• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Info generali su MSC Splendida

Angelo83

New member
Ciao a tutti, inizio primavera farò una crociera sul Mediterraneo con la MSC Splendida, e sarà la prima volta con MSC ;)
a chi conosce già questa nave vorrei chiedere come siete trovati. In particolare: la piscina è coperta? (visto che a Marzo ci sarà ancora freddo). Il buffet è aperto anche a cena? Conviene fare il pacchetto bibite? Il programma del giorno si trova anche in italiano? Sauna e bagno turco sono gratuiti? Al momento mi viene in mente solo questo, ma è gradita qualsiasi altra info :) Grazie
 

lisav

Well-known member
Ciao!
Nave per me bellissima, mi è piaciuta molto.
C'è una piscina coperta. Il buffet è aperto 20 ore su 24, quindi anche per cena.
Per il pacchetto bibite dipende un po' da te..se bevi alcolici, se bevi caffè e cappuccini tutti i giorni può convenire.
Il programma del giorno è anche in italiano.
Sauna e bagno turco sono a pagamento all'interno dell'Aurea Spa.
 

Angelo83

New member
Ciao!
Nave per me bellissima, mi è piaciuta molto.
C'è una piscina coperta. Il buffet è aperto 20 ore su 24, quindi anche per cena.
Per il pacchetto bibite dipende un po' da te..se bevi alcolici, se bevi caffè e cappuccini tutti i giorni può convenire.
Il programma del giorno è anche in italiano.
Sauna e bagno turco sono a pagamento all'interno dell'Aurea Spa.

Grazie :)
 

lori1960

Active member
A noi la nave non è piaciuta molto. I colori degli allestimenti in particolare troppo nero, bordeaux, verde scuro, troppi specchi. Il divano della cabina e cuscini del divano inguardabili, usuratissimi. Solo due ascensori panoramiche e pochi ascensori in generale. La piscina non aveva i lettini da sole vicini alla piscina ma al piano superiore. Pulizia pochissima, i dispenser del disinfettanti mani sporchi e sbrodolati. Nessuno dei bagni pubblici era dotato di apertura automatica, tutti con maniglia..... Non ho mai trovato, nei bagni pubblici, asciugamani in stoffa ma solo della gran carta grigiastra. Qualità cibo buona ma non ottima. Ottimo il buffet aperto 20 ore su 24. Problemi a trovare receptionist che parlasse italiano.Cmq vorrei dare un'altra possibilità alla msc.......ciao
 
Ultima modifica:

Angelo83

New member
A noi la nave non è piaciuta molto. I colori degli allestimenti in particolare troppo nero, bordeaux, verde scuro, troppi specchi. Il divano della cabina e cuscini del divano inguardabili, usuratissimi. Solo due ascensori panoramiche e pochi ascensori in generale. La piscina non aveva i lettini da sole vicini alla piscina ma al piano superiore. Pulizia pochissima, i dispenser del disinfettanti mani sporchi e sbrodolati. Nessuno dei bagni pubblici era dotato di apertura automatica, tutti con maniglia..... Non ho mai trovato, nei bagni pubblici, asciugamani in stoffa ma solo della gran carta grigiastra. Qualità cibo buona ma non ottima. Ottimo il buffet aperto 20 ore su 24. Problemi a trovare receptionist che parlasse italiano.Cmq vorrei dare un'altra possibilità alla msc.......ciao

Capisco, per me è la prima volta, io ho sempre viaggiato con Royal, Norwegian e Celebrity, ho scelto msc solo per il prezzo e perchè parte da Palermo.
 

lori1960

Active member
Ciao Angelo83, anche noi in questa ultima crociera abbiamo scelto Msc x il prezzo. Avendo deciso un po' tardi, allo stesso costo che Costa mi dava una interna Msc mi ha dato una balcone tipo "fantastica". Che corrisponde alla premium che ho sempre preso con Costa. Abbiamo risparmiato è vero, ma abbiamo avuto anche qualcosa meno. La crociera era magia scandinava 13 GG. Ciao auguri x tutto.
 

