• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Jewel e la "Linguaccioni Family "

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Colombia

Guest
Ok soffro di insonnia così ho deciso di scrivere velocemente due righe per parlarvi di questa nave e questa crociera soprattutto visto quanto se ne è' parlato nell'ultimo periodo.
Scrivo dal cellulare e quindi chiedo scusa per eventuali errori grammaticali o correzioni fantasiose da parte del t9.

Eccoci qui di ritorno dalla Jewel of the seas. Mi porto avanti subito e dico che per noi è' stata una bellissima crociera e la nave ci è' piaciuta molto .

Questo non sarà un vero diario : non avrei tempo. Diciamo che vuole essere un mini diario con alcune considerazioni.

Le procedure di imbarco a Civitavecchia sono state velocissime . In meno di 10 minuti eravamo in nave con le nostre seapass e con la carta di credito già registrata ( nessun problema a questo proposito ). Cabine disponibili dalle ore 13 ( le porte dei corridoi delle cabine verranno aperte dai cabinisti quando le cabine saranno pronte , alle 13 appunto, come chiaramente indicato su dei cartelli .... Ma nonostante ciò ci sarà' gente che si intrufolerà )
Avevamo una cabina con oblò al ponte tre con due letti alti per i bambini. Cabina spaziosa ( lascerò persino dei cassetti vuoti , cosa mai successa in 4) .
La pulizia della cabina non è' delle migliori: l'area scrivania e televisore è' piena di polvere e nell'armadio trovo un paio di slip e calzini degli ospiti precedenti . Poco dopo arriva la nostra cabinista Jo, dalle Filippine, a cui faccio notare quanto sopra. Si scusa all'inverosimile dicendomi che ha avuto tante cabine da rifare e che non succederà più. Le dico : va bene , ok... Ed effettivamente da allora la nostra cabina è' sempre stata perfetta e per la gioia dei bambini abbiamo ,alcune sere, trovato anche degli animali fatti con gli asciugamani, che mancavano da qualche crociera .
Troviamo anche la cassaforte chiusa, che ci facciamo sbloccare dopo aver chiamato la reception.

Esploriamo la nave e il primo impatto è' positivo per tutti e 4 . Il dry Dock ha interessato solo alcune aree abbastanza ristrette ma la nave la trovo bene , pulita , con qualche segno degli anni passati ma ne' più ne' meno delle altre navi visitate in precedenza , indipendentemente dalla compagnia ...A noi però l'impostazione nave e la struttura delle navi Royal continua a piacere molto in generale e questa non fa eccezione .

Io trovo subito il mio angolo a poppa al buffet ponte 11 all'esterno dove mi godrò in solitaria il primo cappuccio del mattino vedendo la scia ( e' una delle cose che adoro di più in assoluto in crociera ) in attesa che più tardi arrivi tutta la famiglia.

Minigolf , piscina centrale ( per il nano grande . Il nano piccolo non l'ha amata molto in quanto era molto alta -io che sono alta 1,78 m non toccavo da nessuna parte - e spesso super affollata per cui lo facevo entrare solo coi giubbotti salvagenti - molto comodi- che Royal metteva a disposizione .... Visto che per i nani nuotare vuol dire anche sempre andare sott'acqua il giubbotto non è' stato molto gradito dal nano piccolo che ha preferito spesso la piscinetta piccola) , piscina piccola e scivolo ( nano piccolo), adventure ocean sono stati tra i posti più frequentati e apprezzati dai due nani.
Al miniclub c'era sempre una ragazza che parlava italiano e si sono trovati bene e divertiti.
A ping pong siamo riusciti a giocare solo l'ultimo giorno perché o i tavoli erano occupati o mancavano le palline :dovete sapere che uno degli sport preferiti sembra essere quello di rubare le palline da Ping pong e minigolf . Ho perso il conto di quanti ho visto prender le palline e intascarsele . Non lo capirò mai.

Gli spettacoli a teatro sono stati belli : abbiamo saltato quello del cantante italiano ( non ci piaceva e interessava il genere - era stato annunciato repertorio prevalentemente italiano e napoletano - sinceramente ) .. Bravissimi l'orchestra che suonava dal vivo , i ballerini e cantanti così come un gruppo inglese flying boy, veramente originali e simpatici . Non e' stato fatto alcuni spettacolo il giorno dello scalo di Santorini . Ci è' stato detto perché si rientrava in nave tardi ( ore 22) e quindi avevano previsto che molti ospiti sarebbero stati assenti. Non lo trovo comunque corretto.

