• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Le navi fluviali in Europa

Steve74

Active member
Le navi fluviali in Europa

Si tratta praticamente di chiatte con due o tre ponti più un ponte esterno in Europa.
Ci sono navi a 4 o 5 ponti, queste si trovano sui fiumi russi, sul Nilo, sul Rio delle Amazzoni, sui grandi fiumi nordamericani, sui fiumi cinesi e dell’estremo oriente.

Le cabine

Sono tutte esterne, solitamente intorno ai 10-14 mq, esistono navi recenti con cabine fino a 22 mq.
Le cabine, come per le navi marine si differenziano in categorie per la posizione (ponte nave) e per la localizzazione (centrali, poppa e prua).
Il numero delle cabine di navi da crociera fluviale va da 40 a 200, solitamente in Europa vanno da 40 a 130 cabine.
Solitamente offrono bagno (con wc , lavabo e doccia), frigobar (navi recenti), TV, cassaforte (navi recenti), letti separabili (navi recenti), scrittoio, poltrone, le rare suite offrono in più anche un divano letto.
Le navi fluviali hanno cabine con oblò, finestra, finestra panoramica, portafinestra (balcone alla francese) e balcone (solo raramente).

Le aree comuni

Solitamente ci sono: uno o due bar, un salone delle feste, un ristorante, un solarium (al ponte esterno); le navi più recenti hanno: biblioteca, centro benessere con sauna, massaggi e palestra, parrucchiere, internet point, piscina scoperta, vasca idromassaggio, scacchiera gigante, capo da minigolf, pista da jogging, negozio di bordo, centro medico, lavanderia.
Pochissime hanno anche un ascensore.

Le flotte

In Europa operano numerose flotte, la maggioranza sono ditte tedescofone, che noleggiano a tour operator internazionali (europei e extraeuropei).
Ci sono poi vere e proprie compagnie crocieristiche con loro machi e navi di proprietà.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Definirle chiatte, mi sembra un po' riduttivo. Una chiatta è tutta un'altra cosa. Forse con fondo "piatto".
 

Steve74

Active member
Per quanto ne so non sono vere e proprie navi in senso classico, ma con fondo piatto come una chiatta!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto; sono navi a tutti gli effetti con limitato pescaggio, e dimensioni, per ovvi motivi.
 

Steve74

Active member
Mi pare che il pescaggio sia intorno al metro per le navi 2 o 3 ponti cabine.
 

Top