andr3a

New member
A noi la nave non è piaciuta molto. I colori degli allestimenti in particolare troppo nero, bordeaux, verde scuro, troppi specchi. Il divano della cabina e cuscini del divano inguardabili, usuratissimi. Solo due ascensori panoramiche e pochi ascensori in generale. La piscina non aveva i lettini da sole vicini alla piscina ma al piano superiore. Pulizia pochissima, i dispenser del disinfettanti mani sporchi e sbrodolati. Nessuno dei bagni pubblici era dotato di apertura automatica, tutti con maniglia..... Non ho mai trovato, nei bagni pubblici, asciugamani in stoffa ma solo della gran carta grigiastra. Qualità cibo buona ma non ottima. Ottimo il buffet aperto 20 ore su 24. Problemi a trovare receptionist che parlasse italiano.Cmq vorrei dare un'altra possibilità alla msc.......ciao

Mi perdoni ma secondo quale criterio igienico-sanitario lei vorrebbe asciugamani di stoffa nei bagni pubblici? Accusare la MSC che non pulisca mi pare ai limiti della denuncia per diffamazione... inoltre lo sporco da lei trovato, pensi un po', è causato proprio da altri passeggeri. Nulla toglie che un addetto abbia pulito un attimo prima e chi la precedeva abbia sporcato tutto. Riguardo alle porte automatiche nei bagni... polemica sterile.... dove le avrebbe trovate ste porte automatiche? In treno? In aereo? In un centro commerciale? Basta utilizzare una salvietta per aprire la porta, come ben pubblicizzato peraltro.
 

leonxd

Well-known member
beh io ci sono stato a fine settembre e tutta questa poca pulizia nei bagni non l'ho vista. per farti un esempio nei bagni adiacenti al ristorante la sera a cena c'era sempre un addetto fuori dalla porta e ogni 5 e dico 5 minuti andava a controllare i bagni, più efficienti di cosi...
per quanto riguarda le porte non automatiche, beh se la nave è organizzata in quel modo non ci si può fare niente, a meno che non fanno un restyling alla nave. Infatti internamente per l'igiene c'è un cartello che dice di aprire la porta con una salvietta per asciugare le mani con cestino vicino alla porta.
Asciugamani in stoffa c'erano una volta su costa monouso e piccolini (praticamente uno spreco e un lavoro in più per le lavanderie)
la carta grigiastra è quella che trovi in tutti i bagni pubblici del mondo, dai bar ai ristoranti, non è che per asciugare le mani usano la carta fedrigoni o fabriano da 100g ma usano carta riciclata.
Vai con l'altra possibilità a msc, io la prima cosi cosi, dato che era abituato a un'altra compagnia poi è già la terza e sto guardando la 4° :)
 
B

Black_Zarina

Guest
A noi la nave non è piaciuta molto. I colori degli allestimenti in particolare troppo nero, bordeaux, verde scuro, troppi specchi. Il divano della cabina e cuscini del divano inguardabili, usuratissimi. Solo due ascensori panoramiche e pochi ascensori in generale. La piscina non aveva i lettini da sole vicini alla piscina ma al piano superiore. Pulizia pochissima, i dispenser del disinfettanti mani sporchi e sbrodolati. Nessuno dei bagni pubblici era dotato di apertura automatica, tutti con maniglia..... Non ho mai trovato, nei bagni pubblici, asciugamani in stoffa ma solo della gran carta grigiastra. Qualità cibo buona ma non ottima. Ottimo il buffet aperto 20 ore su 24. Problemi a trovare receptionist che parlasse italiano.Cmq vorrei dare un'altra possibilità alla msc.......ciao

