• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lavanderia a bordo o il fai da te...

salseros2003

Active member
Spero sia questo il luogo corretto dove inserire questo topic.

Fino ad oggi solo su Carnival avevamo trovato la splendida iniziativa di avere sale lavanderie con assi da stiro e ferro di utilizzo libero e gratuito. Sale dove vi sono 3/4 lavatrici/asciugatrici a costi ridotti (2 dollari mi pare) con detersivi ed ammorbidenti.. e soprattutto assi e ferro da stiro ad uso gratuito..cosa che è davvero ottima soprattutto per noi che salivamo a bordo dopo già un pezzo di vacanza tra Usa e Caraibi e quindi con la necessità e piacere di rinfrescare un pò le cose...

Ora abbiamo scoperto che esistono anche sulle HAL (almeno nella maggior parte delle navi).. mi chiedevo se vi fossero anche su altre compagnie. Su RCCL, Celebrity, Costa ed MSC mai trovate.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

però!!! :shock:
quasi quasi, alla prossima crociera,inserisco la richiesta nel questionario
chissa chè............
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Si trovano solo su poche compagnie. Ed il motivo è chiaro... il servizio di lavanderia è un'importante fonte di introiti per le compagnie.
 

bibilica

New member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Sulla Eurodam della Holland non lo hanno più alestita , rimane solo sulle navi che fanno crociere lunghe lunghissime :wink:

La lavanderia self non ha senso sulle navi che fanno crociere di 7-10 giorni , al massimo si può usare la lavanderia a pagamento (con costi molto bassi) , chi ha tempo in una crociera di una settimana fare il bucato ed andare a stirarlo ?!
 

salseros2003

Active member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Lo pensavo anche io ma nella cultura americana è fortemente presente questa abitudine. Su Carnival (che è un pò l'offerta di massa per il mercato USA) c'era la fila per usare la lavanderia. Ma come detto la cultura americana vede le lavanderie a gettoni normalmente utilizzate nella vita quotidiana cosa che è impensabile per gli italiani.
Avendo molti contatti su CC vedo che in tutti i roll call l'aspetto della lavanderia e dei costi è sempre ampiamente discusso.
Lavanderia a parte, avere asse e ferro da stiro non è male affatto...
 

bibilica

New member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Per l'asse da stiro gratis sono d'accordo , un colpetto alla maglia stropiciata lo darei anch'io , però come dici tu , c'è sempre la coda e si perde tempo prezioso da passare in crociera :wink: .
 

Dani64

New member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Come servizio sarà anche comodo ma.... ti prego noooooo, non datemi da lavare & stirare anche in crociera :lol: :lol: :lol:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

in effetti ripensandoci, meglio non chiederle a costa
altrimenti finiremo col fare le casalinghe ultra disperate anche in crociera :lol:
 

marilù

Well-known member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Dani64 ha detto:
Come servizio sarà anche comodo ma.... ti prego noooooo, non datemi da lavare & stirare anche in crociera :lol: :lol: :lol:

sono d'accordissimo: in crociera pensiamo solo a rilassarci: lo "stiro e ammiro" riserviamocelo (purtroppo) per quando torniamo a casa :lol: :lol: :lol:
 

gianecarla

New member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Due anni fa sulla Freedom Carnival ho visto signore che andavano a stirare alle 2 di notte
per non trovare la fila :shock:
Personalmente non lo farei neanche se mi pagassero :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

La mentalità americana è profondamente diversa dalla nostra. Sono molto attenti ad ogni forma di risparmio (in vacanza). Ecco perché la stiratura fai da te è tanto diffusa da quelle parti.

Fatevi un giro per Tripadvisor... recensioni hotels... e capirete il loro modo di pensare. Se un hotel chiede il pagamento del parcheggio o quello per la connessione wireless... i commenti negativi si sprecano.
 

salseros2003

Active member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Il wireless negli States è il caso base del servizio alberghiero. Se non c'è guai....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Anche io vedo il servizio molto "americano"... Sinceramente, fatta eccezione per crociere molto molto lunghe, vedo il viaggio per mare ancora come qualcosa di esclusivo. Non necessariamente dispendioso ma in qualche modo un'eccezione alle consuetudini di terra. Preferirei portarmi qualche capo in più che recarmi ad una lavanderia self service. O se proprio ne avessi la necessità ricorrere al servizio a pagamento di bordo.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Se vedessi mia moglie lavare e soprattutto stirare in crociera la sirena darebbe l'allarme di donna in mare....
 

