Chiudo la diretta con la mia breve recensione fatta da casa.
MSC Seashore è una gran bella nave, molto bella nel design moderno e nella distribuzione degli ambienti, ma soprattutto, quello che ho apprezzato di più: la passeggiata sul mare al ponte 8, che in generale essendo coperta dal vento anche in navigazione, stare li in sdraio o in idromassaggio con il mare davanti a pochi metri, penso sia il fulcro del fare una crociera.
Itinerario fantastico, di fatto erano due crociere che univano la crociera di posizionamento con una crociera ai Caraibi, un po' lungo certo, ma per i malati di crociere come me non basta mai e il velo di tristezza alla fine della crociera viene comunque.
Il food invece non è stato all'altezza della nave e mi ha deluso abbastanza, non solo a me da italiano, ma ho sentito numerose lamentele anche dagli americani che erano la maggiore presenza in nave.
Premesso comunque che le ultime cinque crociere li ho fatte in YC, per cui mi mancava l'evoluzione del food al buffet e al ristorante in questi ultimi anni su MSC.
L'80% del pesce servito faceva puzza, specie cozze e gamberetti nei sughi, segno di bassa qualità della materia prima e pasta perennemente ultra scotta. La carne invece era più spesso buona. Dolci insignificanti che non mi hanno attirato mai. Salva solo la pizza sempre buonissima anche se la mia preferita, quella ai carboni vegetali si è vista solo i primi due giorni di crociera.
In cabina abbiamo riscontrato due problemi: per primo la climatizzazione era non controllabile, anche da spenta continuava ad uscire aria fredda e soprattutto molto rumorosa, per aiutarci abbiamo dovuto chiudere la feritoia dell'aria con degli asciugamani. Il secondo era in bagno, il filo per asciugare i panni è dentro la doccia dove non c'è il tubo di spirazione dell'aria, che invece è posizionato sopra il wc, per cui su quel filo i panni non si asciugano mai, non aveva tanto torto quello che ho fotografato a Barcellona che ha steso i panni nel balcone.
Infine volevo segnalare che questa nave, così come segnalato in numerosi social, viaggia con un focolaio virale che no da scampo a nessuno, tosse e due giorni di febbre sono garantiti per tutti. E considerato il continuo ricambio di passeggeri che si infettano nei primi due giorni, non so quando finirà.
Ringrazio tutti i lettori del forum che hanno seguito e spero che questa diretta sia servita di ispirazione a qualcuno per organizzarsi il prossimo viaggio.