Mh. Credo poco a queste recensioni disfattiste e tragiche che si appellano a piccolezze che sono normalissime in luoghi densamente popolati.
A costo di passare per classista ed intollerante ma credo sia ora di finirla di scegliere Compagnie Mass per poi lamentarsi di trattamenti che si richiederebbero al Burj Khalifa (dove ho trovato anche lì dei segni di gocce di acqua sui ripiani dei lavandini dei bagni....PENSATE
UN PÓ!)
Se non vi piace la carta (riciclata per rispetto) per asciugarvi le mani, andate in Silversea ed in Cunard ed avretegli asciugamanini in spugna di cotone egiziano.
La cucina è un giudizio personale, ma tutto si può dire tranne che in nave normalmente non si mangi bene.
Personale che non parla italiano: su MSC mi sembra strano.
Le colonne ascensore sono individuate e ricavate da ragionamenti strutturali ben calibrati:forse lei progetta navi o arreda interni? Quelli panoramici poi, hanno senso solo dove hanno un "panorama" libero da ammirare: questo vale (di fatto) purtroppo solo per l'atrio centrale. Certo sarebbero belli ascensori sul mare, ma preferisco finire sana e salva la crociera.
 

ENRICO747

Active member
W la carta asciugamani nei bagni pubblici...abolirei gli erogatori d'aria ed ancor peggio gli asciugamani di stoffa!
Detto cio'...navigato su Splendida il mese scorso, la nave a mio avviso e' bella, anche se, a differenza delle gemelle, un po' troppo pacchiana e dai colori forse scuri...le scale dell'atrio color oro sono davvero un pungno in un occhio (ma sono gusti).
Pulizia ovunque, non ho riscontrato carenze in alcun luogo della nave.
La piscina e' si coperta ma le volte che ho avuto modo di provarla ho trovato l'acqua fredda...quindi ha un po' poco senso...
Il buffet' e' aperto 20 ore al giorno, va specificato pero' che non sono 20 ore di lasagne, arrosto e branzino....molte ore della giornata sono coperte da pizza, panini e qualche dolce...comunque colazione pranzo e cena c'e' di tutto.
Acqua sempre a pagamento al ristorante, la convenienza di un pacchetto dipende da molti fattori...principalemente quanti siete, cosa bevete e quanto bevete....
Il programma del giorno e' anzitutto...in italiano...poi disponibile anche nelle altre lingue[emoji6]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lori1960

Active member
Mi perdoni ma secondo quale criterio igienico-sanitario lei vorrebbe asciugamani di stoffa nei bagni pubblici? Accusare la MSC che non pulisca mi pare ai limiti della denuncia per diffamazione... inoltre lo sporco da lei trovato, pensi un po', è causato proprio da altri passeggeri. Nulla toglie che un addetto abbia pulito un attimo prima e chi la precedeva abbia sporcato tutto. Riguardo alle porte automatiche nei bagni... polemica sterile.... dove le avrebbe trovate ste porte automatiche? In treno? In aereo? In un centro commerciale? Basta utilizzare una salvietta per aprire la porta, come ben pubblicizzato peraltro.

Su costa diadema, che paragonerei a msc splendida come nave, le porte si aprivano con foto cellula o con imposizione della mano. Parlo di luoghi pubblici. Ho filmino e cmq non mi sbaglio. Per pulizia: ho bevuto un succo ananas il secondo giorno di crociera, navigazione, ho appoggiato il bicchiere al comodino ed il segno è rimasto x tutta la crociera. Mio figlio è allergico alla polvere. Quando mi hanno allestito il divano/letto nel fondo bracciolo c'era un dito di polvere, io e mio marito abbiamo pulito con salviettine umidificate. Manate su mobili e specchi degli inquilini precedenti. Cmq come sempre noi abbiamo lasciato un presente al cabinista perché era sempre disponibile. Non mi riferivo allo sporco dei bagni, che ovviamente con tutta la buona volonta non potra' essere sempre al 100%, mi riferivo a sporco di altro genere. Ora mi sembra brutto entrare nel dettaglio. Esempio:buffet tavoli vicino vetrate, i bracci che tengono i vetri, purtroppo stando seduti li parecchio tempo ahh ahh l'occhio cadeva su sporcizia di tempo. Il colmo era che lo notava mio marito. Oppure un giorno dove ci sono ping pong, bigliardini ecc. Un bimbo giocava con la sua mamma, la pallina e' caduta dietro delle fioriere....il bimbo l'ha recuperata ed e' uscito sporco ed impolverato....la madre l'ha notato.Gli asciugamani o meglio manopole in stoffa li ho trovati in tutti i bagni delle mie precedenti crociere. Si usano e si mettono in un apposito contenitore. Se segnalo delle cose è perché mi sono successe....non parlo di cose soggettive....ciao
 
