• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ma a bordo perché non esiste il modulo “reclami”

Gianter

New member
Sono crocierista dal 2009, solo,pochi giorni fa mi sono sentito dire su MSC Splendida che il modulo “reclamo” non esiste.
Semplicemente non si può fare a bordo alcun reclamo anche oralmente.
Questo mi è stato risposto dalla reception unico punto di ascolto della nave.
Cosi come si sono rifiutati di indicare i nominativi dei responsabili dei servizi di bordo cui volevo indirizzare i reclami.
Perciò se qualcuno deve obiettare o appunto reclamare su un servizio o una persona a bordo non può farlo.
Mi sembra incredibile…..che ne pensate?
 

tiziano

Well-known member
Che hai perfettamente ragione, in questo modo non hanno "problemi" a bordo, e il cliente deve fare sempre reclami on line, e quando ti rispondono la dicitura è sempre quella.
 

albacom

Well-known member
Io quelle poche volte che ho avuto qualche problema a bordo mi sono sempre rivolto alla reception o al manager relation e hanno sempre risolto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non so se a bordo esiste o meno un modello predisposto per i reclami, ma nulla vieta che chiunque possa inoltrare una denuncia per un disservizio all'Organizzazione di bordo, nella figura del Comandante, che deve essere comunque accettata dal personale.

E' previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero (Cruise Industry Passenger Bill of Right accettata da tutti gli aderenti al CLIA, e MSC lo è) che prevede tutti i casi in cui si può esercitare un diritto di ricorso, (chiaro che un mutamento di rotta per eventi atmosferici non sia contemplato, e similari).

Nel caso sussista un diritto ad un rimborso o ad un indennizzo, una volta a terra si deve inoltrare alla Compagnia una lettera raccomandata che elenchi i fatti avvenuti, le circostanze, e l'eventuale copia della denuncia inoltrata al Comandante.
 

NCL79

Member
E' una cosa che ha stupito un po' anche me. Porto l'esperienza di NCL dove su tutte le navi, al guest service desk, c'è una scatola in cui si possono inserire dei messaggi per l'hotel director (ora chiamato general manager). C'è un appostito modulo cartaceo e la penna. Le richieste vengono poi smistate e gestite dai responsabili interessati.
Anni fa c'era anche il "caffè con X" dove X era il cruise director che ogni mattina rimaneva a disposizione dei passeggeri per 10-15 minuti in un bar della nave per semplici saluti o anche per segnalare qualche disservizio che poi veniva smistato. Una cosa simile l'ho trovata anche su Holland.
Non ci vuole molto a far sentire considerato il cliente, certo è che con le navi sempre più giganti e il livello di servizio sempre più basso, anche questi aspetti relazionali vengono messi in secondo piano.
 

valeria/dario

Active member
Io non voglio insista sulla msc qualche anno fa mi facevano compilare una " lettera " dove elencavo i aspetti per me negativi della crociera e si consegnava se non ricordo male in una scatola alla reception 😕
 

albacom

Well-known member
Io non voglio insista sulla msc qualche anno fa mi facevano compilare una " lettera " dove elencavo i aspetti per me negativi della crociera e si consegnava se non ricordo male in una scatola alla reception
Questo metodo non si usa più, adesso se hai aderito a essere ambasciatore msc il questionario ti arriva direttamente tramite mail dopo la crociera
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sulle navi di Costa Crociere puoi compilare un reclamo su qualsiasi pezzo di carta, consegnarlo alla reception e farsi dare una ricevuta.
Oppure si attende l’apertura giornaliera dell’angolo Costa Club e si parla con il responsabile.
 
Top