• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

mare mosso... sono un po' preoccupata...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crilenticchia

New member
dalla webcam di Musica oggi si vede il mare parecchio mosso. Volevo mettere la foto sul forum, ma non riesco.
Secondo voi si patisce il mal di mare con un mare mosso come si vede dalla webcam? Sembra che in piscina non ci sia nessuno...
:cry: :cry: :cry:
Devo partire domenica ed è previsto mare mosso tra domenica e lunedì... Sono un po' in panico...
 

mars

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

a volte la webcam spaventa più del dovuto. sulle navi si sente meno di quanto tu immagini.
se dovessi star male, ci sono comunque i rimedi. parti serena, andrà tutto bene :wink:
 

kaystar1

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

se partite col mare mosso, fai subito un salto in reception a chiedere le pastiglie per il mal di mare.. non ricordo su che nave mi hanno fatto firmare che chi le prendeva non aveva problemi cardiaci e altre avvertenze minori (ti danno le pastiglie ma non il bugiardino, percio' prendi visione delle avvertenze e firmi al momento).. appena avverti senso di nausea esci sul ponte all'aria aperta e prendi una pastiglia.. Peccato perchè mette un po' (parecchia) sonnolenza ma meglio che stare male... :wink:
comunque mio marito che ne soffre dopo il primo giorno di mare mosso poi si assesta :-D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

crilenticchia ha detto:
dalla webcam di Musica oggi si vede il mare parecchio mosso. Volevo mettere la foto sul forum, ma non riesco.
Secondo voi si patisce il mal di mare con un mare mosso come si vede dalla webcam? Sembra che in piscina non ci sia nessuno...
:cry: :cry: :cry:
Devo partire domenica ed è previsto mare mosso tra domenica e lunedì... Sono un po' in panico...
Ho visto la web di Musica.
Personalmente non lo definirei un mare mosso: Con la gemella di Musica , Orchestra, siamo stati nell'Atlantico e abbiamo attraversato il golfo del Leone con vento di circa 100 km orari, ti assicuro che non ci siamo accorti di nulla se non un minimo di beccheggio davanti a Lisbona.
La nave non è piccola ed è dotata di sistemi di stabilizzazione tra i più moderni e il mare visibile dalla web non è certo un mare mosso.
Parti serenamente :wink:
Saluti
Leo
 

crilenticchia

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Grazie... Sono abituata ai traghetti per la Sardegna: basta un po' di mare e subito si sente...
Sono più sollevata!
 

momo

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Tranquilla cri, ho viaggiato sia su Musica che Orchestra e ti posso garantire che sono navi stabilissime, senti solamente delle piccole oscillazioni ma niente di più, niente a che vedere con i traghetti per la Sardegna... :mrgreen: :mrgreen: Non preoccuparti poi per i bimbi, loro hanno la capacità di adeguarsi molto prima di noi adulti. Parti serena e buona crociera!!! :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Mi vien sempre voglia di chiedere da cosa nascono queste rassicurazioni e queste garanzie di navi stabilissime. Ma in base a cosa lo dite?

Sono rassicurazioni che non si possono dare, se non in termini di probabilità (d'estate Mediterraneo scarse probabilità, in autunno ed inverno probabilità più elevate) . Anche Orchestra e Musica possono trovarsi nelle condizioni di far patire più o meno il mal di mare agli occupanti.
 

momo

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Rodolfo ha detto:
Mi vien sempre voglia di chiedere da cosa nascono queste rassicurazioni e queste garanzie di navi stabilissime. Ma in base a cosa lo dite?

Sono rassicurazioni che non si possono dare, se non in termini di probabilità (d'estate Mediterraneo scarse probabilità, in autunno ed inverno probabilità più elevate) . Anche Orchestra e Musica possono trovarsi nelle condizioni di far patire più o meno il mal di mare agli occupanti.