Ultima modifica:

lori1960

Active member
Mi fa piacere che siate stati tutti bene. Io non sono stata male, anzi però ho trovato delle pecche, che educatamente ho segnalato nella discussione info splendida. Può darsi che sia stata una gestione occasionale sfortunata. Le manopole di stoffa le ho trovate fino ad ottobre scorso su Costa Magica. Grazie per il confronto. Ciao
 

andr3a

New member
Info generali su MSC Splendida

Pensi un po' il segno del succo chi lo ha lasciato? Lei! Bastava appunto comunicare al suo cabinista le allergie di suo figlio è sono abbastanza certo che avrebbe provveduto. Gli asciugamani non sono monouso e quindi diffiderei chiunque ad utilizzarli, anche se lavati non saranno mai igienici come salviette monouso.
 

lori1960

Active member
Pensi un po' il segno del succo chi lo ha lasciato? Lei! Bastava appunto comunicare al suo cabinista le allergie di suo figlio è sono abbastanza certo che avrebbe provveduto. Gli asciugamani non sono monouso e quindi diffiderei chiunque ad utilizzarli, anche se lavati non saranno mai igienici come salviette monouso.

Purtroppo puo' capitare, non mi sono accorta di avere sporcato. Si ha ragione, avrei dovuto segnalarlo, ma me ne sono accorta verso fine crociera, nella maniera più banale. Avevo appoggiato sopra un volantino msc e quando preparando i bagagli l'ho levato ho visto che si era attaccato....da lì ho dedotto che il comodino non era mai stato spolverato. Ma a prescindere dell'allergia di mio figlio lì c'era veramente molta polvere!!!! A me non era mai capitato e quindi non ho detto niente. Questo è successo il primo giorno e non me la sono sentita di sottolinearlo al cabinista ed ho fatto io. Però questa è una discussione x confrontarsi e scambiarsi opinioni e quindi posso dirlo, senza l'intenzione di offendere nessuno. Solo a titolo informativo. Io in generale mi sono trovata bene ed ho fatto una bellissima crociera che ricordo sempre con piacere. Ciao
 
Ultima modifica:

lori1960

Active member
Mh. Credo poco a queste recensioni disfattiste e tragiche che si appellano a piccolezze che sono normalissime in luoghi densamente popolati.
A costo di passare per classista ed intollerante ma credo sia ora di finirla di scegliere Compagnie Mass per poi lamentarsi di trattamenti che si richiederebbero al Burj Khalifa (dove ho trovato anche lì dei segni di gocce di acqua sui ripiani dei lavandini dei bagni....PENSATE
UN PÓ!)
Se non vi piace la carta (riciclata per rispetto) per asciugarvi le mani, andate in Silversea ed in Cunard ed avretegli asciugamanini in spugna di cotone egiziano.
La cucina è un giudizio personale, ma tutto si può dire tranne che in nave normalmente non si mangi bene.
Personale che non parla italiano: su MSC mi sembra strano.
Le colonne ascensore sono individuate e ricavate da ragionamenti strutturali ben calibrati:forse lei progetta navi o arreda interni? Quelli panoramici poi, hanno senso solo dove hanno un "panorama" libero da ammirare: questo vale (di fatto) purtroppo solo per l'atrio centrale. Certo sarebbero belli ascensori sul mare, ma preferisco finire sana e salva la crociera.

