• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Informazioni su Costa Favolosa!

Seba73

New member
Dovendo partire il prossimo 11 Maggio con Costa Favolosa, ho provato a prendere più notizie possibili sulla nave e sui suoi servizi e quello che mi è giunto alle orecchie non è stato proprio positivo, ma sapendo che il tutto è soggettivo e che da oggi fino ad allora sentirò di tutto e il contrario di tutto su questa nave, volevo chiedere a voi, in base alle vostre esperienze, cosa potevate farmi sapere a proposito. Principalmente, i pareri maggiormente negativi gli ho riscontrati sul cibo, qualitativamente non all'altezza delle altre navi Costa e altamente ripetititivo nei buffett e sulla pulizia, con camere sporche (mi è stato detto addirittura da persone diverse tra loro, di aver trovato peli sulle lenzuola e macchie sui cuscini). Inoltre mi è stato raccontato anche di personale scontroso e di una direttrice di crociera, una certa Stefania, preoccupata solo nel fare entrare più soldi possibili nelle casse di Costa che dei principali fabbisogno dei passeggeri. Avendo fatto a mia volta altre 2 crociere, con Deliziosa e Pacifica, entrambe fantastiche e con navi al top in tutto, volevo chiedere alla vostra esperienza se devo aspettarmi di rimanere deluso e partire già sapendo che non riuscirò a godere di tutte le cose fantastiche vissute nelle precedenti vacanze oppure, sarete in grado di tranquillizare, me e mia moglie, che quello sentito sia solo frutto di esperienze negative di pochi sfortunati o malcontenti di persone comunque incontentabili.
Grazie, Sebastiano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami sai, ma hai fatto due crociere con altre due navi della stessa Compagnia e le hai definite tu stesso al top, come puoi pensare che Favolosa sia l'esatto contrario? Una gestione a parte per Favolosa? Non curano la pulizia, la biancheria viene recuperata di seconda mano dalle altre navi?

Il personale cambia, sia i responsabili che il resto equipaggio; sta "terribile" Stefania ora potrebbe essere su Deliziosa. Credo faresti bene renderti conto di persona, partendo sulla base delle altre due crociere andate più che bene sotto tutti i punti di vista; parole tue.
 

Seba73

New member
Normale che non mi lascerò intimorire dagli altri pareri e che il vero giudizio sulla Favolosa lo potrò dare solo io di persona una volta salito sulla nave, mi sembra di averlo anche precisato, immagino che non sia nemmeno "vietato" porsi delle domande, soprattutto quando quelli che mi hanno riportato queste notizie hanno, come me, fatto già altre crociere con Costa in passato e ad agosto e a settembre 2013 dopo aver viaggiato su Favolosa, hanno raccontato di queste mancanze della nave rispetto ad altre della stessa compagnia. Il fatto che gli esseri umani non siano robot e che il personale di ogni nave non sia lo stampino di quello delle altre navi, caro Rodolfo, possa anche dare la possibilità di trovarsi in posti diversi, anche se facenti parte alla stessa compagnia, immagino che anche tu sia stato bene in un posto, più bene in un altro e meno bene in un altro ancora, o per te le crociere sono state tutte uguali? Come detto, io sono stato magificamente su Deliziosa e su Pacifica, ma nelle due navi ho riscontrato notevoli differenze, sia sul cibo, sia sul grado di pulizia, che sull'animazione, o tu mi vuoi far credere che camerieri, cuochi e animazione siano macchine costruite per essere sempre uguali? So bene che "Stefania", come il resto del personale potrebbe essere stata spostata, ma avendo ricevuto riscontri di crociere abbastanza recenti, mi premeva conoscere notizie fresche dalle persone presenti in questo forum, che seguo da un paio d'anni (anche se non scrivendo) e che considero molto informate e competenti e non credo di aver fatto nessuna domanda blasfema o di aver criticato Costa Crociere per notizie avute di seconda mano e se nonostante il periodo di crisi, faccio delle rinunce per fare la mia terza crociera in questi ultimi tre anni, sempre con Costa è proprio perchè nutro ottima fiducia nella compagnia e se riprendi quelle che sono state le mie domande alla fine del precedente post, leggerai che "volevo chiedere alla vostra esperienza se devo aspettarmi di rimanere deluso e partire già sapendo che non riuscirò a godere di tutte le cose fantastiche vissute nelle precedenti vacanze oppure, sarete in grado di tranquillizare, me e mia moglie, che quello sentito sia solo frutto di esperienze negative di pochi sfortunati o malcontenti di persone comunque incontentabili" chiuso! Quindi se c'è qualcuno che è andato su Costa Favolosa nell'ultimo periodo e può raccontarmi la propria esperienza io sarò ben felice di leggerla, positiva o negativa che sia, io l'11 maggio partirò comunque e non sono più nella pelle nell'attesa che si avvicini quella data e stai certo, caro Rodolfo, che niente e nessuno riuscirà a rovinarmi la vacanza.
Ti saluto, Sebastiano.
 

