• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ipotesi di sfruttamento delle navi ferme nei porti

pitt76

Active member
In questo periodo di fermo navi, in attesa della ripartenza delle crociere (chissà quando), stavo pensando se esista un modo per "sfruttare" al meglio questi splendidi ambienti.
Costa ha praticamente mezza flotta ferma in porti italiani, ma il discorso vale per tutte le compagnie ed ovunque nel mondo.

Mi veniva in mente che, se una compagnia è costretta a tenere ferma una nave, anziché spegnerla (o quasi) potrebbe essere utilizzata per organizzare feste private, oppure come ristorazione, proprio come qualsiasi locale o ristorante della terra ferma. Anzi, per certi versi a bordo sarebbe anche più agevole applicare le regole di distanziamento, dal momento che gli spazi sono più ampi di un locale di terra, senza contare poi i ponti all'esterno ed il bordo piscina, che, oltre a garantire appunto lo spazio all'aperto, sarebbero anche molto suggestivi. Tra l'altro si potrebbe anche contenere il contatto tra le varie aree della nave, segnando percorsi dedicati che escludono il contatto tra i gruppi di ospiti.

Insomma, anziché tenerle vuote, ma soprattutto poi per tenerle pronte alla ripartenza, queste navi ferme potrebbero essere sfruttate con queste o con altre idee simili, per contenere le perdite e offrire al personale un'alternativa al blocco delle attività.
 

pitt76

Active member
Beh, dipende, la ristorazione con un menu a la carte ha margini di guadagno non trascurabili.

Ma poi, mi riferivo cmq a modalità di sfruttamento anche di altro tipo. Mi viene da pensare a meeting aziendali, oppure cerimonie.

Ma anche open day, con solo visite a bordo dei clienti e la possibilità di prenotare prossime crociere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ne ho idea se potesse trasformarsi in un guadagno. Poi ci sarebbero i vincoli di sicurezza imposti dalla normativa ISPS da organizzare. Le aree portuali sono zone sterili soggette a controlli, guardiania, utilizzo scanner, predisposizione elenchi nominativi autorizzati di volta in volta dalle Autorita Portuali, che si tradurrebbero in costi aggiuntivi: non è che ci si possa presentare ai cancelli ed entrare. Non so davvero quale sarebbe la risposta di una eventuale clientela e se ne deriverebbe davvero un tornaconto economico.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Non ne ho idea se potesse trasformarsi in un guadagno. Poi ci sarebbero i vincoli di sicurezza imposti dalla normativa ISPS da organizzare. Le aree portuali sono zone sterili soggette a controlli, guardiania, utilizzo scanner, predisposizione elenchi nominativi che si tradurrebbero in costi aggiuntivi: non è che ci si possa presentare ai cancelli ed entrare. Non so davvero quale sarebbe la risposta di una eventuale clientela e se ne deriverebbe davvero un tornaconto economico.

Credo che siano costi che, in accordo con le autorità, potrebbero essere abbattuti, ma in ogni caso, se fosse possibile e se le compagnie facessero una scelta del genere, io ci andrei volentieri, anche solo per conoscere personalmente l'interno di navi che non conosco.

Voi non ci andreste a cena?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami, ma come sai che potrebbero essere abbattuti? Da cosa deriva questa possibilità che prospetti. Tutto si può fare anche regalare il pranzo. Nessuno lavora per nulla e le regole internazionali per la sicurezza di porti navi ti assicuro sono in genere ferree.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Scusami, ma come sai che potrebbero essere abbattuti? Da cosa deriva questa possibilità che prospetti. Tutto si può fare anche regalare il pranzo. Nessuno lavora per nulla e le regole di accesso ti assicuro sono in genere ferree.

E chi ha scritto che lo so?
Ho puntualizzato che si "potrebbe" fare, in accordo con le autorità (civili, militari, portuali).
D'altronde non sarebbe un unicum, stanno facendo di tutto per agevolare la ripresa, potrebbero farlo anche per le navi ormeggiate.
Io se fossi nel management delle compagnie ci penserei, perchè in attesa che si torni alla normalità, tocca adattarsi. Mi metterei attorno ad un tavolo con chi può agevolare queste ed altre soluzioni simili e inizierei a ragionarci su.
 

Onda del mare

Active member
Non so se le possibilità di utilizzo da te proposto porterebbe a degli utili,so che alcune navi vengono utilizzate come casinò galleggianti ...sicuramente così in parte le riempi...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Non so se le possibilità di utilizzo da te proposto porterebbe a degli utili,so che alcune navi vengono utilizzate come casinò galleggianti ...sicuramente così in parte le riempi...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Beh... in Italia non so se i casinò sono consentiti, però anche su quello lavorerei, l'idea è buona.
Come anche di sfruttare il teatro.

In ogni caso, andrebbe valutato il rapporto costi/benefici, con un business plan dedicato, di sicuro se la nave rimane ferma e vuota ha solo costi.