Ahhh ahhh no non progetto navi, facevo solo notare che essendoci stati due panoramiche invece che quattro, come nelle precedenti crociere, si smaltiva più difficilmente la coda. A noi è sembrato che ci fossero anche meno ascensori non panoramici. Esempio, nelle precedenti crociere c'erano quattro panoramiche e quattro ascensori tradizionali. Considerando che msc splendida è la nave più grande di tutte quelle che ho preso......ma era una lamentela che sentivo in nave un po' da tutti.....ma forse sono stata fraintesa, non mi riferito alla mancanza di ascensori panoramici per il panorama.....ma perché sono venuti a mancare due colonne di ascensori.... Solo per quello.... Guardi lei non mi credera', ma alla reception ci davano l'appuntamento per trovare la persona che parlava italiano. Non ho motivo di dire una cosa x un'altra. Grazie ciao.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Ahhh ahhh no non progetto navi, facevo solo notare che essendoci stati due panoramiche invece che quattro, come nelle precedenti crociere, si smaltiva più difficilmente la coda. A noi è sembrato che ci fossero anche meno ascensori non panoramici. Esempio, nelle precedenti crociere c'erano quattro panoramiche e quattro ascensori tradizionali. Considerando che msc splendida è la nave più grande di tutte quelle che ho preso......ma era una lamentela che sentivo in nave un po' da tutti.....ma forse sono stata fraintesa, non mi riferito alla mancanza di ascensori panoramici per il panorama.....ma perché sono venuti a mancare due colonne di ascensori.... Solo per quello.... Guardi lei non mi credera', ma alla reception ci davano l'appuntamento per trovare la persona che parlava italiano. Non ho motivo di dire una cosa x un'altra. Grazie ciao.

Non ho motivo per non credere a ciò che viene detto, però è mio diritto pensare che siano (per me) lamentele prive di spessore.
 

lori1960

Active member
Grazie Black Zarina, le posso assicurare che dopo tot crociere io sono consapevole che in ogni crociera ci possono essere dei disguidi. Quindi parto sempre aperta a tutto. Non è stato un grave problema quello che ho riscontrato e narrato poc'anzi. Ma se questa era la discussione penso di essere stata pertinente. Niente di quello che ho detto è stato esagerato. Non ho parlato di cibo perché per quello tutto molto soggetivo. Ma noi anche a livello organizzativo su alcune cose......non importa....basta così. Un saluto a tutti e mi saluti la mia Milano......ahh ahh
 
Ultima modifica:

lisav

Well-known member
Mi fa piacere che siate stati tutti bene. Io non sono stata male, anzi però ho trovato delle pecche, che educatamente ho segnalato nella discussione info splendida. Può darsi che sia stata una gestione occasionale sfortunata. Le manopole di stoffa le ho trovate fino ad ottobre scorso su Costa Magica. Grazie per il confronto. Ciao

Ciao Lori1960,
In realtà non credo si sia trattato di una gestione occasionale sfortunata in quanto come forse ricorderai sono salita sulla Splendida (con tutte le preziose informazioni date da te e Molodani) qualche settimana dopo di voi e credo quindi che la gestione più o meno fosse la stessa.
Semplicemente ognuno ha i suoi gusti, le sue percezioni e nota e si sofferma su cose diverse.
Io onestamente non ho notato alcun problema di pulizia in nave e ho poi avuto la fortuna di incontrare un cabinista efficiente e simpatico come non ne trovavo da tempo.
Sicuramente spesso c'erano ascensori fuori uso per cui capitava di dover attendere piu' del solito per un ascensore libero.
Sarà che nelle soste nei porti noi, a differenza vostra, abbiamo trovato quasi sempre taaaanta pioggia che per me ogni volta il rientro in nave è stato un piacere e la Splendida ci ha sempre accolto con "calore".
Detto questo direi che se il nostro amico Angelo83 ha avuto sinora più informazioni di quelle che ha richiesto e se avrà bisogno di altre info noi saremo qua pronti ad aiutarlo...senza spaventarlo :)
 

