Dai ragazzi non difendiamo l’indifendibile solo perché ci sta a simpatia una compagnia!!!
L’intervento di Lori mi sembra più che sensato e soprattutto veritiero essendo stato a bordo ad agosto!
Mi perdoni ma secondo quale criterio igienico-sanitario lei vorrebbe asciugamani di stoffa nei bagni pubblici? Accusare la MSC che non pulisca mi pare ai limiti della denuncia per diffamazione... inoltre lo sporco da lei trovato, pensi un po', è causato proprio da altri passeggeri. Nulla toglie che un addetto abbia pulito un attimo prima e chi la precedeva abbia sporcato tutto. Riguardo alle porte automatiche nei bagni... polemica sterile.... dove le avrebbe trovate ste porte automatiche? In treno? In aereo? In un centro commerciale? Basta utilizzare una salvietta per aprire la porta, come ben pubblicizzato peraltro.
Le porte automatiche dei bagni e di molti ambienti comuni contrariamente a ciò che sostiene sono una realtà di molte navi da crociera (non Msc) coetanee di splendida ed anche più anziane! Idem gli asciugamani di stoffa, singoli o in un unico nastro riavvolgibile. Il tutto per venire in contro alle norme igienico sanitarie e di rispetto ambientale, prevenendo la diffusione e trasmissione di malattie a bordo.
Mh. Credo poco a queste recensioni disfattiste e tragiche che si appellano a piccolezze che sono normalissime in luoghi densamente popolati.
A costo di passare per classista ed intollerante ma credo sia ora di finirla di scegliere Compagnie Mass per poi lamentarsi di trattamenti che si richiederebbero al Burj Khalifa (dove ho trovato anche lì dei segni di gocce di acqua sui ripiani dei lavandini dei bagni....PENSATE
UN PÓ!)
Se non vi piace la carta (riciclata per rispetto) per asciugarvi le mani, andate in Silversea ed in Cunard ed avretegli asciugamanini in spugna di cotone egiziano.
La cucina è un giudizio personale, ma tutto si può dire tranne che in nave normalmente non si mangi bene.
Personale che non parla italiano: su MSC mi sembra strano.
Le colonne ascensore sono individuate e ricavate da ragionamenti strutturali ben calibrati:forse lei progetta navi o arreda interni? Quelli panoramici poi, hanno senso solo dove hanno un "panorama" libero da ammirare: questo vale (di fatto) purtroppo solo per l'atrio centrale. Certo sarebbero belli ascensori sul mare, ma preferisco finire sana e salva la crociera.
BZ perdonami ma non è necessario esser progettisti di navi per capire che vi è un problema o una mal gestione degli ascensori!
Ci potranno essere tutti i sistemi che vuoi ma se premo il pulsante e passati 15 minuti non arriva un ascensore un problema c’è…e a capirlo (come in molti altri casi di diversi prodotti, come auto, elettrodomestici, computer) è l’utente finale.
Anche su questo concordo con Lori, anche io trovo la gestione ascensori assurda, la zona centrale è servita da soli 4 ascensori (tra i quali solo 2 panoramici come fa notare Lori, magari perché in altre navi anche di stazza minore se ne trovano 3/4) di cui almeno uno sempre fuori uso (nella mia esperienza), le attese per me sono state assurde. Ma ammesso pure che tutti funzionassero per me rimanevano mal gestiti.
È vero che da una mass market non ci si può aspettare molto…ma è pur vero che alle volte una crociera mass costa quanto una premium e di conseguenza le aspettative si adeguano al prezzo pagato!
Per quanto riguarda il personale della reception concordo, in quattro occasioni in cui mi sono rivolto al desk nessuna delle volte ho potuto interloquire in italiano!
Pensi un po' il segno del succo chi lo ha lasciato? Lei! Bastava appunto comunicare al suo cabinista le allergie di suo figlio è sono abbastanza certo che avrebbe provveduto.
Questo perdonami…non me ne volere ma mi sembra proprio una cosa ridicola!
Cioè devo dire io al cabinista di pulire perché sono allergico alla polvere?!?! Mentre invece se non solo allergico posso pure annegarci tranquillamente?!?! Dai ragazzi…un minimo di obiettività!
Complessivamente anche io concordo con Lori1960, una bella crociera, ma nel momento in cui mi si chiede un giudizio obiettivo sulla nave non posso negare che: la cabina era “impolverata”, la pulizia del buffet non era proprio ideale (ditate in giro, polvere e sporcizia di lato sotto le vetrate, tazze macchiate, e più di una volta scarpe incollate al pavimento “appiccicoso”), zero (almeno nel mio caso) possibilità di parlare italiano al desk, ed alcuni ambienti che necessiterebbero di un refit tra ascensori fuori uso, moquette sbiadite, mattonelle lesionate.
Poi chiaro che è una nave da crociera ed in quanto tale è sempre bella; ovviamente non sono cose che rovinano una vacanza (tranne l’aspetto della pulizia…almeno per me) ma ripeto, se qualcuno mi chiede “com’è splendida?!?” trovo invece che dare determinate informazioni sia utile, interessante e soprattutto veritiero!