• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Liberty of the seas: da Cape Liberty alle Bermuda e ritorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pfre5592

Member
Inizio qui a scrivere un resoconto di questa crociera Royal C. con la Liberty, da Cape Liberty (New Jersey) alle isole Bermuda (King's Wharf) e ritorno; crociera di sei giorni, con sosta di due a King's Wharf.
Come già avvenuto in un mio precedente diario non sono capace a inserire foto...pazienza! Ho visto che ci sono già bellissimi foto-diari sulla Liberty (come quello di Silviette, ed altri)...non credo che saprei fare di meglio; praticamente sono partito che già conoscevo la nave!
Ho fatto questa crociera con mia moglie, viaggiando in due, ed unendola ad un soggiorno di 3 notti a New York per un totale viaggio di 10 giorni; Volo, hotel a New York e Crociera prenotati singolarmente....nel caso della crociera tramite agenzia.

Dopo 4 crociere Costa (tutte bellissime) erano già un paio di anni che avevamo voglia di provare la Royal ed ecco fatto; A questo punto penso di essere in grado di poter obbiettivamente fare un raffronto Costa/Royal a cui dedicherò un post più avanti (argomento delicato!!!).

Non è stato facile raggiungere Cape Liberty da New York (Manhattan)...nel senso che solo al terzo taxi l'autista è stato disposto ad accompagnarci; tra l'altro pattuendo prima il prezzo (70 dollari, neanche tanto! pensavamo peggio) e spiegandoci che lui non c'era mai stato!! In realtà il Cruise Port si trova nella contea di Bayonne, New jersey a meno di 20 km da Manhattan (45 minuti con il traffico)...il problema è che trattandosi di un altro stato non tutti sono disposti a portarti o conoscono la strada. In ogni caso, da New York non c'è altro modo: sconsiglio di provare con mezzi pubblici perché il Cruise Port è in una zona abbastanza isolata (almeno un paio di km dal centro abitato più vicino).
Ben diverso è x chi atterra all'aeroporto del New Jersey (Newark): in questo caso ci sono diversi schuttle che assicurano il servizio, anche garantiti da Royal, con pochi dollari.
Nel capitolo "scali" di questo forum darò qualche spiegazione ulteriore sia su Cape Liberty che su King's Wharf sperando di essere utile a qualcuno.

Per tutta la durata della crociera non ho mai incontrato italiani né abbiamo mai sentito qualcuno parlare italiano....francamente in assoluto non mi era mai successo. In generale mi è parso pochissimi europei e un gruppo di immancabili giapponesi...il resto tutti americani o canadesi. Già da questo si può dedurre che il Compass (Il Today di Costa) era in inglese come tutto il resto (giustamente!). In italiano ho trovato solo, alla TV, la spiegazione di come va fatta l'esercitazione iniziale obbligatoria e un canale che ti spiega qualcosa sulla Liberty of the seas.

Avevamo prenotato una cabina interna con finestra sul Promenade, cioè con vista sulla parte interna della nave (consigliati dall'agenzia). Molto carina l'idea del Promenade e di quelle finestre che fanno sembrare il tutto "un paesino"; Chiudere le tende però che altrimenti dalle finestre di fronte...si vede tutto!!!
La sera nel Promenade c'era sempre qualcosa organizzato dall'animazione (musica, sfilate, ecc..); Ti sembra veramente di trovarti nel centro di una cittadina dove la gente vaga x negozi e bar. Va detto che dalla cabina non si sente assolutamente niente....complimenti x l'insonorizzazione!