lori1960

Active member
Ciao Lori1960,
In realtà non credo si sia trattato di una gestione occasionale sfortunata in quanto come forse ricorderai sono salita sulla Splendida (con tutte le preziose informazioni date da te e Molodani) qualche settimana dopo di voi e credo quindi che la gestione più o meno fosse la stessa.
Semplicemente ognuno ha i suoi gusti, le sue percezioni e nota e si sofferma su cose diverse.
Io onestamente non ho notato alcun problema di pulizia in nave e ho poi avuto la fortuna di incontrare un cabinista efficiente e simpatico come non ne trovavo da tempo.
Sicuramente spesso c'erano ascensori fuori uso per cui capitava di dover attendere piu' del solito per un ascensore libero.
Sarà che nelle soste nei porti noi, a differenza vostra, abbiamo trovato quasi sempre taaaanta pioggia che per me ogni volta il rientro in nave è stato un piacere e la Splendida ci ha sempre accolto con "calore".
Detto questo direi che se il nostro amico Angelo83 ha avuto sinora più informazioni di quelle che ha richiesto e se avrà bisogno di altre info noi saremo qua pronti ad aiutarlo...senza spaventarlo :)

Ma no certo, no spaventarlo no. Anche noi abbiamo trovato tanta pioggia. Sul pulpito rock non ne parliamo. Non vorrei insistere su questa cosa. Ma se è possibile dire liberamente ed educatamente la propria esperienza io confermo quello detto poc'anzi. Ciò non toglie che è stata una bellissima crociera, abbiamo mangiato bene, viaggiato bene. Su certe cose msc l'ho trovata meglio. L'orario del buffet. Lo sea walk a Geiranger. Il personale di cabina, ristorante gentile. Però tutto il resto lo confermo. Io ho fatto prima di questa crociera altre cinque con un altra compagnia e mi dispiace ma il confronto è stato inevitabile. Ma io ripetero' sicuramente una crociera con msc. L'ho detto fin dalle prime battute. Se questo è un forum, bisogna accettare il parere di tutti. Io quando sento qualche parere negativo, tipo su diadema, me ne dispiaccio, perché noi ci siamo trovati benissimo, ma mai mi permetterei di contestarlo. Vi sarete accorti che non discuto sul cibo, è stato buono ma non ottimo come nell'ultima crociera su costa magica. Mio marito ha rinunciato a prendere i primi al buffet. Ma ovvio che questo è soggettivo. Ma x la pulizia e altre cose sono oggettive. E senza scoraggiare nessuno io le confermo. Grazie ciao
P.s. ecco hai nominato i cari amici croceristi con cui abbiamo diviso i momenti magici a nord kapp e che saluto, senza fare nomi, ci mancherebbe, la sera al bar L'Espresso ci si trovava x confrontarci sulle varie escursioni e mi chiedevano se avessi trovato differenze tra compagnie e quali? Io fin dai primi giorni, senza sbilanciarmi, accennavo a questo, e una signora dopo due crociere msc aveva avuto qualche problema in questa crociera. Scusate ancora se mi sono dilungata.
 
Ultima modifica:

SalvoL

New member
Dai ragazzi non difendiamo l’indifendibile solo perché ci sta a simpatia una compagnia!!!
L’intervento di Lori mi sembra più che sensato e soprattutto veritiero essendo stato a bordo ad agosto!

Mi perdoni ma secondo quale criterio igienico-sanitario lei vorrebbe asciugamani di stoffa nei bagni pubblici? Accusare la MSC che non pulisca mi pare ai limiti della denuncia per diffamazione... inoltre lo sporco da lei trovato, pensi un po', è causato proprio da altri passeggeri. Nulla toglie che un addetto abbia pulito un attimo prima e chi la precedeva abbia sporcato tutto. Riguardo alle porte automatiche nei bagni... polemica sterile.... dove le avrebbe trovate ste porte automatiche? In treno? In aereo? In un centro commerciale? Basta utilizzare una salvietta per aprire la porta, come ben pubblicizzato peraltro.

Le porte automatiche dei bagni e di molti ambienti comuni contrariamente a ciò che sostiene sono una realtà di molte navi da crociera (non Msc) coetanee di splendida ed anche più anziane! Idem gli asciugamani di stoffa, singoli o in un unico nastro riavvolgibile. Il tutto per venire in contro alle norme igienico sanitarie e di rispetto ambientale, prevenendo la diffusione e trasmissione di malattie a bordo.

