• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

giangianna

New member
[/code]
Sono stata per la I volta in crociera con la costa Marina dal 14 al 28 dicembre scorso, nel tratto Savona, Barcellona, Casablanca, Agadir, Canarie,Madeira, Malaga, Marsiglia (dove sono scesa dopo nottata terribile di mare forza !!!!!!!!). Questa è stata la mia prima e sicuramente ultima crociera con la costa!!! I motivi sono innumerevoli:
- la nave è talmente priva di stabilizzatori che ci sono state 2 nottate terribili, l'ultima ci ha addirittura costretto a scendere a Marsiglia (viaggiavo con un bimbo di 3 anni).....è stata veramente terribile, avevo la cabina nr. 867, centralissima e bassissima, eppure non siamo riusciti per tutta la notte ad alzarci in piedi.....si sentivano dei botti terribili della nave che "urtava" le onde, tutte le cose che cadevano continuamente dai piani di sopra....già i piani di sopra...potrete immaginare che bella nottata....la nave intera ha vomitato l'anima quella notte!!!
- tanta apparenza e formalità ma sostanza nulla, ovvero cibo in grandi quantità ma di qualità scadente, tutto congelato, i dolci bellissimi, che non sapevano neanche di zucchero ma solo di burro, stesse pietanze presentate in modo diversi per vari giorni
- solo il 10% del personale era italiano o capiva l'italiano, alcuni camerieri, filippini, non conoscevano neanche l'inglese
- l'animazione era soprannominata rianimazione......ovvero un mortorio totale, nelle giornate di completa navigazione c'era da spararsi!!! Erano previsti dei piccoli spazi di 15 minuti, intervallati da ore di silenzio in cui l'unico modo di divertirsi era quello di giocare a carte....non c'era neanche uno straccio di pianista che suonasse qualcosa!!!! Una simpatica alternativa per il divertimento era costituita da un unico calciobalilla e un tavolo da ping pong che dovevano essere sufficienti per 1000 persone!!!
Tutte lo sere l'ultimo spettacolo teatrale terminava alle 22,00 massimo, poi solo musica da sala e niente altro!!!! Il maestro di ballo, se così si possa definire un ragazzo che si muoveva sulla pista, faceva sempre gli stessi identici passi x qualsiasi danza, adattandoli al ritmo della musica, ovvero destra, sinistra, avanti, dietro!!!!
- Gli asciugamani delle cabine venivano cambiati ogni volta che lo volevamo, ma sotto i letti c'era un dito di polvere!!!
- gli orari della cena erano impossibili....18,30 e 20,30. Noi mangiavamo per primi, all'orario dell'ospedale, non c'era la minima flessibilità
- una piscina che definire tale sarebbe difficile, ovvera una grande vasca da bagno dove potevano starci si è no 10 persone, per non parlare delle 3-4 vasche idromassaggio e della palestra grande quanto una soffitta
- mi era stato detto che a bordo ci sarebbe stato un fotografo ad immortalare tutti i bei momenti della crociera, invece il signore si è visto 3 volte in 14 gg., testimonianza il fatto che le fote dell'arrivo a bordo degli ospiti non sono mai state sostituite del tutto con altre relative ad nuove situazioni
Sapevo che la Costa Marina era vecchia, ma non credevo che ciò significasse tutto questo.....ovvero, un minimo di sicurezza, stabilità, decenza, pulizia e divertimento per una crociera che ti viene venduta come un viaggio a 5 stelle!!!!
Il viaggio è stato comunque bello, non certo x la Costa, ma x i paesaggi visti, a parte il Marocco che mi sarei volentieri risparmiata.