Sull'animazione non mi esprimo. Non amiamo molto partecipare . Ho visto spesso balli in piscina o musica in piscina ( dal vivo o sul mega schermo dove alla sera proiettavano anche dei film) . Quiz fatti in inglese ( abbiamo partecipato a quello di Harry potter di cui il nano grande è' amante e i miei uomini si sono divertiti ). Abbiamo visto due film in italiano al cinema della nave ( il libro della giungla e Batman versus Superman) . Il grande ripeteva : a che bello sono andato al cinema gratis per due volte [emoji23][emoji23]

Ristorazione : si mangiava benissimo. Non ho mai trovato particolarmente ripetitivo il menù . Si deve partire dal presupposto che tutto ha una impostazione americana e quindi certi tipi di cibo sono più frequenti di altri. Io non ho mai mangiato pasta , mio figlio maggiore quasi sempre : lui dice che gli piaceva ma lui la pasta la mangerebbe sempre e comunque . Io consiglio, per chi la mangia, la carne : è' fantastica , su questo gli americani sono imbattibili.. E l'apoteosi al chops grill che abbiamo provato per la prima volta ( alla nostra quarta crociera Royal) dove il filet mignon , come ha sentenziato il nano grande , è' squisito, paradisiaco, sembra che gli angeli cantino ( vi giuro parole del nano grande che di solito se gli dai un pezzo di carne più alto di 2 cm guai ) .
Camerieri sempre disponibili . Tutti molto gentili e amichevoli ... Sempre col sorriso. Coi bimbi cercavano sempre di capire e farsi capire anche se non parlavano italiano.

Per quanto riguarda i bar i camerieri erano veramente pochi e spesso, soprattutto nei bar nei ponti interni, non c'erano addetti che giravano a prendere le ordinazioni e dovevi alzarti tu e andare a ordinare . Pinto secondo me negativo questo anche perché nelle altre crociere Royal non mi è' mai capitato. Per fortuna i camerieri presenti erano sempre bravi e gentili e " sopperivano" con i sorriso e l'estrema disponibilità a questa mancanza .

Non vado sul discorso lingua perché sapete come la penso... È' una nave americana e la lingua ufficiale è' l'inglese . Detto questo tutti gli annunci principali sono sempre stati fatti in inglese , italiano , spagnolo e a volte anche portoghese .

Nella mia settimana c'era un fantastico miscuglio di nazionalità con al primo posto la gran Bretagna con poco più di 600 ospiti ( non chiedetemi i numeri esatti perché non li ricordo) , poi noi italiani con più di 500 , quindi gli americani poco meno di noi e poi un misto di indiani, portoghesi, neozelandesi, irlandesi... Insomma molto bello , o meglio a me piace molto questa internazionalità .

La direttrice di crociera mi è' sembrata brava , disponibile ( l'ho incrociata diverse volte in giro per la nave e era sempre disponibile e si fermava tranquillamente a scherzare ). Mai una volta ho sentito riferimenti a " battute " sul pagare le mance e gli italiani , come nelle crociere precedenti.

Per le tappe che dire : Santorini e Mikonos sono stupende esattamente come me le ricordavo essendoci stata diversi anni fa .
A Santorini siamo scesi con le lance ( bisogna far la fila per prendere il biglietto. La distribuzione iniziava alle 9, io sono passata alle 8 per prendere un cappuccio al latte tudes e già c'era gente e quindi mi son fermata : biglietto numero uno). Sul compass c'era scritto che la prima lancia sarebbe partita alle 13,30 ma avendo visto che eravamo arrivati in anticipo e sapendo un po' come vanno ogni tanto le cose ci siamo preparati prima e avevamo ragione perché alle 12,50 eravamo già nel porticciolo di Thira . Qui abbiamo preso una barca ( ce ne sono di diverse compagnie ; ho chiesto alle prime tre se era possibile , invece di tornare da OIA con pullman - incluso nel prezzo- a Thira e poi prendere cabinovia , ritornare in barca direttamente da OIA a Thira . Tutti e tre mi hanno detto che non era possibile nonostante avessi letto qui sul forum che ad alcuni era stato consentito . Mi hanno detto che non si può più : non so quanto sia vero. Comunque il primo mi ha offerto giro per 15 euro adulti e bambini gratis . Andando a pagare la signora voleva farmi pagare la metà i bambini ma quando le ho detto cosa mi aveva offerto il ragazzo mi ha detto: va bene signora , allora bambini gratis. Insomma noi abbiamo pagato 30 euro. )Arrivati a OIA dei pulmini ci hanno portati all'inizio del paese e ci è' stato indicato il punto di ritrovo per il ritorno con partenza alle ore 16/17/18. Ritorno tranquillo con pulmino comodo e dopo aver girato un po Thira siamo scesi con la cabinovia senza trovare coda anche perché abbiamo deciso di vedere il tramonto dalla nave in modo da evitare poi l'eventuale folla dell'ultima ora in cabinovia . I bambini poi erano stracotti : faceva un caldo infernale.