La sera, al ristorante principale avevamo il "my time", anche questo richiesto tramite agenzia alla prenotazione...un'autentica novità per noi. Il ristorante è suddiviso in tre ponti o deck: 3, 4 e 5! Al ponte 3 e 4 ci sono coloro che hanno il turno a cena, primo o secondo turno come al solito; al ponte 5 ci sono i my time...che vanno lì a mangiare quando vogliono. All'inizio avevo capito che va comunicato alla "reception del ristorante" l'orario al quale si intende andare a cena; appena entrato in nave ho chiesto che tutte le sera volevo cenare alle 20.30 e che eravamo in due. In realtà poi ho capito che questo è solo indicativo...praticamente tu ti puoi presentare quando ti pare (tra le 18 e le 21.30) e loro un tavolo te lo trovano sempre! Di conseguenza il tavolo è sempre diverso (come ad un normale ristorante) e...udite udite....siamo sempre stati soli; Non ho mai assistito a quei "mischiaticci" tipici di Costa, che tende a far cenare persone che non si conoscono allo stesso tavolo.
Capisco che a volte da questi nascono belle amicizie (ed è successo anche a noi nel passato)...ma non mi va di andare in crociera con mia moglie e ritrovarmi a cenare insieme ad altre 6/8 persone...non siamo tutti uguali.
A chiudere questo discorso ho notato che il ristorante ha tanti tavoli piccoli, che poi se mai li uniscono se arrivano gruppi...questo fa si che le "coppiette" riescono (se lo vogliono) a cenare da sole!

Il primo e l'ultimo giorno di crociera sono di navigazione....riposo, sole, sdraie, palestra, buffet al ponte sole (il cui ristorante si chiama windjammer...e a lui andrà dedicato un altro post a parte)! Alla fine abbiamo preso "solo" 1 kg a testa...poteva andare peggio! Come ha detto mia moglie...x fortuna la crociera è stata breve, da questo punto di vista! ottima la qualità del cibo...ce n'era x tutti i gusti: c'erano zone del ristorante a buffet con cibi prevalentemente asiatici (sushi, ecc..), zone alla "fast food" (hot dog, hamburgher, patatine fritte, ecc...) e zone più europee/italiane (pasta, pizza, ecc...): insomma....non siamo scesi "morti di fame", non so se si è capito!

La nave ha sostato due giorni alle Bermuda (King's Wharf) ripartendo a metà pomeriggio del secondo giorno x tornare indietro. Le Bermuda sono un territorio britannico d'oltremare e sono uno dei cosiddetti "paradisi fiscali". Ti sembra perciò di essere in Gran Bretagna (lingua inglese, guida a sinistra, ecc..). Si paga tranquillamente con il dollaro statunitense! Guardando l'isola di Bermuda, essa ha la forma di una U...e la nave attracca nell'estremità nord-ovest dell'isola. Dove attracca la nave non c'è assolutamente nulla se non un paio di negozietti e altrettanti pub. King's wharf non è il nome del paesino/località dove attracca la nave (come si potrebbe pensare)...ma il nome della punta nord ovest dell'isola di Bermuda. Se si vogliono raggiungere le spiagge, che si trovano nella zona sud dell'isola, dove la U fa la curva, 35 km circa...occorre affittare un motorino o affidarsi ad un taxi o a gite apposite....non c'è altro modo anche perché, per legge, i turisti alle Bermuda non possono noleggiare auto!
 

pfre5592

Member
All'isola di Bermuda, attraccata con noi c'era una nave da crociera della Norwegian Dawn...arrivata con noi e ripartita con noi!!
Nell'isola ci sono diversi luoghi dove poter affittare uno scooter e ne è presente uno anche in porto (Oleander); Sapendo questo, io mi ero prenotato via internet, qualche giorno prima di partire uno scooter x due persone e per due giorni. Così appena scesi dalla Liberty abbiamo subito cercato (e trovato, non è stato difficile) il "rent a Bike" e siamo partiti con il motorino direzione spiagge! Nel totale il noleggio dello scooter ci è costato, x 2 giorni 140 dollari...non poco insomma! Però come dicevo, il noleggio di uno scooter è quasi l'unico modo x scoprire l'isola e le sue splendide spiagge che meritano davvero.
Il meteo alle bermuda è quasi caraibico o comunque prettamente atlantico...il che significa improvvisi "scrosci" d'acqua alternati a schiarite che se non metti la protezione...ti bruci! Per tale ragione consiglio a chiunque di portare, insieme al costume da bagno,anche il k-way! Noi, nello zaino avevamo entrambi....e posso assicurare li abbiamo usati tutti e due!!!!!
L'unico problema, ancor più del meteo è stata...la giuda a sinistra! Impossibile abituarcisi! Prima di ogni incrocio devi un attimo pensarci...e fare l'opposto di quello che faresti! Non facile...ma alle fine non impossibile, e rimane un ricordo piacevole! Il motorino la notte lo si può parcheggiare tranquillamente "sotto" la nave!
Dalle nave non si poteva "scendere" cibo...veniva regolarmente sequestrato da un metal detector, dove fanno passare le borse di tutti i croceristi sbarcati!
 

