• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Impressioni sulla compagnia.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Pur non essendo un cliente MSC ( solo 3 crociere una decina di anni fa quando MSC era molto indietro sotto ogni profilo ruspetto a Costa Crociere ), la vedo oggi una compagnia di riferimento. Vedo molta concretezza: navi nuove, Molti nuovi servizi, niente promozioni di immagine, ma solo cose da dedicare agli ospiti. Non sono al corrente del risultato economico ottenuto in questo 2017 ma l'impressione e' che la lungimiranza nei risultati sia la linea guida che detta le loro scelte.
le nuove navi sono molto belle, certamente con dei difetti ( che comunque ho la sensazione non siano difetti, ma le scelte dovute nel costruire le nuove mega navi ), ma lo scadenziario di vari e' molto serrato: le nuove navi destano curiosita' e quindi attirano clienti, nuovi e non. Qualcuno di loro potra' non essere soddisfatto, ma moltissimi saranno quelli che resteranno fedeli e continueranno, soprattutto se, come sembra, MSC aprira' a nuovi itinerari in regioni per ora non battute dalle compagnie " italiane ".
Voi cosa ne pensate?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio, credo che alla luce dei fatti ci sia poco da pensare e molto da constatare. MSC è "esplosa" sul mercato negli ultimi quindici anni, con un ritmo di costruzioni accompagnate da scelte logistiche e commerciali ben poco paragonabili ad altre Compagnie. Non parliamo poi di Costa, allora punto di riferimento, non solo in Italia, che oramai MSC, per mio conto, ha surclassato.

Ricordo, l'ho già detto, i quattro "catorci" in servizio all'inizio dello scorso decennio, e l'espansione avvenuta di anno in anno, partendo praticamente da "zero", ed insediandosi, tra poco, al terzo posto dopo Carnival e Royal nel mondo delle crociere. Le previsioni per nuove unità incalzano una di seguito all'altra; non c'è anno, da qui al 2026, ove non sia prevista almeno una nuova unità. Dal 2018 al 2026 saranno dieci nuove navi, e che navi per dimensioni, senza contare ulteriori eventuali commesse.

Credo anche io, Maurizio che certe scelte, in controtendenza rispetto al recente passato, sia il frutto di nuove tendenze nella progettazione delle attuali e future navi.

Finora MSC ha goduto di ampia discrezione nelle proprie scelte, non dovendo rendere conto ad alcun investitore, gestento la propria attività finanziaria a proprio piacimento; quest'anno lavoro in "perdita", ma dal prossimo......... fino a che, come da qualche parte si vocifera, non sceglierà anche lei l'apertura al mercato azionistico.
 

Didi

Well-known member
Io sono rimasta colpita dal numero di navi mercantili con scritta MSC , se si tratta della stessa società , come penso , è un colosso , e non tarderà a dominare il settore.
Personalmente non apprezzo la scelta delle nuove mega navi, ma sono vecchia ed ho altri gusti ed esigenze. Il mondo é sempre in trasformazione...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, credo che alla luce dei fatti ci sia poco da pensare e molto da constatare. MSC è "esplosa" sul mercato negli ultimi quindici anni, con un ritmo di costruzioni accompagnate da scelte logistiche e commerciali ben poco paragonabili ad altre Compagnie. Non parliamo poi di Costa, allora punto di riferimento, non solo in Italia, che oramai MSC, per mio conto, ha surclassato.

Ricordo, l'ho già detto, i quattro "catorci" in servizio all'inizio dello scorso decennio, e l'espansione avvenuta di anno in anno, partendo praticamente da "zero", ed insediandosi, tra poco, al terzo posto dopo Carnival e Royal nel mondo delle crociere. Le previsioni per nuove unità incalzano una di seguito all'altra; non c'è anno, da qui al 2026, ove non sia prevista almeno una nuova unità. Dal 2018 al 2026 saranno dieci nuove navi, e che navi per dimensioni, senza contare ulteriori eventuali commesse.

Credo anche io, Maurizio che certe scelte, in controtendenza rispetto al recente passato, sia il frutto di nuove tendenze nella progettazione delle attuali e future navi.

Finora MSC ha goduto di ampia discrezione nelle proprie scelte, non dovendo rendere conto ad alcun investitore, gestento la propria attività finanziaria a proprio piacimento; quest'anno lavoro in "perdita", ma dal prossimo......... fino a che, come da qualche parte si vocifera, non sceglierà anche lei l'apertura al mercato azionistico.

Credo, Rodolfo, che l'eventuale quotazione in borsa di MSC resti comunque una situazione differente e migliore di quella di Costa, che ha anche una Corporation che la gestisce, la quale a sua volta e' quotata in borsa. Finche' MSC restera' comunque la maggior azionista di se' stessa poco cambiera' dalla situazione attuale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' sì la stessa Didi, ed è la seconda flotta portacontainer mondiale, dopo MAERSK. Il numero di navi ammonta a circa 500, ma solo 200 circa son di proprietà, il rimanente, portano nomi e insegne della Compagnia, sono a noleggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo, Rodolfo, che l'eventuale quotazione in borsa di MSC resti comunque una situazione differente e migliore di quella di Costa, che ha anche una Corporation che la gestisce, la quale a sua volta e' quotata in borsa. Finche' MSC restera' comunque la maggior azionista di se' stessa poco cambiera' dalla situazione attuale.