Ah, un'ultima cosa.....la Costa Marina è stata soprannominata dai miei compagni di viaggio RONZINO DEL MARE!!!!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Letto il tuo resoconto, scusami ma l'unica cosa che potevo fare è ridere.
La rianimazione serale mi è sembrata tra le battute più felici
Che Marina abbia qualche anno sulle spalle passi pure, non deve passare la polvere sotto il letto o altre cose che hai descritto.
Posso rassicurarti che non tutte le navi Costa sono così "decadenti"( fra l'altro ho una personale simpatia per Marina).
Mi dispiace perchè era la tua prima crociera, e spero proprio che non ti abbia fatto passare la voglia di prendere il largo.
Saluti
Leo
 

elenamaria

New member
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Che peccato che la tua prima crociera si sia risolta così! Io non ho mai viaggiato con la Marina, ma con altre navi piccole sì. Secondo me, andando per mare si deve mettere in conto di "ballare". Sarà che non mi sono sentita mai male, ma il bello è anche quello. Non posso immaginare che sia sempre una tavola....Perchè dici che il Marocco te lo saresti risparmiata? Per me è un paese meraviglioso.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

E' strano, che la Marina non abbia un intrattenimento paragonabile alle altre navi è un fatto noto, ma che sia sporca o abbia strani orari di cena e le altre cose che hai descritto è la prima volta che lo sento dire..
Sulla tenuta del mare è sempre difficile rispondere, non ho idea di come avrebbe reagito un'altra, magari immensa, nave nelle stesse condizioni..
La Marina dovrebbe avere gli stabilizzatori, però è comunque una nave 'piccola' (il piccola è tra virgolette perchè parliamo di cose che erano ritenute immense e dominatrici dei mari solo quaranta anni fa) rispetto ad altre..
Magari una supernave avrebbe ballato mentre un'altra (ad es. l'Europa) se la cavava meglio..

Tornando invece alle altre cose che dici, non sono lo standard della Costa, che pure è meno elevato di quello che era anni fa sia chiaro, ma considera che a volte noi estendiamo dei fatti isolati a tutta una compagnia..
In realtà spesso basta il turn over dell'equipaggio per cambiare le cose, tanto l'animazione come la pulizia delle stanze..

Insomma, io al posto tuo non boccerei tutto, magari farei una prova su una nave più 'turistica' e tenuta in attenzione dalla Costa (ad es. l'Atlantica e Mediterranea, la Victoria, navi medio/grandi)..
Però sul menù ecc. pensali di sicuro buoni, ma non sono più quelli di una volta.. :(

Salutoni!
Manlio
 

giangianna

New member
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

X quanto riguarda il Marocco, non metto in dubbio le bellezze naturali (ho visto ad es. Agadir) o culturali (come la moschea di Casablanca)....ma,nella mia indole c'è una totale diffidenza verso quelle popolazioni che per indole culturale non hanno tra le proprie virtù la pulizia e l'igiene.......pensa che quando sono salita sul taxi c'era non so quanta polvere ed anche il tassista stesso dava l'idea di non vedere da tanto tempo una saponetta.....
Considera che ho viaggiato con un bimbo di 3 anni, quindi certe cose sono costretta a notarle....
Non parliamo poi della mentalità marocchina del negoziare a tutti i costi e per qualsiasi sciocchezza....un vero sfinimento!!!!

Tornando invece alle altre cose che dici, non sono lo standard della Costa, che pure è meno elevato di quello che era anni fa sia chiaro, ma considera che a volte noi estendiamo dei fatti isolati a tutta una compagnia..
In realtà spesso basta il turn over dell'equipaggio per cambiare le cose, tanto l'animazione come la pulizia delle stanze..

E' anche vero la cosa opposta...ovvero che se ci troviamo bene in una crociera tendiamo a credere che quella compagnia sia favolosa....sai, una mia amica era stata sulla costa (non ricordo quale nave ma non era la Marina) e si era trovata benissimo.....certo il suo giudizio potrebbe essere relativo dato che quello è stato il suo unico viaggio, considerato una vera e propria luna di miele, quindi senza altri termini di paragone

Insomma, io al posto tuo non boccerei tutto, magari farei una prova su una nave più 'turistica' e tenuta in attenzione dalla Costa (ad es. l'Atlantica e Mediterranea, la Victoria, navi medio/grandi)..
Però sul menù ecc. pensali di sicuro buoni, ma non sono più quelli di una volta..