Mh. Credo poco a queste recensioni disfattiste e tragiche che si appellano a piccolezze che sono normalissime in luoghi densamente popolati.
A costo di passare per classista ed intollerante ma credo sia ora di finirla di scegliere Compagnie Mass per poi lamentarsi di trattamenti che si richiederebbero al Burj Khalifa (dove ho trovato anche lì dei segni di gocce di acqua sui ripiani dei lavandini dei bagni....PENSATE
UN PÓ!)
Se non vi piace la carta (riciclata per rispetto) per asciugarvi le mani, andate in Silversea ed in Cunard ed avretegli asciugamanini in spugna di cotone egiziano.
La cucina è un giudizio personale, ma tutto si può dire tranne che in nave normalmente non si mangi bene.
Personale che non parla italiano: su MSC mi sembra strano.
Le colonne ascensore sono individuate e ricavate da ragionamenti strutturali ben calibrati:forse lei progetta navi o arreda interni? Quelli panoramici poi, hanno senso solo dove hanno un "panorama" libero da ammirare: questo vale (di fatto) purtroppo solo per l'atrio centrale. Certo sarebbero belli ascensori sul mare, ma preferisco finire sana e salva la crociera.

BZ perdonami ma non è necessario esser progettisti di navi per capire che vi è un problema o una mal gestione degli ascensori!
Ci potranno essere tutti i sistemi che vuoi ma se premo il pulsante e passati 15 minuti non arriva un ascensore un problema c’è…e a capirlo (come in molti altri casi di diversi prodotti, come auto, elettrodomestici, computer) è l’utente finale.
Anche su questo concordo con Lori, anche io trovo la gestione ascensori assurda, la zona centrale è servita da soli 4 ascensori (tra i quali solo 2 panoramici come fa notare Lori, magari perché in altre navi anche di stazza minore se ne trovano 3/4) di cui almeno uno sempre fuori uso (nella mia esperienza), le attese per me sono state assurde. Ma ammesso pure che tutti funzionassero per me rimanevano mal gestiti.
È vero che da una mass market non ci si può aspettare molto…ma è pur vero che alle volte una crociera mass costa quanto una premium e di conseguenza le aspettative si adeguano al prezzo pagato!
Per quanto riguarda il personale della reception concordo, in quattro occasioni in cui mi sono rivolto al desk nessuna delle volte ho potuto interloquire in italiano!

Pensi un po' il segno del succo chi lo ha lasciato? Lei! Bastava appunto comunicare al suo cabinista le allergie di suo figlio è sono abbastanza certo che avrebbe provveduto.

Questo perdonami…non me ne volere ma mi sembra proprio una cosa ridicola!
Cioè devo dire io al cabinista di pulire perché sono allergico alla polvere?!?! Mentre invece se non solo allergico posso pure annegarci tranquillamente?!?! Dai ragazzi…un minimo di obiettività!
Complessivamente anche io concordo con Lori1960, una bella crociera, ma nel momento in cui mi si chiede un giudizio obiettivo sulla nave non posso negare che: la cabina era “impolverata”, la pulizia del buffet non era proprio ideale (ditate in giro, polvere e sporcizia di lato sotto le vetrate, tazze macchiate, e più di una volta scarpe incollate al pavimento “appiccicoso”), zero (almeno nel mio caso) possibilità di parlare italiano al desk, ed alcuni ambienti che necessiterebbero di un refit tra ascensori fuori uso, moquette sbiadite, mattonelle lesionate.
Poi chiaro che è una nave da crociera ed in quanto tale è sempre bella; ovviamente non sono cose che rovinano una vacanza (tranne l’aspetto della pulizia…almeno per me) ma ripeto, se qualcuno mi chiede “com’è splendida?!?” trovo invece che dare determinate informazioni sia utile, interessante e soprattutto veritiero!
 
Top