• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Fortuna - Transatlantica da Savona a Guadalupa

Per me sempre lo stesso discorso. Un conto è l'igiene un conto è la tovaglia. Non ne faccio una questione di eleganza.

Allora chiariamoci, dell'eleganza mi interessa si ma fino ad un certo punto.
Di mangiare con le posate sul tavolo dove hanno mangiato 10 minuti prima, scusa se mi fa schifo. Oltretutto se sotto la mia sedia due sere su due trovo evidenti avanzi di cibo, cosa posso immaginare ci sia su quel tavolo?

Le prime sere ci mettevano i cosetti (che stanno sui tavoli vicini e che trovo a pranzo) sul mio non li mettono più. Ma pure i cosetti, se non li puliscono tra un servizio e l'altro forse è peggio pure

Per me sempre lo stesso discorso. Un conto è l'igiene un conto è la tovaglia. Non ne faccio una questione di eleganza.
... Rodolfo, siccome l'ho provato di persona su Pacifica il mese scorso, alla sera era mia moglie che toglieva le briciole dal tavolo del turno prima, e questo è successo un paio di volte, fatto presente al cameriere, scusi un sorriso e "problema risolto"!!!!

(...) se sotto la mia sedia due sere su due trovo evidenti avanzi di cibo, cosa posso immaginare ci sia su quel tavolo?
(...) Ma pure i cosetti, se non li puliscono tra un servizio e l'altro forse è peggio pure
Se fra un turno e l'altro non passano più neanche l'aspirapolvere, possiamo pensare che lavino e igienizzino tutti i poggiaposate?
A me qualche dubbio viene. Più di qualche.

Anche le famose posate "appese", mica venivano cambiate a ogni cambio di fruitore... Se quelli prima ci avevano sputacchiato sopra (anche involontariamente), quelli dopo se le prendevano sputacchiate.
E questa sarebbe igiene?

Ultima modifica:
... Rodolfo, siccome l'ho provato di persona su Pacifica il mese scorso, alla sera era mia moglie che toglieva le briciole dal tavolo del turno prima, e questo è successo un paio di volte, fatto presente al cameriere, scusi un sorriso e "problema risolto"!!!!
Penso l'abbiamo provato un po' tutti il "senza tovaglia"; alla fine è sempre questione di igiene. Se rispettato non ne soffro la mancanza.

Se fra un turno e l'altro non passano più neanche l'aspirapolvere, possiamo pensare che lavino e igienizzino tutti i poggiaposate?
A me qualche dubbio viene. Più di qualche.

Anche le famose posate "appese", mica venivano cambiate a ogni cambio di fruitore... Se quelli prima ci avevano sputacchiato sopra (anche involontariamente), quelli dopo se le prendevano sputacchiate.
E questa sarebbe igiene?
Almeno vieni tu a sputacchiarmi tutto, sarebbe meglio dei francesi 😂

• Haha
Reactions: MCP
Fatto l'evento del c club (unica nota negativa faceva caldo tanto). Carino il mini spettacolo finale con la cantante italiana di qualche sera fa. Ecco, diciamo che rivedrei la scelta delle canzoni.
Dopo essermi sentito 6 canzoni di Adele ho l"irrefrenabile voglia di buttarmi in mare e farla finita per sempre 😅

Sempre più spoglio signori 😂, stiamo toccando livelli mai visti prima. Hanno messo il bicchiere del vino solo perché l'altro al tavolo ha chiesto il vino. Io non avevo neanche il piattino del pane.
1000004841.webp

Ma tu fai regolarmente presente al cameriere tutte le mancanze che hai descritto negli scorsi giorni? Io (ed ogni altro ospite pagante) dopo pochissimo mi sarei rivolta al maitre per porre rimedio ad una situazione assurda, informando i livelli superiori se non risolta Mille lamentele sul forum non ne fanno un paio a bordo a chi di dovere.

Ma tu fai regolarmente presente al cameriere tutte le mancanze che hai descritto negli scorsi giorni?
Sinceramente? A noi fa sorridere e basta. Non ci interessa, se non farci dare le cose che mancano. Dei poggia posate sinceramente siamo addivenuti alla conclusione che dato il livello di pulizia, forse meglio senza.
Poi non devo dire io al cameriere o al maitre come svolgere il proprio lavoro. Io sono un cliente, traggo solo le mie conclusioni. Però è giusto condividere con voi e con i futuri possibili clienti come è la situazione oggi.
Poi magari ci faccio anche un video recensione o video confronto, ci sto pensando.