per adesso, non voglio neanche lontanamente pensare di contribuire ai guadagni della costa....al limite potrei provare con la msc....
Comunque, a proposito delle cucine, un'altra chicca: avendo la cabina nel ponte più basso, tutto il giorno si sentivano gli odori della cucina, quando andava bene....quando invece tirava il vento contro sentivi anche l'odore della spazzatura......non so se sia vero ma c'è chi mi ha detto che siamo stati costretti a viaggiare per giorni con la spazzatura dato che non è possibile lasciarla sulle isole.....certo, se così fosse ......
 

elenamaria

New member
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

A me piace pensare che proprio le differenti identità culturali ci spingono a volte ad amare un paese che non sia il nostro, ad apprezzarne usi diversi, ma non per questo meno affascinanti. E poi la bellezza di certe architetture che lasciano senza fiato, paesaggi tanto diversi dai nostri che già solo per questo comunicano emozioni! Per quanto riguarda la pulizia, vogliamo parlare, che so, dei bagni dei nostri autogrill?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Secondo me, hai sbagliato nella scelta della nave. Che la nave non sia attrezzta al pari delle sorelle più grandi è fuori discussione. Che la palestra sia un "buco", è vero; che la piscina sia di ridotte dimensioni, anche (non aspettarti però che anche nelle navi di dimensioni maggiori sia molto più grande), che gli spettacoli abbiano i loro limiti lo si sa da sempre. Le sue dimensioni sono quelle che sono e le varie attrezzature sono direttamente proporzionate. Marina è adatta, secondo il mio giudizio, ad un certo tipo di crocieristi. Quelli che vogliono vivere il mare in maniera diversa, a suo diretto contatto, tralasciando per 7/10 giorni, luci, spettacoli, intrattenimenti e aspetti similari. Ripeto, sotto quest'aspetto, hai sbagliato nave.
Diverso è il discorso sulla pulizia, sulla cura dell'igiene, sulla qualità dei cibi. Son cose imprescindibili.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della nave, sei completamente fuori strada. Forse hai avuto un impatto "doloroso" con il mare, ma Marina è dotata, al pari delle altre navi sia di alette che di pinne antirollio. I "colpi" che hai sentito sono "normali" su di una nave. La tua posizione "bassa" a bordo ti ha portato, oltretutto, ad essere più vicina allo scafo e quindi a notare, magari con una certa apprensione, a questi cupi rumori. Altri tipi di rumori sono inevitabili; scricchiolii, gemiti, cadute o spostamenti di suppellettili. Anche il nostro forum riporta filmati o testimonianze di simili eventi. Io credo che la sicurezza, come tu hai definito al "minimo" è un aspetto da scartare in assoluto. La sua età "avanzata" c'entra nulla, con quello che hai vissuto.
Nessuna nave, per quanto grande, è esente dai capricci del mare e la stabilità, termine tanto usato fuori luogo, non credo sia mai stata compromessa.
 

Cokj72

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

spero che non sia stata la prima e l' ultima :shock: :shock: Prendi una nave più grande (magari Royal :mrgreen: :mrgreen: ) in un periodo di mare più calmo (almeno sulla carta) e vedraì che tidivertirai, si da a tutti una seconda possibilità!!!

PS=Puoi sempre porgere l' altra guancia, partire con l' Allegra e guadagnarti un pezzo di paradiso :lol: :lol: :lol: :lol:
 

giangianna

New member
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Beh, per quanto riguarda la sicurezza, non vorrei mettere in dubbio quella della Costa Marina, volevo solo dire che, x quanto riguarda la stabilità, sicuramente non è delle migliori essendo nata con scopi diversi da quelli turistici......Non voglio credere che le navi di oggi abbiano le stesse caratteristiche tecniche della Marina
 

