• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Informazioni Buffet/Ristoranti Costa 2022

TheWall76

Member
Buongiorno a tutti,

quest'anno torno a fare un viaggio con Costa, dopo un abbandono di 5 anni.
Che cosa è cambiato a bordo?
I tagli fatti ai servizi sono rimasti nel tempo?
Orari / disponibilità Buffet /Pizza?
Pulizia delle cabine?
Cambi asciugamani e lenzuola in cabina?

Quali miglioramenti mi posso aspettare, se ci sono...

Negli ultimi mesi, cosa che mi ha fatto tornare a visitare il catalogo Costa ho visto almeno un ritorno al passato nella comunicazione e negli itinerari, un cambio di rotta mi sembra almeno a parole stia avvenendo, ma chi è già tornato sulle navi nel 2022 cosa può affermare nei fatti?

Grazie
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Posso dire che miglioramenti, specialmente nella ristorazione sia nei ristoranti princilali che in quelli tematici, li ho travati sin da luglio 2021.
Buffet non utilizzato, ora "servito" mi sembra una gran bella cosa. Cabine nella norma con le precedenti crociere.
 

zanzara59

Well-known member
Posso dire che miglioramenti, specialmente nella ristorazione sia nei ristoranti princilali che in quelli tematici, li ho travati sin da luglio 2021.
Buffet non utilizzato, ora "servito" mi sembra una gran bella cosa. Cabine nella norma con le precedenti crociere.
Anche io ad Agosto ho avuto le tue stesse impressioni. Certo la nave, Smeralda, viaggiava nettamente al di sotto delle sue capacità recettive, ma nel complesso il servizio era più che buono.
 

masmaxi

Active member
Posso dire che miglioramenti, specialmente nella ristorazione sia nei ristoranti princilali che in quelli tematici, li ho travati sin da luglio 2021.
Buffet non utilizzato, ora "servito" mi sembra una gran bella cosa. Cabine nella norma con le precedenti crociere.
Il buffet servito credo duri solo nel periodo di pandemia e restrizioni, immagino che a nave piena sia un ulteriore perdita di tempo e oggetto di file.
 

seggiola

Well-known member
Il buffet servito credo duri solo nel periodo di pandemia e restrizioni, immagino che a nave piena sia un ulteriore perdita di tempo e oggetto di file.
Non ne sarei così sicura sai? Sulle nuove navi, come Smeralda, già era previsto prima del Covid, e sia su Luminosa che su Deliziosa ho notato che il divisorio per evitare che si tocchi il cibo è in vetro e imbullonato al marmo della linea del buffet, diversamente dalla concorrenza che ha messo dei semplici divisori in plexiglass. Perdita di tempo? Fino a un certo punto, sicuramente ci sarà un netto risparmio perché facendo loro i piatti ci sarà meno spreco! Onestamente io il buffet lo preferisco così, molto più igienico!
 

paolo1973

Active member
Non ne sarei così sicura sai? Sulle nuove navi, come Smeralda, già era previsto prima del Covid, e sia su Luminosa che su Deliziosa ho notato che il divisorio per evitare che si tocchi il cibo è in vetro e imbullonato al marmo della linea del buffet, diversamente dalla concorrenza che ha messo dei semplici divisori in plexiglass. Perdita di tempo? Fino a un certo punto, sicuramente ci sarà un netto risparmio perché facendo loro i piatti ci sarà meno spreco! Onestamente io il buffet lo preferisco così, molto più igienico!
Hai ragione sicuramente più igienico e civile, visto che si evitano piatti strapieni e poi lasciati (d'altra parte se uno vuole più cibo potrà tornarci, oppure chiederlo subito). Anche io non penso che sia più lento, visto che c'erano persone che creavano ingorghi anche prima.
 

seggiola

Well-known member
Hai ragione sicuramente più igienico e civile, visto che si evitano piatti strapieni e poi lasciati (d'altra parte se uno vuole più cibo potrà tornarci, oppure chiederlo subito). Anche io non penso che sia più lento, visto che c'erano persone che creavano ingorghi anche prima.
Mi torna sempre alla mente una signora qualche anno fa che, dopo avermi superato in coda con la scusa di parlare con il ragazzo avanti a me, avermi riso in faccia (molto matura eh?), aver razziato il vassoio del vitello tonnato, e giuro che ce n'era almeno per 3/4 persone, quando ormai era avanzata sulla linea e ha visto che avevano messo un nuovo vassoio mi ha chiesto "e ora come faccio a prenderne altro?"... Mi sono vendicata dell'essermi passata avanti con un secco "deve rifare la fila!"
Sia a settembre che a dicembre, soprattutto a merenda, io avrò fatto il giro 3 o 4 volte alcuni giorni (considerate che devo fare il giro anche per mio marito che è cieco eh!), ma preferisco alzarmi 25 volte piuttosto che sprecare il cibo, sprecare è proprio una cosa che odio!
 