Non so. E ovviamente non desidero mettermi di traverso circa le altrui opinioni.
Noi tutti giudichiamo in base a età, esperienze, retaggio, abitudini, preferenze etc.
Date le mie personali caratteristiche sugli argomenti di cui sopra e - trattandosi della mia crociera - io riterrei più opportuno ottenere le attenzioni che mi spettano tramite tempestive rimostranze a a bordo e a chi di dovere, rispetto al subire atteggiamenti non conformi risparmiandomi di commentare e/o recensire tali difformità una volta scesa.
Se non sono stata bene è la mia vacanza ad essere stata insoddisfacente; divulgare a posteriori stime ed opinioni non la farà migliorare, i "pat pat" di vicinanza di chi non c'era non mi appaiono solidali, come non ritengo di grande sollievo/soddisfazione esprimere giudizi senza avere almeno provato ad aggiustare le situazioni in corso d'opera.
Perdono, sono una boomer.

Sempre più spoglio signori 😂, stiamo toccando livelli mai visti prima. Hanno messo il bicchiere del vino solo perché l'altro al tavolo ha chiesto il vino. Io non avevo neanche il piattino del pane.
Ma agli altri tavoli il poggiaposate l'hanno lasciato a tutti? Perché mi sta venendo un dubbio: non sarà che li stanno levando perché la gente se li porta via?
Comunque quella tavola fa venire la depressione, fra un po' mi trattano meglio alla mensa di Banca Intesa...

No no ma ci sta il tuo pensiero. Ma per quel che riguarda me e immagino anche il mio compagno di cena, non sono queste le esperienze che ci possono rovinare la crociera.
Da parte mia non cerco "Pat Pat" da parte di nessuno, questa è una live, racconto banalmente quello che mi accade. E le mie conclusioni le tirerò alla fine come spesso ho detto. Ci sono cose che non mi sono piaciute (che non ho detto) e idem cose che ho apprezzato (che non ho detto) e che metterò a fine live.

P.S. Personalmente non mi ritengo meritevole di attenzioni particolari. Mi aspetto solo di essere trattato come tutti gli altri. Ma non è nella mia natura fare scenate o far valere presunti diritti. Se a bocce ferme dovessi ritenere che determinati diritti sono stati lesi mi muovo di conseguenza, ma per il momento cerco di essere la svizzera, racconto degli eventi e non lascio che nulla possa turbare la mia vacanza.

Ma agli altri tavoli il poggiaposate l'hanno lasciato a tutti? Perché mi sta venendo un dubbio: non sarà che li stanno levando perché la gente se li porta via?
Comunque quella tavola fa venire la depressione, fra un po' mi trattano meglio alla mensa di Banca Intesa...
Per tutelare la privacy altrui non ho fatto foto in giro. Quello che posso dirti è che i nostri vicini di tavolo hanno tutti il poggiaposate, ma due tavoli più in là c'è ad esempio un tavolo senza (ma non so se li mangiano, stasera era vuoto). Ci farò maggiore attenzione domani per i tavoli vicini (tanto non credo che li rivedremo più i poggiaposate).
Noi siamo a poppa, ristorante Michelangelo vicino alla vetrata al ponte 3, centrali (per darvi un'idea) e al centro sala tutti hanno il poggiaposate (li c'ho fatto caso)

Ma non è nella mia natura fare scenate o far valere presunti diritti. Se a bocce ferme dovessi ritenere che determinati diritti sono stati lesi mi muovo di conseguenza, (...)
Credo che la Sonia intendesse tutt'altro, provo a spiegare perché anch'io ho sempre fatto come lei.
Quando un servizio non funziona bene (nel tuo caso il cameriere al tavolo) è corretto informarne il superiore (in questo caso il maitre) perché la segnalazione lo aiuta a intervenire e correggere il suo personale. Anche i capiservizio preferiscono risolvere a bordo piuttosto che una lamentela a posteriori. Tutto questo sempre con garbo da entrambe le parti, senza rivendicazione di presunti "diritti", scenate inopportune o arrabbiature.
Peraltro a fine crociera dovrai compilare un questionario (se esiste ancora): se non dai voti altissimi a tutto, per il personale dei dipartimenti coi voti più bassi significa meno soldi, e quindi è giusto almeno provare prima se sono capaci di metterci una pezza. Se poi proprio non funzionano... allora si meritano il voto basso.

Diversa la valutazione nei confronti delle decisioni e strategie della Compagnia. In quel caso è inutile lamentarsi col personale che poveretto non ha colpa (spesso sono più schifati di noi), e quindi picchia pure duro alla fine e fai le recensioni che si meritano. Lì è bene che da Genova sentano forte e chiaro. E che i futuri clienti sappiano cosa comprano.