Ed in ogni caso, al di là di tutto, se lo facessero a me farebbe molto piacere poterci salire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E chi ha scritto che lo so?
Ho puntualizzato che si "potrebbe" fare, in accordo con le autorità (civili, militari, portuali).
D'altronde non sarebbe un unicum, stanno facendo di tutto per agevolare la ripresa, potrebbero farlo anche per le navi ormeggiate.
Io se fossi nel management delle compagnie ci penserei, perchè in attesa che si torni alla normalità, tocca adattarsi. Mi metterei attorno ad un tavolo con chi può agevolare queste ed altre soluzioni simili e inizierei a ragionarci su.

Puntualizzo non hai detto che lo sai, hai detto che credi; ma ugualmente da cosa deriva questa supposizione? Per lo meno dovresti manifestarla con un pensiero, una interpretazione.; io cerco sempre di dare riferimenti, delle norme su cui si può discutere, poi non è detto che siano la soluzione. Ma dire si potrebbe, sarebbe, farebbe ..... non è costruttivo.
Ripeto tutto si può fare, basta volerlo.
Come i Casinò; quante città italiane nel corso degli anni han chiesto l'autorizzazione ad aprirne? Quattro sono e quattro son rimasti. Altri non son mai stati autorizzati, quindi anche le navi son da scartare.
 

tiziano

Well-known member
Ci sono 4 casinò in Italia autorizzati, e "non navigano bene' neppure loro, perciò sarà quasi impossibile avere altre aperture.
 

pitt76

Active member
Puntualizzo non hai detto che lo sai, hai detto che credi; ma ugualmente da cosa deriva questa supposizione? Per lo meno dovresti manifestarla con un pensiero, una interpretazione.; io cerco sempre di dare riferimenti, delle norme su cui si può discutere, poi non è detto che siano la soluzione. Ma dire si potrebbe, sarebbe, farebbe ..... non è costruttivo.
Ripeto tutto si può fare, basta volerlo.
Come i Casinò; quante città italiane nel corso degli anni han chiesto l'autorizzazione ad aprirne? Quattro sono e quattro son rimasti. Altri non son mai stati autorizzati, quindi anche le navi son da scartare.

Insisto dicendo che ho argomentato la mia ipotesi in merito ai costi, che - riporto - si possono abbattere mettendomi "attorno ad un tavolo con chi può agevolare queste ed altre soluzioni simili e inizierei a ragionarci su".
L'uso del condizionale è d'obbligo in questo periodo, in questo forum si ipotizza di tutto e le ipotesi che si stanno susseguendo hanno per forza il condizionale davanti.
E tutte le ipotesi, proprio perché stimolano le discussioni e i ragionamenti, saranno più o meno condivisibili, ma per me sono tutte costruttive.

Per voi l'uso più proficuo di una nave da crociera ferma in un porto non è una proposta costruttiva?
Se fosse realizzata - ripeto - io ci andrei, chi di voi non andrebbe?
 

ENRICO747

Active member
Premesso che la realtà dei fatti giá risponde sulla non fattibilitá della curiosa ipotesi...ti basti pensare al perchè del fermo navi.
Per non creare assembramenti o perchè forse su una nave è impossibile non crearne.
L’idea sarebbe quindi creare un assembramento ma in porto...? Fare meeting aziendali, party, cene e cerimonie?!
É proprio quanto di più pericoloso in questo periodo possa esserci, anche dal 18 maggio non crederai che al ristorante prenoti la tavolata da 15....
Una cosa simile venne organizzata pochissime volte che io sappia sui traghetti in overnight a Genova, una sera molti anni fa partecipai ad un evento a bordo de La Superba di GNV, non ricordo nemmeno da chi fosse organizzato...era una sorta di “festa”, ovviamente la location fa colpo ma fu una fetenzia.
In condizioni normai non sarebbero brutte idee, ovviamente con grandi numeri....non per la pizzata di fine anno scolastico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pitt76

Active member
Premesso che la realtà dei fatti giá risponde sulla non fattibilitá della curiosa ipotesi...ti basti pensare al perchè del fermo navi.
Per non creare assembramenti o perchè forse su una nave è impossibile non crearne.
L’idea sarebbe quindi creare un assembramento ma in porto...? Fare meeting aziendali, party, cene e cerimonie?!
É proprio quanto di più pericoloso in questo periodo possa esserci, anche dal 18 maggio non crederai che al ristorante prenoti la tavolata da 15....
Una cosa simile venne organizzata pochissime volte che io sappia sui traghetti in overnight a Genova, una sera molti anni fa partecipai ad un evento a bordo de La Superba di GNV, non ricordo nemmeno da chi fosse organizzato...era una sorta di “festa”, ovviamente la location fa colpo ma fu una fetenzia.
In condizioni normai non sarebbero brutte idee, ovviamente con grandi numeri....non per la pizzata di fine anno scolastico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho scritto infatti:
"Anzi, per certi versi a bordo sarebbe anche più agevole applicare le regole di distanziamento, dal momento che gli spazi sono più ampi di un locale di terra, senza contare poi i ponti all'esterno ed il bordo piscina, che, oltre a garantire appunto lo spazio all'aperto, sarebbero anche molto suggestivi. Tra l'altro si potrebbe anche contenere il contatto tra le varie aree della nave, segnando percorsi dedicati che escludono il contatto tra i gruppi di ospiti.".
 
Top