federico

New member
Anche io sto per partire con Favolosa, proprio l'11 maggio ! Credo comunque che la pulizia (della nave, ma soprattutto della cabina) non possa essere definita nel senso che magari qualcuno ti dice che la camera era al TOP, linda e disinfettata, tu sali sulla stessa nave e giustamente avendo un altro cameriere che fa la camera (saranno centinaia) non è che ti capita la stessa identica persona. Cioè ci sono centinaia di persone che puliscono una nave !!! Non è che capitano tutte quelle incapaci o poco volenterose sulla Favolosa ... quindi se anche qualcuno ti dicesse la sua esperienza poi sali tu e trovi l'esatto contrario (non so se mi spiego). Come dice Rodolfo il personale sulle navi viene sempre cambiato ma lo "standard" di una compagnia è quello, le persone non sono robot ma io ho trovato esperienze sempre molto simili ed equiparabili sulle varie navi Costa, mentre per esempio le ho trovate a loro volta diverse ma equiparabili tra loro sulle navi Royal Caribbean. In pratica è difficile trovarsi da dio su una nave Costa e poi trovarsi male su un altra nave della stessa compagnia, le persone non sono robot, ma la gestione è quella, cosi come le scelte degli ingredienti, la qualità dei cibi e la presentazione, e la preparazione dell'equipaggio. C'è troppa gente in gioco, una nave non è una pizzeria dove se c'e' un cameriere maleducato tu te lo becchi per forza: ci sono centinaia di camerieri, come tu ben saprai. Quindi che dire ... stai sereno !!!
 

greg

New member
Io parto domani da Palermo, vi farò sapere.


Nave di recente costruzione, indubbiamente bella ma modesta nelle rifiniture e negli arredi, realizzata in "economia".
Le navi simili e quasi "gemelle" quali Costa Serena. Magica e a suo tempo Concordia hanno e/o avevano rifiniture e arredi migliori.
 

pinkbutterfly

Active member
Una nave non può essere mai realizzata in 'economia'. Una nave appena uscita dal cantiere deve stupire per gli arredi, pareri soggettivi a parte. Lo dimostrano secondo me i progetti per la realizzazione di nuove navi come la Diadema e la Quantum OTS.
Se poi la gente è incivile e la riduce in modo indecoroso, questa è un'altra questione.

La Magica non è gemella della Favolosa, lo sono la Concordia, la Fascinosa e anche la Serena.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Mi rendo conto che a volte bisogna essere più precisi nello scrivere per consentire a tutti di interpretare e soprattutto comprendere correttamente il proprio pensiero. Pertanto mi vedo costretto a tornare sull'argomento precisando quanto segue.

Ho scritto:

1° "nave di recente costruzione, indubbiamente bella", nessuno ha mai detto o scritto che "la gente è incivile e la riduce in modo indecoroso" tutt' altro la nave si presenta linda ben tenuta e curata in ogni ambiente sia interno che esterno !!!!!!!!!!!!!!!!

2° "navi simili e quasi "gemelle" quali Costa Serena. Magica e a suo tempo Concordia" il Simile e il Quasi stanno proprio ad indicare che non sono tutti uguali tra di loro e anche se la Magica è appena 18 mt più corta su 290 si può senz'altro includerla tra le simili e/o QUASI GEMELLE
Aggiungo anche che sono SIMILI tra loro in quanto navi a "pianta larga" e non a pianta " stretta" quali la Deliziosa, Luminosa, Mediterranea e Atlantica. Pertanto doppiamente SIMILI (GRANDEZZA e FORMA)

3° Quando sostengo che la Magica è meglio "rifinita" e una mia opinione del tutto personale che potrebbe anche, al limite, rivelarsi sbagliata ma supportata da un'esperienza tecnica di cantiere maturata nelle costruzioni civili e/o alberghiere

4° "ma modesta nelle rifiniture e negli arredi, realizzata in "economia". E' di facile lettura e comprensione che non è la nave che è costruita in economia ma sono modeste le rifiniture che inducono a valutare che si è badato al sodo senza alcun sfarzo opere d'arte comprese.