billoby

Well-known member
Wow che itinerario interessante!!
Curioso di vedere qualche foto delle famose Bermuda, quando puoi. Grazie!:D

Davide
 

nicol64

Member
in partenza il 16 con celebrity Summit però si ferma 3 giorni..anche no abbiamo affittato il motorino...in attesa della continuazione del tuo diario.
 

pfre5592

Member
in partenza il 16 con celebrity Summit però si ferma 3 giorni..anche no abbiamo affittato il motorino...in attesa della continuazione del tuo diario.
Benissimo...in 3 giorni riuscite a vedere anche Hamilton, la capitale, che io non ho fatto in tempo. Al noleggio dello scooter vi danno la cartina dell'isola, che è fatta bene e molto dettagliata (distributori di benzina, spiaggie, ecc...); Le spiagge sono segnalate lungo la strada come park e non come beach (Elbow park, Church park, e via dicendo).
Buon viaggio.
 

pfre5592

Member
Il ponte sole: Il ristorante a buffet, gli idromassaggi, le piscine...e dettagli vari.

Nella Liberty OTS il ristorante a buffet al ponte sole si chiama Windjammer.....e già ho avuto modo di descriverne l'ottimo cibo mangiato e la sua grande varietà; L'ingresso al ristorante è unico e lì è sempre presente un addetto della nave che ti invita a lavarti le mani entrando. Questa della "wash your hands" è quasi una fissa nella nave. Anche se entri solo x bere un bicchiere d'acqua...washing, washing!...un tormentone! Vabbè!!!
Quello che ritengo importante sottolineare del windjammer è che grazie ai suoi diversi punti dove è servito il cibo, non ho mai visto particolari file e non ho mai avuto alcun problema a trovare un tavolo libero; neanche nelle ore di punta dei due giorni di navigazione...chi ha già fatto crociere sa quanto questo è importante!
Ma ciò che ci ha più di tutto sorpreso e fatto piacere......è che al ristorante a buffet del ponte sole si può anche cenare (18-21.30): Da sempre abituati al solo "trancio di pizza",garantito da Costa, nel tardo pomeriggio e all'ora di cena al ponte sole (salvo eccezioni)...l'idea di cenarci ci è davvero piaciuta....anche perché sono le stesse portate del ristorante serale! Morale...le prime due sere abbiamo cenato al ristorante serale con tanto di "my time" e le successive tre sere sempre al windjammer a buffet! Mezzo vuoto e con il sole che tramontava sull'oceano....indimenticabile!
Nel windjammer sono presenti le zone dove è possibile gratuitamente prendere il caffè (all'americana), latte, acqua, acqua al gusto di limone, di mango, ecc...!

Al ponte piscine sono presenti nella Liberty ben 7 vasche idromassaggio, di cui due, sul laterale della nave (una a destra l'altra a sinistra) mezze sospese sopra il mare...bellissime! Due di queste vasche sono di dimensioni normali, 3 belle grandi e le 2 laterali decisamente ampie! Questo ha garantito che nelle vasche idromassaggio ci fosse sempre posto...senza stare a controllare quanta gente c'è...ed aspettare che qualcuno uscisse x poter entrare! Sicuramente un fatto positivo.

La zone della piscina centrale è molto ampia! E' una piscina aperta a tutti, con un maxischermo che trasmette musica e film e l'animazione che organizzava giochi, intrattenimenti, ecc...! La confusione è assicurata; in certi momenti anche troppa!! La piscina "vietata ai minori" viceversa, seppur bella esteticamente è forse un po' "soffocata"; Si trova sempre nella zona centrale della nave; Se il sole non è bello alto nel cielo non tutte le sdraie di questa piscina sono a lui esposte!