giangianna

New member
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

elenamaria ha detto:
A me piace pensare che proprio le differenti identità culturali ci spingono a volte ad amare un paese che non sia il nostro, ad apprezzarne usi diversi, ma non per questo meno affascinanti. E poi la bellezza di certe architetture che lasciano senza fiato, paesaggi tanto diversi dai nostri che già solo per questo comunicano emozioni! Per quanto riguarda la pulizia, vogliamo parlare, che so, dei bagni dei nostri autogrill?
Condivido appieno ciò che hai scritto, faccio almeno 2 viaggi l'anno e penso che questo quello di conoscere il mondo sia il modo migliore di spendere i soldi.
Ma, per me, la pulizia prescinde da qualsiasi cosa.....hai ragione tu, quando parli dei ns. autogrill, ma si tratta di casi ben isolati, non è che ovunque tu volga lo sguardo vedi sempre sporco.... io, in Marocco, purtroppo, ho avuto questa visione non proprio idialliaca, pensa che alcune mamme con bimbi piccoli si sono rifiutate di scendere dalla nave.....voglio dire, non parlo di casi isolati,ma di una mentalità che è quella di pensare ad altro rispetto che all'igiene, cosa da me non condivisibile, soprattutto se si viaggia con bimbi piccoli....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

Re: Costa Marina e la mia prima crociera.....

giangianna ha detto:
Rodolfo ha detto:
Secondo me, hai sbagliato nella scelta della nave. Che la nave non sia attrezzta al pari delle sorelle più grandi è fuori discussione. Che la palestra sia un "buco", è vero; che la piscina sia di ridotte dimensioni, anche (non aspettarti però che anche nelle navi di dimensioni maggiori sia molto più grande), che gli spettacoli abbiano i loro limiti lo si sa da sempre. Le sue dimensioni sono quelle che sono e le varie attrezzature sono direttamente proporzionate. Marina è adatta, secondo il mio giudizio, ad un certo tipo di crocieristi. Quelli che vogliono vivere il mare in maniera diversa, a suo diretto contatto, tralasciando per 7/10 giorni, luci, spettacoli, intrattenimenti e aspetti similari. Ripeto, sotto quest'aspetto, hai sbagliato nave.
Mi auguro che sia vero...ma anche se lo è, non accetto il fatto che la Costa non avverta la propria clientela circa queste differenze...voglio dire, la ns. ex compagnia di bandiera si "spaccia" come dispensatrice di relax, svago e quant'altro necessiti qualsiasi suo cliente per qualsiasi sua nave. Non sarebbe più corretto fare una campagna marketing diversificata a seconda delle esigenze del cliente??? In fin dei conti, io sono salita sulla nave con ben altre attese....promese che la Costa non ha mantenuto.....addirrittura noia mortale......soldi spesi per giocare a carte durante i 3 gg. di navigazione completa... :evil: :cry: Non ti sembra assurdo??? :shock:
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico della nave, sei completamente fuori strada. Forse hai avuto un impatto "doloroso" con il mare, ma Marina è dotata, al pari delle altre navi sia di alette che di pinne antirollio. I "colpi" che hai sentito sono "normali" su di una nave. La tua posizione "bassa" a bordo ti ha portato, oltretutto, ad essere più vicina allo scafo e quindi a notare, magari con una certa apprensione, a questi cupi rumori. Altri tipi di rumori sono inevitabili; scricchiolii, gemiti, cadute o spostamenti di suppellettili. Anche il nostro forum riporta filmati o testimonianze di simili eventi. Io credo che la sicurezza, come tu hai definito al "minimo" è un aspetto da scartare in assoluto. La sua età "avanzata" c'entra nulla, con quello che hai vissuto.
Nessuna nave, per quanto grande, è esente dai capricci del mare e la stabilità, termine tanto usato fuori luogo, non credo sia mai stata compromessa.
Beh, per quanto riguarda la sicurezza, non vorrei mettere in dubbio quella della Costa Marina, volevo solo dire che, per quanto riguarda la stabilità, sicuramente non è delle migliori essendo nata con scopi diversi da quelli turistici......Non voglio credere che le navi di oggi abbiano le stesse caratteristiche tecniche della Marina
Hai ragione sul primo punto; ci dovrebbe essere più informazione, specialmente per coloro che sono un po' a digiuno del mondo crociere.
Per il secondo punto, posto in questi termini, il discorso cambia. Io avevo risposto al fatto che "la nave è talmente priva di stabilizzatori che ci sono state 2 nottate terribili" o che "Sapevo che la Costa Marina era vecchia, ma non credevo che ciò significasse tutto questo.....ovvero, un minimo di sicurezza, stabilità....."
 