5° Sono stato sulla Favolosa 8 gg 7 notti come dice Costa Crociere e non poche sono le cose che mi hanno colpito per non dilungarmi ne cito qualcuna.

- il pavimento del piano nove è realizzato apparentemente in legno dogato tipo quello esistente nelle navi d'epoca. In realtà si tratta di laminato plastico anche se di discreta qualità,

- la zona piscina è rivestita in formica bianca che sa molto di ambiente ospedaliero, non è colorato e non ha rifiniture, pannelli colorati e ornamenti in materiale metallico come sulla Serena Concordia per intenderci,

- nel salone ristorante di poppa non ho visto neanche le particolari tende sulle vetrate ecc. eccc..ecccc. ecccc
Potrei continuare ma credo di aver chiarito il mio pensiero.

Non intendo innescare alcuna polemica e/o discussione per cui, chiarito il mio pensiero, non tornerò sull'argomento.
 
Ultima modifica:

greg

New member
ciao a parte le caratteristiche di arredo e struttura come ti sei trovato sulla favolosa ?cibo?staff?organizzazione?

Il cibo più buono nonostante la "politica di austerità" imposto dalla società,
Lo staff di animazione un po' modesto.
Gli spettacoli in linea con le altre navi.
Più che buona l'organizzazione del personale.

Nel complesso posso dire che mi sono trovato benissimo e che ci tornerei volentieri.

Per altro sono sempre a disposizione.
Saluti Greg
 
Ultima modifica:
ti chiedo ancora l' organizzazione buffet è il modello in linea come di consueto o è cambiato qualcosa? pulizia camere 2 volte?(scusa se ti tartasso;))
 

gabriele e romina

Well-known member
Noi siamo stati su Favolosa l'ultima settimana di giugno 2013 e la nave era in perfetto stato come pulizia. La nave è sobria, certo non è come Serena, ma è uno stile elegante, classico e un po' meno colorato. Parlando di cibi, non abbiamo mai mangiato le stesse cose ed il buffet è sempre stato ricco e vario di pietanze ed altrettanto il ristorante. Cameriere in sala e in camera impeccabili, pronti ed efficenti. Quest'estate c'era un direttore di crociera molto attivo e gli spettacoli a teatro sono stati meravigliosi.

Questa è la nostra esperienza su Favolosa e ci auguriamo che la tua sia altrettanto "favolosa"

Saluti
 

greg

New member
ti chiedo ancora l' organizzazione buffet è il modello in linea come di consueto o è cambiato qualcosa? pulizia camere 2 volte?(scusa se ti tartasso;))

Il buffet è in linea come di consueto, non è cambiato nulla, il mio addetto alla camera la faceva una volta al giorno in tarda mattinata e alla sera quando portava il cartaceo o altro dava una sistematina. Nel complesso accettabile.
Se ti sorgono altre curiosità fai pure tranquillamente.
Ciao,
 
a ok grazie e quindi come su serena l'anno scorso ultimamente mi sembrava di aver capito che c'erano dei cambiamenti sul fronte pulizie cabine e cambio asciugamani sono felice di sapere che invece è tutto nella norma grazie hai esaudito ogni mio dubbio non mi rimane che attendere il 7 luglio ,[smilie=marinaio[1]:
 

greg

New member
a ok grazie e quindi come su serena l'anno scorso ultimamente mi sembrava di aver capito che c'erano dei cambiamenti sul fronte pulizie cabine e cambio asciugamani sono felice di sapere che invece è tutto nella norma grazie hai esaudito ogni mio dubbio non mi rimane che attendere il 7 luglio ,[smilie=marinaio[1]:

Di nulla sono sempre disponibile ma cerca di stare sempre all'erta, cambiamenti e novità in un periodo di austerità e di tagli possono sempre verificarsi. Buon viaggio.
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Mi rendo conto che a volte bisogna essere più precisi nello scrivere per consentire a tutti di interpretare e soprattutto comprendere correttamente il proprio pensiero. Pertanto mi vedo costretto a tornare sull'argomento precisando quanto segue.

Ho scritto:

1° "nave di recente costruzione, indubbiamente bella", nessuno ha mai detto o scritto che "la gente è incivile e la riduce in modo indecoroso" tutt' altro la nave si presenta linda ben tenuta e curata in ogni ambiente sia interno che esterno !!!!!!!!!!!!!!!!