La zona a poppa della nave è invece quella dedicata ai giochi x bambini, adolescenti...e non solo: Campo da barket, minigolf, l'arrampicata, ping pong e una piscina con delle onde ove è possibile fare serf....: Chiedo scusa agli amanti del serf e mi correggo: una tavola dove si cerca di stare in piedi il più possibile dinanzi a delle onde che vengono generate!!!
Qui viene l'unica critica che mi sento di fare alla Liberty: Questo gioco del serf, con tanto di mini anfiteatro per chi fa da spettatore al "serfista"...prende troppo spazio: praticamente tutta la poppa della nave! Al gioco può accedervi solo una persona alla volta, e solo in determinati orari perché c'è la necessità di un istruttore...tanto spazio occupato (e assolato) secondo me poco sfruttato...anche se il gioco è sicuramente originale!
Io avrei messo lì la piscina "x adulti"....dettagli!

Alla piscina centrale è presente un "casottino" dove è possibile prendersi gratuitamente il gelato con tanto di cono.
E sempre qui è presente il personale di Royal che ti fornisce/riprende l'asciugamano da piscina (towel): Ogni ospite, passando la sua card (che in Royal si chiama Saepass) ha diritto a due asciugamani; la Seapass viene fatta passare su un lettore ottico e ti viene "caricato" l'asciugamano....quando lo riporti, scaricato! Se, a fine crociera, risulta che nella Seapass ci sono towels caricati e non riportati...si ha l'addebito di 25 dollari l'uno! Speravo che questo impedisse quell'antipatica abitudine che la gente ha di occupare una sdraia con l'asciugamano e poi andarsene e tornare chissà quando! Non è stato così!!!
Alle 8.30 del mattino le sdraie erano già quasi tutte occupate con l'asciugamano da..."fantasmi"....che nel frattempo facevano colazione: brutta cosa, mi sono sentito molto a casa in questa faccenda!
 

pfre5592

Member
Il ponte sole: Il ristorante a buffet, gli idromassaggi, le piscine...e dettagli vari.

Nella Liberty OTS il ristorante a buffet al ponte sole si chiama Windjammer.....e già ho avuto modo di descriverne l'ottimo cibo mangiato e la sua grande varietà; L'ingresso al ristorante è unico e lì è sempre presente un addetto della nave che ti invita a lavarti le mani entrando. Questa della "wash your hands" è quasi una fissa nella nave. Anche se entri solo x bere un bicchiere d'acqua...washing, washing!...un tormentone! Vabbè!!!
Quello che ritengo importante sottolineare del windjammer è che grazie ai suoi diversi punti dove è servito il cibo, non ho mai visto particolari file e non ho mai avuto alcun problema a trovare un tavolo libero; neanche nelle ore di punta dei due giorni di navigazione...chi ha già fatto crociere sa quanto questo è importante!
Ma ciò che ci ha più di tutto sorpreso e fatto piacere......è che al ristorante a buffet del ponte sole si può anche cenare (18-21.30): Da sempre abituati al solo "trancio di pizza",garantito da Costa, nel tardo pomeriggio e all'ora di cena al ponte sole (salvo eccezioni)...l'idea di cenarci ci è davvero piaciuta....anche perché sono le stesse portate del ristorante serale! Morale...le prime due sere abbiamo cenato al ristorante serale con tanto di "my time" e le successive tre sere sempre al windjammer a buffet! Mezzo vuoto e con il sole che tramontava sull'oceano....indimenticabile!
Nel windjammer sono presenti le zone dove è possibile gratuitamente prendere il caffè (all'americana), latte, acqua, acqua al gusto di limone, di mango, ecc...!

