggendo ho notato che l'orario della cena è dalle h.18 alle h.21.Quindi gli ospiti possono presentarsi nell'arco di quelle ore senza aspettare?

Evviva!!!!
Questo è il mio prossimo giro, già fatto in realtà con la Pacifica nel 2014, ma lo rifacciamo perchè vogliamo provare la "Regina del Mare"...
Non lesinare sulle foto e sui particolari!!!!!;)
Saskia

Lulia, ti seguo anch'io. Noi abbiamo fatta la crociera a fine aprile inizio maggio ma
leggendo il tuo racconto mi sembra di stare sulla nave, ciao

Leggendo ho notato che l'orario della cena è dalle h.18 alle h.21.Quindi gli ospiti possono presentarsi nell'arco di quelle ore senza aspettare?

Esatto Miryam, ho però sbagliato gli orari (mi è venuto un dubbio e sono andata a controllare su un diario di bordo): la cena al Corona Blu è dalle 18.30 alle 21. Chiedo perdono per la svista :(

Evviva!!!!
Questo è il mio prossimo giro, già fatto in realtà con la Pacifica nel 2014, ma lo rifacciamo perchè vogliamo provare la "Regina del Mare"...
Non lesinare sulle foto e sui particolari!!!!!;)
Saskia

Ciao Saskia e grazie per esserti unita a me in questo viaggio :) Fai bene a voler provare la Regina, è una nave spettacolare!

Lulia, ti seguo anch'io. Noi abbiamo fatta la crociera a fine aprile inizio maggio ma
leggendo il tuo racconto mi sembra di stare sulla nave, ciao

Benvenuta jarmila! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.