2° "navi simili e quasi "gemelle" quali Costa Serena. Magica e a suo tempo Concordia" il Simile e il Quasi stanno proprio ad indicare che non sono tutti uguali tra di loro e anche se la Magica è appena 18 mt più corta su 290 si può senz'altro includerla tra le simili e/o QUASI GEMELLE
Aggiungo anche che sono SIMILI tra loro in quanto navi a "pianta larga" e non a pianta " stretta" quali la Deliziosa, Luminosa, Mediterranea e Atlantica. Pertanto doppiamente SIMILI (GRANDEZZA e FORMA)

3° Quando sostengo che la Magica è meglio "rifinita" e una mia opinione del tutto personale che potrebbe anche, al limite, rivelarsi sbagliata ma supportata da un'esperienza tecnica di cantiere maturata nelle costruzioni civili e/o alberghiere

4° "ma modesta nelle rifiniture e negli arredi, realizzata in "economia". E' di facile lettura e comprensione che non è la nave che è costruita in economia ma sono modeste le rifiniture che inducono a valutare che si è badato al sodo senza alcun sfarzo opere d'arte comprese.

5° Sono stato sulla Favolosa 8 gg 7 notti come dice Costa Crociere e non poche sono le cose che mi hanno colpito per non dilungarmi ne cito qualcuna.

- il pavimento del piano nove è realizzato apparentemente in legno dogato tipo quello esistente nelle navi d'epoca. In realtà si tratta di laminato plastico anche se di discreta qualità,

- la zona piscina è rivestita in formica bianca che sa molto di ambiente ospedaliero, non è colorato e non ha rifiniture, pannelli colorati e ornamenti in materiale metallico come sulla Serena Concordia per intenderci,

- nel salone ristorante di poppa non ho visto neanche le particolari tende sulle vetrate ecc. eccc..ecccc. ecccc
Potrei continuare ma credo di aver chiarito il mio pensiero.

Non intendo innescare alcuna polemica e/o discussione per cui, chiarito il mio pensiero, non tornerò sull'argomento.

Mi limito a leggiucchiare il tuo post....era il mio pensiero quello del mio post e pertanto mi assumo la responsabilità delle mie affermazioni...
il resto non conta.....
intelligenti pauca..
 

rebbyparis

New member
Ciao io sonp stata sulla favolosa lo scorso agosto e devo dirti che sono una persona esigentissima....
Ma ho pianto due settimane dopo che sono scesa....
Premetto che io mangio pochissime cose,ma sulla favolosa c'era così una vasta scelta che nemmeno al matrimonio di William e Kate!!!!! Il buffet era spettacolare e accontentava tutti:dai panini agli hamburger ai piatti di pesce ai piatti tipici dei porti che toccava....
Anche io prima di partire ho letto che era sporca ma ti assicuro che per la mia esperienza avrei potuto mangiare sul pavimento...il nostro cameriere in camera, Kris, era eccellente. ..entrava come noi uscivamo e già dopo colazione la camera era in ordine e profumata, il pomeriggio ci portava le salviette per le piscine pulite e la sera veniva a sistemarci il letto!!!!!!
Per quanto riguarda la direttrice di crociera Stefania, era un po assillante ma non ha mai puntato una pistola alla testa. ...noi l'ascoltavamo e basta....poi ognuno fa ciò che vuole.
Gli spettacoli erano molto belli tranne uno il venerdì sera un po noioso....
L'animazione molto brava e mai invadente,io mi divertivo ad assistere e ho provato i laboratori del pomeriggio e mi sono divertita. ....
Prima ke partissi ho letto di gente ke si lamentava che in uma settimana non hanno mai cambiato le lenzuola, ma non so voi ma io a casa le cambio ogni sette giorni....
capisco anche che ogni parere è soggettivo, ma se hai già fatto altre crociere fidati di quello che hai visto e provato tu.....ti auguro una favolosa vacanza!!!!!!!! E se hai domande fai pure!!!!!!!!
 
grazie ennesima conferma che è tutto ok come sempre, io l'anno scorso sono stata su serena ed è stato tutto stupendo qui altri hanno scritto cose pessime , tutto è soggettivo e per inciso su serena cambiavano le lenzuola ogni giorno cosa che a casa non faccio assolutamente. ciao:)
 
Top