Al ponte piscine sono presenti nella Liberty ben 7 vasche idromassaggio, di cui due, sul laterale della nave (una a destra l'altra a sinistra) mezze sospese sopra il mare...bellissime! Due di queste vasche sono di dimensioni normali, 3 belle grandi e le 2 laterali decisamente ampie! Questo ha garantito che nelle vasche idromassaggio ci fosse sempre posto...senza stare a controllare quanta gente c'è...ed aspettare che qualcuno uscisse x poter entrare! Sicuramente un fatto positivo.

La zone della piscina centrale è molto ampia! E' una piscina aperta a tutti, con un maxischermo che trasmette musica e film e l'animazione che organizzava giochi, intrattenimenti, ecc...! La confusione è assicurata; in certi momenti anche troppa!! La piscina "vietata ai minori" viceversa, seppur bella esteticamente è forse un po' "soffocata"; Si trova sempre nella zona centrale della nave; Se il sole non è bello alto nel cielo non tutte le sdraie di questa piscina sono a lui esposte!

La zona a poppa della nave è invece quella dedicata ai giochi x bambini, adolescenti...e non solo: Campo da barket, minigolf, l'arrampicata, ping pong e una piscina con delle onde ove è possibile fare serf....: Chiedo scusa agli amanti del serf e mi correggo: una tavola dove si cerca di stare in piedi il più possibile dinanzi a delle onde che vengono generate!!!
Qui viene l'unica critica che mi sento di fare alla Liberty: Questo gioco del serf, con tanto di mini anfiteatro per chi fa da spettatore al "serfista"...prende troppo spazio: praticamente tutta la poppa della nave! Al gioco può accedervi solo una persona alla volta, e solo in determinati orari perché c'è la necessità di un istruttore...tanto spazio occupato (e assolato) secondo me poco sfruttato...anche se il gioco è sicuramente originale!
Io avrei messo lì la piscina "x adulti"....dettagli!

Alla piscina centrale è presente un "casottino" dove è possibile prendersi gratuitamente il gelato con tanto di cono.
E sempre qui è presente il personale di Royal che ti fornisce/riprende l'asciugamano da piscina (towel): Ogni ospite, passando la sua card (che in Royal si chiama Saepass) ha diritto a due asciugamani; la Seapass viene fatta passare su un lettore ottico e ti viene "caricato" l'asciugamano....quando lo riporti, scaricato! Se, a fine crociera, risulta che nella Seapass ci sono towels caricati e non riportati...si ha l'addebito di 25 dollari l'uno! Speravo che questo impedisse quell'antipatica abitudine che la gente ha di occupare una sdraia con l'asciugamano e poi andarsene e tornare chissà quando! Non è stato così!!!
Alle 8.30 del mattino le sdraie erano già quasi tutte occupate con l'asciugamano da..."fantasmi"....che nel frattempo facevano colazione: brutta cosa, mi sono sentito molto a casa in questa faccenda!
 

pfre5592

Member
Una finale osservazione x chiudere il discorso sulle piscine:
Tutte le serate della crociera le piscine e gli idromassaggi erano aperti, sia all'ora di cena che dopo cena! Non so se avevano un'orario di chiusura...alle 23 erano ancora aperti.
Anche se noi non ne abbiamo approfittato....la cosa era particolarmente gradita ai ragazzini e agli adolescenti...ma non solo!

In sosta alle bermuda, al ponte di uscita era sempre presente un addetto della nave che forniva il "telo mare" a chi usciva! Le spiagge delle Bermuda erano piene solo di gente con il telo blu (noi) o con il telo bianco/verde a righe (quelli della Norwegian Down).
 

nicol64

Member
Volevo chiederti com'è stato il tempo in navigazione e se hai trovato mare mosso e se allo sbarco hai visto navette che portano a Newark, dato che ho prenotato per 1 notte prima di ripartire per Milano
Comprati Kway e prenotata auto dall'hotel a New York al porto (costo € 47,00 da aggiungere caselli e mancia), grazie ancora per il tuo diario mancava uno sulle Bermuda.
 