Senza dubbioi Maurizio; non oso pensare a livello di Corporation, le "lotte" tra i vari brand, per l'acquisizione di nuove costruzioni. Alla fine è sempre "Mamma Carnival" che decide per le sue logiche ed i suoi obiettivi. Ma anche MSC, pur rimanendo indipendente, qualora dovesse raccogliere fondi dagli investitori, dovrebbe garantir loro la ridistribuzione congrua di utili.
 

ENRICO747

Active member
Ho da poco concluso una crociera Costa abbastanza lunga, grazie alla quale ho potuto osservare con calma tutta la gamma di servizi offerti dalla compagnia.
Su qualsiasi aspetto stravince a mio avviso Msc, sia sulla qualitá della nave che dei servizi offerti a bordo.
Trovo l’offerta Msc abbastanza superiore a quella di Costa anche se comunque parliamo di due compagnie molto molto simili.
Per fare alcuni esempi, offerta culinaria infinitamente meglio su Msc, comoditá ed aspetto del teatro molto meglio su Msc, il teatro “piatto” su navi nuove lo trovo assurdo.
Negozi di bordo spogli su Costa...specie il “logo shop”, con pochissimi articoli e di assai dubbio gusto (t-shirt oscene).
Una cosa poi mi piace molto di Msc, che puó sembrare stupida ed inutile e volendo anche bizzarra, ma io impazzisco per il suo....odore.
Quando salgo su una nave Msc sento subito di essere a bordo, anche se fossi bendato riconoscerei l’odore che si respira a bordo e credo sia una trovata di marketing geniale.
L’unica cosa davvero brutta di Msc, ma brutta brutta, ma proprio brutta brutta brutta é il nome.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dodeco

New member
Ho da poco concluso una crociera Costa abbastanza lunga, grazie alla quale ho potuto osservare con calma tutta la gamma di servizi offerti dalla compagnia.
Su qualsiasi aspetto stravince a mio avviso Msc, sia sulla qualitá della nave che dei servizi offerti a bordo.
Trovo l’offerta Msc abbastanza superiore a quella di Costa anche se comunque parliamo di due compagnie molto molto simili.
Per fare alcuni esempi, offerta culinaria infinitamente meglio su Msc, comoditá ed aspetto del teatro molto meglio su Msc, il teatro “piatto” su navi nuove lo trovo assurdo.
Negozi di bordo spogli su Costa...specie il “logo shop”, con pochissimi articoli e di assai dubbio gusto (t-shirt oscene).
Una cosa poi mi piace molto di Msc, che puó sembrare stupida ed inutile e volendo anche bizzarra, ma io impazzisco per il suo....odore.
Quando salgo su una nave Msc sento subito di essere a bordo, anche se fossi bendato riconoscerei l’odore che si respira a bordo e credo sia una trovata di marketing geniale.
L’unica cosa davvero brutta di Msc, ma brutta brutta, ma proprio brutta brutta brutta é il nome.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tante nuove navi, e quindi nuovi itinerari, spero non i soliti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho da poco concluso una crociera Costa abbastanza lunga, grazie alla quale ho potuto osservare con calma tutta la gamma di servizi offerti dalla compagnia.
Su qualsiasi aspetto stravince a mio avviso Msc, sia sulla qualitá della nave che dei servizi offerti a bordo.
Trovo l’offerta Msc abbastanza superiore a quella di Costa anche se comunque parliamo di due compagnie molto molto simili.
Per fare alcuni esempi, offerta culinaria infinitamente meglio su Msc, comoditá ed aspetto del teatro molto meglio su Msc, il teatro “piatto” su navi nuove lo trovo assurdo.
Negozi di bordo spogli su Costa...specie il “logo shop”, con pochissimi articoli e di assai dubbio gusto (t-shirt oscene).
Una cosa poi mi piace molto di Msc, che puó sembrare stupida ed inutile e volendo anche bizzarra, ma io impazzisco per il suo....odore.
Quando salgo su una nave Msc sento subito di essere a bordo, anche se fossi bendato riconoscerei l’odore che si respira a bordo e credo sia una trovata di marketing geniale.
L’unica cosa davvero brutta di Msc, ma brutta brutta, ma proprio brutta brutta brutta é il nome.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boh!! Il titolo è "Impressioni sulla Compagnia" mica confronto con Costa. ;) ;)
 

massimilianob

Well-known member
Una cosa poi mi piace molto di Msc, che puó sembrare stupida ed inutile e volendo anche bizzarra, ma io impazzisco per il suo....odore.
Quando salgo su una nave Msc sento subito di essere a bordo, anche se fossi bendato riconoscerei l’odore che si respira a bordo e credo sia una trovata di marketing geniale.

quella del profumo "med" che usa msc e vende pure come merchandising è davvero una genialata. oltretutto piace molto, nei vari gruppi facebook se ne fa un gran parlare. è un modo per fidelizzare ulteriormente la clientela.
 

capricorno

Super Moderatore
Più che fidelizzare penso sia attenzione e studio dei particolari.