pmanlio

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

giangianna ha detto:
Comunque, a titolo informativo, sono già stata in campeggio, ed anche bene. :mrgreen:
E' tanto che non ci vado.. Nostalgia!! :p
Ora, a parte l'OT, considera che ogni viaggio è un mondo a sè, ma in generale la Costa dal punto di vista della pulizia è ineccepibile..
E' probabile che tu sia incappata in uno strano 'incidente di percorso', però capisco che non hai motivi per riprovare..
Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Concordo con le considerazioni di Rodolfo, voglio solo aggiungere che in effetti una corretta informazione potrebbe evitare molte delusioni.
L'immagine che viene data della crociera è sempre idilliaca con un mare calmissimo e un sole che fa abbronzare in due minuti.
Il fatto di fare crociere nel periodo invernale porta inevitabilmente a una diversa impostazione delle attività consentite a bordo;durante i giorni di navigazione una passeggiata sul ponte , magari in un giorno di pioggia e con 10 gradi può durare di certo un tempo limitato, l'estate al contrario data la lunghezza delle giornate e viste le condizioni climatiche la maggior parte del tempo si passa proprio sul ponte.
A fronte di questo l'intrattenimento a bordo dovrebbe aumentare in maniera adeguata proprio per non far annoiare i passeggeri.
Adeguarsi alle esigenze è compito della compagnia e non dei crocieristi.
Saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Per venire ad un altro discorso, la compagnia o l'agenzia di viaggi dovrebbero avvertire che sulla nave è o non è disponibile un teatro ecc.
Io salterei al volo sulla Marina, ma chi la prende deve sapere dove va.. e questo è un compito o dell'agenzia o dell'armatore..

Salutoni!
Manlio
 

summer76

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao, mi spiace per la tua crociera andata male.
Anche secondo me hai sbagliato a scegliere la nave, se volevi fare proprio quel tragitto c'era e c'è anche la Serena...e potevi usare anche la piscina e idromassaggi visto ponte con copertura semovente...Sicuramente tiene meglio il mare rispetto alla marina ed è sicuramente più grande, più bella e c'è più divertimento...
Per quanto riguarda il Marocco, si sa che è un Paese "sporco" e povero...io non avrei mai fatto escursione con un bimbo di 3 anni...
Pensa che non l'ho fatta neanche nel 2001 quando ho fatto viaggio di nozze e di conseguenza senza bambini.
Non essere arrabbiata con costa crociere per come è andata, il mio consiglio è di provare di nuovo con Costa e con nave di stazza maggiore...non te ne pentirai :wink:
Senti ma chi ti ha consigliato di fare la tua prima crociera con Costa Marina?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Mi dispiace che tu abbia avuto un impatto così negativo con la tua prima crociera.
Per quanto riguarda la sicurezza e la stabilità della nave puoi stare certa che mai, in nessun momento, c'è stato qualche problema di alcun tipo. Diverso è il discorso per il comfort dei passeggeri in presenza di certe condizioni del tempo e del mare: posso capirti benissimo per averlo provato personalmente più di una volta (e anche, piuttosto di recente, proprio con Marina).
Credo che la combinazione (nave, itinerario, periodo) che hai scelto per la tua prima crociera sia stata poco azzeccata. Se lo choc per questa esperienza negativa non è stato eccessivo, riprova con una nave più grande e recente (se preferisci con Msc...) e magari in estate: vedrai che sarà un'altra cosa! Concedi al mondo delle crociere un'altra chance! :wink:
Ciao :D :D
 