pfre5592

Member
Volevo chiederti com'è stato il tempo in navigazione e se hai trovato mare mosso e se allo sbarco hai visto navette che portano a Newark, dato che ho prenotato per 1 notte prima di ripartire per Milano
Comprati Kway e prenotata auto dall'hotel a New York al porto (costo € 47,00 da aggiungere caselli e mancia), grazie ancora per il tuo diario mancava uno sulle Bermuda.
Ciao! Allora...il mare è stato perfetto all'andata e leggermente mosso il giorno che siamo ripartiti. La nave ondeggiava leggermente ma...poca roba! L'atlantico sa fare di peggio.
Allo sbarco è pieno di bus che ti portano a Newark...sono lì davanti tutti in fila con scritto Newark, impossibile non vederli! Il bus era prenotabile dentro la nave, mi pare entro due giorni prima dello sbarco nel caso nostro; I bus vanno solo a Newark...gli aeroporti di New York (La Guardia e il Kennedy) non sono contemplati.

Ma parti anche tu da Cape Liberty, New Jersey???
Da Manhattan a Cape Liberty occorre fare uno dei tunnel che collegano New York con il New Jersey (come per esempio l'Holland Tunnel che è quello più a sud) e questi tunnel sono a pagamento. Inoltre, una volta attraversato il fiume, si fa un piccolissimo tratto di autostrada da Jersey City a Bayonne e anche questo è a pagamento, con tanto di casello come le nostre autostrade.
 

pfre5592

Member
Anche se questo è un sito x crocieristi credo sia giusto fare un post di approfondimento sulle spiagge delle Bermuda...nel caso che qualcuno legga il diario più interessato a questo arcipelago che alla crociera o alla Royal.

Le spiagge:
In realtà nel porto di King's Wharf è presente una piccola spiaggia: bermuda Snorkel Park o qualcosa di simile. E' vicinissima alla nave, 200 m circa; Passati i controlli doganali subito a destra costeggiando il muro del porto (nel cui interno c'è un museo). L'ingresso alla spiaggia è a pagamento, 5 dollari mi pare. Questa è l'unica spiaggia delle Bermuda a pagamento (se ne approfittano xché ci sono i croceristi). Noi siamo entrati in questa spiaggia nel tardo pomeriggio, x vederla, quando ormai era in chiusura: C'è un bar, la musica, bagni e la possibilità di affittare lettini/sdraie. Insomma...anche se non è bella è comoda, non manca niente e la nave rimane a due passi. Sicuramente è ottima per tutti coloro che non vogliono affittare scooter/taxi per raggiungere le spiagge lontane: famiglie con bambini, anziani, ecc...!

Le spiagge belle delle Bermuda sono a sud (una mezz'oretta di strada); la via principale che percorre l'isola ad un certo punto ha una biforcazione: la middle road prosegue dritto verso Hamilton, la capitale. Verso destra si gira invece per la South road, che costeggia la costa sud ed è anche la via delle spiagge.

La più famosa di queste è Horseshoe bay. Lunga meno di un km, a forma di ferro di cavallo, di sabbia finissima e rosacea, come tutte le spiagge di questa zona. Diciamo...5 minuti di scooter dopo la biforcazione.
Su tutti i commenti nei siti dei nord-americani c'è scritto che è una spiaggia super affollata! troppa gente!...forse non hanno mai visto come sono certe spiagge del nostro mediterraneo! All'italiano che sa come sono le spiagge della riviera romagnola, del litorale romano o del salento, questa spiaggia apparirà...deserta e selvaggia a confronto. Scherzi a parte, Horseshoe è l'unica spiaggia della zone con tanto di bar, possibilità di noleggiare ombrelloni, bagni, fontanelle per lavare i piedi sporchi di sabbia: insomma....è una Spiaggia con la S maiuscola...per questo è la più affollata!
Le altre sono belle lo stesso e attaccate a Horseshoe; Guardando il mare, andando verso sinistra si può fare tutta una passeggiata di spiaggia in spiaggia (alcune chiamate Cove per la caratteristica forma) fino ad arrivare a Warwick long bay!
Più ci si allontana dall'ingresso di Horseshoe più la gente diminuisce.
Non sempre è possibile camminare sul "bagnasciuga" per via di alcuni scogli, è presente una stradina sul retro che collega il tutto.

