• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nostra Nieuw Amsterdam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteov

Active member
Abbiamo deciso di provare questa compagnia, sempre vista come compagna di sbarca nei vari porti... Dopo averla vista diverse volte nella nostra città e dopo qualche preventivo non andato a buon fine. Iniziamo con la prenotazione, si prenota solo con il sito della Holland, o tramite agenzia italiana (gioco viaggi) che però applica un sovrapprezzo, non so dirvi in quante agenzie locali sia possibile prenotare, ma se prenotano Costa ed il gruppo Carnival, allora troverete sicuramente anche questa compagnia.
Noi abbiamo optato per il sito in inglese, dopo aver richiesto vari preventivi ad agenzie americane ma con cattivo esito, infatti Holland non permette la prenotazione da non residenti USA, peccato perché le offerte erano davvero buone e in più prevedevano del credito a bordo.

La prenotazione è rapida e senza tanti fronzoli, si sceglie la cabina... Sono ben illustrate e soprattutto per le interne, avvisano in caso di rumori eccessivi durante il giorno, applicando un discreto sconto.

Questa volta abbiamo optato, con un po di diffidenza per un interna, abbiamo scelto con cura sia il piano che l'ubicazione. Sin da subito, la compagnia sarà molto presente, diverse mail, quasi ossessivi, per effettuare il ceck-in (comunicare carta di credito, dove pre autorizzeranno 60$ a pax al gg, quasi non si fidassero)

Abbiamo deciso inoltre di non prenotare nessuna escursione ma di aderire sin da subito alla proposta dei tre ristoranti a tema della nave.

L'itinerario era:

Barcellona
Palma
Alicante
Motril
Gibilterra
Carteghena
Navigazione
Civitavecchia

L'imbarco a Barcellona per noi è stato abbastanza rapido, abbiamo avuto qualche timore nel momento in cui ci hanno chiesto il passaporto, anche se su i documenti di viaggio era ben specificato che bastava la carta d'identità.

La nave è semplicemente stupenda, una eleganza sobria senza eccessi, per le foto vi chiedo solo un po di pazienza. Nave italiana e lo stile si vede, si vede la bontà della costruzione e a bordo, seppur dedicata a New York, ci sono chiari riferimenti alla sua terra natale... Venezia, con orgoglio italiano era un piacere scovarli!

La Nieuw Amsterdam è già piena di vita, molti passeggeri sono già a bordo da precedenti crociere, qui volevo spendere due parole su questa compagnia...
Molti americani, inglesi, australiani e giapponesi, qualche russo. Molti in avanzata età , ma la sensazione è che a bordo si respiri un aria familiare, come se la maggior parte siano dei repeaters.

È un bel clima ed è molto piacevole vedere passeggeri che abbracciano i camerieri.

Cerchiamo subito la nostra cabina e troviamo subito la prima sorpresa, la cabina è già disponibile.... Apriamo la porta ed iniziano le sorprese

jtmfsk.jpg


33jsg7t.jpg


Le valigie sono già in cabina, sul letto e sopra una copertina dedicata... Da qui iniziano le coccole e l'attenzione di holland, se notate nelle foto le valige sono anche divise... Potevano metterle a caso, invece le hanno abbinate perfettamente!

Ci stupiamo della nostra prima cabina interna, è molto spaziosa.... Ha un bel letto e una zona guardaroba separata

24fjl1y.jpg


33ngv2b.jpg


Il bagno ha prodotti di qualità, Helemis

Siamo felici, andiamo al "buffet"

Sapevo dal buon snowman, che il primo giorno di veniva serviti per evitare contaminazioni, noto da subito che è diviso a linee ma sono ben separate, non si trova tantissima varietà di cibi, ma anche qui holland riesce a stupire... Piatti in ceramica (non sbeccati, non rovinati, né con segni di usura) bicchieri di vetro.... E ad ogni tavolo fiori freschi... Orchidee, non fiori qualsiasi... Tutta la nave, anche nella spa, è piena di fiori freschi!