paola

Well-known member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Italian Cruiser ha detto:
La mentalità americana è profondamente diversa dalla nostra. Sono molto attenti ad ogni forma di risparmio (in vacanza)
Poi in compenso sono molto generosi con le mance......... :D :D

Trovo la presenza di lavandera e soprattutto di asse e ferro da stiro una nota positiva, in particolare per le crociere di lunga durata. Chi vuole lo usa, chi non vuole passa, guarda e scappa.
Paola
 

bibilica

New member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Io l'ho usato 2 volte sulla nave Amsterdam e la nave Statendam della Holland .
La prima volta il giorno dopo la partenza da Rio de Janeiro , crociera di 18 giorni ; ero partita da casa già una settimana prima per visitare Iguazu e Rio .
La seconda volta dopo 10 giorni , mi serviva la roba pulita perchè a fine crociera mi sono fermata un'altra settimana a Santiago de Cile .Avevo preso da casa moltissima roba , ma per un mese più di viaggio non bastava !

Quando sono salita a bordo della nave avevo già la biancheria intima sporca e ho fatto un lavaggio con 8 quarters ( 2 $) ,l'asciugatrice era gratis .
Ogni piano nave aveva una lavanderia , in quella del mio piano c'era la coda , allora sono salita di un piano e ho trovato tutto libero (4 lavatrici giù con 4 asciugatrici sopra) . Ho pagato le 4 monete da un quarto di dollaro , ho impostato il programma di un ora , ho premuto il pulsante del detersivo e sono andata via .
Dopo un ora sono tornata , ho ritirato la roba e l'ho infilata nell'asciugatrice , altri 30 minuti . Sono nuovamente andata via e dopo mezz'ora sono tornata e ho stirato le magliette e i pigiami .

Lo stesso ho fatto in Australia , ero partita da casa una settimana prima della crociera , poi la crociera durava 16 giorni , dopodichè mi sono fermata una settimana ad Auckland e una settimana alle isole Fiji .

Sulle traversate di 21-23 giorni che ho fatto con le navi Costa non ho sentito bisogno , ho usato la lavanderia della nave con prezzi decenti .

Credo anch'io che su crociere molto lunghe ed eventuali soggiorni pre e post crociera , la lavanderia fa comodo .
 

marilù

Well-known member
Re: Lavanderia a bordo fai date..

Re: Lavanderia a bordo fai date..

Convengo con bibilica: se una persona fa viaggi così lunghi è ovvio che qualcosa la deve pur lavare e stirare. Ed avere la possibilità di farlo "da soli" su una nave è un'ottima cosa.
Ma certamente per le crociere (comprensive di viaggio) fino a 15 giorni ritengo che se ne possa fare benissimo a meno
 

floraefauna

New member
Lavanderia Costa Atlantica

Lavanderia Costa Atlantica

Ciao a tutti,
domanda da un milione di dollari.... sulla Costa Atlantica è presente il servizio lavanderia ???
se si come funziona e quanto costa ?
grazie
 

marcog

New member
Re: Lavanderia Costa Atlantica

Re: Lavanderia Costa Atlantica

sulle navi è presente il servizio lavanderia,comodo rapido e affidabile,metti gli indumenti nell'apposita busta,compili il foglio,il cabinista lo ritira al mattino,e la consegna avviene in 24 ore,se hai urgenza cè servizio express,con supplemento del 50%,con consegna in 12 ore,per i prezzi devo vedere in archivio
 

marcog

New member
Re: Lavanderia Costa Atlantica

Re: Lavanderia Costa Atlantica

ecco alcuni prezzi.

Ecco un elenco dei prezzi per gli abiti più comuni:



GIACCA 7,00€ 6,50€ 4,00€

PANTALONI 6,00€ 5,00€ 3,00€

CAMICIA 5,00€ 4,50€ 2,90€

CALZE 1,50€

GONNA 4,00€ 3,50€ 1,90€

TAILLEUR 8,90€ 4,00€

BIANCHERIA

INTIMA 2,00€ 1,50€

T-SHIRT 3,00€ 2,50€ 1,00€



il primo prezzo si riferisce a "lavaggio a secco"

il secondo prezzo a "lavaggio acqua e stiratura"

il terzo prezzo a "solo stiratura"
 
Top