Lasciato questo gruppo di spiagge, riprendendo la South road verso nord si giunge (5/10 minuti...non di più) ad un'altra spiaggia che merita la visita: Elbow park. Molto più lunga di Horseshoe, semideserta, selvaggia e con la sabbia sempre stupenda! Qui non c'è niente però tranne un paio di wc chimici; Ci sono alcuni lettini riservati a clienti di un paio di resort. Elbow park vale il viaggio!!

Church park invece è una piccola "cove" che si trova sempre sulla South road ma prima di arrivare a Horseshoe, sempre passata la famosa biforcazione.

Chiedo scusa ai croceristi più accaniti per questa divagazione sulle spiagge di mia conoscenza sulle Bermuda ma non ci sono molti siti in italiano che trattano l'argomento.
 
Ultima modifica:

nicol64

Member
Ottimo resoconto, stamperò questa pagina...si partiamo da cape liberty.
Da quello che ho capito alla sera vicino alla nave c'è poco o nulla e ho letto da qualche parte che le strade sono poco illuminate e gli scooter hanno dei fanalini mi confermi?
 
Ciao io partirò con la liberty il 27 agosto per fare Canada e new England. Mi è piaciuto molto il tuo resoconto e anche io vorrei ulteriori informazioni per come arrivare a cape liberty. Anche per il ritorno verso jfk.... ho cercato dappertutto e ci sono pochissime informazioni! Ti ringrazio e ancora completato
 

nicol64

Member
Ciao io partirò con la liberty il 27 agosto per fare Canada e new England. Mi è piaciuto molto il tuo resoconto e anche io vorrei ulteriori informazioni per come arrivare a cape liberty. Anche per il ritorno verso jfk.... ho cercato dappertutto e ci sono pochissime informazioni! Ti ringrazio e ancora completato
Effettivamente è un porto complicato...io riparto da Newark..però ho visto che ci sono collegamenti da questo aeroporto per il JFK dove ho prenotato lo shuttle per andare a Manhattan ho visto che avevano il servizio che potrebbe fare al caso tuo
 

pfre5592

Member
Ottimo resoconto, stamperò questa pagina...si partiamo da cape liberty.
Da quello che ho capito alla sera vicino alla nave c'è poco o nulla e ho letto da qualche parte che le strade sono poco illuminate e gli scooter hanno dei fanalini mi confermi?
Gli scooter sono dei piccoli "cinquantini" con un grosso cestino dietro come portapacchi! Noi a casa abbiamo un semplice scooter 125 che in confronto sembra una moto da superbike!!
Le strade sono strette, buie e con tanti sali/scendi, anche se con poco traffico; Dopo cena noi ci siamo limitati alla classica passeggiata estiva nella zona del porto, venti minuti e siamo rientrati in nave, non abbiamo riutilizzato il motorino. Anche perché...dove vai? Hamilton è lontana 50 km circa e nei dintorni del porto non c'è un centro cittadino o un lungomare dove trascorrere la serata.
Sei sicuro che voi attraccate a King's Wharf? Ho letto che ci sono navi che arrivano a Hamilton...forse lì è un'altra cosa.
 