Il cibo è buono, e non è da buffet... I camerieri (per lo più indonesiani) servono le bevande al tavolo, lo faranno per tutta la crociera, sempre con molta attenzione e premura.

Insomma pochi piatti ma buoni e soprattutto con prodotti di qualità, un esempio? La mattina le uova strapazzate non erano fatte da preparati ma da uova fresche

Ma siamo sicuri che questa compagnia non sia premium?

Dopo una buona esercitazione d'emergenza (mai ai livelli di costa, che per me rimane al top) facciamo conoscenza dei nostri squisiti compagni di viaggio

Angela e Antonello, una conoscienza virtuale qui sul forum... Ma a bordo, due persone veramente speciali...

Spero che anche loro postino in questo messaggio le loro opinioni su questa compagnia.

Per ora posso solo dire che Holland è qualche spanna sopra celebrity, e con questo ho detto tutto.... :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bella sì Matteo. Avevo partecipato alla cerimonia di consegna a Venezia della nave, e ricordo che mi colpì molto positivamente per la sua eleganza, come, a dir la verità, tutte le altre navi della Holland.
 

Snowman

Member
Evvai Matteo!!! Sono proprio contento che ti sia piaciuta Holland! :) La cabina è la gemella della mia... Con la storia del passaporto mi hai fatto ricordare la mia crociera su Noordam.. Quello mi avevano chiesto e quello gli avevo consegnato.. Poi però non lo ritiravo perchè tanto scendevo con la carta d'identità, e loro erano preoccupatissimi sul come avessi fatto a scendere ogni volta... Ora mi accomodo e leggo tutto!! P.S: Chi ha detto che Holland non è premium?? :eek:
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
MatteoV mi è piaciuto quanto hai scritto..."Holland è qualche spanna sopra Celebrity....".Che bel complimento per una compagnia navale!:D
 

matteov

Active member
Grazie a tutti, spero di non deludere nessuno ma non sarà un vero e proprio diario, non parlerò delle tappe ma più della nave visto che abbiamo principalmente vissuto il "bordo" e molto poco la terra
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Credo che Holland e Celebrity siano diventati, negli anni, due prodotti molto differenti rispetto al passato. La compagnia anglo-olandese con una tipologia di crociera molto classica mentre la Celebrity più votata al divertimento con un servizio a 5 stelle.
Ora sono pronto a leggere questo splendido diario.:p
 

emanu

New member
Bene bene. Aspetto tanti dettagli .... Sto pensando ad una primaverile con holland o celebrity e sono indecisa....grazie per tutte le info che ci potrai dare!
 

matteov

Active member
Un piccolo intoppo, in cabina abbiamo trovato gli inviti per i ristoranti a tema, il canaletto (italiano), tamarind (asiatico) e il Pinnacle grill.... I primi due erano già prenotati, purtroppo tutti la stessa sera uno alle 1730 e l'altro alle 18.... Un po difficile direi :)
Al banco delle prenotazioni abbiamo subito modificato le prenotazioni piazzando strategicamente il canaletti e il tamarind nelle serate di gala...
Arriva ora di cena e andiamo al Manhattan, in fase di prenotazione, oltre che all orario era possibibile scegliere anche la tipologia di tavolo... Siamo stati accontentati, tavolo per due...

Anche qui il menù non è molto ampio ma i piatti sono comunque molto buoni, il servizio è stato un po troppo lento e ci ha portato a scegliere per le altre sere il buffet lido (dove comunque si trovavano gli stessi piatti del ristorante)

Holland non ci ha accolto a bordo con bottiglie di spumante, né con particolari effetti... Come la bottiglia in cabina... Salendo a bordo ho avuto la sensazione di entrare in una famiglia, una casa... Tutto molto soft... Nessuno che ti salta al collo per venderti un pacchetto... Si possono prendere tranquillamente dal sito, ma come da consuetudine per navi estere è sempre disponibile acqua, caffè, the, limonata e diversi succhi...

