• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Info crociera sui fiordi/ Capo Nord - scelta tappe e camera

ROSSANA75

New member
Ciao a tutti, sto iniziando ad organizzare una crociera per l'anno prossimo, destinazione fiordi/Lofoten/capo nord; in agenzia mi hanno proposto di dare un'occhiata a MSC (Preziosa o Fantasia), con questi scali: Maloy, Molde, Trondheim, Honningsvag, Tromso, Alesund oppure Bergen, Honningsvag, Tromso, Trondheim, Nordfjordeid.
Sono molto indecisa, quindi vi chiedo:
- quali tappe secondo voi sono assolutamente imperdibili, in questa zona? (anche non comprese tra quelle elencate);
- quali tappe sono da fare assolutamente con escursione organizzata dalla nave (immagino ci siano posti lontani dal porto da raggiungere ... o no??); le escursioni organizzate in loco, anche all'ultimo momento, sono più economiche o no?
- conviene prendere una cabina con balcone o è una spesa inutile? (nell'unica crociera che ho fatto eravamo in cabina interna e ci siamo trovati bene, ma gli scali erano solo grandi città ... qui immagino ci saranno dei bei paesaggi da vedere);
- in una di queste tappe è in qualche modo segnalato l'attraversamento del circolo polare artico? se sì, dove e come?
scusate le mille domande!!
ogni consiglio è gradito, grazie!
 

marcello76

Member
Riguardo Preziosa potresti valutare le partenze da Amburgo del 17 maggio 8 giugno ,14 luglio e 20 agosto entrambe vanno ben oltre il circolo polare e sono crociere fantastiche per chi ama la norvegia ,se ne hai la possibilita' c'e' anche la partenza del 9 giugno e 6 agosto che aggiungono Le isole Svalbard
c'e' una diretta in questo momento qui sul forum per quest'ultimo itinerario(piu o meno)
 

marcello76

Member

Riguardo la scelta della cabina dipende ,una cabina con balcone ti da qualche possibilita' in piu ...parti di navigazione puoi seguirla dalla tua cabina ,ma non la vedo indispensabile basta uscire fuori e con i sodi risparmiati puoi organizzare escursioni ,in norvegia tutto costa parecchio ,in alcuni porti puoi organizzarti senza escursione della nave ma c'e' un lavoro certosino di preparazione tra diari e ufficio escursioni qui sul forum ,non consiglio di improvvisare al momento
 
Ultima modifica:

Steve74

Well-known member
La prima di MSC Preziosa la sto valutando anche io in YC per le Isole Svalbard, ma ancora non ci sono i voli in Business.
 

Steve74

Well-known member
Io consiglierei comunque una cabina con balcone, se non una suite Yacht Club, con un servizio di livello lusso (tipo Oceania, Azmara e Pricess class di Cunard).
 

Miryam

Well-known member
Per la scelta della cabina opterei per una oblo' ai piani bassi, per esperienza diretta ho fatto una crociera simile ed ho trovato mare molto mosso ed avendo scelto una cabina al deck 5 non ho sentito nulla, ai piani alti al contrario non si stava in piedi.
 

didola

Member
Ciao,io ti consiglio la royal Caribbean,sia per il giro che per la nave. Le tappe MSC sono sicuramente belle ma ,a mio parere, manca olden,flam e geringer . A mio parere da non perdere
 

Cino74

Member
Io consiglierei comunque una cabina con balcone, se non una suite Yacht Club, con un servizio di livello lusso (tipo Oceania, Azmara e Pricess class di Cunard).
Secondo te una suite yacht club ha senso anche in una crociera del genere? non rischi stando al 18esimo piano in prua (o 16esimo) di soffrire più il mare e di utilizzare poco i 36mq di balcone?

Per la scelta della cabina opterei per una oblo' ai piani bassi, per esperienza diretta ho fatto una crociera simile ed ho trovato mare molto mosso ed avendo scelto una cabina al deck 5 non ho sentito nulla, ai piani alti al contrario non si stava in piedi.
ecco..in che periodo eri? normalmente il mare come è?
 

Steve74

Well-known member
Nella cabina tripla il balcone è di 6 metri quadri. Io personalmente nella crociera di 15 giorni non ho avvertito nulla è stavo al ponte 16°.
 

capricorno

Super Moderatore
Secondo te una suite yacht club ha senso anche in una crociera del genere? non rischi stando al 18esimo piano in prua (o 16esimo) di soffrire più il mare e di utilizzare poco i 36mq di balcone?
Ha senso se il tuo obiettivo principale sono i servizi delle YC, non ha senso se la tua preoccupazione maggiore è il beccheggio ed il mare. Di regola più sali di ponte e specialmente a prua è il luogo " migliore" per ballare, anche e solo per un po' il vento. Il clima ed il mare non sono preventivabili e non ha senso sapere come e quando il mare è mosso, lì è una costante di clima che cambia repentinamente da un giorno all'altro e di ora in ora. Il balcone a quelle temperature e con vento è pressoché inutilizzabile in navigazione, forse se stai fermo... superfluo poiché , almeno credo, chiunque scenda a visitare i luoghi.
 
Ultima modifica:

ivanivanivan

Active member
Sono tornato da una decina di giorni da MSC Euribia, ponte 16 prima cabina a pura in YC.
Saremo stati super fortunati ma non abbiamo avvertito in ben che minimo movimento della nave. Per la maggior parte del viaggio il mare era più piatto che non il pavimento del mio salotto. Stessa cosa quando si vedeva la schiumetta bianca. Non so se possa dipendere anche dalla tipologia di nave o dalle tecnologie montate a bordo, fatto sta che viaggiando comunque a 19/20 nodi si aveva l'impressione di essere fermi. E meno male, che se no mia moglie mi avrebbe buttato di sotto!

Lo YC lo devi scegliere per i servizi che offre, sicuramente non per la posizione delle cabine!
Io non riuscirei mai a rinunciare al balcone: svegliarsi la mattina, farsi un caffè ed uscire sul balcone a vedere la splendida navigazione nel fiordo credo non abbia eguali!

E poi:
IMG-20230619-WA0017.jpg
il balcone ci ha permesso di vedere un branco di orche vicino alla nave, più o meno all'altezza dell'isola di Fedje. Emozione indescrivibile
 
Ultima modifica:

Cino74

Member
Sono tornato da una decina di giorni da MSC Euribia, ponte 16 prima cabina a pura in YC.
Saremo stati super fortunati ma non abbiamo avvertito in ben che minimo movimento della nave. Per la maggior parte del viaggio il mare era più piatto che non il pavimento del mio salotto. Stessa cosa quando si vedeva la schiumetta bianca. Non so se possa dipendere anche dalla tipologia di nave o dalle tecnologie montate a bordo, fatto sta che viaggiando comunque a 19/20 nodi si aveva l'impressione di essere fermi. E meno male, che se no mia moglie mi avrebbe buttato di sotto!

Lo YC lo devi scegliere per i servizi che offre, sicuramente non per la posizione delle cabine!
Io non riuscirei mai a rinunciare al balcone: svegliarsi la mattina, farsi un caffè ed uscire sul balcone a vedere la splendida navigazione nel fiordo credo non abbia eguali!

E poi:
Visualizza allegato 1868201
il balcone ci ha permesso di vedere un branco di orche vicino alla nave, più o meno all'altezza dell'isola di Fedje. Emozione indescrivibile
Sempre preso il balcone. Avendo la possibilità di viaggiare in YC e dovendo decidere se modificare l'itinerario nei 30 giorni prima della partenza mi domandavo se avessi fatto la scelta giusta.
 
Top