ciao!
tra le escursioni che propone msc x lo scalo a Lerwick ho trovato queste, che sono solo in inglese. che dite, meritano? o forse è meglio farsi solo il giretto da soli nella cittadina...?
IL SITO PREISTORICO DI JARLSHOF E LA COSTA MERIDIONALE DELL’ISOLA (circa 3 ore e mezza) - Lerwick, Regno Unito
Lasciato il porto, in autobus attraverseremo la cittadina di Lerwick, unica città delle isole Shetland, per dirigerci verso il sud e l’entroterra. Una breve sosta alle fortificazioni risalente all’età del ferro sull’isola di Mousa ci darà la possibilità di scattare delle fotografie uniche. Tempo libero al Visitor Centre di Hoswick prima di attraversare la linea dei 60° latitudine nord e raggiungere l’aspra costa Atlantica. Macchina fotografica alla mano per scattare delle foto suggestive dell’isola di St. Ninian, in uno scenario naturale impervio e selvaggio. Prossima tappa sarà il sito preistorico di Jarlshof dove compiremo un viaggio indietro nel tempo di 4,000 anni ripercorrendo la storia delle isole Shetland. E’ uno dei siti più complessi in Europa con testimonianze che risalgono fino all’età del ferro. Rientrando al porto apprenderemo la cultura e la storia delle isole Shetland.
GIRO ISOLA ( circa 2 ore e mezza ) - Lerwick, Regno Unito
Il nostro tour comincerà con un trasferimento attraverso la cittadina di Lerwick, unica città delle isole Shetland, per raggiungere Scalloway, antica capitale delle isole. Qui visiteremo il Castello di Scalloway, costruito nel 1600 dal conte Patrick Stewart, ed il Museo di Scalloway che ospita una mostra sullo “Shetland Bus”, la resistenza norvegese contro i nazisti; avremo modo di apprendere il ruolo unico che ebbe la cittadina durante le operazioni della seconda guerra mondiale. Tempo libero sulla “Main Street”, la strada principale, prima di lasciare la cittadina e proseguire verso la Valle di Tingwall, dove tutto ricorda l’eredità norvegese. Prossima tappa sarà la Fattoria Gott che visiteremo apprendendo le tecniche di allevamento dei pony. Proseguiremo poi verso la parte settentrionale dell’isola; il paesaggio qui è davvero suggestivo, costituito essenzialmente da erica e brughiera. Rientrando a Lerwick possibilità di scattare belle fotografie delle isole che compongono l’arcipelago delle Shetland.