Questo fa molto piacere, ai tavolini passa sempre un cameriere... Ti chiede solo un volta, a voce bassa, se vuoi qualche cosa dal bar.... Ma non propone mai pacchetti...

I camerieri del buffet sono invece il vero punto di forza, instancabili, sempre sorridenti e disponibili per qualsiasi richiesta... Passano sempre con caraffe di the, acqua, caffè... Limonata e succo d'arancia....
È un vero servizio da ristorante, non lasciano mai il bicchiere di acqua vuoto..
Aiutano le persona anziane a portare il piatto e cercano un tavolo... Sorridono sempre e scambiano volentieri due parole.

I cibi al buffet, non sono molti, ma forse l' unica pecca è che non hanno una "dicitura" , le pentole sono sempre sulle piastre calde, quindi ovviamente non possono mettere i cartellini con il nome, che viene messo sopra ai vetri divisori della linea... Quindi per ordinare conviene sempre chiedere che cosa si sta indicando.
Una cosa che ho trovato molto bella è che al buffet, vuoi forse per non fare confusione ... Ci hanno sempre servito loro, tutti i giorni.. Se prendevi poche cose ti incitavano a riempire il piatto :)
Inoltre molti piatti del buffet vengono cucinati al momento, a richiesta...

Holland ci piaci!
 

Miryam

Well-known member
Grazie Matteo per le tue spiegazioni.

Il fatto che il buffet sia così ben organizzato, invoglia a provare un'altra compagnia di navigazione.Mi sembra di capire che il servizio è ottimo, sotto ogni punto di vista.
 

Miryam

Well-known member
Posso chiederti se la prenotazione della crociera, l'hai effettuata on line o in agenzia viaggi?
Grazie e buona navigazione!
 

matteov

Active member
Posso chiederti se la prenotazione della crociera, l'hai effettuata on line o in agenzia viaggi?
Grazie e buona navigazione!
direttamente dal sito Holland

Leggo con piacere il tuo diario!!!Volevo sapere se è richiesto a bordo abbigliamento molto elegante

Le serate di gala, che abbiamo evitato, erano molto eleganti ... Potete andare benissimo al buffet o nei ristoranti a pagamento
 

snappypg

Member
ciao Matteo :D
pronta come sempre a seguirti, inizio con il ringraziare te e Stefania per la compagnia che ci avete fatto e per le belle chiacchiere fatte insieme, mi permetterò di aggiungere qualche mia impressione su questa crociera, la prima per noi dopo tanti anni con Costa, con una compagnia diversa.
Come potete vedere dal mio profilo ho in attivo 24 crociere questa era la 25°, quindi penso di poter esprimere dei giudizi abbastanza competenti; premesso questo vi dirò che ci siamo proprio innamorati di questa compagnia, che ci ha ricordato cos'è una vera crociera, come si coccolano gli ospiti, cosa vuol dire essere efficienti ed organizzati.
Unico appunto negativo che posso muovere è che l'unica lingua parlata è l'inglese, ma sono comunque tutti gentilissimi e pronti a farsi capire e a cercare di capirti e quindi nonostante il mio inglese scolastico peggiorato con il non uso, non ho avuto nessuna difficoltà a farmi capire o a capire quello che mi dicevano.
Detto questo, fin'ora concordo con tutto quanto scritto da Matteo, un'unica precisazione sul dress code delle serate di gala, io e mio marito la prima l'abbiamo trascorsa al ristorante principale e come diceva Matteo si vedono persone vestite molto eleganti, ma ho visto anche ragazzi in camicia e pantaloni e ragazze con semplici abitini, da considerare poi che la nave è piena di olandesi, americani e australiani, e permettetemi di dire,che noi italiani in fatto di eleganza questa gente la battiamo alla lunga.
Ed ora mi metto comoda e aspetto che Matteo continui
[smilie=ok[1].gif]
 

answer

Member
Ti seguo con grande interesse, dopo aver provato e riprenotato Celebrity, mi piacerebbe molto provare questa compagnia o Princess, vedremo in futuro...per adesso mi godo in tuo diario!! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top