...forse speriamo che siano di buon auspicio, potrebbe essere semplicemente questo... :D
comunque ho idea che paragonare una nave da crociera al traghetto per la Sardegna, in fatto di "stabilità" ce ne passa... poi ditemi voi se sbaglio... io do il mio parere ma senza cognizione di causa, poi se una persona soffre il mal di mare chiaramente potrebbe patirlo anche su una nave ferma in porto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

E sbagli sì. Quello che continuo leggere dai vostri scritti è che una nave che non si muove è una nave stabile. LA NAVE PIU' SI MUOVE PIU' STABILE E', ma è una situazione incompatibile e non accettabile con la vita di bordo. A parte il fatto che la "nave ferma" in condizioni di mare agitato non potrà mai essere per nessuna nave in nessun mare del mondo, la stabilità è tutta un'altra cosa, argomento che abbiamo cercato di spiegare in parecchie occasioni.

In un certo senso una grande nave rappresenta una sicurezza maggiore rispetto ad una più piccola, ma non è detto in assoluto. Grandi e piccole navi del passato anche recente, si sono rovesciate al momento del varo, per mancanza di stabilità. La grandezza non c'entra se la nave è mal costruita o ne le è stata data in quel momento la corretta altezza metacentrica. Il fatto di sentire il mare, dipende da tanti fattori e da mille compromessi, e nessuna nave al mondo ne è esente.

Quindi dare per scontato che non si patirà il mal di mare perchè la nave e assolutamente stabile è una affermazione non veritiera, legata appunto a molti fattori, non ultimo alla sensibilità della persona che lo subisce.
 

rocky

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

secondo me c'e da dire invece che quando si sceglie di fare una crociera si sa in partenza che andando per mare equivale alla possibilita' di trovare il mare in varie condizioni e questo e' logico pensarlo anche se non si e' degli esperti,semmai nel caso si tema di soffrire il mare si puo' tentare di prendere delle precauzioni ad esempio le pasticche contro il mal di mare(che tra l'altro si possono richiedere a bordo gratuitamente)in modo da ridurre almeno il fastidio,ed in fine secondo me la cosa importante e' partire il piu' tranquillo possibile,altrimenti se si e' troppo prevenuti si finisce per soffrire il mare piu' del dovuto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

rocky ha detto:
secondo me c'e da dire invece che quando si sceglie di fare una crociera si sa in partenza che andando per mare equivale alla possibilita' di trovare il mare in varie condizioni ..............................altrimenti se si e' troppo prevenuti si finisce per soffrire il mare piu' del dovuto.
Non posso che concordare con te; a volte l'autosuggestione può rovinare una vacanza. Fare una crociera pone sempre il rischio che si possa trovare un pò di mare ma il gioco vale la candela :wink:
Voglio solo riaffermare che il mare visto ieri da crilenticchia sulla web di Musica era tutt'altro che mosso.
Saluti
Leo
 

momo

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Ecco perchè se il titolo del post è come questo si tende a tranquillizzare... poi il mare è mare, come sarà lo sa soltanto Lui...
ognuno parla della propria esperienza e su due crociere, una d'estate e l'altra in autunno, non ho avuto problemi, neanche sul traghetto dalla Sardegna. Sarà fortuna???
 

rocky

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

certo momo che e' importante tranquillizzare chi ha un timore,ma dire che una nave in mare e' ferma e che sicuramente non patira' il mare vuol dire illudere,allora io preferisco dire le cose come stanno. :wink:
 

momo

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

rocky ha detto:
certo momo che e' importante tranquillizzare chi ha un timore,ma dire che una nave in mare e' ferma e che sicuramente non patira' il mare vuol dire illudere,allora io preferisco dire le cose come stanno. :wink:

Questo lo quoto in pieno...ma non volevo illudere nessuno, mi sentivo di dare la mia impressione,soprattutto quando si tratta di bambini coinvolti e di mamme preoccupate, ma forse è meglio come hai detto tu. :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Ma certo che bisogna partir tranquilli; è inutile creare paure per nulla. Ma non è nemmeno corretto assicurare che la nave è stabilissima, non mi riferisco a questo caso specifico, sono affermazioni ricorrenti, e che non si patirà assolutamente il mal di mare.
 

luglio72

New member
Re: mare mosso... sono un po' preoccupata...

Penso che il mare mosso e il conseguente mal di mare è un rischio che si può correre....come una settimana al mare col brutto tempo .....ma almeno per il mal di mare c'è la "pasticca" della reception che mi dicono faccia effetto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top