giangianna

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Credo che la combinazione (nave, itinerario, periodo) che hai scelto per la tua prima crociera sia stata poco azzeccata. Se lo choc per questa esperienza negativa non è stato eccessivo, riprova con una nave più grande e recente (se preferisci con Msc...) e magari in estate: vedrai che sarà un'altra cosa! Concedi al mondo delle crociere un'altra chance! :wink:
Ciao :D :D[/quote]
Ribadisco che considero sbagliati concetti di questo tipo....io, cliente, sopratutto alla prima esperienza, non devo avere la sfera magica per azzeccare la crociera :( , tutte le crociere dovrebbero essere azzeccate, indipendentemente dal tragitto, dal periodo, dalla nave se chi le organizza è all'altezza.
Questo è il motivo che mi porta a non avere + fiducia nella Costa, spingendomi a credere che organizzi crociere di serie A e crociere di serie B. :evil:
Ciò non esclude che in futuro possa provare una nuova esperienza....magari con la MSC!!
summer76 ha detto:
Senti ma chi ti ha consigliato di fare la tua prima crociera con Costa Marina?
Nessuno, ho semplicemente scelto via Internet, anche perchè sentendo il consiglio di una mia amica che era stata con la Costa, la crociera avrebbe dovuto essere ineccepibile...e poi, leggendo sul sito della costa, non si parla certo di crociere differenti a seconda delle esigenze dei clienti!!!
 

summer76

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

giangianna ha detto:
Nessuno, ho semplicemente scelto via Internet, anche perchè sentendo il consiglio di una mia amica che era stata con la Costa, la crociera avrebbe dovuto essere ineccepibile...e poi, leggendo sul sito della costa, non si parla certo di crociere differenti a seconda delle esigenze dei clienti!!!

Ok ma non hai visto la Nave prima di decidere? La tua amica con che nave è partita?
 

giangianna

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

summer76 ha detto:
giangianna ha detto:
Nessuno, ho semplicemente scelto via Internet, anche perchè sentendo il consiglio di una mia amica che era stata con la Costa, la crociera avrebbe dovuto essere ineccepibile...e poi, leggendo sul sito della costa, non si parla certo di crociere differenti a seconda delle esigenze dei clienti!!!
Ok ma non hai visto la Nave prima di decidere? La tua amica con che nave è partita?
Certo che ho visto la nave su Internet, ma non si parlava certo di animazione zero, cibo scadente, pulizia latente, personale straniero, ecc.ecc. altrimenti non avrei prenotato, che dici???? :mrgreen:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Non è che ci siano crociere di serie A e di serie B. Ma obiettivamente ci sono navi diverse, itinerari differenti, periodi diversi, così come ci sono diverse tipologie di clienti: non esiste la crociera che accontenti tutti, perché ognuno cerca un suo mix particolare delle varie componenti che costituiscono una crociera. Personalmente non consiglierei a una persona alla sua prima crociera il Mediterraneo d'inverno con Costa Marina; ma ciò non significa che quella crociera non fosse adatta per una certa tipologia di clienti. Poi se c'è brutto tempo e mare grosso a bordo in ogni caso si "balla": con una nave piccola forse si avverte di più che con una grande, ma si avverte comunque (sia con Costa che con qualunque altra compagnia).
Diverso è il discorso relativo alla pulizia, al cibo e al servizio a bordo, che evidentemente non è stato adeguato. Questo però è la conseguenza di molti fattori (come è stato in precedenza osservato da altri) e non certo di una scelta deliberata e voluta di proporre crociere di serie B: non credo proprio che sia volontà della compagnia (di nessuna compagnia) scontentare i propri clienti.
Per quanto riguarda poi il personale straniero, sappi che è presente in pari misura in praticamente tutte le compagnie e che qualche problema con la lingua capita...
Ciao :) :)
 
Top