pfre5592

Member
Ciao io partirò con la liberty il 27 agosto per fare Canada e new England. Mi è piaciuto molto il tuo resoconto e anche io vorrei ulteriori informazioni per come arrivare a cape liberty. Anche per il ritorno verso jfk.... ho cercato dappertutto e ci sono pochissime informazioni! Ti ringrazio e ancora completato
Ciao, fai una bellissima crociera, pure noi l'abbiamo puntata, facci sapere al tuo ritorno.
Allora....come ho scritto all'inizio noi abbiamo soggiornato tre giorni a New York, Manhattan, prima di raggiungere Cape Liberty x imbarcarci. Al ritorno invece siamo andati direttamente da Cape Liberty al JFK x tornare in Italia.
All'andata abbiamo preso il taxi; solo al terzo tentativo abbiamo trovato il tassista disposto a portarci perché il primo non sapeva la strada e il secondo non portava clienti nel New Jersey. Neanche il terzo sapeva la strada ma col navigatore ce l'ha fatta; il tutto x 70 dollari e 45 minuti circa.
Al ritorno...quando esci dalla nave e superi i controlli doganali trovi subito davanti a te il casottino giallo dei taxi. Ci sono delle ragazze molto sveglie che subito ti bloccano...need a taxi?? Davanti e poi sulla destra invece ci sono i bus che portano a Newark.
Siccome il JFK è molto lontano organizzano degli schuttle x 6 persone che partono x il Kennedy; Aspettano di arrivare a sei e parte il pulmino; alla fine a noi ci hanno accorpato con delle persone che andavano a Manhattan; la navetta ha lasciato queste persone e ha proseguito x noi x il JFK. Ci ha voluto 70 dollari (pochissimo se ci pensi, noi gliene abbiamo lasciati 90) impiegando un'oretta e mezzo alla fine, perché c'è un traffico pazzesco. Non c'è altro modo che io sappia.

Il mio piano B era quello di prendere il primo taxi che trovavo (non è difficile negli USA) e farmi portare a Manhattan; Poi da lì un altro x il Kennedy! Non ci crederai, ma quando da Cape Liberty rientri su Manhattan ti senti già...."a casa"!
Divertiti!!
 
Ultima modifica:
Grazie delle informazioni! Sei stato molto gentile! Ti farò sapere al mio ritorno tanto penso che farò il diario. Puoi dirmi per favore fino a che ora è possibile rimanere sulla nave? Perché abbiamo l aereo alle otto e
Mezza di sera e volevamo scendere dalla nave il più tardi possibile. Grazie
 

pfre5592

Member
Grazie delle informazioni! Sei stato molto gentile! Ti farò sapere al mio ritorno tanto penso che farò il diario. Puoi dirmi per favore fino a che ora è possibile rimanere sulla nave? Perché abbiamo l aereo alle otto e
Mezza di sera e volevamo scendere dalla nave il più tardi possibile. Grazie
Non tardissimo....mi pare che gli ultimi gruppi avevano come orario 10.45/11.00; Comunque ho visto che le procedure di sbarco procedono molto velocemente!
 
Grazie di tutte le informazioni! Ah un altra cosa. ... ma il ristorante giapponese è a pagamento? Inoltre puoi raccontare qualcosa su spettacoli e intrattenimento serale? Grazie
 

pfre5592

Member
Grazie di tutte le informazioni! Ah un altra cosa. ... ma il ristorante giapponese è a pagamento? Inoltre puoi raccontare qualcosa su spettacoli e intrattenimento serale? Grazie
Ciao Soleluna86; Attenzione, non ho parlato di ristorante giapponese a pagamento sulla Liberty; Ho scritto che al windjammer, cioè al ristorante a buffet del ponte sole, erano spesso presenti piatti a "gusto" asiatico come il sushi, gli spaghetti alla soia, il riso cucinato alla loro maniera, ecc! Ok? Così come erano sempre presenti cibi dal tipico "gusto" americano (hamburgher, hot dog, ecc..) e via dicendo.
Come ristoranti a pagamento mi ricordo che uno si chiama "portofino"! E il Johnny Rockets! Ne era presente pure un terzo ma non ricordo il nome...comunque non giapponese!

Per quanto riguarda il teatro...noi non ne siamo in genere grandi frequentatori in crociera; Non che non ci piaccia!...è che ci dimentichiamo di andarci!!! Così capita che ci andiamo e lo spettacolo è già iniziato, o sta x finire!!
Comunque.... ci siamo passati due serate delle 5 notti totali (arrivando naturalmente a spettacolo iniaziato) e in tutte e due le sere c'era un "musicall"; uno dei due, lo ricordo bene era saturday night fever (la febbre del sabato sera)!
Il problema è che poi le battute sono in inglese, i discorsi finali lo stesso (giustamente)...perciò a meno che non si abbia una forte padronanza con la lingua...si capisce una parola ogni tanto!!

Saluti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top