• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Italia: cultura, arte, bellezza racchiuse nel paesaggio.

capricorno

Super Moderatore
Il nostro territorio un bene prezioso a cui il mondo intero guarda con interesse e ammirazione.

Forse è tempo che anche noi impariamo a conoscerlo o a riscoprirlo attraverso un percorso un po' particolare : arte e paesaggio uniti in una splendida armonia che ha dato i connotati a questo splendido museo a cielo aperto chiamato.....Italia





Fonte:canale youtube/ Vanity Fair Italia




Vuole essere un percorso ad itinerari prestabiliti attraverso le regioni della nostra penisola. Questa è solo la premessa. Ogni località sarà inserita nella regione/ o città vicina di pertinenza in modo da poterla visualizzare all'occorrenza.
Potrà essere spunto per viaggi , brevi o più articolati da inserire in un contesto più ampio o, nel caso di scali crocieristici di prossimità alle località stesse.

Un percorso nell'arte, perché i paesaggi hanno ispirato i nostri artisti e come in premessa, non possiamo disgiungere arte e paesaggio che sono strettamente legati in armoniosa simbiosi.
Le sfumature della pittura veneta ed il paesaggio attorno a Pieve di Cadore, luogo d'origine di Tiziano Vecellio, lo ha ispirato e ne troviamo i tratti nella sua pittura. Così potremmo dire di Raffaello e di Urbino, o delle luminose vedute di Città della Pieve che fanno da sfondo ai paesaggi del Perugino....che dire di Bolgheri e del viale più famoso d'Italia cantato da Giosuè Carducci!

Questo è ciò che abbiamo ed è un grande immenso tesoro!!


A presto.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
In che modo possiamo contribuire a questo attraente percorso?

Ci sarà modo, poiché le discussioni saranno aperte.
Ognuno può contribuire integrando o aggiornando determinati itinerari dando magari altre opportunità di visite che solo chi abita nei luoghi può conoscere. Questo per ciò che riguarda Roma ad esempio o zone che conosci particolarmente.
Resta perciò sintonizzato qui...;)
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno,

Scusate, ma dovè si trova questa isola con borgo e chiesa ? In Sardegna ?
No, non è in Sardegna ma è ad Ischia.
Si tratta del Castello Aragonese , fortificazione che sorge su un promontorio collegato attraverso un ponte in muratura alla terra ferma. Si trova a Ischia Porto ed è possibile raggiungere la sommità della fortificazione o a piedi o con ascensore. Visitabile tutto il complesso monastico posto in cima da cui si gode un panorama a 360° sul golfo e sulla vicina isola di Procida.
 

capricorno

Super Moderatore
Prosegue la nostra ricerca di luoghi indimenticabili della nostra bella penisola.
Oggi si riaprono le " frontiere " tra regioni e stati, oggi più che mai abbiamo bisogno di guardare avanti e avanti significa ...Italia. Si perchè a volte ci dimentichiamo di dove viviamo, un Paese il più invidiato al mondo intero.....come non essere d'accordo, con bellezze come queste.....







 

capricorno

Super Moderatore
Prosegue il nostro Viaggio alla ricerca di itinerari inediti, poco conosciuti dai più ma di certo non meno affascinanti e ricchi di bellezze naturali , culturali e di valenza storica del nostro territorio.

La Lombardia, regione in cui si aprono diversi scenari : dai monti con le loro cime innevate ai laghi con le profonde acque blu, in cui si riflette il cielo...alle pianure, avvolte da quella bruma sottile nelle giornate autunnali e che nascondono mille scrigni di bellezze.....




...è un invito a scoprirle.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ancora molte destinazioni si aprono in questa continua ricerca di qualcosa di veramente speciale....come lo sono quei territori, ricchi di fascino e di cultura antica.
Mi riferisco ai numerosi borghi medievali sparsi in quel territorio fatto di mille scorci : la Toscana.
Quel territorio che sta ai suoi estremi confini tra Lazio e Umbria. Un paesaggio che cambia in pochi chilometri passando dai colori accesi dei suoi campi bruciati dal sole a vallate dove si declinano varie sfumature di verde, spettacolo di emozioni per gli occhi e lo spirito....




Sono i borghi, dai più conosciuti ai meno ad essere il valore aggiunto al paesaggio che già di per sè è splendido.





Notizie più dettagliate come di consueto, le trovate scorrendo le pagine di questa sezione.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Prosegue il nostro percorso attraverso le bellezze della nostra penisola.....

Il mare , lo splendido mare della nostra Sicilia.....



...e a volo d'uccello sullo splendore delle sue città...


 

capricorno

Super Moderatore
Voglia di bellezza.
La regione che racchiude mille paesaggi e opere d'arte notevoli.....





 
Ultima modifica:
Top