A Mikonos siamo scesi attraccati al porto nuovo. È' subito ben visibile il taxi boat che con 2 euro a persona ti porta in centro a Chora ( noi l'abbiamo preso solo per il ritorno) . Avevamo deciso di prendere un taxi e andare in spiaggia. Io non so se fosse un caso ma all'inizio non c'era nemmeno un taxi, poi camminando un po più in là' ne abbiamo trovati due . Avevo guardato per andare a Kalo Livadi: il taxista mi ha detto che era un po lontano e il costo era trenta dollari a tratta ma
Mi ha consigliato un altra spiaggia più vicina per 20 dollari a tratta .
Siamo stati divinamente : mare stupendo, limpido, pieno di pesci ( che i nani hanno inseguito per ore ). Fino alle 11 poi non c'era quasi nessuno. Abbiamo affittato lettini e ombrelloni con 15 euro per tutto il giorno e abbiamo mangiato benissimo in un ristorantino sulla spiaggia con buoni prezzi . A chi interessa la spiaggia è' platis yialos. Ci siamo accordati col taxista che ci è' rivenuto a prendere puntuale e ci ha portato in centro a Chora che abbiamo rivisto volentieri e poi siamo tornati col taxi boat
Ad Atene non siamo scesi per scelta : già vista diverse volte anche coi bimbi, c'era un caldo torrido e abbiamo deciso di goderci la nave vuota . Decisione azzeccata : piscine semideserte e anche il nano piccolo si è' sfogato nella piscina grande senza giubbotto salvagente ( con me dentro a vigilare naturalmente )
A Katakolon siamo andati a Olympia : meta già vista da me e Davide ma non dai nostri figli e al nano grande interessava particolarmente . Di fronte alla scelta ,facciamo un giorno di tutta spiaggia o andiamo a visitare Olimpia , ha fermamente risposto io voglio vedere Olimpia per la disperazione del nano piccolo [emoji16].
Anche qui nave arrivata in anticipo . Siamo scesi subito e abbiamo preso un taxi: con 80 euro ci ha accompagnato e aspettato fuori dal sito archeologico. Ingresso al sito 12 euro gli adulti e gratis i bambini . Erano compresi anche i musei che noi non abbiamo visto perché poteva scattare la sommossa del nano piccolo . Nano grande contentissimo e curiosissimo : ci ha praticamente fatto domande a raffica e abbiamo scoperto che da solo sapeva già diverse cose ( il che ci ha fatto piacere ) . Al ritorno ci siamo fatti lasciare all'inizio di Katakolon e prima di fare " tutto " il paesino fino alla nave e fare acquisti siamo andati in spiaggia ( così anche il nano piccolo è' stato accontentato) . Qui ci sono due bar vicini ( noi ci siamo fermati al primo ma comunque sembravano sovrapponibili) . Ti danno ombrellone e sdraio gratis : devi fare una consumazione a testa . È' sufficiente anche un caffè da un euro. Noi abbiamo preso 4 bibite ( 3 analcoliche grandi e una birra grande ) e un club sandwich molto ricco e abbiamo speso 13 euro . Il mare non è' certo quello di Mikonos ma è' comunque pulito, va giù pianissimissimo per cui per i bimbi è' una sicurezza : qui i nani hanno cercato e trovato conchiglie per la pace dei poveri pesci .

Insomma noi ci siamo trovati ancora una volta bene con Royal e la Jewel ci è' piaciuta molto .

Vi lascio con alcune foto che documentano la cabina al nostro arrivo in nave e , se vi fa piacere , con un mini riassunto della nostra vacanza ... Sono i minifilmati che adoro fare per ogni vacanza : questo è' fatto con un app e con le foto fatte solo dal cellulare ... Giusto per darvi un'idea

2439c9281c9916e9ccfc72d3c93b42a9.jpg


235b58ec140900f2a14f53d20de90f71.jpg


0f23b93a2113e87b2984a8b39076a620.jpg

https://vimeo.com/181357105


Mini diario concluso e a tutti quelli che saliranno su questa nave dico enjoy your day come ci dicevano tutte le mattine i camerieri e la cabinista ...

Come vedete la linguaccioni Family è' più che sopravvissuta ( nonostante le premesse [emoji12]) e se l'e' pure goduta alla grande .