lillj

Well-known member
Alcuni anni fa, su Diadema c'erano alcune mamme e figli allo stesso tavolo che hanno riempito i piatti di dolci e brioches all'inverosimile. Pasticciando tutto e lasciando un tavolo indescrivibile. Ho provato vergogna ma non sono stata zitta!
Non ho concluso nulla ma almeno mi sono sfogata.
 

Luca*

Well-known member
Si, purtroppo ai buffet si vedono (o si vedevano?) scene terribili. Come se, peraltro, se uno si presentasse la seconda volta gli dicessero ”no lei per oggi ha già preso abbastanza”. Pazzesco. Ho sempre sostenuto che bisognerebbe introdurre una sanzione per chi riempie piatti per buttare poi via quasi tutto
 

tiziano

Well-known member
Alcuni anni fa, su Diadema c'erano alcune mamme e figli allo stesso tavolo che hanno riempito i piatti di dolci e brioches all'inverosimile. Pasticciando tutto e lasciando un tavolo indescrivibile. Ho provato vergogna ma non sono stata zitta!
Non ho concluso nulla ma almeno mi sono sfogata.
Hai fatto benissimo.!!!
 

rebel969

Active member
In quella discussione io dissi : ma cosa insegnate ai vs figli?
Si sono alzate e sono andate via senza dire una parola.
Fatto più che bene! Io sgrido mio figlio (10 anni) se prende cose che poi non mangia... Non mi piace lo spreco e se devo prendere una cosa che non ho mai mangiato prendo porzioni piccole e mal che vada faccio un altro giro.
Però è vero che i cuochi e camerieri del buffet non sono abituati a vedere gente 'normale' e su Deliziosa mi guardavano in modo strano 😂
 

rebel969

Active member
Non ne sarei così sicura sai? Sulle nuove navi, come Smeralda, già era previsto prima del Covid, e sia su Luminosa che su Deliziosa ho notato che il divisorio per evitare che si tocchi il cibo è in vetro e imbullonato al marmo della linea del buffet, diversamente dalla concorrenza che ha messo dei semplici divisori in plexiglass. Perdita di tempo? Fino a un certo punto, sicuramente ci sarà un netto risparmio perché facendo loro i piatti ci sarà meno spreco! Onestamente io il buffet lo preferisco così, molto più igienico!
Assolutamente d'accordo, anche io trovo che sia un bel miglioramento!
 

MCP

Well-known member
Io invece non apprezzo il buffet servito, preferisco decidere io di volta in volta cosa e quanto prendere.
Perché d'abitudine prendo inizialmente tanti piccoli assaggi di diverse cose, per poi magari tornare a prendere quello che mi è piaciuto di più. Ma è difficile far capire loro la quantità di un piccolo assaggio, ti mettono sempre delle mezze piattate e comunque sempre troppo rispetto a quel che prenderei io.
Quindi, seppure mi dispiaccia lo spreco, per mia comodità preferirei il buffet libero.
 
Non viaggiamo da molto tempo su costa. A dicembre saremo su smeralda. Sapete dirmi indicativamente gli orari del buffet? A cena è aperto? Solitamente prendevamo un the o una camomilla al buffet la sera. Si può ancora fare? I distributori sono aperti?
 

Silvano22

Active member
Ciao te e camomilla è da anni ormai che non ci sono più alla sera in forma gratuita per gli orari del buffet alla sera varia da nave e da giro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Gli orari esatti del buffet di Smeralda sono:
07:00-10:30 colazione
12:00-15:30 pranzo
16:30-17:30 merenda
19:30-21:45 cena
 

robi86_g

Well-known member
Orari sulla Costa Fortuna?
Grazie.
A memoria gli orari del buffet sono simili su tutte le navi. Trovo ridicole le pause tra un servizio e l’altro. Quelle me le ricordo quando ho viaggiato con Costa.
Io e mia moglie più volte rientrando dalle escursioni in solitaria abbiamo trovato tutto chiuso. Mentre altre compagnie tengono orari più adatti ad una nave da crociera e ad una vacanza.
 
Top