Tutto parte in fase di progettazione del prodotto e non viene tralasciato nulla, nulla è casuale. Così lo si vede in tanti particolari che uno nota, salendo su queste unità.
Il tutto poi viene percepito dagli utenti , come più attenzione verso il cliente ed è percezione di sentirsi " a casa" ogni qualvolta si ritorna a bordo.
Sembra una sciocchezza ma non lo è....
Credo che la forza di questa compagnia sia una sorta di sinergia tra le persone del gruppo che hanno ben chiaro dove vogliono arrivare, è una sensazione la mia sia chiaro , ma credo che queste loro convinzioni li porteranno molto avanti nel campo crocieristico e la realtà è già visibile ai nostri occhi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certamente l'artefice della nuova MSC e' Gianni Onorato: prima del suo arrivo la compagnia viveva nel caos totale. Certamente ci vogliono gli investimenti ed i soldi per coprirli, ma ci vogliono anche idee, snellezza nell'agire e concretezza. Per molte cose Onorato non ha fatto altro che inserire cio' che Costa offriva in precedenza, anzi, che stava togliendo. Poi credo si sia allontanato da Costa con un bagaglio di nuove idee non indifferenti considerando che la pianificazione di compagnie simili avviene con anni di anticipo; copiare non mi sembra un delitto, l'importante e' migliorare sempre cio' che si copia! Certamente hanno avuto anche qualche caduta di stile, tipo lo Status Match, che probabilmente non ha portato dei gran risultati ma in compenso ha indispettito moltissimi loro affezionati clienti!
 

tieffe

Well-known member
Maurizio sono perfettamente d'accordo del ruolo molto importante di Gianni Onorato che ha portato con se un enorme bagaglio d'esperienza maturato in Costa. I vertici di MSC sono stati bravi e lungimiranti nell'avvalersi della sua opera.
Per quanto riguarda lo Status Match fa pari e patta con il nuovo Costa Club circa il malcontento degli affezionati clienti.
 

ENRICO747

Active member
Boh!! Il titolo è "Impressioni sulla Compagnia" mica confronto con Costa. ;) ;)

A parte che anche il primo post menziona il confronto, credo sia oggi inevitabile paragonare le due compagnie.
Parlando di un confronto si dice solo qualcosa in piú e magari lo si motiva....mi sembra abbastanza lineare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

hornet75

New member
Confermo che il profumo sulle navi MSC ti fa sentire a casa ogni volta che ci sali. Questo è sicuramente un "must" di MSC.
 

Angelo83

New member
anche io sono rimasto piacevolmente colpito da MSC, e i paragoni sono inevitabili. A giorni mi appresto a partire con la meraviglia e ho già prenotato una MSC per l'estate 2018. Ad oggi (la prima è stata la splendida) ho trovato la giusta e professionale accoglienza, ambienti eleganti, cibo e spettacoli buoni.
 

massimilianob

Well-known member
stavo riflettendo sulla mole di ordini ormai definitivi che msc ha piazzato a stx e fincantieri, in pratica avranno nientepopò di meno che quasi due milioni di tonnellate di naviglio nuovo in meno di 8 anni.... chssà dove schiereranno tutte queste unità? apriranno nuovi mercati? potenzieranno il mediterraneo fino a fagocitarne l'intero potenziale o quasi? nel mentre che entreranno in servzio o subito dopo che ne sarà ad esempio della classe lirica? forse verrà ulteriormente ristrutturata ed aggiornata o finirà al cannello o nel mercato del usato?
 

fauCruises

New member
stavo riflettendo sulla mole di ordini ormai definitivi che msc ha piazzato a stx e fincantieri, in pratica avranno nientepopò di meno che quasi due milioni di tonnellate di naviglio nuovo in meno di 8 anni.... chssà dove schiereranno tutte queste unità? apriranno nuovi mercati? potenzieranno il mediterraneo fino a fagocitarne l'intero potenziale o quasi? nel mentre che entreranno in servzio o subito dopo che ne sarà ad esempio della classe lirica? forse verrà ulteriormente ristrutturata ed aggiornata o finirà al cannello o nel mercato del usato?

Nuove rotte in luoghi ancora “inesplorati” per la compagnia sono pressoché certe: Alaska per prima, ma sospetto anche Australia in futuro. Il Mediterraneo sarà comunque potenziato, a mio modo di vedere.
Infine credo che 2 unità di classe Lirica potrebbero lasciare la compagnia, ma non tutte, visto che alcune navi medio-piccole continuano ad essere utili ad esempio sulle lunghe estive nel Mediterraneo, per i nuovi itinerari verso l’India, per Cuba (dove comunque le 2 unità più piccole potrebbero essere sostituite da 1 unità più grande) o come “tappabuchi”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top