87b86bf2e628efddb62c2fae4ffc514a.jpg



" Il mare non ha paese nemmeno lui ed è' di tutti quelli che lo sanno ascoltare "
G. Verga

"Destination is never a place but new way of seeing things"
H. Miller
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Monica, per averci resi partecipi della vostra vacanza....non avevo dubbi che vi sareste trovati più che bene!
Lo so che i nani e voi preferireste restare a bordo...;)....comunque...bentornati!!! :D
 

LUPONE

Member
grazie per queste tue informazioni,che io sto leggendo adesso ,poco prima di partire in macchina alla volta di civitavecchia ,dove mi imbarchero' sulla tua stessa nave,per un giro mediterraneo occidentale di 8 notti.Dopo questa lettura,parto un po ' piu' rinfrancato,poi vi raccontero' anche la mia esperienza,un saluto a tutti
 
C

Colombia

Guest
grazie per queste tue informazioni,che io sto leggendo adesso ,poco prima di partire in macchina alla volta di civitavecchia ,dove mi imbarchero' sulla tua stessa nave,per un giro mediterraneo occidentale di 8 notti.Dopo questa lettura,parto un po ' piu' rinfrancato,poi vi raccontero' anche la mia esperienza,un saluto a tutti

Noi siamo già in macchina ... Sbarco come al solito ultrarapido ed efficiente . Buon viaggio, a noi la Jewel già manca : il piccolo come al solito voleva nascondersi in bagno [emoji23][emoji23][emoji23]
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Bentornata Monica e buona partenza a Lupone . Anche io mi sento più sollevata nel leggere la recensione di Monica . Spero di ricevere conferma anche da Lupone .


Marina
 

matteov

Active member
Secondo me è la nanomagia....
Restò sempre dell'idea che chi parte bene ha già fatto metà del viaggio

Royal ha sempre avuto un po di carenza su polvere....

Il rifare troppe cabine non è una scusa accettabile

Sono contento che vi siate trovati bene, spero di vedere i nani in mimetica bianca (si abbina bene all'Alaska )
 
F

Felix73

Guest
Ottima recensione Monica. Chiara, schietta, ..... e finalmente documentata.....

Grazie.
 
Davvero una bella recensione, molto simpatico anche il video. L'ultima foto è davvero suggestiva. Buon rientro a casa!

Ps. Ho scoperto di non essere la sola ad aver pensato di nascondermi per non dover sbarcare.... 😂😂

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk
 

Oriana.

Member
Bentornata, Monica.
Non avevo dubbi che ve la sareste goduta.

Sono poi felice che il nano grande sia riuscito a visitare Olympia. Ricordo che la tappa era saltata per maltempo, l'ultima volta che siete passati da quelle parti.
E voi non avete trovato un Katakolon ai Caraibi, vero? Queste stranezze capitano solo a Max....



Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 

benny983

Member
buon rientro e buona partenza per chi va...
vedo che è cambiato poco in 15 gg sulla jewel... forse solo che mancavano mille e dico mille italiani a bordo e quindi saranno stati molti di più a pagare le mance, per questo Simona avrà abbassato la tiritera delle mance ....
x la pulizia penso a questo punto che non è un loro punto di forza...anzi....è il peggiore...
spettacoli e animazione continuano a deludere e il personale scarseggia alla grande...pur sapendo che la nave partiva in questo periodo strapiena direi.....
in piscina o sai nuotare o amen...cosa mai vista in altre navi....
ping pong e golf impraticabili per mancanza di palline...
a me sembrano passi indietro visto come vi trovate di solito sulle navi royal...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Buon rientro, ho piacere che la tua esperienza sia stata positiva. Jewel è una nave con la quale partirei al volo: tutti i pregi di Royal senza i disagi delle navi immensamente grandi.
 

no_nov

New member
Ciao Monica, grazie per la tua recensione, sono contenta che abbiate fatto un bilancio comunque positivo e che i problemi di pulizia dell'arrivo si siano risolti subito.
Buon viaggio di rientro a casa.


Bentornata Monica e buona partenza a Lupone . Anche io mi sento più sollevata nel leggere la recensione di Monica . Spero di ricevere conferma anche da Lupone .


Marina

Ciao Marina, anche tu partirai con Jewel???
 

mal di mare

New member
Bentornati!!!!.........equilibrato resoconto di una crociera..........con la simpatia di due splendidi bambini.............:D

ps..........però trovare due pezzi di biancheria dell'ospite precedente non è ammissibile...........:(
 

elenamaria

New member
Bentornati, felice di sapere sia andata bene (biancheria altrui a parte)..
Quindi il discorso che ogni crociera fa storia a sé, non vale solo per Costa, evidentemente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top